Vai al contenuto

Venti Di Guerra Fra Le Due Coree


Red

Messaggi raccomandati

Concordo pienamente, quando si agisce contro qualsiasi tipo di logica umana, fai morire di stenti il popolo e sprechi le poche risorse costruendo armi di distruzione di massa non mi stupisce che ad estrema ratio ragionino come "muoia Sansone con tutti i Filistei"......poi ricordiamoci che tuttora è l'unico conflitto non guerreggiato senza accordo di Pace....questo la dice tutta.

Modificato da sgt marcoz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 213
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie a tutti per le informazioni, indagherò ulteriormente, c'è molta confusione nel mondo dei midget Coreani e Iraniani (potremmo fare un bel topic in apposito sito).

Comunuqe, non capisco, se hanno tirato giù una nave lasciando i numeri di serie sul pezzo che senso ha negare? è stata pubblicata la foto della "firma"? storia strana..

 

[edit]

 

Conosco lo Yeono (Yono) :s68:

Dovrebbero essere quelli che ha costruito l'Iran denominati Qadir (Ghadir) che sono praticamente uguali agli Yugo versione P-4 (quelli dalla dubbia tecnologia Yugoslava, dentro i quali sono stati trovati apparati !Giapponesi! e spunti di tecnologia occidentale..).

Qualche foto delle due classi, Yugo P-4 e Yono Qadir per cogliere le similitudini:

 

Iranian-made-submarines4.jpg

 

1270263359__convjpg.jpg

 

Multimedia_pics_1388_3_photo_168-1.jpg

 

1270263359__convjpg-1.jpg

 

La Corea del Sud ha catturato diversi di questi battelli, i Sang-O sembrano essere relitti da museo (ho foto degli interni) mentre di questi P-4 ne parlano bene, mi pare che uno di quelli catturati sia addirittura in servizio.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda Lefa che se chiedi ai nordcoreani (ammesso che tu possa farlo) ti diranno certamente che YUGO è il nome di un pesce nella lingua del Paese del Fresco Mattino (Koryo), e che la YUGO-slavia non c'entra nulla ...

Belle le foto iraniane, comunque. Qualcosa mi dice che la caccia ASW tornerà di moda per la US Navy...

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

:s03:

 

Non comprendo la politica Iraniana di diffusione delle immagini, roba del genere in occidente non si è mai vista.

Vista la vasta propaganda che fanno su questi battelli e gli studi che avranno fatto sui P-4 catturati credo che ormai siano ben noti nell'ambiente.

Da fuori sembrano così tecnologici, guarda che configurazione amatoriale hanno all'interno:

 

Senzatitolo-2-3.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

...storia strana..

 

C'è un pezzo di troppo. O ne manca uno.

 

 

Ma guarda Lefa che se chiedi ai nordcoreani (ammesso che tu possa farlo) ti diranno certamente che YUGO è il nome di un pesce nella lingua del Paese del Fresco Mattino (Koryo), e che la YUGO-slavia non c'entra nulla ...

 

"Yugo" dovrebbe essere il nomignolo occidentale dovuto al fatto che si pensava fossero direttamente o indirettamentedi provenienza Yugoslava. Sono battelli datati rimasti in produzione tra la metà degli anni '60 e l'inizio anni '80.

 

... Qualcosa mi dice che la caccia ASW tornerà di moda per la US Navy...

La caccia ASW asimmetrica e networkcentrica of course :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono battelli della Marina o delle Guardie Rivoluzionarie? Hanno due policies di esibizione muscolare abbastanza diverse..

 

Non voglio andare OT, comunque non tutte le Marine seguono la medesima politica riguardo i mezzi, solo noi Italiani e generalmente Latini abbiamo l'ossessione del segreto sul mezzo oltre che sulla missione, gli altri paesi, anglo-sassoni inclusi, non seguono il medesimo principio mostrando forse più muscoli di quanto dovrebbero. Tutte le immagini dei mezzi Italiani che si vedono in giro sono state pubblicate da altri paesi, gli stessi paesi spesso pubblicano il materiale di produzione nazionale.

