Vai al contenuto

Mod Per Sh5


nerone

Messaggi raccomandati

  • Risposte 133
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Bè è vero... Quello che mi diverte però del termine è che in genere si pensa a chi fa mod come a chissà chi, mentre il più delle volte è un giocatore qualunque che si è preso dieci minuti per vedere che c'è dentro le cartelle del gioco piuttosto che appunto, giocarci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè è vero... Quello che mi diverte però del termine è che in genere si pensa a chi fa mod come a chissà chi, mentre il più delle volte è un giocatore qualunque che si è preso dieci minuti per vedere che c'è dentro le cartelle del gioco piuttosto che appunto, giocarci...

 

 

Sembra facile a dirsi, ma sinceramente una base deve pur esserci. Io, ad esempio, non saprei dove mettere le mani poichè non so cosa andare a toccare. "Vedere cosa c'è dentro" E' proprio qui il punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao U-603.

Volevo chiedere se è possibile creare nel forum una sezione modding che spiega ai profani i rudimenti del modding.

Cioè quali programmi servono e come si usano ,dove bisogna intervenire.

Magari cose semplici al principio e poi magari un poco più impegnative. Naturalmente mi rendo conto che ciò può essere impegnativo per chi volesse fare da maestro d'ascia cioè da proff. ma potrebbe dare anche parecchie soddisfazioni.

Forse avrò postato l'ennesima caz...a

Io l'ho buttata lì

Cioa

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe impegnativo perché dedicandocisi da zero non si sa cosa spiegare a chi.

 

Si possono spiegare eventualmente quali programmi si usano per estrarre i file del gioco e reimpacchettarli per esempio (ma non è il caso di SH5).

Allo stesso modo non si può aprire una discussione sull'uso di Photoshop e 3dMax...

 

Non è questione di "apri il programma cambi quello che vuoi chiudi il programma", dove l'unico ostacolo è la meccanica del programma...fondamentalmente si parla di grafica. I mod in genere sono migliorie e\o aggiustamenti grafici a cioè che già c'è; per questo si distinguono tra mod appunto e total revamp, dove si cambia tutto e da un RTS militare si passa a un tattico navale (BFG mod per DoW2).

 

Per SH5 gran parte del lavoro per un bel pò di tempo sarà fermo, perchè la Ubisoft ha usato file custom per i file 3D. Amen si sapeva che non ci sono amici; però le texture si possono già maneggiare e allora devi saper usare Photoshop o Gimp. Non si scappa. L'unica è dire: "vorrei fare un mod dove si modificano tutti i dati tecnici per rispettare completamente quelli reali". Allora devi capire\chiedere quali file di testo nel gioco vadano aperti e come vadano modificati. Per questo ad esempio serve pazienza e saper leggere bene in mezzo a 300 righe di testo, cosa che per esempio a me viene male perché mi va subito insieme la vista....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato molto chiaro.

Effettivamente è troppo impegnativo

Grazie

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia chiaro: questo non vuol dire che non ci si possa avventurare senza avere nozioni tecniche. Io ho imparato a usare photoshop per conto mio e con altri interessi in mente, ma chi per esempio non si spaventa dei file di testo, può fare tanto con SH5. Bisogna andarsi a cercare i file e cominciare...senza dimenticare la cosa più preziosa alla base del modding: la collaborazione e la condivisione.

 

E' tutt'altro che impossibile, ma ci vuole il suo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve capitani. da premettere che per poter usare bene photoshop bisogna studiarci su più di 2 anni. come U 96 anche io ho imparato da solo a lavorare con photoshop (guardando video su youtubee vari tutorial su internet ) ho montato il cs4 64 bit e vorrei tanto modificare le texture dei sottomarini (ovviamente non colorandoli di rosa e scrivendo barby sulla prua) ma come già visto in una sezione del forum, la creazione grafica di un sottomarino italiano.... dico poco heee????

