Vai al contenuto

Multistation Da Casa


Von Faust

Messaggi raccomandati

Un dubbio, ne parlavo poco fa con il nostro futuro compagno di avventura Subbuster_ITA.

Avendo a casa due pc collegati sullo stesso router si possono utilizzarli (nelle partite in multiplayer) in multistation uno fisso sulla Navmap ed uno nelle altre ?

Il dubbio era il fatto di "uscire" con due pc ed un unico IP.

 

Grazie

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei aver capito male, ma il dubbio di Fausto mi sembra più che lecito: secondo me non funziona, ma solo facendo una prova ci si può togliere il pensiero! :s12:

 

@R.Hunter: giusto per chiarire, Von Faust chiede se è possibile collegarsi ad una sessione di gioco con 2 PC che condividono lo stesso router di casa, e quindi lo stesso indirizzo di presentazione su internet; a Chioggia invece ognuno di noi si è collegato alla rete con un IP ben definito e diverso, fissato durante la corsa matta e disperatissima che abbiamo fatto seguendo le indicazioni di Truffa. :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei aver capito male, ma il dubbio di Fausto mi sembra più che lecito: secondo me non funziona, ma solo facendo una prova ci si può togliere il pensiero! :s12:

 

@R.Hunter: giusto per chiarire, Von Faust chiede se è possibile collegarsi ad una sessione di gioco con 2 PC che condividono lo stesso router di casa, e quindi lo stesso indirizzo di presentazione su internet; a Chioggia invece ognuno di noi si è collegato alla rete con un IP ben definito e diverso, fissato durante la corsa matta e disperatissima che abbiamo fatto seguendo le indicazioni di Truffa. :s68:

 

Infatti io ho parlato di Ancona, dove avevamo un'unica uscita internet e siamo riusciti a realizzare un multiplayer assieme a qualcuno che si trovava a casa (mi pare Daniel), però ora che ci fai pensare non ricordo se l'IP fosse lo stesso oppure no.... :s14:

Modificato da R.Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si potrebbe fare, a costo che l'host sia uno dei due pc, e poi l'altro si connette alla LAN utilizzando l'ip privato di rete e non quello pubblico. Devo provare anchio, ho 3 pc, nelle sessioni dell'accademia potrebbe essermi utile... :s10:

 

Invece per quanto riguarda il discorso stazioni, non si può usare solo la NavMap, ma bisogna cmq selezionare una stazione, ad esempio il radar. :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si potrebbe fare, a costo che l'host sia uno dei due pc, e poi l'altro si connette alla LAN utilizzando l'ip privato di rete e non quello pubblico. Devo provare anchio, ho 3 pc, nelle sessioni dell'accademia potrebbe essermi utile... :s10:

 

Ah, giusto, potresti andare in multistation con 3 diversi allievi. Ogni tuo pc su un'unità diversa (dell'allievo).

La mia intenzione era, facendo l'esempio della missione di giovedì dove sarò sull'Akula, usare il portatile per la Navmap dell'Akula ed il fisso per le altre stazioni dello stesso Akula.

 

Invece per quanto riguarda il discorso stazioni, non si può usare solo la NavMap, ma bisogna cmq selezionare una stazione, ad esempio il radar. :s10:

 

Sicuro, io ho fatto l'esempio della Navmap ma potrebbe far comodo il radar o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dice Djmitri e' esatto.

Basta che uno dei due pc faccia da server, dall'esterno ci si collega con l'ip pubblico del router, dall'interno ci si collega con l'ip privato del pc che hosta.

 

Questo dovrebbe funzionare, il dubbio è se è un "esterno" che hosta e tu da casa con due pc ed un unico IP pubblico (quello del router) a collegarti all'host "esterno".

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dovrebbe funzionare, il dubbio è se è un "esterno" che hosta e tu da casa con due pc ed un unico IP pubblico (quello del router) a collegarti all'host "esterno".

 

Se il PC che hosta la partita non è uno dei due di Von Faust per me non funziona. :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella idea ... tenere gli occhi fissi sul sonar con un PC, mentre con l'altro si fa tutto il resto.

 

Dovrebbe funzionare, se ben ricordo gli astigiani si collegavano da casa di Jester verso un host esterno.

 

L'unico inconveniente è che aumenta il carico sulla linea, perchè ci sono due PC che devono ricevere i dati dall'host. Se hai un'ADSL decente, comunque, non dovrebbero esserci problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I nostri dubbi sono stati confermati, ieri abbiamo fatto una prova con Kalinin.

