Vai al contenuto

Ekranoplani


rudyf-104

Messaggi raccomandati

Veramente interessante , incredibile fantasia dei progettisti ,otto motori e sei tubi di lancio in una aerodinamica complicatissima. Mi chiedo se poi all'atto pratico un simile marchingegno avrebbe mai funzionato.

 

Non solo funziona, come documentano le foto di IY, ma c'e' pure lo zampino di un italiano, come viene evidenziato nel link postato da Giampyg.

Il progettista italiano, Roberto Oros di Bartini, ha anche fatto evolvere il concetto di aereo WIG progettando un aereo WIG capace di volare anche a grandi altezze, il Beriev-Bartini VVA-14.

http://www.airwar.ru/enc/xplane/vva14.html

 

Ciao,

Rodolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi e' interessato su questi mezzi, ho trovato un walkaround dedicato al LUN Project 903

http://igor113.livejournal.com/51213.html

E' in russo, ma con google translator si riesce a capire almeno il senso.

 

Ciao,

Rodolfo.

Devo dire che questo armamento mi ha sempre dato un senso di inquietudine, anche se all'atto dei fatti era meno pericoloso...o meglio più vulnerabile di altri, sicuramente, anche se con dei costi altissimi, l'ekranoplano ha centrato lo scopo di incutere paura come i mostri del Medioevo, difatti ricordo che su un numero di RID di fine anni '80 si disquisiva sulla potenza contro mezzi navali,del Lun projet 903, specialmente in caso di sbarchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo funziona, come documentano le foto di IY, ma c'e' pure lo zampino di un italiano, come viene evidenziato nel link postato da Giampyg.

Il progettista italiano, Roberto Oros di Bartini, ha anche fatto evolvere il concetto di aereo WIG progettando un aereo WIG capace di volare anche a grandi altezze, il Beriev-Bartini VVA-14.

http://www.airwar.ru/enc/xplane/vva14.html

 

Ciao,

Rodolfo.

 

Si indubbiamente un bel giocattolone che stava per aria o per mare , ma mi chiedevo in un uso operativo quale poteva essere il vantaggio , forse la notevole velocità unita alla " bassa " :s03: quota e quindi una ridotta possibilità di essere rilevato dai radar . compatibilmente con le generose dimensioni, per consentite il massimo 'avvicinamento ai Carrier Group per poter lanciare una salva di missili , questi ibridi a mio parere sono stati l'estremo tentativo di opporsi allo strapotere avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Si tratta di un mezzo della famiglia dei GEV - Ground Effect Vehicles, ovvero veicoli a effetto suolo.

 

Una spiegazione da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Ekranoplano

 

E una scheda dallo stesso sito sull'unico ekranoplano prodotto in serie: http://it.wikipedia.org/wiki/A-90_Orlyonok

(anche se in 4 esemplari rispetto ai 120 iniziamente previsti...)

 

Buona lettura ai curiosi!

 

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alcune tristi foto del vecchio Mostro del Mar Caspio alla fine dei suoi giorni. Si tratta di un mezzo classe 902R Lun ( classe Utka-2 per la NATO ), dovrebbe trattarsi dell' S-31. La "R" sta per "Raketnaya" cioè versione missilistica. C'era un'altra versione, la 902S, adibita al soccorso (S = Spasatelnaya = soccorso ).

 

La bestiaccia da viva aveva queste caratteristiche :

Dislocamento : 400 t

Dimensioni : 73,80 x 44 x 2,80

Armamento principale : 6 missili antinave SS-N-22 Sunburn ( gli stessi imbarcati sui DD classe Sovremenniy )

Apparato motore : 8 turboreattori NK-87M da 104 t di spinta ( 60000 SHP ). Velocità massima 300 nodi. Autonomia 5 giorni.

Equipaggio : 9.

 

97437700.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

20661854.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

36620659.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

10740925.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

28262495.jpg

46368503.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

18861355.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

19830721.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

25205827.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

a10jy.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Le foto dovrebbero essere state scattate a Kaspysk e sono tratte da Military Photos.

 

Слава старый урод! :s03:

 

Qui, per non farsi mancare nulla, invece si vedono anche gli interni ( In questo sito il Proekt 902R sembra essere classificato come Proekt 903 ) :

 

http://community.livejournal.com/ru_aviation/1347696.html

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui, per non farsi mancare nulla, invece si vedono anche gli interni ( In questo sito il Proekt 902R sembra essere classificato come Proekt 903 ) :

 

http://community.livejournal.com/ru_aviation/1347696.html

 

Gli interni sembrano essere un incrocio tra un locomotore 626 delle FS e un Dakota della IIWW

 

 

Marcoz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ho sentito in alcuni interventi che la creazione di questi veri e propri mostri potentissimi e pericolosissim in funzione di molte e svariate tipologie di possibili missioni rappresentava una estrema ratio per cercare di combattere lo strapotere dell'altra parte.

 

Da quello che ho letto invece essi potevano invece rappresentare qualcosa di impossibile da controbattere invece proprio dalla nostra controparte.

avevano caratteristiche tali da essere assolutamente imprendibili, micidiali e potevano intervenire nelle condizioni più estreme.

potevano trasportare reparti di truppe e materiali in quantità molto ingenti nei posti più inospitali del mondo ed in tempi così celeri da rappresentare una minaccia difficilissima da controbattere.

 

A questo proposito posso citare un libro della midland (casa editrice americana specializzata in editoria militare-storica) "Russia's Ekranoplans" di Serghey Komissarov

 

Per le mie modeste competenze (ma poi nemmeno troppo limitate), il problema dei russi fu di budget ma non di risultati.

 

gpacchia

Link al commento
Condividi su altri siti

La guerra fu comunque combattuta.

Nei mercati internazionali e nei mercati sottocasa ... i Sovietici non riuscirono a produrre abbastanza burro e cannoni, tentarono di incrementare i cannoni ... il sistema implose, senza i disastri di una vera guerra, ma le povere popolazioni del'Est europeo soffrirono come in un vero dopoguerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

La guerra fu combattuta, altroché se fu combattuta!, nei Paesi del Terzo Mondo: Corea, Vietnam, Congo, Biafra, ex-colonie portoghesi africane, Etiopia, Eritrea, Afghanistan... e qualche sussulto lo ebbe anche in Europa, dalla guerra civile greca al terrorismo. Solo in quel tipo di guerra, non c'era spazio per queste strane, eppure affascinanti, creature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Ekranoplan certamente potevano essere molto efficaci in determinate condizioni, un po' come gli hovercraft, ma avevano anche rilevanti problemi di conduzione e disponibilità operativa ed in ogni caso erano più sensibili alle condizioni meteo di una unità navale. Arrivati al dunque non sarebbero stati la classica "arma segreta" decisiva.

Sulla Guerra Fredda invece non ho mai creduto che la fine dell'URSS sia stata determinata da ragioni economiche visto che era una economia pianificata e dagli anni '70 le condizioni di vita erano diventate accettabili anche in termini occidentali cosa che è stata confermata dopo il crollo. Era una stato però fortemente centralizzato anche se formalmente federativo; venendo meno il potere centrale inteso alla sovietica è crollato tutto. Mi sono spesso domandato se invece di Gorbaciov fosse rimasto Andropov o fosse arrivato un Breznev n. 2 cosa sarebbe accaduto. E a questo punto l'altra domanda è: è stato casuale?

Modificato da Charlie Bravo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...