 

Tornando IT, ma se conoscono così bene questi midget, come mai si sono fatti cogliere alla sprovvista in questa maniera se approcciavano una zona contesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

io rimango convinto di quello che ho scritto sul post n.7, visto che i Sud Coreani hanno affermato a caldo di aver notato un battello che si allontanava a tutto vapore. Anche perchè con i sonar delle corvette in azione mi sembra un pò strano che un Smg riesca a lanciare indisturbato senza rivelarsi, poi logicamente posso essere smentito dai fatti o chi come il Dir che nei Sommergibili ha passato molto tempo.

 

Marcoz

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cartina abbastanza precisa pubblicata sul "Sole 24 Ore" del 21 maggio, tanto per capire lo scenario. Siamo subito a sud del 38° parallelo: quando le forze dell'ONU si ritirarono a sud di Seoul sotto la pressione della grande offensiva cinese (novembre 1950-febbraio 1951) esse mantennero tuttavia, grazie al controllo del mare, il possesso delle numerose isolette offshore della regione di Haeju, come basi per stazioni radar e comunque in seguito per render sicuri gli approcci del porto di Inchon, una volta recuperato. Il fronte ritornò poi più a nord, Seoul e Inchon furono rioccupate (marzo-maggio 1951), ma non la zona di Haeju e Kaesong, il cui recupero avrebbe comportato un eccessivo allungamento del fronte e che sarebbe rimasta comunque militarmente vulnerabile. Quindi le isole offshore (come quelle dei gruppi Quemoy e Matsu ancora in mano a Taiwan lungo la costa della Cina continentale) sono rimaste un po' una "spina nel fianco" della Corea del Nord, con ricorrenti scontri navali.

 

Il pezzo del "Sole" aggiunge che almeno due battelli del Nord sono partiti con la loro nave appoggio dalla vicina base di Bipagot 2/3 giorni prima dell'attacco e vi sono rientrati 2/3 giorni dopo. L'attacco sarebbe stato condotto da un midget classe YEONO, "coperto" da uno più grosso classe SANG-O, con un siluro CHT-02D. "Dai blog alla stampa non mancano ii seminatori di dubbi, secondo i quali, ad esempio, un midget avrebbe avuto difficoltà ad effettuare l'attacco, mentre sarebbe sospetto il ritardo nel rinvenimento di frammenti decisivi, avvenuto solo sabato scorso, o il fatto che l'iscrizione-chiave 'n.1' non sia 'incisa'."

scansionequizzmaggio007.jpg

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo malvolentieri dei miei colleghi d'azienda. Ma ho sentito per ben tre volte Giovanna Botteri, ben nota corrispondente da New York, parlare al GR delle 8 di "naufragio della nave sudcoreana". Quando sento questo tipo di cose, mi viene in mente Radio Praga (la scuola) e quindi Radio Pyongyang. Non possiamo applicare a chi vive ancora in piena guerra fredda i parametri di oggi. Sono come i bunker di cui il buon Enver Hoxha ha cosparso l'Albania, in attesa dell'invasione occidentale. In base a quale calcolo l'Albania pose le mine nel Canale di Corfù su cui saltarono due ct inglesi nel 1946, con una cinquantina di morti? E' davvero interessante saperlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro C.te De Domenico, lasciamo decantare i rami secondari che portano a inevitabili schieramenti, rimaniamo in una analisi strategica, anche perchè a parte di come si hanno le idee politiche qui parliamo di fatti che comprendono dei mondi che non esistono più se non nei ns. ricordi.

Mi scuso se sono andato un pò "avanti" ma penso di aver scritto dei pensieri condivisibili.