 

Io ho fatto da host con il fisso, il portatile collegato in multi usando l'IP del fisso assegnato dalla LAN (x.x.0.2) e Kalinin da fuori con l'IP del router.

Altri sistemi non ce ne sono. Peccato ci abbiamo provato :s02:

 

Però era bello con un PC tracciare i contatti sui sonar e con l'altro avere sepre aggiornata la situzione sulla navmap.

Comunque questo sarà utile per gli Istruttori che hostano le lezioni per "intrufolarsi" sulle unità degli allievi.

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Wao Ragazzi !!!!

 

Non sapevo di aver destato così tanto interesse con questa domanda!!!

 

Ma pensate che spettacolo.....

 

qualche amico Comandante a casa, una cassa di Spalletti, portatile collegato ad un bel LCD da 40'' con la NAVMAP o la visuale in esterno , pc con la videata del pilota/Comandante col solo compito di pilotare/governare l'imbarcazione, pc operatore radio/radar/mad/esm, pc Sonar, pc Tactical Coordinator con la gestione delle armi and so on.... una bella lampadina Rossa ad illuminare l'ambiente, tutti insieme su un'unica Unità contro altre unità da altre abitazioni in un Multiplayer che ,credetemi, avrebbe ben poco l'aspetto di una simulazione e molto di una situazione REALE !!!!

 

Quindi, se qualcuno ci ha già provato e ci è riuscito, chiedo umilmente: Perchè non crea un piccolo TUTORIAL sull' ''how-to'' e ci proviamo ????

 

W Betasom

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, mi sono perso questo topic...

 

Allora la cosa dovrebbe essere tranquillamente fattibile:

 

Cerco di spiegare in maniera comprensibile:

per hostare dw bisogna aprire un tot numero di porte (se si usa un router), nello specifico dalla 2302 alla 2400 protocollo tcp e udp. Altre sono di controllo per il gioco, o per stabilire la connessione iniziale:

 

Dalle F.A.Q. sul sito commanders-accademy

 

SCS-DW uses DirectPlay 9.0c for its Multiplayer connectivity. In order to connect to other players in a Multiplayer game, it may be necessary to open ports in the range 2302-2400 in your firewall and/or router for TCP and UDP packets.

 

If using DirectX 8 or a later version...

 

Connection // Ports for Client Configuration // Ports for Host Configuration

 

* Initial UDP Connection // 6073 Outbound // 6073 Inbound

* Subsequent UDP Inbound // 2302-2400 // 2302-2400

* Subsequent UDP Outbound // 2302-2400 // 2302-2400

 

Ciò significa che dite al vostro router di reindirizzare tutte le richieste fatte su quelle porte al vostro pc, in modo che le richieste fatte dai giocatori che si vogliono collegare vengano effettivamente dirette al pc che farà da host. In caso contrario non saprebbe a chi girare la richiesta e si limiterebbe ad ignorarla.

 

Cercando di fare uno schemino la cosa funziona così:

 

Pc client

 

Moltiplicate i client per il numero di giocatori.

Parlando in termini di indirizzi la cosa funge così (prendo ip fittizzi):

 

(primo player) 192.168.1.10:2302

(secondo player)192.168.1.10:2303

ecc....

 

Ho messo volutamente lo stesso ip sia per i vari client che per il server perchè non fa alcuna differenza dato che di mezzo ci sono i vari router che se la sbrigano, infatti a noi quando viene dato l'ip della partita non facciamo altro che chiamare il router del hostatore che poi si arrangia lui ad inoltrare le richieste fatte, dato che in precedenza abbiamo aperto le porte e gli abbiamo detto a chi inoltrare le richieste (detto in brutto modo funge da centralino).

La differenza invece sta nella porta usata, ogni client si accorderà con il server e stabilirà una connessione permanente su una determinata porta, il primo sulla 2302, il secondo sulla 2303, il terzo sulla 2304 e così via...(dal numero di porte che dicono di aprire, in teoria si può giocare fino in 98)

Nulla vieta che lo stesso ip stabilisca più connessioni, tanto verranno usate porte diverse.

 

Diverso invece è giocare in lan, tipo choggia, li ogni pc è obbligato ad avere un indirizzo ip diverso dato che di mezzo non ci sono router (internet è una grande lan) ma degli swith (per fare un'altro brutto esempio delle ciabatte per la rete) ed ogni macchina deve avere un identificazione univoca all'interno della rete, di per se, al gioco importa poco, solo che 2 pc con lo stesso ip in una rete non riescono comunicare generando un conflitto e di conseguenza non va nemmeno dw.

 

 

Non so se sono stato molto chiaro, il concetto è abbastanza semplice ma difficile da spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...