Vai al contenuto

Finalmente Anche Le Donne A Bordo Dei Sottomarini: Un'altra Barriera Che Cade


de domenico

Messaggi raccomandati

Buone notizie per i sommergibilisti: il Segretario alla Difesa Gates annuncia che si sta preparando l'ingresso della componente femminile nell'equipaggio dei sottomarini nucleari USA. Si comincierà con gli ufficiali e con i battelli più grandi, SSBN e SSGN.

 

http://www.cnn.com/2010/US/02/23/women.sub...dex.html?hpt=T2

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

immagino che, prima o poi, tutte le marine si adegueranno. Alcune hanno gia avuto donne Comandanti, altre si stanno timidamente avvicinando. In effetti mi meraviglio di come nessuno abbia ancora iniziato a cavalcare questo "cavallo di battalia" in Italia dopo il video tedesco che ritraeva una sottufficiale a bordo del U31, che è gemello del Todaro...

 

peraltro avevo appena finito di leggere l'articolo su defencetalk al link http://www.defencetalk.com/us-navy-lifts-b...bmarines-24403/ che riporta anche una foto che non sono sicuro sia totalmente pertinente. questo l'articolo:

 

WASHINGTON: The US Navy has decided to allow women to serve on submarines, Pentagon officials said, ending one of the last all-male bastions in the American military.

 

Defense Secretary Robert Gates approved the recommendation and sent letters to Congress on Monday informing lawmakers of the plan, officials said.

 

The move came as the US Army's chief of staff said it was time to revisit rules barring women from ground combat roles.

 

Navy Secretary Ray Mabus and Admiral Gary Roughead, chief of naval operations, had briefed Gates on changing the rules for subs and "he's endorsed it and sent it on to Congress," press secretary Geoff Morrell told reporters.

 

Lawmakers have 30 days to comment on the move before it goes into effect, officials said.

 

American women can already serve on the Navy's fleet of warships anfly fighter aircraft, but nuclear-powered subs have remained off limits.

 

US naval officers previously cited the extremely tight quarters of a submarine as the main reason for the prohibition, but those who favor lifting the ban say subs could be outfitted with separate berths and bathrooms.

 

The decision calls for "a phased approach to assigning women on submarines," said a defense official, who spoke on condition of anonymity.

 

One option under consideration would to first allow female officers to serve on submarines, the official told AFP.

 

That approach would involve less sweeping change as officers already have separate quarters from enlisted service members, the official said.

 

The first group of female officers selected for the duty would have to attend special training for submarines and for nuclear-powered vessels that takes more than a year, the official added.

 

Top military officer Admiral Mike Mullen first called for the change in written testimony to Congress last year, saying he wanted to "continue to broaden opportunities for women" in the armed forces.

 

Mullen endorsed the decision, said his spokesman John Kirby.

 

When Mullen served as chief of naval operations, he ordered a review of the issue but it was not completed before he took his current post as chairman of the Joint Chiefs of Staff.

 

The issue was hotly debated during Bill Clinton's presidency, when the navy secretary at the time urged a review of the ban but met with strong opposition from senior naval officers.

 

Women, who comprise about 15 percent of the Navy's officers and sailors, are also banned from serving in Navy SEAL special forces units.

 

US military policy prohibits women from serving in the infantry, armor units, special forces and other ground combat roles.

 

But wars against insurgents in Iraq and Afghanistan -- in which front lines are blurred -- have thrust women into combat missions and prompted calls to revise the policy.

 

Asked about banning women from combat, General George Casey, the US Army's chief of staff, told senators on Tuesday that it was time to review the policy.

 

"I believe it's time we take a look at what women are actually doing in Iraq and Afghanistan and to look at our policy," Casey told the Senate Armed Services Committee.

 

A women's rights group welcomed the decision to permit women on submarines as "long overdue" and called for opening all military units to women.

 

"Women have proven their value and valor under fire in operations in Iraq and Afghanistan, and it is past time to recognize and reward their contributions by removing all barriers to their military service," Nancy Duff Campbell, co-president of the National Women's Law Center, said in a statement.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ancora non lo ha fatto è decisamente in ritardo.

COme al solito ci facciamo "bagnare il naso" dalle popolazioni nordiche, che in materia di integrazione e opprtunità (e non solo) sono una spanna avanti a noi.

