rudyf-104 Inviato 9 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 9 Marzo, 2010 Per chi e' interessato su questi mezzi, ho trovato un walkaround dedicato al LUN Project 903 http://igor113.livejournal.com/51213.html E' in russo, ma con google translator si riesce a capire almeno il senso. Ciao, Rodolfo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deltaricci Inviato 9 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 9 Marzo, 2010 Veramente interessante , incredibile fantasia dei progettisti ,otto motori e sei tubi di lancio in una aerodinamica complicatissima. Mi chiedo se poi all'atto pratico un simile marchingegno avrebbe mai funzionato. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iy7597 Inviato 9 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 9 Marzo, 2010 Ha volato Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampyg Inviato 9 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 9 Marzo, 2010 Dal sito russo dei sottomarini della classe Tifone Il Caspian Sea Monster l'ekranoplano . http://igor113.livejournal.com/51213.html http://it.wikipedia.org/wiki/Ekranoplano Il video Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 10 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 10 Marzo, 2010 Ok grazie :s01: , credo che questa si possa chiudere. perche doveri, piuttosto le unisco... ho invece cancellato i messaggi superflui. un grazie a IY, validissimo aiuto! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iy7597 Inviato 10 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 10 Marzo, 2010 (modificato) A disposizione :s01: Posizione del mostro del mar Caspio, rilevata su google earth: 42°52'59.11"N 47°39'24.49"E Modificato 10 Marzo, 2010 da iy7597 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rudyf-104 Inviato 10 Marzo, 2010 Autore Segnala Share Inviato 10 Marzo, 2010 Veramente interessante , incredibile fantasia dei progettisti ,otto motori e sei tubi di lancio in una aerodinamica complicatissima. Mi chiedo se poi all'atto pratico un simile marchingegno avrebbe mai funzionato. Non solo funziona, come documentano le foto di IY, ma c'e' pure lo zampino di un italiano, come viene evidenziato nel link postato da Giampyg. Il progettista italiano, Roberto Oros di Bartini, ha anche fatto evolvere il concetto di aereo WIG progettando un aereo WIG capace di volare anche a grandi altezze, il Beriev-Bartini VVA-14. http://www.airwar.ru/enc/xplane/vva14.html Ciao, Rodolfo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgt marcoz Inviato 10 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 10 Marzo, 2010 Per chi e' interessato su questi mezzi, ho trovato un walkaround dedicato al LUN Project 903http://igor113.livejournal.com/51213.html E' in russo, ma con google translator si riesce a capire almeno il senso. Ciao, Rodolfo. Devo dire che questo armamento mi ha sempre dato un senso di inquietudine, anche se all'atto dei fatti era meno pericoloso...o meglio più vulnerabile di altri, sicuramente, anche se con dei costi altissimi, l'ekranoplano ha centrato lo scopo di incutere paura come i mostri del Medioevo, difatti ricordo che su un numero di RID di fine anni '80 si disquisiva sulla potenza contro mezzi navali,del Lun projet 903, specialmente in caso di sbarchi. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Deltaricci Inviato 10 Marzo, 2010 Segnala Share Inviato 10 Marzo, 2010 Non solo funziona, come documentano le foto di IY, ma c'e' pure lo zampino di un italiano, come viene evidenziato nel link postato da Giampyg.Il progettista italiano, Roberto Oros di Bartini, ha anche fatto evolvere il concetto di aereo WIG progettando un aereo WIG capace di volare anche a grandi altezze, il Beriev-Bartini VVA-14. http://www.airwar.ru/enc/xplane/vva14.html Ciao, Rodolfo. Si indubbiamente un bel giocattolone che stava per aria o per mare , ma mi chiedevo in un uso operativo quale poteva essere il vantaggio , forse la notevole velocità unita alla " bassa " :s03: quota e quindi una ridotta possibilità di essere rilevato dai radar . compatibilmente con le generose dimensioni, per consentite il massimo 'avvicinamento ai Carrier Group per poter lanciare una salva di missili , questi ibridi a mio parere sono stati l'estremo tentativo di opporsi allo strapotere avversario. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
deflektor Inviato 4 Aprile, 2010 Segnala Share Inviato 4 Aprile, 2010 Si tratta di un mezzo della famiglia dei GEV - Ground Effect Vehicles, ovvero veicoli a effetto suolo. Una spiegazione da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ekranoplano E una scheda dallo stesso sito sull'unico ekranoplano prodotto in serie: http://it.wikipedia.org/wiki/A-90_Orlyonok (anche se in 4 esemplari rispetto ai 120 iniziamente previsti...) Buona lettura ai curiosi! :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 29 Maggio, 2010 Segnala Share Inviato 29 Maggio, 2010 (modificato) Alcune tristi foto del vecchio Mostro del Mar Caspio alla fine dei suoi giorni. Si tratta di un mezzo classe 902R Lun ( classe Utka-2 per la NATO ), dovrebbe trattarsi dell' S-31. La "R" sta per "Raketnaya" cioè versione missilistica. C'era un'altra versione, la 902S, adibita al soccorso (S = Spasatelnaya = soccorso ). La bestiaccia da viva aveva queste caratteristiche : Dislocamento : 400 t Dimensioni : 73,80 x 44 x 2,80 Armamento principale : 6 missili antinave SS-N-22 Sunburn ( gli stessi imbarcati sui DD classe Sovremenniy ) Apparato motore : 8 turboreattori NK-87M da 104 t di spinta ( 60000 SHP ). Velocità massima 300 nodi. Autonomia 5 giorni. Equipaggio : 9. Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Le foto dovrebbero essere state scattate a Kaspysk e sono tratte da Military Photos. Слава старый урод! :s03: Qui, per non farsi mancare nulla, invece si vedono anche gli interni ( In questo sito il Proekt 902R sembra essere classificato come Proekt 903 ) : http://community.livejournal.com/ru_aviation/1347696.html Modificato 29 Maggio, 2010 da Charlie Bravo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iy7597 Inviato 29 Maggio, 2010 Segnala Share Inviato 29 Maggio, 2010 Grazie Comandante :s20: Sarebbe bello riunire il materiale in questa discussione https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=32883 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 29 Maggio, 2010 Segnala Share Inviato 29 Maggio, 2010 Grazie Comandante :s20: Sarebbe bello riunire il materiale in questa discussione https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=32883 fatto... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sgt marcoz Inviato 1 Giugno, 2010 Segnala Share Inviato 1 Giugno, 2010 Qui, per non farsi mancare nulla, invece si vedono anche gli interni ( In questo sito il Proekt 902R sembra essere classificato come Proekt 903 ) : http://community.livejournal.com/ru_aviation/1347696.html Gli interni sembrano essere un incrocio tra un locomotore 626 delle FS e un Dakota della IIWW Marcoz Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpacchia Inviato 10 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 10 Settembre, 2010 Ho sentito in alcuni interventi che la creazione di questi veri e propri mostri potentissimi e pericolosissim in funzione di molte e svariate tipologie di possibili missioni rappresentava una estrema ratio per cercare di combattere lo strapotere dell'altra parte. Da quello che ho letto invece essi potevano invece rappresentare qualcosa di impossibile da controbattere invece proprio dalla nostra controparte. avevano caratteristiche tali da essere assolutamente imprendibili, micidiali e potevano intervenire nelle condizioni più estreme. potevano trasportare reparti di truppe e materiali in quantità molto ingenti nei posti più inospitali del mondo ed in tempi così celeri da rappresentare una minaccia difficilissima da controbattere. A questo proposito posso citare un libro della midland (casa editrice americana specializzata in editoria militare-storica) "Russia's Ekranoplans" di Serghey Komissarov Per le mie modeste competenze (ma poi nemmeno troppo limitate), il problema dei russi fu di budget ma non di risultati. gpacchia Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 10 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 10 Settembre, 2010 non c'è stata, per fortuna, una guerra che potesse decretarne o meno il successo. un conflitto è davvero l'unico modo per sapere quanto era efficace la macchian e la sua dottrina di impiego. certo è che facevano paura a molti... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Odisseo Inviato 10 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 10 Settembre, 2010 La guerra fu comunque combattuta. Nei mercati internazionali e nei mercati sottocasa ... i Sovietici non riuscirono a produrre abbastanza burro e cannoni, tentarono di incrementare i cannoni ... il sistema implose, senza i disastri di una vera guerra, ma le povere popolazioni del'Est europeo soffrirono come in un vero dopoguerra. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boomer 1 Inviato 10 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 10 Settembre, 2010 La guerra fu combattuta, altroché se fu combattuta!, nei Paesi del Terzo Mondo: Corea, Vietnam, Congo, Biafra, ex-colonie portoghesi africane, Etiopia, Eritrea, Afghanistan... e qualche sussulto lo ebbe anche in Europa, dalla guerra civile greca al terrorismo. Solo in quel tipo di guerra, non c'era spazio per queste strane, eppure affascinanti, creature. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 11 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 11 Settembre, 2010 (modificato) Gli Ekranoplan certamente potevano essere molto efficaci in determinate condizioni, un po' come gli hovercraft, ma avevano anche rilevanti problemi di conduzione e disponibilità operativa ed in ogni caso erano più sensibili alle condizioni meteo di una unità navale. Arrivati al dunque non sarebbero stati la classica "arma segreta" decisiva. Sulla Guerra Fredda invece non ho mai creduto che la fine dell'URSS sia stata determinata da ragioni economiche visto che era una economia pianificata e dagli anni '70 le condizioni di vita erano diventate accettabili anche in termini occidentali cosa che è stata confermata dopo il crollo. Era una stato però fortemente centralizzato anche se formalmente federativo; venendo meno il potere centrale inteso alla sovietica è crollato tutto. Mi sono spesso domandato se invece di Gorbaciov fosse rimasto Andropov o fosse arrivato un Breznev n. 2 cosa sarebbe accaduto. E a questo punto l'altra domanda è: è stato casuale? Modificato 11 Settembre, 2010 da Charlie Bravo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 14 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 Scusate se assumo dellevesti, che forse non mi competono, ma il post si chiama "Ekranoplani, il caspian sea monster" e non "il crollo della galassia centrale" (spero che il buon dottore mi perdoni)... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 14 Settembre, 2010 Segnala Share Inviato 14 Settembre, 2010 quoto iscandar e provvedo, troverete la dscussione sulla caduta del regime sovietico in quadrato ufficiali a questo link: https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=34530&hl= Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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