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che sto lentamente mettendo in cantiere a mia volta.

 

Come potrai aver visto però è praticamente tutto fermo fino a che qualcuno alla Ubisoft impazzisce e ci molla gli strumenti per aprire i file 3D del gioco per metterci mano e cominciare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 4 non più di tanto se non ricordo male, ma non erano comunque file custom cripted come questi di SH5, che sono una versione praticamente unica dei Granny, sviluppata da bUbisoft. L'inconveniente di usare file altamente personalizzabili come questi, dal nostro punto di vista, è che uno sviluppo intenso come può essere per un gioco di questo tipo appunto, modifica i comuni GR2 al punto che senza il "linguaggio" adatto non so possono più aprire con il programma originario. Ed è praticamente questo che la bUbisoft Romania ha fatto ma spiegato malamente :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

A vantaggio della consultazione del forum (visto che è tutto condensato nella stessa discussione), segnalo un mod che ritengo ASSOLUTAMENTE NECESSARIO PER GIOCARE CON REALISMO 100%.

 

Il mod si chiama Advanced Shift Keys (segnalato per primo da Veleno) e si trova a questo link:

http://www.subsim.com/radioroom//downloads...ile&id=1561

 

Con questo mod si aggiungono delle funzioni, raggiungibili via tastiera, che erano presenti nel precedenti sh, e che sono inspiegabilmente scomparsi. (in neretto quelli che giudico assolutamente necessari per giocare a livello realistico):

 

Depth under keel: SHIFT N

Toggle Propulsion Recharging: SHIFT M *

Emergency Surface: SHIFT E

Return to Course: SHIFT K

Report Weather: SHIFT L

Identify Target: SHIFT I

Target Nearest Merchant: SHIFT T

Target Nearest Warship: SHIFT H

Nearest Visual Contact: SHIFT P

Toggle Battlestations: SHIFT B *

Report Nearest Sound Contact: SHIFT G

Report Nearest Warship Contact: SHIFT X

Follow Nearest Warship Contact: SHIFT R

Follow Nearest Contact: SHIFT Q

Estimate Range to Contact: SHIFT C

Multiplayer Score: SHIFT Y

Toggle TDC Auto Update: 0 (Zero)

Camera on Next Unit: 7

Camera on Next Unit: 8

Report Time to Course End: SHIFT 9

Report Range to Course End: SHIFT 0

 

Invito tutti a segnalare altri mod che ritengono significativi.

 

Con la nuova versione non mi vanno parecchie funzioni:

 

New command key list for version 2.0:

"7" = Camera on next unit

"8" = Camera on previous unit

"I" = Toggle TDC update

"=" = Heading to view

"SHIFT M" = Toggle propulsion recharging

"SHIFT T" = Return to course

"0" = Report time to course end

"9" = Report range to course end

"SHIFT ." = Report depth under keel

"SHIFT J" = Report weather

" ; " = WO Target nearest merchant

" ' " = WO Target nearest warship

"SHIFT I" = Identify target

"SHIFT P" = Report nearest visual contact

"SHIFT [" = Follow nearest sound contact

"SHIFT ]" = Follow nearest warship contact

"[" = Report nearest sound contact

"]" = Report nearest warship contact

"SHIFT C" = Estimate range to contact

"SHIFT Y" = Show multiplayer status

 

devo usare la 1.6 che comunque va con l'ultima patch

Succede a qualcun altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto ai Comandanti,

Ho notato che anche con 2/3 siluri in pancia, i mercantili proseguono (ben protetti nel convoglio) la loro corsa senza fare una piega, cerco di braccarli per ore ma non accusano stanchezza.

Sarei interessato a provare questo:

Damage assessment v1.1

http://www.subsim.com/radioroom/downloads....ile&id=1637

riduce la velocità in base ai danni subiti

 

Qualcuno l'ha provato?

