Vai al contenuto

Sauro Museo A Genova


SGTNPOE87

Messaggi raccomandati

  • Risposte 156
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

:s20: :s20:

E che bello poter seguire i lavori man mano che procedono! :s07:

 

(in anteprima, come al solito, solo per Betasom) :s02:

 

Come al solito Betasom si dimostra una "enciclopedia umana" :s20: ed aggiungo anche che sarebbe stato proprio un peccato non avervi conosciuti. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

con la patch della Base sul giubbotto: MITICO!

 

:s43: of course! :s02:

 

E cosa aspettiamo ad appendere il crest di Betasom !?!

 

Lazer_ :s02: ne

 

sarebbe anacronistico. Pensa che la tv ed il videorec sono dell'epoca e ultimamente ci girava un filmaccio con Alvaro Vitali e la Fenech (mi pare che fosse lei).

Ah, su di una brandina degli alloggi sottufficiali campeggia un Play Boy dell'85 con la copertina di Isabella Ferrari giovanissima!! :s03: (non so chi se ne possa essere privato dalla propria collezione!!!) :s03:

 

il 28 maggio si avvicina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lei ha messo in bella mostra materiale militare molto delicato! :s03:

:s06: ... Signore, mi perdoni, ma non si vede proprio nulla.

 

:s03: Anche se (noi di una certa età) abbiamo visto cose che voi giovani ...

 

P.S.: la citazione da Blade Runner è puramente causale.

 

 

EDIT:

Ehm ehm ... quasi nulla.

Modificato da Odisseo
Link al commento
Condividi su altri siti

:s06: ... Signore, mi perdoni, ma non si vede proprio nulla.

 

:s03: Anche se (noi di una certa età) abbiamo visto cose che voi giovani ...

 

P.S.: la citazione da Blade Runner è puramente causale.

 

EDIT:

Ehm ehm ... quasi nulla.

CERTO!!!! usando la fantasia.... :s03: :s03: :s03:

Infatti, io direi che "noi di una certa età" abbiamo immaginato cose che voi giovani potete tranquillamente vedere in TV! :s07:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti,

a seguito delle tante richieste a riguardo di una visita del Sauro, il Direttivo ritiene opportuno dare qualche dettaglio in piu a riguardo. L'inaugurazione del Sauro il giorno 28 p.v. prevede esclusivamente una serie di eventi all'esterno e il battello non sarà visitabile.

Per questo motivo si è deciso di optare per un raduno/licenza in un periodo piu favorevole quando, si spera, potrebbe essere possibile avere il battello in esclusiva.

Mantenete allertati i vostri radiotelegrafisti, seguiranno ulteriori dispacci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco. :s20:

 

Personalmente non ho fretta e spero di poter "gustare" il Sauro con la dovuta calma e la consueta ottima compagnia degli amici di Betasom.

Attendiamo istruzioni.

 

Grazie. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s67: :s20: :s20: :s51: :s51: :s67:

 

Ancora una volta i più vivi complimenti a Bob Napp per l'ottimo lavoro e l'occasione che fornisce a tutti di salire a bordo di un'unità così spettacolare.

 

Meritato il servizio di oggi su RAI3 Regionale delle 14,00 dedicato alla prossima consegna ed apertura al pubblico.

 

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è chiaro quanto ha correttamente ribadito Totiano?

venerdi 28 si svolgerà una cerimonia di INAUGURAZIONE con effettispeciali notturni di suoni e luci, video e giochi pirotecnici (dalle 21 alle 23 circa) ma IL SAURNO NON, RIPETO NON SARA' VISITABILE ALL'INTERNO.

L'apertura al pubblico sarà nei giorni successivi, o comunque entro la prima quindicina di GIUGNO.

 

Per quanto riguarda una visita Betasommiana... cercheremo di provvedere! :s02:

 

FAUSTO! (SGTNPOE87)

Smettila con i complimenti o... si capisce che hai validi motivi per farli!! :s03:

(Scommetto una birra che non sono stato citato su Rai 3, vero?)

 

Una suggestiva immagine del Sauro

dscn7002rid.jpg

 

(oggi finalmente il "pittore" mi cancella la bordatura rossa alla stella!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è chiaro quanto ha correttamente ribadito Totiano?

venerdi 28 si svolgerà una cerimonia di INAUGURAZIONE con effettispeciali notturni di suoni e luci, video e giochi pirotecnici (dalle 21 alle 23 circa) ma IL SAURNO NON, RIPETO NON SARA' VISITABILE ALL'INTERNO.

L'apertura al pubblico sarà nei giorni successivi, o comunque entro la prima quindicina di GIUGNO.

 

Per quanto riguarda una visita Betasommiana... cercheremo di provvedere!