Grazie della tua amicizia

Un caro saluto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

:s12: :s06:

Coree: Pyongyang mette soldati su piede di guerra

25 Maggio 2010 06:20 ESTERI

 

SEUL - Il leader nordcoreano Kim Jong-il ha ordinato ai suoi militari di mettersi sul piede di guerra. Lo afferma l'agenzia sudcoreana Yonhap. Seul accusa Pyongyang di aver affondato una corvetta sudcoreana. (RCD)

 

:s06: :s06:

 

Speriamo bene che tutto si risolva in maniera diplomatica.....penso che in questo momento di crisi economica del mondo, ci manca solo una guerra che potrebbe avere conseguenze su larga scala.

Link al commento
Condividi su altri siti

escalation triste e preoccupante e anche una ricomposizione sembra molto lontana. defencetalk al link http://www.defencetalk.com/us-skorea-to-co...xercises-26561/ annuncia esercitazioni antisom con gli Stati Uniti nel breve termine; questo significa che in zona, oltre ai soldati, sarà presente anche la Navy...

 

questo l'articolo

 

US, S.Korea to conduct anti-submarine, navy exercises

 

Seoul: The US announced Monday anti-submarine and other naval exercises with Seoul in the "near future" as South Korea halted trade with the North in retaliation for the sinking of one of its warships.

 

The announcements came after an international investigation last week concluded that a North Korean submarine fired a heavy torpedo at the Cheonan on March 26, sinking the South Korean vessel and killing 46 sailors.

 

South Korean President Lee Myung-Bak also banned the North's merchant ships from South Korean waters and said Seoul would refer the attack to the United Nations Security Council for punishment.

 

In a nationally televised address, a sombre-looking Lee vowed an immediate military response to any future aggression, saying South Korea had in the past repeatedly tolerated the North's "brutality".

 

"But now things are different. North Korea will pay a price corresponding to its provocative acts," he said, demanding an apology for the sinking of the Cheonan, a 1,200-tonne corvette.

 

"From now on, (South) Korea will not tolerate any provocative act by the North and will maintain the principle of proactive deterrence," Lee said.

 

"If our territorial waters, airspace or territory are violated, we will immediately exercise our right of self-defence."

 

Seoul's Defence Minister Kim Tae-Young said the US and South Korean navies would soon stage an anti-submarine drill off the west coast and his government would resume the border broadcasts halted six years ago.

 

Pentagon spokesman Bryan Whitman told reporters in Washington the joint anti-submarine and other maritime interdiction exercises would be held in the "near future", without giving further details.

 

Whitman said the maritime interdiction exercises would be conducted under the US-led Proliferation Security Initiative, designed to stop trafficking in weapons of mass destruction.

 

US President Barack Obama directed his administration to review North Korea policy and commanded his armed forces to work closely with South Korea "to ensure readiness and to deter future aggression", the White House said.

 

Analysts predicted cross-border tensions would remain high for months but said major conflict was unlikely.

 

A multinational investigation team Thursday reported finding "overwhelming evidence" that a North Korean submarine fired a heavy torpedo which sank the Cheonan near the disputed border.

 

The United States and numerous other nations have condemned the attack, seen in Seoul as one of the worst provocations since the 1950-53 Korean War. The North's ally China, which wields a Security Council veto, again called on all sides to show restraint.

 

US Secretary of State Hillary Clinton, during her current visit to Beijing, is pressing China to get tough with its wayward ally. She goes on to Seoul Wednesday.

 

"We are working hard to avoid an escalation," Clinton told reporters during a break from talks, adding she was in "very intensive consultations" in Beijing.

 

Beijing later confirmed that the Chinese and US delegations had discussed the sinking of the Cheonan.

 

"China hopes the parties will maintain calmness and restraint and properly deal with relevant issues," foreign ministry spokesman Ma Zhaoxu was quoted as saying by the official Xinhua news agency after the talks.

 

In Tokyo, Japan said it supported Seoul's push for Security Council punishment and was also studying more sanctions of its own against Pyongyang.

 

France said it would work at the UN Security Council to ensure that North Korea "doesn't go unpunished" for the sinking, characterising it as "criminal aggression".

