Vai al contenuto

Dal Smg Dandolo - 1989


Totiano

Messaggi raccomandati

ho una gran paura che questa discussione starebbe meglio in storia che qui in quadrato. Sono sicuro mi perdonerete se mi sono preso questa liberta, che ha i suoi fondamenti in Totianino e Totianina, piccoli (si fa per dire) disgraziati che si dilettano a darmi del "pezzo da museo" da quando i miei primi imbarchi sono stati musealizzati...

 

Passiamo al dunque: pensando di fare cosa gradita un caro amico ha rispolverato i suoi ricordi e mi ha riconosciuto nella foto di copertina di questa Rivista Marittima che, udite udite, è targata "agosto-settembre 1989" (Rivista che in effetti possiedo ma nn riesco piu a trovare). mah, se volete divertirvi a trovarmi...

rivamar.jpg

La foto è stata scattata ad Augusta con la mia macchina fotografica e dovrei persino avere ancora il negativo da qualche parte, lo avevo tra le mani non piu di un paio di anni fa.

 

L'alluvione di ricordi del giovane ufficiale di macchina è stata pressoche istantanea, a cominciare da uno degl eventi che piu mi colpi: la commemorazione dei caduti della Roma, ricordo certamente facilitato dal trafiletto interno

mahon.jpg

 

un vero peccato non esserci piu tornato, allora sapevo giusto qualcosa degli avvenimento di quel tragico settembre; oggi visiterei ben altri luoghi ma è anche vero che la testa allora andava ... per altri lidi. La stessa Mahon mi ha lasciato impresso un altro ricordo, una delle mareggiate piu forti che mi ricordi. L'uscita dal porto fu tremendamente lunga, con onde che non faticavano minimamente a scavalcare la vela. arrivati sul punto di immersione non si esito un attimo per andare in quota a cercare un po di tranquillità e, con mia sorpresa, mi ritrovai l'inclinometro a marcare sbandamenti di 3° alla bellezza di 80metri!

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio (tre /quattro...circa...) supposizioni ce le ho ...conto anche sul fatto che se la foto è stata scattata con la tua macchina magari, dopo che l'hai consegnata, non sei tornato in cima alla piramide umana...

 

Un minimo di indicazioni?? (il tremendo "aiutino" :s06: )

Link al commento
Condividi su altri siti

ma davvero avete voglia di trovarmi?

Per me l' "s.t.v. Mascellani" è quello indicato dalla freccia...

2unzm11.png

:s43: :s46:

 

Comunque sia, chi è quello belloccio in piedi davanti alla torretta? Insomma , quello col berretto da ufficiale, a ore 7 rispetto alla stella...

Hai ancora contatti?

Dovrebbe trattarsi di un sottufficiale, direi un 2° Capo... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe trattarsi di un sottufficiale, direi un 2° Capo... :s02:

Non stiamo a sottilizzare: capo, sottufficiale, ufficiale..... magretto, ma con un bel sorrisetto ironico.

Apprezzabile, direi.

Ma torniamo alle cose serie.

Non ricordo abbastanza le sopracciglia di Totiano....ci posti una fototessera? :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Propendo anch'io, Laz-erone: ho avuto la rarissima occasione di vedere Totiano tonso, ma proprio tonso, in tempi recenti...Mi sembra di ricordarlo più "guanciotto" della proposta di Alagi...anche se vent'anni fa... :s10:

 

Sapete , voi che lo frequentate, se usi portare l'orologio sulla destra , tipo Agnelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se forse ha ragione Iscandar...

 

rivamarLZ.jpg

 

Lazer_ :s02: ne

 

@Antonio:

non può essere, perchè il personaggio che hai indicato è un sottufficiale, probabilmente anche lui un 2° C°... :s02:

Bisogna andare a verificare gli ufficiali (identificabili dal sottogola dorato del berretto): a questo punto ne restano quattro.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

@Antonio:

non può essere, perchè il personaggio che hai indicato è un sottufficiale, probabilmente anche lui un 2° C°... :s02:

Bisogna andare a verificare gli ufficiali (identificabili dal sottogola dorato del berretto): a questo punto ne restano quattro.

 

rivamar.jpg

 

Per comodità li ho numerati.

Io sarei indeciso tra 1 e 2: accendiamo il numero 1!

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...