 

FAUSTO! (SGTNPOE87)

Smettila con i complimenti o... si capisce che hai validi motivi per farli!!

(Scommetto una birra che non sono stato citato su Rai 3, vero?)

 

Una suggestiva immagine del Sauro

 

Caro Roberto......HAI VINTO UNA BIRRA !!!!!

Anzi te ne pago 10 appena ti vedo. E' ovvio che non sei stato citato, hanno solo intervistato l'ultimo C.te del Sauro e hanno fatto vedere che procedevano i lavori ma....non ti ho visto....mah....boh....non è che fai l'imboscato?

 

P.S. comunque Fabio (non Fausto).....perdonato

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

(Scommetto una birra che non sono stato citato su Rai 3, vero?)

 

.... e che pretendevi di essere più importante di certi soloni :s68: :s68: ?????

 

..dai che è quasi finita :s02: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s68: :s68: Fausto invece che Fabio!! :s68: Sono davvero alla frutta! scusami! :s01:

 

Quel giorno lì, io stavo correndo incessantemente da poppa a prora cercando di rispondere (sensatamente, ma non sò se ci riuscivo) a tutti gli uomini che mi chiedevano continuamente qualcosa. C'erano cinque squadre di operai a lavorare contemporaneamente in cantiere!

In tutto quel marasma c'erano microfoni e fotografi che s'infilavano dappertutto. Certo che se nessuno dice ai giornalisti che quel pazzo furioso col giubbotto blu con scritto Nazario Sauro che corre da una parte all'altra del cantiere è il progettista ed il Direttore lavori... come fanno ad immaginarselo?? :s12:

 

@Lugher

Fra i tanti inutili intervistati c'era però il C.te Fantini :s15: Lui non è da mettere nella lista dei soloni! :s01:

 

e poi, come dici tu, ...è quasi finita.

Lo so.

E mi mancherà! :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lugher

Fra i tanti inutili intervistati c'era però il C.te Fantini :s15: Lui non è da mettere nella lista dei soloni! :s01:

 

e su questo posso garantire io, che per convincere il buon Sergio Fantini (che è sopratutto un Dir, oltre che l'ultimo "comandante") so che ce ne è voluto dle bello e del buono... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

:@Lugher

Fra i tanti inutili intervistati c'era però il C.te Fantini :s15: Lui non è da mettere nella lista dei soloni! :s01:

 

e poi, come dici tu, ...è quasi finita.

Lo so.

E mi mancherà! :s06:

 

 

ma è chiaro che dai SOLONI fossero esclusi le persone in divisa, ci mancherebbe :s68: :s68: sono gli unici ad avere il diritto di parola anzi come non dimenticare il Direttore Fantini anche per quando consegnò il Jack alla "sindachessa" ... il problema è che adesso, con lo striscione dell'ultimo KM in vista, tutti saltano sul carro dei vincitori.... :s14: :s12:

 

stai sereno Roberto..... tutti riconosceranno il tuo lavoro svolto con passione encomiabile

 

a presto Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per stuzzicare l'appetito...

 

La posa dei corpi illuminanti sommersi e non, lungo il lato di sinistra

dscn7051rid.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

ed alcuni scorci del padiglione del sommergibile...

dscn7061rid.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

dscn7066rid.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

...il resto venite a vedervelo!

3 giorni all'inaugurazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie corto maltese!

 

Ragazzi, vi chiedo scusa ma in questi momenti non riesco a seguirvi e ad informarvi a dovere sull'evento.

Su Internet c'è di tutto, anche i programmi dettagliati della cerimonia di domani che, comunque, non differisce da quanto già dettovi nei giorni scorsi. Vi chiedo pertanto di arragiarvi...

 

Abbiate pazienza e vogliate perdonarmi.

Spero di vedervi numerosi nell'occasione!

 

Ciao a tutti

Bob

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dovevo pensarci prima ma chi di noi sarà presente all'inaugurazione ?

Se non ho intoppi (in mattinata devo fare un interventino in day ospital) sarò in zona Sauro dalle 18.30/19.00 circa.

 

Potrebbe essere una bella occasione per una bevuta insieme (...e per chi si vuole unire andrò in un ottimo ristorantino cinese nelle vicinanze).

 

@ Bob Napp: se mi porto il berrettino di Betasom mi fanno entrare nella tribuna VIP ? :s31: :s13: :s04:

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi se apro una parentesi che puo sembrare OT ma, vi prego di credermi sulla parola, non lo è.

Devo un pubblico e forte ringraziamento a Roberto e credo che Betasom sia il posto dove certi principi possano essere compresi e valorizzati. Sono le piccole cose che fanno grande una persona e Roberto E' GRANDE!