 

The North says the South has faked evidence of its involvement in the Cheonan's sinking as part of a plot to ignite conflict. It threatens "all-out war" in response to any punitive moves.

 

A spokesman for North Korea's National Defence Commission, the country's top body and chaired by leader Kim Jong-Il, described Lee as a "traitor" and termed his speech "another clumsy farce" designed to cover up the conspiracy.

 

The North's military has separately expressed anger at new moves to wage psychological warfare, vowing to open fire at propaganda posters or loudspeakers on the southern side.

 

In his strongly worded speech, delivered symbolically from Seoul's war memorial, Lee said trade and exchanges would be suspended since any cooperation was "meaningless" under present circumstances.

 

He exempted the jointly run Kaesong industrial estate just north of the border and humanitarian aid for the North's children.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo malvolentieri dei miei colleghi d'azienda. Ma ho sentito per ben tre volte Giovanna Botteri, ben nota corrispondente da New York, parlare al GR delle 8 di "naufragio della nave sudcoreana". Quando sento questo tipo di cose, mi viene in mente Radio Praga (la scuola) e quindi Radio Pyongyang. Non possiamo applicare a chi vive ancora in piena guerra fredda i parametri di oggi. Sono come i bunker di cui il buon Enver Hoxha ha cosparso l'Albania, in attesa dell'invasione occidentale. In base a quale calcolo l'Albania pose le mine nel Canale di Corfù su cui saltarono due ct inglesi nel 1946, con una cinquantina di morti? E' davvero interessante saperlo?

 

Scusa ma non capisco la prima parte: vuoi dire che per te la Botteri avrebbe fatto disinformazione intenzionale per ragioni ideologiche ? non sarebbe più semplicemente un altro caso della nota incapacita' dei giornalai di usare correttamente la terminologia Navale ?

 

mi scuso per il breve OT, e i miei

Saluti,

Dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una scuola di giornalismo, non un errore professionale. Le violenze dei marines a Okinawa, l'attacco quotidiano all'amministrazione Obama (non stiamo parlando di Bush) per la politica delle trivellazioni petrolifere offshore, l'eterna dannazione di chi ha fatto bombardare la Serbia di Milosevich, e potrei continuare, ma ..."right or wrong, my company".

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno di questi autorevoli Comandanti sta ripensando al curioso (quanto a tempismo) viaggio del "Caro Leader" in Cina dello scorso aprile?Credo che questa vicenda ci consentirà di misurare sul piano internazionale il reale stato dei rapporti tra Stati Uniti e R.P.C. dopo il recente riavvicinamento.

 

 

Scusate per l'OT...

@ De Domenico: Egregio Comandante lei ha ragione. Da uomo disincantato ho sempre pensato che l'obiettività non fosse di questo mondo ma mai come in questo momento storico (escluso il ventennio) credo si sia assistito, nel servizio pubblico ed in quello privato, ad una sistematica manipolazione dell'informazione in alcuni casi spinta sino al limite estremo di una interessata reticenza. Per essere un po' più chiaro penso ai Minzolini ed ai Santoro che continuano a fornirci pessimi esempi di giornalismo militante di cui, pagando regolarmente il canone, farei volentieri a meno...

 

P.s.: Mi perdoni se uso questo post per vicende personali ma mi chiedo se il mio paese (Desenzano d/G, provincia di Brescia) riuscirà mai a ricevere il segnale del telegiornale regionale della Lombardia posto che nonostante il passaggio di Napoleone risultiamo ancora assoggettati al giogo della Serenissima Repubblica...Cordialità Corto

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

P.s.: Mi perdoni se uso questo post per vicende personali ma mi chiedo se il mio paese (Desenzano d/G, provincia di Brescia) riuscirà mai a ricevere il segnale del telegiornale regionale della Lombardia posto che nonostante il passaggio di Napoleone risultiamo ancora assoggettati al giogo della Serenissima Repubblica...Cordialità Corto

