Vai al contenuto

Divise Dei Sommergibilisti Italiani 1915-1921


bussolino

Messaggi raccomandati

da base artica,marco

avete foto o disegni di come erano le divise da fatica e libera uscita dei ns sommergibilisti della ww1?? ho un certo progetto modellistico ma non posso mica mettere equipaggio in costume...da bagno :s68:

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

i sommergibilisti avevano una tenuta da fatica per bordo, composta da un camisaccio in panno grigioverde, identico nel disegno a quello blu, ma che, a differenza di questo, andava indossato senza solino, fazzoletto e cordone e da un pantalone dello stesso colore e materiale, anche questo uguale al blu, quindi con chiusura a patta anteriore ecc. Ai piedi un paio di stivali (di cui non sono mai riuscito a recuperare nessuna informazione!) e sul capo il basco blu o a seconda delle condizioni meteo un passamontagna in lana grigioverde, ripiegato più volte sulla sommità del capo, mentre sotto questa divisa in panno era indossato, a seconda delle condizioni, un maglione a collo alto a coste in lana grigioverde o il corpetto blu.

L'uso di questa tenuta, piuttosto diffusa e gradita dagli equipaggi durante la seconda guerra mondiale, era consentito solo a bordo del sommergibile mentre per la franchigia erano previste le normali divise da marinaio, bianche e blu.

Diciamo che queste erano le tenute d'ordinanza, poi, quando il comandante lo tollerava, si faceva uso di tenute da fatica ibride, in tela azzurra, kaki, grigia ed anche bianca (tenute in uso nelle unità di superficie). All'interno poi di arsenali o caserme, sotto la tenuta blu da franchigia era indossato il maglioncino a collo alto in lana grigioverde.

Lo studio delle uniformi dei nostri sommergibilisti è un aspetto piuttosto lacunoso ed ignorato dai più; sarebbe auspicabile la raccolta in un data base di immagini che mostrino le varie tipologie delle tenute impiegate, affinchè si possa realizzare un valido e serio studio. Quindi, essendo molto appassionato all'argomento, vi chiedo di postare tutte le immagini in vostro possesso relative alle divise dei sommergibilisti italiani.

 

Alcune immagini della mia collezione, (domani spero di postare un immagine del camisaccio grigioverde in panno):

 

basco1.jpg

 

nero5.jpg

 

Saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa non è della 2GM?

Mi sembra di ricordare dalle foto dei vecchi SMG che nella 1GM fossero bianche (non tutte)....

Ora cerco nei miei libri se trovo qualche riferimento, anche se dubito di trovare la foto dettagliata della divisa di un sommergibilista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed hai ragione Lefa, io stavo parlando delle uniformi della seconda guerra mondiale!

Chiedo scusa a Bussolino ed agli amministratori, ma mi era sfuggito il "ww1" :s14: .

Quindi: "alla voce" la mia risposta :s68:

 

Saluti

topazio

Modificato da topazio
Link al commento
Condividi su altri siti

Sfogliando nei libri ho trovato innumerevoli immagini di personale schierato in coperta o al lavoro in banchina con la divisa bianca, ma sono foto dalle quali non si colgono dettagli significativi.

Ci vorrebbe qualcuno (e sicuramente c'è) coi libri di Quinto Cenni.

Posto questo disegno del periodo al quale sei interessato:

 

Senzatitolo-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo post mi sembra una occasione unica di approfondire un aspetto davvero poco conosciuto dei sommergibilisti!

COMPLIMENTI a Bussolino per avere "sollevato il problema" e a Topazioe e Lefa per le risposte (e le foto).

 

da questo momento il post è "affisso" e assume elevata priorità, prego tutti i comandanti di postare ogni tipo di divisa da sommergibilista sia a loro conoscenza al fine di creare un topic completo ed esaustivo

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

ho iniziato a cercare e comincio con questa trova da

http://miles.forumcommunity.net/?f=6099381

---- +

http://miles.forumcommunity.net/?t=34222318

scattata a bordo del R.Sommergibile N2 nel 1924

 

divisasommww1.jpg

 

continua con http://miles.forumcommunity.net/?t=34267966

 

http://miles.forumcommunity.net/?t=20755377 ufficiale ????