 

grazie

Vonmaurus

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, benchè esista già un mod per Sh5 che sblocca sin dall' inizio siluri e vari upgrade ho notato che talvolta poteva dare errore o nella maggior parte dei casi si potevano visuallizzare solo una minima parte degli upgrade disponibili realmente ne gioco.

L' errore presumo che risieda nel fatto che i file ammunition e UpgradePacks siano stati editati in versione "inglese" anzichè italiana e questo presumo vada in conflitto con la versione che utilizziamo noi .

Per questo motivo gli ho modificati usando come file base quello in versione "italiana"

Gli ho testati personalmente sia ad inizio campagna che con campagne gia' in progresso e funzionano al 100%

 

Attualmente il costo degli upgrade l' ho impostato a 0 se volete cambiarlo basta che variate l' ultimo valore di ogni riga .

Il valore sottolineato e quello che comanda il costo degli upgrade per il file Ammunition

AmmunitionIntervalOptionCurrent=19000101,19991231,0

AmmunitionIntervalOptions1=19000101,19991231,0

Questo invece per quanto riguarda il file UpgradePaks

UnitUpgradePackIntervalOptionCurrent=19000101,19991231,0

UnitUpgradePackIntervalOptions1=19000101,19991231,0

 

http://www.filefront.com/16496143/UpgradeP...6ammunition.rar

 

i 2 file in questione vanno copiati nella cartella:

 

C:\Documents and Settings\******\Documenti\SH5\data\cfg\UserPlayerContextGE

e

C:\Ubisoft\Silent Hunter 5\data\UPCDataGE\UPCUnitsData

 

 

password nirvana

 

 

Infine seguendo l' esempio di un' altro mod già presente in rete ma valido solo per il sub VIIA ho editato il sub VIIC variando i valori dei siluri trasportabili

 

http://www.filefront.com/16496239/NSS_Uboat7c.rar

 

il file va a sostituire quello presente nella cartella

c:\Ubisoft\Silent Hunter 5\data\Submarine\NSS_Uboat7c

 

Usando questa modifica pero' c'e' un problema stupidissimo, quando ho editato il file ho impostato come siluri imbarcati quelli standard. Voi potrete sempre sostituirli ma la sostituzione sara' riferita soltanto a quelli che vedete nello schema del sottomarino.

Faccio un esempio: ammettiamo che avete caricato a bordo solo siluri guidati negli scompartimenti di prua avete 4 tubi e 5 di riserva. Quando finite tutti i 14 siluri del vostro sub vengono caricati quelli di tipo standard.

Per oviare a questo problema c'e' un sistema: Avviate il programma GoblinEditorApp aprite il file NSS_Uboat7c.GR2 sucessivamente cliccate su file "marge" e selezionate il file NSS_Uboat7c.sim a questo punto scorrete nella seconda colonna fino al valore wpn_SubTorpedoSys @ NSS_Uboat7c cliccateci sopra 2 volte, si aprira' un finestra.

Cliccate nuovamente sulla stringa wpn_sub ... a questo punto siete nei valori riguardanti i siluri. Ricliccando sopra Rooms si aprira' un menu' a tendina suddiviso in Fore,Aft, External (per chi non ci arriva riguarda alla capienza di siluri suddiviso per davanti, dietro, esterno). Supponendo di voler editare la parte frontale cliccate su Fore--> Storage e infine con il tasto dx del mouse selezionate Add New Entry a questo punto vedrete che il valore entry e editabile li potete selezionare il tipo di siluro che volete che ci sia.

Se avete problemi non esitate a contattarmi .

SAluti ;) e buona caccia

 

p.s. dimenticavo sapete se esite un mod che permette la richiesta di rifornimento ovunque?

Modificato da lorenzo85
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori sono lieto di annuciarvi un altro modtrucco appena sfornato.