Allo stato degli atti, con lo switch-off lombardo di metà settembre e con quello veneto di ottobre-novembre Desenzano continuerà a ricevere da Col Visentin che ripete Monte Venda (quindi, pre-Trattato di Campoformio). Non ci sono assegnate frequenze sufficienti per fare altrimenti. Comunque, messaggio ricevuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

continuano gli aggiornamenti (e l'escalation) in estremo oriente. da un lato USA, Cina e Russia (ognuno a modo suo) che si mettono in campo per mediare un accordo, dall'altro la corea del sud che segue esercitazioni antisom propsio nella zona in cui la corvetta era stata affondata

 

sempre da defencetalk al link http://www.defencetalk.com/skorea-stages-a...tensions-26601/

 

S.Korea stages anti-submarine drill amid tensions

 

SEOUL: South Korea's navy Thursday staged a major anti-submarine exercise, its first show of strength since tensions with North Korea flared over the sinking of one of Seoul's warships.

 

About 10 ships including a 3,000-tonne destroyer and three patrol boats took part in the one-day drill, which included the dropping of depth charges and naval gunfire, Yonhap news agency quoted military officials as saying.

 

The defence ministry declined to give details of the exercise.

 

The drill was held off the west coast town of Taean, far south of the disputed Yellow Sea border where the Cheonan corvette was torn in two on March 26.

 

Tensions have risen sharply since a multinational investigation concluded last week that a North Korean submarine fired a heavy torpedo to sink the Cheonan with the loss of 46 crew members.

 

Officials quoted by Yonhap said South Korea's military and the 28,500 US troops in the South had raised their alert level and stepped up surveillance of the North from satellites and reconnaissance aircraft.

 

On Monday the South announced a series of military, diplomatic and economic measures including a trade cut-off to punish its neighbour.

 

A decision to resume cross-border loudspeaker propaganda broadcasts halted six years ago has been denounced by the North, which threatens to cut access to a joint industrial park and open fire on loudspeakers in response.

 

The South has also banned the North's merchant ships from using its sea lanes and a destroyer has been stationed in the Jeju Strait off the south coast to turn back the vessels.

 

South Korea and the United States have also launched a diplomatic drive for United Nations Security Council sanctions. But China, wielding veto power in the council, has held back so far from condemning its ally the North.

 

The North says the South faked evidence of its involvement in the sinking to fuel confrontation for domestic political reasons. It threatens "all-out war" against any punitive moves.

 

The regime has said it is breaking all cross-border links in protest at Seoul's "smear campaign".

 

US Secretary of State Hillary Clinton visited Seoul Wednesday in a show of support and said the world had a duty to respond to the North's attack.

 

A US diplomat travelling with her told reporters Beijing would carefully move closer to Seoul's position. A visit Friday to South Korea by Chinese Premier Wen Jiabao could mark the start of the change, the official said.

 

Russia, which also has a Security Council veto, said it would send experts to Seoul to study the findings of the investigation into the sinking.

 

President Dmitry Medvedev "considers it extremely important to establish the precise reason for the loss of the ship and to reveal accurately who is personally responsible for the events", the Kremlin said in a statement.

 

Once responsibility was established, "the measures judged necessary and adequate by the international community must be taken", it said.

 

The South Korean-led investigators said parts of a torpedo recovered from the Yellow Sea match the specifications of one offered by the North for export.

 

Pyongyang's official news agency late Wednesday repeated denials of involvement and said it would have had nothing to gain from the sinking.

 

It accused the South's conservative government of fabricated evidence to stoke Cold War confrontation.

 

It said the North was focusing all its efforts to build a strong and prosperous socialist state by 2012, for which peace was a prerequisite.

 

"Anyone with reason will easily understand that we would have nothing to gain by creating such an incident," the agency said in a commentary.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre notizie:

 

http://english.chosun.com/site/data/html_d...0052601246.html

 

4 N.Korean Subs Disappear from Radar

 

Four 300-ton North Korean submarines disappeared in the East Sea on Monday, the government said Tuesday, and the military is trying to track them down. "Four shark-class submarines left Chaho Base in South Hamgyong Province on Monday" when President Lee Myung-bak delivered a nationally televised speech about sanctions against North Korea, "and their whereabouts are unknown," a government official said. "It is rare for four North Korean subs to disappear at once."