 

sartoria storica?? http://www.sartoriaequipe.com/index.php?op...2&Itemid=21

 

saluti marco

 

so :s02: che argo75 ha belle foto in merito...speriamo :s10: !!

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagine bellissima Marco!

Aggiungo questa del Delfino, anche se il periodo non è proprio giusto.

La foto la ha proposta Magico 8°/88 nel topic nel quale chidevi appunto informazioni su quel battello:

 

delfino190201.jpg

 

Questa è un poco tardiva, ma le uniformi sono quelle, equipaggio Toti nel 1928:

 

toti28.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

cercando nella rete qualcosa che potesse tornare utile all'amico Marco Bussolino

i sono imbattuto nel sito di un museo (virtuale?) secondo me ben fatto !!!

il link è :

 

http://uniformisgaggero.altervista.org/ind...me&numpag=1

 

a dire il vero per l'argomento del post c'è pochino ma

ho ritenuto comunque interessante per la Base !!!

 

 

saluti

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo post mi sembra una occasione unica di approfondire un aspetto davvero poco conosciuto dei sommergibilisti!

COMPLIMENTI a Bussolino per avere "sollevato il problema" e a Topazioe e Lefa per le risposte (e le foto).

 

da questo momento il post è "affisso" e assume elevata priorità, prego tutti i comandanti di postare ogni tipo di divisa da sommergibilista sia a loro conoscenza al fine di creare un topic completo ed esaustivo

 

D'accordo, ma a quale periodo storico ci si deve riferire? Solo ww1 oppure 1900 - 1945?

 

Saluti

topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

 

Oggi al ritorno dal lavoro ho avuto una flashback e mi sono ricordato che a casa avevo qualcosa sull'argometno.

 

Rovistando per casa mi sono imbattuto nell'opera pubblicata dal quotidiano "IL GIORNALE" MILITARIA storia, battaglie, armate, uscita in edicola credo nel 2006 con il copyright della casa editrice Albertelli (1997), credo che sia già stata recensita nella biblioteca della Base.

 

Per maggiori dettagli e l'elenco completo dei volumi vi rimando al link :

http://www.ilgiornale.it/iniziative/in.pic1?ID=20

 

Questa è costituita da 25 volumi , suddivisi in vari argomenti dalle armi, le battaglie, i mezzi, araldica e ben 5 volumi di uniformi di cui gli ultimi 2 relativi alle "uniformi i fregi e i distintivi del 1861 ad oggi " cosi recita il titolo di questi 2 volumi (300 pagine,ogni volume è di circa 150 pagine).

 

Di divise prettamente legate ai sommergibili non c'è traccia si parla di "divise da lavoro".

comunque appena possibile cercherò di postare delle immagini (tutte e 300 le pagine sarebbe troppo e purtroppo le pagine non sono nemmeno in formato A4!!).

 

devo dire che comunque ho trovato molto interessanti questi due volumi ricchi di disegni e foto.

 

saluti Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

.....se la cosa facilita, vengo a roma... :s02: ( eppoi so che dalle vs parti si beve e mangia bene :s41: :s10: )

saliutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Girellando per la rete ho trovato queste due immagine, provengono da trentoincina.it:

 

022501.jpg

 

030604.jpg

 

Inoltre, nella ricerca sui libri che trattano questo argomento mi sono imbattuto, qui in Betasom, nella recensione di questo calzante volume:

 

immagine003lo5.jpg

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=19103

 

Ho rintracciato l'utente su un altro forum, non appena la mia registrazione verrà approvata sarà mia premura chiedere il materiale di Nostro interesse, magari qualcuno possiede questo libro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui

 

ho trovato ul link relativo al museo : http://www.brusselspictures.com/cinquanten...oyal-de-larmee/

sul quale sono riportare delle foto interessanti delle diverse nazioni, forze armate ed armi della WWI.

 

c'è anche una foto di un Fante del "Reggimento San Marco" can la didascalia WWI Italian uniform,

personalmente credo che sia una svista, da quello che ho letto "il San Marco" fu cosi battezzato con

Regio Decreto il 17 (25) Marzo 1919.

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

visto sito museo......impressionate :s12: :s12: :s12: :s12: varebbe un salto.

salutoni e grazie marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...