 

grazie Roberto, di tutto cuore.

 

e ora alle cantine, e che lo spalletti scorra a fiumi finche il nostro Bob Napp, compreso da ben altri festeggiamenti (sic!) non riuscirà ad essere dei nostri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto dall'altro lato di Itaca, e sarà molto difficile che possa andare a vedere un giorno o un altro il Sauro, ma ringrazio Bob per il lavoro fatto.

 

 

PS

 

@ Bob Napp: se mi porto il berrettino di Betasom mi fanno entrare nella tribuna VIP ?

 

 

sono sicuro che se qualcuno si presenta con il berrettino di Betasom Bom lo mette al firrio (lavorare)

 

:s03: :s03: :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi se apro una parentesi che puo sembrare OT ma, vi prego di credermi sulla parola, non lo è.

Devo un pubblico e forte ringraziamento a Roberto e credo che Betasom sia il posto dove certi principi possano essere compresi e valorizzati. Sono le piccole cose che fanno grande una persona e Roberto E' GRANDE!

 

grazie Roberto, di tutto cuore.

 

e ora alle cantine, e che lo spalletti scorra a fiumi finche il nostro Bob Napp, compreso da ben altri festeggiamenti (sic!) non riuscirà ad essere dei nostri!

 

Come non essere completamente d'accordo !!!! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Totiano ha colto nel segno e la mia personale gratitudine va, oltre che al Comandante Bob, a tutti coloro che hanno reso possibile l'evento. Tuttavia Il rovescio della medaglia è che guardando l'eccezionale lavoro fatto non si può evitare di pensare alle tante occasioni di musealizzazione perse che sinceramente costituiscono, in un paese circodato dall'acqua, un curioso paradosso...Non posso in questo momento dimenticare l'amato Vittorio Veneto tuttora in attesa di conoscere il suo destino. Bob è la tua prossima sfida.

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

un pubblico e forte ringraziamento a Roberto e credo che Betasom sia il posto dove certi principi possano essere compresi e valorizzati. Sono le piccole cose che fanno grande una persona e Roberto E' GRANDE!

 

grazie Roberto, di tutto cuore.

 

e ora alle cantine, e che lo spalletti scorra a fiumi finche il nostro Bob Napp, compreso da ben altri festeggiamenti (sic!) non riuscirà ad essere dei nostri!

 

 

:s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

 

Mi unisco ai festeggiamenti.

In c*** alla balena per domani!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' andataaa!

Vi sto scrivendo alle 9.30 della mattina di sabato 29: tra mezz'ora il Sauro aprirà ai visitatori paganti.

Si. Ce l'abbiamo fatta.

 

La festa di ieri sera è stata molto impegnativa (diciamo così), ma tutto sommato riuscita grazie soprattutto ad un notevole quanto spettacolare epilogo di elaborati e suggestivi giochi pirotecnici sul ed intorno al Sauro.

Per il resto discorsi, discorsi, discorsi, discorsi... e grazie, grazie, grazie, bravi, bravi, bravi... insomma il classico gioco di società preferito dalle personalità.

Il pubblico ha risposto bene, resistendo caparbiamente alla parte "istituzionale" ed applaudendo soddisfatto nel finale.

 

Ora la palla passa al pubblico. Le aspettative dei gestori del museo sono molto alte.

Io, da parte mia, posso con serena sicurezza dire a tutti che ne vale la pena, e vi invito a visitare il Sauro, il suo splendido "pre-show" all'interno del museo, ed il Museo stesso.

Mano al portafogli, però, il biglietto, obbligatoriamente museo+Sauro costa 16 euri.

Come già anticipato in passato, Betasom sta valutando la possibilità di un accesso comune: lasciamo però al museo un congruo tempo per assestarsi...

 

Alcune foto allora:

La stella (finalmente senza bordatura) del Sauro

dscn7039rid.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

L'ancora del Sauro.

l'ho fatta alloggiare in banchina esattamente al traverso della sua posizione originaria:

dscn7080rid.jpg

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Ed ora passiamo al Pre-show, cosa di cui non vi ho ancora potuto dire nulla. Si tratta di un'opera davvero meritevole (anche per i tempi di esecuzione: il lavoro è stato finito con le maestranze al lavoro per tre giorni e due notti CONSECUTIVE...). Scopo del Preshow è educare ed insegnare al pubblico "dei" sommergibili e "del" sommergibilismo, attraverso un percorso riproducente la pancia del Sauro ove si accede ad una vera e propria scuola sommergibilisti, con tanto di esame finale e diploma. Postazioni multimediali si alternano a oggetti reali, come la tuta di sfuggita, i portelli ex imbarco siluri del Sauro ricollocati a fungere da portello della garitta di centro, ed il VERO periscopio d'attacco...