 

South Korea's 1st Naval Fleet Command in charge of protecting the east coast is on increased alert. Shark-class subs are the main force of North Korean Navy, which has some 40 of them. A submarine that sank near Gangneung, Gangwon Province during what was probably a spying operation in 1996 was also a shark

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere interpretata come la risposta nordcoreana alla recente esercitazione antisom ...

 

 

c'è da sperare che si limitino a tirar su le maniche e far vedere i tatuaggi sui bicipiti...

 

La Corea del Nord non sembra guidata da una classe dirigente particolarmente stabile dal punto di vista psichiatrico e la zona non è delle più "fresche" (non solo climaticamente parlando).

L'escalation potebbe essere più rapida e incontrollata di quanto si possa prevedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

bhè, l'ultimo aggiornamento è sorprendente, mentre Kim Jong sung II stà indottrinando il figlio per lasciargli le consegne, (come se fosse un ufficio amm.vo), oggi.......succede l' "irreparabile" guardie di frontiera Nord Coreane sparano ed uccidono 5 cinesi al confine di cui 3 militari. Che succede? Pechino protesta ufficialmente dicendo che questo fatto non passerà senza conseguenze e......prende le distanze dalla CN. Non è fantascienza, forse si sono accorti che per tenere le fila di un pazzo sanguinario avrebbero pagato un prezzo immenso. Il resto alla prossima puntata che spero con lieto fine!

 

 

Marcoz

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè, l'ultimo aggiornamento è sorprendente, mentre Kim Jong sung II stà indottrinando il figlio per lasciargli le consegne, (come se fosse un ufficio amm.vo), oggi.......succede l' "irreparabile" guardie di frontiera Nord Coreane sparano ed uccidono 5 cinesi al confine di cui 3 militari. Che succede? Pechino protesta ufficialmente dicendo che questo fatto non passerà senza conseguenze e......prende le distanze dalla CN. Non è fantascienza, forse si sono accorti che per tenere le fila di un pazzo sanguinario avrebbero pagato un prezzo immenso. Il resto alla prossima puntata che spero con lieto fine!

 

 

Marcoz

Ha appena nominato il genero vicepresidente della Commissione militare (dove ha sede il potere reale, nella DPRK) di cui lui stesso è presidente.

 

EDIT: è il cognato (marito della sorella minore), non il genero. Il cognato 50enne deve preparare il terreno al terzo figlio, 26enne. Come da "Manuale delle Giovani Marmotte" per modelli dinastici.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

bhè, l'ultimo aggiornamento è sorprendente, mentre Kim Jong sung II stà indottrinando il figlio per lasciargli le consegne, (come se fosse un ufficio amm.vo), oggi.......succede l' "irreparabile" guardie di frontiera Nord Coreane sparano ed uccidono 5 cinesi al confine di cui 3 militari. Che succede? Pechino protesta ufficialmente dicendo che questo fatto non passerà senza conseguenze e......prende le distanze dalla CN. Non è fantascienza, forse si sono accorti che per tenere le fila di un pazzo sanguinario avrebbero pagato un prezzo immenso. Il resto alla prossima puntata che spero con lieto fine!

 

 

Marcoz

 

 

... non è una farsa, è una tragedia.

Finirà in un bagno di sangue.

 

uddea... in pratica si sono bruciati da soli l' unico paese vagamente amico.... solo un folle penserebbe di farsi stritolare da nord dalla Cina e da sud dagli S.U. e SK.... a questo punto non mi stupirei se facessero la stessa cosa al confine nord-est riuscendo nel capolavoro di farsi stritolare dalle tre maggiori Potenze....

