Vai al contenuto

La Regia Marina E Le Bandiere A Bordo Delle Unità


Messaggi raccomandati

Ciao, volevo togliermi un dubbio, le bandiere imbarcate, è vero che non erano tutte della stessa dimensione??

mi spiego, le bandiere imbarcate su una classe Littorio, piuttosto che sul Pola o sullo Scirè, non potevano essere grandi uguali, giusto?

Se così fosse, dove posso verificare le dimensioni classe per classe?

Intendo fare una sorta di file dove sono presenti le varie bandiere, da quella della Regia Marina con la corona issata a poppa delle unità a quella di casa Savoia (rossa crociata di bianco e bordata di azzurro) issata a prua e tutte le varie bandiere come la fiamma, e quelle che indicavano ammiragli etc a bordo (esempio quella blu con 3 stelle dorate).

Forse ho la possibilità di ricrearle su buon tessuto, dopo la batosta presa comprando una bandiera, che peraltro mi hanno sbagliato a mandare (non è in scala con il modello 1/72!) ho pensato di disegnarla e farla stampare da professionisti...risultato? ottimo..però a questo punto ho deciso di rifarle su tutte le unità e sorgeva il problema delle misure a seconda della tipologia di imbarcazione/unità.

 

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che esistono diverse "grandezze" (è l'unità di misura) di bandiera. potrei scoprire come sono impiegate oggi, ma avrei qualche problema sugli impieghi anteguerra. mi massima ci sono almeno 2 differenti grandezze a bordo, una piccola che si usa tutti i giorni e in navigazione e una grande da usare per le grandi occasioni. piccolo e grande è proprozionato all'Unità, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

detto fatto, ecco le bandiere che ho fatto stampare su tessuto di lino, i toni dei colori non sono per nulla forti, nella foto (purtroppo ho una digitale a bassa risoluzione) non si nota molto, ma ci sono anche i dettagli delle gemme sulla corona, il bianco della bandiera l'ho lasciato del colore naturale della stoffa, e non sono ad effetto lucido i colori, manca solo di cucire la bandiera, inserire la corda e poi fissarla.

 

particolarebandiereregi.jpg

particolarebandiereregi.jpg

particolarebandiereregi.jpg

 

 

spero vi piaccia.

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
detto fatto, ecco le bandiere che ho fatto stampare su tessuto di lino, i toni dei colori non sono per nulla forti, nella foto (purtroppo ho una digitale a bassa risoluzione) non si nota molto, ma ci sono anche i dettagli delle gemme sulla corona, il bianco della bandiera l'ho lasciato del colore naturale della stoffa, e non sono ad effetto lucido i colori, manca solo di cucire la bandiera, inserire la corda e poi fissarla.

 

particolarebandiereregi.jpg

particolarebandiereregi.jpg

particolarebandiereregi.jpg

 

 

spero vi piaccia.

ciao Luca

 

salve, riapro questo topic perchè vorrei rispondeste a qualche domanda:

- A chi sono destinate le bandiere in questione?

- Di quale misura sono?

- se possono essere acquistate, qual'è il loro prezzo?

- Come dovrebbero essere cucite esattamente? ( cioè che bordo dovrebbero avere: di che misura e fatto come )

Grazie delle risposte che vorrete cortesemente darmi

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo io che le ho realizzate, le bandiere sono in tessuto di lino o misto lino cotone, uso tessuti antichi (ritagli di mia nonna, che era ricamatrice!!) li ho fatti stampare con una stampante particolare, stampa con un polimero, la stampa non è a rilievo ed ha una risoluzione di 1200x1200 (così mi hanno assicurato) considera che la corona è perfettamente decorata! La sua destinazione è il modello RC dell'Incrociatore Leggero Duca D'Aosta in 1/72, e la bandiera è in scala anche lei.

 

Per la stampa mi hanno chiesto circa 20€ ma la risoluzione e qualità è alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, grazie.

ma quanto verrebbe a costare se uno volesse realizzata allo stesso modo una bandiera non in scala con le misure, diciamo, di quella issata su di un sommergibile? si potrebbe fare? [ La misura della bandiera per i sommergibili era la nr. 6 (120 cm. x 80 cm.) ]

Modificato da antonio492
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima realizzazione, complimenti!

 

OK, grazie.

ma quanto verrebbe a costare se uno volesse realizzata allo stesso modo una bandiera non in scala con le misure, diciamo, di quella issata su di un sommergibile? si potrebbe fare? [ La misura della bandiera per i sommergibili era la nr. 6 (120 cm. x 80 cm.) ]

Cercando su internet si dovrebbero trovare siti che vendono repliche delle bandiere della Regia Marina.

Ad esempio, qui:

http://www.vendita-bandiere.it/index.html?...CFUIMfAodnSjkRQ

Per bandiere nazionali attuali (cm 150 x 250) chiedono una trentina di Euro. Puoi provare a contattare quel sito per verificare se hanno disponibile una bandiera come quella che cerchi oppure per sapere quanto costa farla realizzare ad hoc. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...