Vai al contenuto

Diario Di Volo 3


drakkar

Messaggi raccomandati

cari comandanti.. oggi andremo (si fa per dire) in uno dei posti più incantevoli della terra..

 

La zona del volo questa volta e l'isola di Friday Harbor.. Fa parte dello stato di Washington, quasi al confine col Canada

La zona è altamente popolata da turisti quasi tutto l'anno e da pescatori che spesso convivono in queste acque con natanti di ogni tipo..

 

Voleremo con questo DHC 2 "BEAVER" Dotato di galleggianti al fine di poter decollare da una delle innumerevoli zone operative per questi aerei che qui svolgono i più svariati compiti dal volo turistico al trasporto, dal pattugliamento e ricerca all'emergenza sanitaria...

 

dh1.jpg

 

Il mio compito oggi è quello di testare il nuovo motore radiale che è stato messo in manutenzione e quindi faremo la prima tappa verso Lake Union a Seattle che è la nostra base operativa principale... poi, andremo verso Lake Cushman nell'Olimpyc National Park per dare un'occhiata al porticciolo d'attracco su ordine dei Ranger's del parco, quindi ripunteremo a nord per ritornare a Friday Harbor..

 

Ecco da dove partiremo.. Friday Harbor

portodifridayharbor.jpg

portodifridayharborpanoramio.jpg

dhc1.jpg

 

Prima di partire però è bene sapere un pò di cosette su questo "mulo dell'aria"..

innanzi tutto diamo un'occhiata al cockpit... che presenta una certa anzianità e una filosofia un pò vecchiotta anche se gli aggiornamenti digitali si sono aggiunti in questi ultimi anni..

dh3.jpg

cominciamo con gli indicatori principali.. indicatore d'assetto, velocità, rateo di salita, misuratore dell'angolo di imbardata, altimetro, girobussola, indicatore del VOR (per la navigazione strumentale IFR) e l'indicatore a radiofrequenza del NDB-ADF (per intercettare la sorgente di una radiofrequenza di direzione.. ad esempio per capire in quale direzione si trova un aeroporto rispetto alla posizione dell'aereo..

dh4.jpg

 

La levetta-indicatore dei flap, che ho già impostato sulla posizione "Take.off"

dh5.jpg

 

La radio.. importantissima,.. dotata anche di pilota automatico (ma che personalmente uso pochissimo, specie per brevi tratte come oggi)

dh6.jpg

 

ora chiudiamo le porte e ci prepariamo al decollo..

dh2.jpg

 

 

segue

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla "torre di controllo" ricevo il via libera al decollo...

dh7.jpg

 

dò quindi manetta con quella leva con inciso "T" e la spostiamo in avanti quasi completamente.. il motore ruggisce.. non è che sia molto silenzioso il "Beaver"

dh8.jpg

 

La scia dietro di me si allunga, lasciata dai galleggianti mentre prendo sempre più velocità..

dh9.jpg

 

.. fino a staccarci dall'acqua...

dh10.jpg

 

una virata a destra...

dh11.jpg

dh12.jpg

 

il punto di partenza si allontana... ritraggo i flap

dh13.jpg

 

Il cielo è limpido e terso... sarà una bella giornata.. e c'è una leggera brezza... (per la gioia dei velisti)

dh14.jpg

 

Do un'occhiata al GPS e subito vedo la direzione .... verso est sud-est.. verso Seattle..

dh15.jpg

 

segue

Link al commento
Condividi su altri siti

... la zona è piena di aeroporti, visto che qui da noi il volo diventa quasi un mezzo di comunicazione indispensabile.. e sono molti ad avere il brevetto...

dh16.jpg

 

Un'altra leggera virata a destra per portarci verso sud..

dh18.jpg

 

la rotta mi porta a sfiorare altri aeroporti più o meno importanti...

dh19.jpg

 

Do un'occhiata dietro che sia tutto a posto...

dh20.jpg

 

Altra correzione alla rotta...

dh21.jpg

 

il paesaggio e fantastico anche la mattina..

dh22.jpg

 

ma dovreste vederlo al tramonto..

dhc2.jpg

 

segue

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra occhiata al GPS.. che ci fa vedere che siamo prossimi allo spazio aereo sotto controllo di Seattle...

dh23.jpg

 

stiam per entrare nel canale Hood a nord ovest di Seattle

dh24.jpg

 

prendo contatto con l'idroscalo dove dovrò ammarare a Lake Union.. posto subito a nord di Seattle..

dh25.jpg

 

Ecco Seattle...

dh27.jpg

 

dh28.jpg

 

comincio a virare a sinistra.. per mettermi in corto finale con Lake Union

dh29.jpg

 

Eccolo...

dh30.jpg

 

Bellissima Seattle...

dh31.jpg

seattle.jpg

 

segue..