 

non credo servano ulteriori dimostrazioni che il "governo" NK batte in follia persino il reich tedesco del 1945.... :s06: :s06: :s06: :s68: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Cina oggi ha sorpreso anche per il voto sul nucleare iraniano. La classica prova che in certe faccende le cose non sono mai come sembrano.

La Corea del Nord è in una situazione critica; sarebbe interessante conoscerne la mentalità per capire se possono spingersi al punto di far morire Sansone con tutti i filistei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la risposta nord-coreana. Secondo la migliore tradizione sovietica, il rappresentante nord-coreano al Consiglio di Sicurezza dell'ONU è ricorso al repertorio letterario classico per dire che la ricostruzione della vicenda e le prove esibite dalla Corea del Sud rappresentano una finzione degna di una favola di Esopo.

 

 

http://edition.cnn.com/2010/WORLD/asiapcf/...dex.html?hpt=T2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
E' di questa mattina la notizia che la Nord Corea ha interdetto la navigazione nel Mar Giallo in prossimità della sua costa probabilmente per eseguire un test missilistico...Link Corriere della Sera

 

Evvai!!! Da quelle parti è una cuccagna :

http://www.dawn.com/wps/wcm/connect/dawn-c...e-missile-qs-08

 

India tests nuclear-capable missile

BHUBANESWAR, India: The Indian military successfully tested a nuclear-capable, medium-range ballistic missile off its eastern coast on Monday, a defence official said.

 

The surface-to-surface Agni-II, which can deliver a nuclear warhead to targets within a range of 2,500 kilometres, was fired from a mobile rail launcher on Wheeler Island off the coast of Orissa state.

 

The Agni-II has already been inducted into the services and Monday's “user test” was carried out by the army's Strategic Forces Command.

 

“The user trial of the missile was successful and matched all mission objectives,” said S.P. Dash, the director of the test range.

 

It was the first outing for the Agni-II since the failure of a much-hyped night launch last November.

 

The missile, which is capable of carrying a one-tonne conventional or nuclear warhead, is one of a series being developed by India's Defence Research Development Organisation as a deterrent strategy against nuclear-armed neighbours China and Pakistan.

 

India already has the 3,000-kilometre range Agni-III missile -- the longest in the Agni series.

 

Unconfirmed reports suggest India is also building an Agni variant with a range of 5,000 kilometres.

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando tutta l' ammuina in corso portare "armi pesanti" in prossimità della DMZ mi sembra il minimo.

Se invece le "armi pesanti" sono state portate nella DMZ, andando a memoria, ciò sarebbe incompatibile col Trattato in vigore e mi sembrerebbe inverosimile.

Poi per "armi pesanti" mi immagino siano dei semoventi o pezzi d'artiglieria da 155 mm e degli MLRS perchè mi pare che l'US Army abbia dismesso tutti i calibri superiori (M110, M110A2, M107 e versioni trainate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho letto male, la RDPC accusa gli USA di aver dispiegato sabato scorso delle armi pesanti proprio nella zona di Panmunjom, il villaggio di confine con i capannoni in cui dal 1953 si svolgono gli incontri militari bilaterali (l'unico "varco" nella DMZ). Mi pare una cosa un po' curiosa.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti essere contento ... :s02: Un ritorno alla politica delle cannoniere.

 

Per ora mi faccio vedere ... dove saranno gli altri tre ?

 

No caro un ritorno all' "Età dell'innocenza" non è più possibile.

 

Hai ragione: dove sono gli altri tre? ( sempre che non gli abbiano messo le ruote e li abbiano dislocati in Afghanistan... )

Link al commento
Condividi su altri siti

No caro un ritorno all' "Età dell'innocenza" non è più possibile.

 

Hai ragione: dove sono gli altri tre? ( sempre che non gli abbiano messo le ruote e li abbiano dislocati in Afghanistan... )

 

Forse all' "era dell'innocenza" non ci arriveremo mai, ma constato che all' "era delle cannonniere" servono troppi cannoni in una sola volta :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...