Sul sito di http://www.subsim.com si sono limitati a creare un mod per farvi iniziare la campagna con il VIIB bene, ora con questo potrete iniziare una nuova campagna direttamente con il VIIC/41 ;)

 

http://www.filefront.com/16504919/New_%20Start_VIIC41.rar

Compatibile con Generic Mod Enabler

 

Se notate problemi non esitate a conattarmi.

 

p.s. non disturbatevi a ringraziare :s43:

Modificato da lorenzo85
Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto per caso altre modifice?

 

Per scaramanzia ho rinstallato il gioco, e applicato le 2 mod per avere tutti gli upgrade e quello per iniziare la campagna con il VIIC/41, non ho avuto nessun errore ne caricando ne salvando.

Se hai la possibilita' riesci a mandarmi il tuo savagame che provo a caricarlo sul mio, al massimo ti faccio un' altro salvataggio 2 ore piu' tardi e te lo rimando ;)

Modificato da lorenzo85
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori sono lieto di annuciarvi un altro modtrucco appena sfornato.

Sul sito di http://www.subsim.com si sono limitati a creare un mod per farvi iniziare la campagna con il VIIB bene, ora con questo potrete iniziare una nuova campagna direttamente con il VIIC/41 ;)

 

Comandante ciao,

intanto grazie per queste chicche!

Personalmente da quando gioco con SHIII, sono troppo affezionato al VIIB, dopo la patch ho iniziato una nuova carriera nella speranza, come letto in subsim, di ricevere il modello tanto sospirato. :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una proposta, mi sono imposto di incominciate ad installare e testare un mod alla volta, se passa l'esame ( :s02: ) passo al successivo.

Se pensate che sia una buona idea potremmo fare questo "lavoro" insieme, discutere della bontà o meno di questo e mettere in evidenza un post ("MOD utilizzati da Betasom" ?) con l'elenco dei nostri preferiti......se è una scemata procedo da me :s02: :s03:

 

Ripeto, penso sia importante procede con 1 solo MOD alla volta.

 

Altra cosa......farei una distinzione (tra i MOD promossi) tra quelli Grafici e quelli che rendono la simulazione più realistica (es. correzione caratteristiche siluri, valori profondità, report da idrofonista.....).

 

Questo è tutto.

 

EDIT: mi sembra valido questo (http://www.subsim.com/radioroom/showthread.php?t=166093&page=168) soprattutto nella parte dell'inserimento dati nel TDC. E' molto più veritiero rispetto a quello esistente

 

image043.jpg

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, anche se per ora un mod per la UI finchè non proponga anche un nuovo manuale d'identificazione regolato non mi sembra una priorità.

 

Comunque l'idea è giusta e fattibile. Apri una discussione apposita dove si possa proporre i vari mod. Anzi sin da subito direi anche di imporre nei vari post UN SOLO mod alla volta fino ad aggiornamento... altrimenti è un'ammucchiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una proposta, mi sono imposto di incominciate ad installare e testare un mod alla volta, se passa l'esame ( :s02: ) passo al successivo.

Se pensate che sia una buona idea potremmo fare questo "lavoro" insieme, discutere della bontà o meno di questo e mettere in evidenza un post ("MOD utilizzati da Betasom" ?) con l'elenco dei nostri preferiti......se è una scemata procedo da me :s02: :s03:

 

Ripeto, penso sia importante procede con 1 solo MOD alla volta.

 

Altra cosa......farei una distinzione (tra i MOD promossi) tra quelli Grafici e quelli che rendono la simulazione più realistica (es. correzione caratteristiche siluri, valori profondità, report da idrofonista.....).

 

Questo è tutto.

 

L'idea è senz'altro interessante Fausto, vai avanti... personalmente ho intenzione di proseguire la campagna e finirla con il gioco "stock" + patch ufficiali... che di base per me è già un buon compromesso,

penso che nel frattempo poi uscirà qualche bel supermod tutto completo...

comunque l'idea è buona... :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro :uno alla volta testato con l'ultima patch e dove scaricarlo . :s51:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...