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora un pò.. intanto mi guardo il paesaggio..

e in fondo... in mezzo alla foschia si intravedono i primi monti che formano il Parco di Yellowstone... l'orso Yoghi.. vi dice niente??

dh32.jpg

 

Si vede anche Mount Rainer... sempre nello stesso parco...

mountRainersivededaseatle.jpg

 

Il porto di Seattle.. sempre trafficato..

dh33.jpg

 

Eccomi in corto finale su Lake Union.. tiro giù i flap completamente.. per rallentare la velocità..

dh35.jpg

 

molto caratteristico il porticciolo dove si restaurano vecchie barche..

lakeunionparkidroscalo.jpg

 

...Toccato!

dh36.jpg

 

Dalla torre mi danno il benvenuto...

"Buongiorno Kennmore 4.. approdo al molo 2... "

dh37.jpg

dh38.jpg

 

Come sempre c'è movimento...

dh39.jpg

lakeunion-seattle.jpg

 

Ecco per dare un'idea di come siamo messi visti dall'alto.. quella scia bianca sono io.

dh41.jpg

 

segue

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi..il tempo di consegnare alcune carte e ripartiamo..

dh42.jpg

 

Adesso piano piano mi giro a sinistra.. in questo caso sarebbe meglio dire dò tutto timone a sinistra... visto che quando "flottiamo" sono i timoni posti dietro ai galleggianti che ci danno la direzione..

dh43.jpg

dh44.jpg

 

Poi una volta che mi sono accertato che nessuna imbarcazione mi intralciasse il decollo do manetta...

lakeunionparkdecollo.jpg

 

una rapida cabrata per prender quota..

dh45.jpg

 

e nel frattempo ritraggo i flap..

dh46.jpg

 

Altra virata a destra....

dh47.jpg

 

E mi dirigo al largo verso Canale Hood... nel farlo passo sopra la famosa torre di Seattle..

dh48.jpg

 

Che succede!??.. eh eh!! niente paura stò deviando rotta al fine di fare una sorpresa ai comandanti di Betasom..

dh49.jpg

 

Segue

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho saputo che per qualche giorno è ancorata a Bainbridge island una portaerei classe Nimitz.. chissà se è vero...

dh50.jpg

 

Eccola.. allora avevo sentito bene.. non vedo l'ora di vederla da vicino...

dh51.jpg

 

Mi avvicino e cerco di ammararle vicino...

Detto tra noi.. l'ho già fatto altre volte.. qua vengono spesso unità militari a far rifornimento di tutti i generi...

e la direzione chiude un occhio su questa mia "debolezza"... le navi militari...

dh52.jpg

 

 

Dalla portaerei qualcuno mi vede e mi saluta...

dh53.jpg

 

Mi siedo per un attimo sul sedile di destra.. per vederla meglio.. diventa sempre più grande..

dh54.jpg

dh55.jpg

 

non c'è che dire... enorme eh!?

dh56.jpg

dh58.jpg

dh57.jpg

 

Beh! tanto per darvi un'idea di quanto mi sento piccolo...

dh59.jpg

 

Purtroppo non posso fermarmi più di tanto.. mi giro a malincuore.. e prendo il largo... "Alla prossima ragazzi"

dh60.jpg

dh61.jpg

 

segue

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aiutarvi meglio a capire dove ci troviamo in questo momento ci facciamo aiutare da Google Earth

Questa è la penisola di Bainbridge .. ora dovrò girare verso ovest per raggiungere Lake Cushman.. altro posto incantevole.. vedrete..

bainbridgeisland.jpg

 

Virata a sinistra..

dh62.jpg

 

Altro piccolo aeroporto..

dh64.jpg

 

Da giù mi vedono passare... e mi sentono anche.. visto che si fa sentire il "Beaver"

dh65.jpg

 

Ecco già si intravede il lago Cushman.. laggiù tra i boschi...

dh66.jpg

 

Ancora un pò..

dh67.jpg

 

ed ecco il lago Cushman... in tutto il suo splendore..

