Vai al contenuto

Diario Di Bordo Kapitanleutnant Gunter (2^ Uflottille)


Gunter

Messaggi raccomandati

....Salve comandanti, premetto che comincio a pubblicare questo mio diario di bordo solamente da oggi 2/8/1942, in quanto mi ero ripromesso che solamente superato lo scoglio del 1941 avrei cominciato a raccontare quello che sto vivendo a bordo in questi giorni sul mio U-boot .... 11^ missione, quadrante DB98 (sud atlantico, Florida), la mia base è la 2^U-Flottille di stanza a Lorient.

 

Dopo circa 8 giorni di tempo brutto, intervallato da mare mosso e temporali, ci ritroviamo in pieno atlantico settentrionale a circa 10 miglia dalle azzorre, per risparmiare carburante viaggiamo di giorno in immersione, mentre durante la giornata emergo il tempo strettamente necessario per la ricarica delle batterie (se il tempo è brutto) dopo di che mi riporto a quota periscopio e via così; dicevo che verso le ore 21.00 di oggi 2/8/1942 il mio ufficiale in servizio di vedetta sul ponte di comando avvista un grande convoglio (presunta direzione nord-est viaggia a circa 11 nodi, mi avvicino a tutta forza sicuro di non essere notato 80° direzione sud-est, riesco a scorgere una fregata che gli fa da scorta classe river, si trova a circa 3000 mt dal mio U, all'orizzonte avvisto il convoglio, è una vera manna, ci sono circa 4 mercantili di classe liberty, 1 Troop transport, e tre passeger/carrier, mi trovo nel quadrante CF32, invio subito un messaggio alla BDU con posizione e rotta del convoglio, ma purtroppo nel messaggio di ritorno, mi dice che non ci sono altri U-boot presenti in zona e che quindi devo agire da solo, Buona fortuna!, è proprio quella che ci vuole....

intercettanto le trasmissioni tra i caccia e i comandanti dei mercantili abbiamo la conferma che il convoglio è alleato partito da New Yourk si dirige al porto di southampton..

 

Ok comiciamo la caccia.....

uomini ai posti, immersione a quota periscopio.... comincio l'avvicinamento al convoglio sempre stessa rotta, motori elettrici al massimo.... mi trovo a circa 4000 mt da due cargo liberty, punto uno setto i siluri elettrici II type a 4 mt di profondità angolo sinistro di intercettazione a 103° fuori uno, fuori due, stò per puntare il secondo cargo, quando vedo il caccia river avvicinarsi a tutta forza verso di noi, si trova a circa 700 mt, i miei siluristi riescono a riarmare il tubo n° 1 con un siluro I° tipo, lo setto a 2 metri di profondità velocità massima..... Fuori!!!, sento pingare, e dò ordine di rapida.....

 

Giù a tutta forza.... 30, 40, 80, l'idrofonista sente una detonazione..... non sente più pingare!!! abbiamo colpito la fregata, che infatti di li a poco cola a picco, sentiamo le paratie scricchiolare mano a mano scende sul fondo... ci assestiamo in assetto silenzioso a 140mt di profondità, dopo circa 4 minuti sentiamo altre due detonazioni in lontananza una vicino all'altra, abbiamo colpito il mercantile, lo sentiamo anche qui dopo circa 20 minuti affondare...., intanto cerco di ricaricare i tubi, ma l'idrofonista mi avverte che ci sono altri due caccia sopra di noi in arrivo, torno sulla rotta di partenza, e mi porto a circa 150 mt, silenzio..... sentiamo pingare.... e bombe di profondità, ma... fortunatamente dopo circa 40 minuti i due caccia se ne vanno, mi porto a quota periscopio, una volta assicuratomi che le loro eliche sono ormai lontane, e avendo la visuale sgombra ordino l'emersione, finalmente aria..... sono le 22.30 circa, anche questa volta l'ho scampata, lascio al mio secondo il posto di comando mentre io dopo tanta adrenalina mi porto in cuccetta per un meritato riposo mentre l'ufficiale addetto si porta in camera lancio per aiutare il trasporto e poi la ricarica dei siluri che si trovano alloggiati sulla superfice dell'Uboot.....

 

oggi è andata...... un saluto comandanti dalle isole azzorre!! :s02:

Modificato da Gunter
Link al commento
Condividi su altri siti

****************************************************

ICH BEFEHLE VON ER DRAKKEN MITTE STRATEGISCHEN BDU

-------------------------------------------------------------------------

IN ER GUNTER

****************************************************

 

SCHÖNE ARBEIT STOP. NEU OBJEKTIVE Á. DER AUGENBLICK STOP.

EINE ANDERE ZONE VON DEINER WAHL ODER RIENTRARE WIEDER Á. DIE BASIS PATROUILLIEREN STOP.

 

:s03: :s68: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

****************************************************

ICH BEFEHLE VON ER DRAKKEN MITTE STRATEGISCHEN BDU

-------------------------------------------------------------------------

IN ER GUNTER

****************************************************

 

SCHÖNE ARBEIT STOP. NEU OBJEKTIVE Á. DER AUGENBLICK STOP.

EINE ANDERE ZONE VON DEINER WAHL ODER RIENTRARE WIEDER Á. DIE BASIS PATROUILLIEREN STOP.

 

:s03: :s68: :s02:

 

Drakken... sei un mito.... Giusto.. hai ragione.. le foto...vogliamo foto... siamo assetati di fotoooo.... Però scrive bene Gunter!

 

comunque rientrare si dice rùckkehren... per il resto ok!

(ma lo stai studiando il Deutsch??)

 

du bisst meine Kaleun!! :s20:

 

ciao

markus

Link al commento
Condividi su altri siti

ja..ja komme sofort auch ich....

 

ich bringe wein und bier... :s26: :s28: :s53: .

 

Ich habe schòne plattmusik... von Marlene Dietrich... :s26:

 

Und dann tanzen zusammen... mit Freulein... Franzòsische aber auch italienische màdchen... :s15:

 

Ja ja.. jetzt ich bin Zufrieden... :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

U-85

Location: Lat. 39 ° 13 '09 "Nord-Logs. 47 ° 50 '23" West STOP

North Atlantic 19 Sep 1942

A: BDU

 

Festgemacht U-461 stunden 22,00 STOP torpedo und Betankung STOP soll zurückkehren 2^Uflottille Lorient STOP....

 

KAPITÄN

Kptlt.Gunter von Scheffer

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...