A voi alcune immagini che non commenterò oltre.

Una cosa soltanto: in questo caso non c'è nulla di mio a parte infinite consulenze "architettonico-sommergibilistiche": il lavoro è tutto dell'ottimo staff tecnico del Museo.

 

dscn7094rid.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

dscn7089rid.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

dscn7088rid.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

dscn7090rid.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

dscn7091rid.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

dscn7095rit.jpg

 

dscn7099rid.jpg

 

Concludo con un'immagine del "botto finale". Non rende nulla alla realtà! Pazienza. E' difficilissimo fotografare al buio!!

dscn714237rid.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Su You Tube qualche video della festa...

 

 

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Bob e bravissimi tutti quelli che hanno collaborato a questa realizzazione, che è anni luce avanti rispetto alle altre (poche, meritevoli, ma tradizionali) musealizzazioni italiane.

 

Da ciò che si può vedere siamo a livello se non sopra le migliori tradizioni estere.

 

Lasciamo che defluisca la folla dei "tutto e subito", degli "entusuasti per un quarto d'ora" e, quando le acque si saranno calmate, organizziamo un bella licenza delle "nostre" :s01:

 

Grazie Roberto! :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Bob Nap,

Avete fatto un ottimo lavorro sotto tutti i punti di vista,

siete stati straordinariamente BRAVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

IL TG1 delle 13,30 ha dedicato alcuni minuti all'avvenimento,

dicendo inoltre che vi è una grande affluenza di pubblico, in coda sin dal mattino per visitare Nave Sauro.

Ora aspettiamo con trepidazione quale sorte avrà nave V. Veneto, se veramente ne faranno un museo, speriamo bene.

Appena avrò una giornata libera dagli impegni familiari verrò a Genova a Galata per vedere il Sauro, e non solo.

Da Livorno ci si viene facilmente.

Un grande saluto e avanti così

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico! Bel lavoro! :s20: :s20:

Complimenti! :s20: :s20:

 

Non sono riuscita a resistere alla curiosità ed ho cercato subito notizie di questo evento. Mi riservo però di tornare con calma a leggere tutto bene, adesso purtroppo sono di fretta perchè sono rientrata in tarda nottata da una gita di quasi una settimana ai Castelli della Loira. Questa volta senza mare e navi, ma è stata una bella gita anche se a terra e in pullman.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ben poca cosa rispetto a quel che meriteresti ma.....

 

GRAZIE!!!

 

Non vedo l'ora di portare a bordo le mie donzelle, sperando di contagiarle con la sommergibilite :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi senbra una cosa eccellente, sono molto curioso anche del pre-show.

 

Devo aggiungere che mi è sempre piaciuto sapere la storia delle cose, ed avere un'occasione come questa, dove abbiamo partecipato (da spettatori ovviamente) alla realizzazione di tutto questo è molto bello e gratificante, e purtroppo... molto raro!!!

 

un grazie sincero a Bob Napp

 

:s28:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che te ne pare di Chenonceaux come regalo all'amica del re?

 

Bel regalo, non c'è dubbio!

Io mi accontererei di molto meno ... :s03:

 

Una piccola precisazione: Chenonceaux è il villaggio (con la x finale), Chenonceau è il nome del castello. :s02:

 

Mi ha colpito in particolare il fatto che durante la Guerra 1914-1918 è stato adibito ad ospedale. Una lapide posta in quella particolare galleria - ponte ricorda i 2254 feriti che sono stati curati: "Ici furent soignes 2254 blesses pendant la guerre 1914 - 1918".

Non aggiungo altro per non divagare dall'argomento di questo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai dire mai ... non c'è un traghetto veloce tra Palermo e Genova ?

:s03: Sì, la G.N.V. LINE! Si viaggia benissimo! (Almeno fino a 3 anni orsono!)

 

Parlando seriamente :s20: VIVISSSIMI COMPLIMENTI :s20: a :s20: BOB NAPP :s20: per il lavoro che ha svolto sul SAURO. Mi metto in nota anch' io per una prossima visita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Roberto per l'ottimo lavoro che ancora ,purtroppo posso solo vedere dalle foto, ma impegni familiari permettendo, aspetto il carico dei Betasomiani e verrò anch'io a visitare il capolavoro che hai fatto,

Brindo di cuore alla tua soddisfazione e per il tempo ed il sudore che hai impegnato.Cin cin

:s20: :s20: :s20: :s20: :s28: :s29:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su You Tube qualche video della festa...

 

 

 

Curiosando ho trovato anche questo filmato, fatto di giorno, ma carino perchè è molto "panoramico":

 

http://www.youtube.com/watch?v=2g5uYbgjmpY...feature=related

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...