Lake_Cushman_Pano.jpg

 

Dall'alto si nota la formazione del lago.. ecco io dovrò atterrare nella parte alta del lago.. in prossimità del campeggio

lakeCushman.jpg

 

Sono in corto finale... do due tacche di Flap...

dh68.jpg

 

Tiro giù tutti i flap.. l'aereo frena.. e decellera velocemente.. devo andare di Trim per alzare il muso del "beaver" per dargli un aspetto di planata... non sembra.. ma non c'è molta pista... pardon, acqua.. a disposizione per l'atterraggio

dh69.jpg

dh70.jpg

dh71.jpg

dh72.jpg

 

sempre guardando dall'alto vediamo in che posizione siamo rispetto al lago.. adesso flottando dovrò raggiungerela parte estrema del lago per controllare che tutto sia in ordine..

ci è stato riferito che hanno visto dei turisti lasciare delle immondizie sul bordo del lago e che questi "campeggiatori" sono ancora in zona... vedremo..

dh74.jpg

dh75.jpg

dh76.jpg

 

segue..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accertato che tutto sia a posto... ho notato solo un paio di sacchetti di plastica vuoti... ma nulla più... e non c'è anima viva attorno... a parte che adesso saranno a fare qualche escursione tra questi bellissimi sentieri dell'Olimpyc National Park.. che è sotto protezione dei guardiacaccia e della forestale dello stato di Washington...

Ma non arrivano dappertutto.. e quindi hanno chiesto a me...

dh77.jpg

 

Ridò manetta..

Porto i flap in posizione "Take off"

dh78.jpg

dh79.jpg

 

Una volta decollato e non appena mi sono portato in quota.. mi ricontrollo il GPS... si può notare che la direzione è verso est.. e che davanti a noi c'è il Canale Hood

dh80.jpg

 

questo vuol dire che ci troviamo vicino alla "Wynoochee Dam" che produce elettricità per l'intera zona di Bainbridge e oltre..

Wynoocheedamvicinolakecushman.jpg

 

Il canale è ormai sotto di noi.. e proseguo verso nord est

dh83.jpg

dh82.jpg

 

ooh! a questo punto.. molti della base sanno che cosa è questa immagine... siii e proprio lei..Bangor.. base per sommergibili nucleari strategici... eh eh proprio sul canale Hood

bangornavalbasebainbridgeislandcana.jpg

 

Mi piacerebbe sorvolarla... ma sapete com'è.. "zona militare" quindi si prosegue..

dh84.jpg

 

Adesso però voglio darvi una lezione di navigazione strumentale..

Non che ci voglia poi molto...

Vi ricordate che all'inizio del viaggio quando ho descritto gli strumenti ho citato L'NDB-ADF?? ebbene è venuto il momento di farvi vedere come funziona..

questo sistema è molto comodo con cattivo tempo o quando la visibilità non è tra le migliori..

Allora si procede in questo modo..

SI sintonizza sulla radio nell'apposito settore una frequenza pre-impostata al fine di mettere in condizione la ricevente dell'aereo di captare l'emissione radio dell'aeroporto da noi scelto...

in questo caso 0356.0 che si riferisce all'ADF di Friday Harbor...

dh85.jpg

 

A questo punto si udirà un segnale "morse" audio che corrisponde a tale frequenza, ma non basta.. Grazie all'indicatore dell'ADF che è un pò coperto dalla cloche si può notare che l'ago non è proprio centrato ma è un pò spostato a sinistra.. ciò vorrà dire che dovremmo virare leggermente a sinistra al fine di intercettare il segnale e di modo così seguirlo fino a Friday Harbor

dh86.jpg

 

e così dopo un pò sono sulla rotta giusta...

dh87.jpg

segue

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai il viaggio è quasi al termine.. mi metto in contatto con Friday Harbor.. per la procedura di avvicinamento ed "ammaraggio"

dh88.jpg

 

Un'occhiatina fuori.. al mare.

dh89.jpg

 

Comincio a togliere manetta.. do una tacca di flap... cominciamo a rallentare..

dh90.jpg

 

Poco dopo sono in corto finale sottovento.. pista "W33" tutti i flap giù...

dh91.jpg

dh92.jpg

 

Anche dalle barche mi stanno guardando..

dh93.jpg

 

vado giù deciso... poi col trimmer correggo l'assetto

dh94.jpg

 

ci siamo..

dh95.jpg

 

Tccato.. giù i timoni di direzione

dh96.jpg

dh97.jpg

 

Dalla piccola stazione di controllo mi vedono arrivare.. "Ben tornato Kennmore -4 attracco molo 1"

--"ricevuto chiudo!!"

dh99.jpg

 

Da qui si vede la mia posizione rispetto ai moli di attracco..

dh100.jpg

 

Siamo quasi arrivati...

dh101.jpg

dh102.jpg

 

e' già.. stanno già arrivando i turisti.. il porticciolo comincia a riempirsi..

dh103.jpg

 

Apro le porte e i portelli..

dh104.jpg

dh105.jpg

 

E finalmente a casa... un boccone.. e poi a chattare con gli amici di Betasom...

Domani è un altro giorno..

 

ciao

grazie

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...