Credo che le marine di Norvegia, Svezia e Danimarca (forse anche la Royal Navy) abbiano già integrato la presenza del gentil sesso a bordo dei sottomarini da una ventina di anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho riportato nella traduzione dell'articolo sui 214 portoghesi, essi sono predisposti e omologati per accogliere a bordo personale femminile, non manca molto ormai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ancora non lo ha fatto è decisamente in ritardo.

COme al solito ci facciamo "bagnare il naso" dalle popolazioni nordiche,....

 

lasciamo che la storia faccia il suo corso. le ragazze in Marina sono arrivate da poco tempo e, forse, solo adesso si comincia a vedere come normalità. La "forma mentis" del cavaliere verso il gentil sesso è stata una cosa non semplice da combattere e probabilmente non è stato l'unico problema affrontato. Le stesse marine nordiche, ufficialmente contentissime di avere a bordo ragazze, davanti a qualche bicchiere di birra manifestavano (era il 2000, ovvero 10 anni fa) alcune ... perplessità.

 

Personalmente la mia esperienza temo non faccia testo, trattandosi del dottore a bordo del Bersagliere, sposata con un ufficiale medico conosciuto in Accademia. Però faccio fatica a immaginare una ragazza che si spoglia, a prora di un Toti o di un Sauro, per andare sotto la doccia. O meglio, lo immagino benissimo come anche la scenografia di contorno dopo diversi giorni di mare. Ma sicuramente la mia mentalità non è piu al passo con i tempi....

In effetti credo sia lìunica preclusione che ho, perche la testa delle donne, non di rado, si è dimostrata migliore di noi maschietti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la testa delle donne, non di rado, si è dimostrata migliore di noi maschietti.

Vero

Però faccio fatica a immaginare una ragazza che si spoglia, a prora di un Toti o di un Sauro

Ancora più vero. :s03:

Anche di un "212", se del caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciamo che la storia faccia il suo corso. le ragazze in Marina sono arrivate da poco tempo e, forse, solo adesso si comincia a vedere come normalità. La "forma mentis" del cavaliere verso il gentil sesso è stata una cosa non semplice da combattere e probabilmente non è stato l'unico problema affrontato. Le stesse marine nordiche, ufficialmente contentissime di avere a bordo ragazze, davanti a qualche bicchiere di birra manifestavano (era il 2000, ovvero 10 anni fa) alcune ... perplessità.

 

Personalmente la mia esperienza temo non faccia testo, trattandosi del dottore a bordo del Bersagliere, sposata con un ufficiale medico conosciuto in Accademia. Però faccio fatica a immaginare una ragazza che si spoglia, a prora di un Toti o di un Sauro, per andare sotto la doccia. O meglio, lo immagino benissimo come anche la scenografia di contorno dopo diversi giorni di mare. Ma sicuramente la mia mentalità non è piu al passo con i tempi....

In effetti credo sia lìunica preclusione che ho, perche la testa delle donne, non di rado, si è dimostrata migliore di noi maschietti.

 

Senza dubbio, l'Italia non è ancora matura per questo genere di cose e hai decisamente ragionie quando palesi l'inadeguatezza di un battello Italiano ad ospitare una fanciulla in desabilie, anche io immagino molto bene la scena :s03: (d'altro canto, come diceva qualcuno con ben altre intenzioni: les Italiens sont toujour les Italiens, e menomale aggiungo io).

Mi risulta che le donne siano particolarmente apprezzate in aereonautica per via delle loro caratteristiche fisiologiche che le portano a resistere meglio alle forze G rispetto agli uomini.

 

Una piccola rettifica riguardo a quanto ho scritto prima: la Royal Navy non ammette donne sui som a causa dell'incopatibilità di una gravidanza a bordo che potrebbe risultare nociva per il feto e per la mamma.

Anche nella Marina Svedese le donne gravide non possono essere imbarcate.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

DICHIARO (in presenza di mia moglie e della figlia :s03: ) CHE NON ho niente contro le donne, anzi!

 

MA IN MERITO ALLA QUESTIONE TEDESCA DEL 212, si tratta di un test cui pero la persona in merito ha avuto enormi problemi di varia natura (non so x quale motivo), tendo a precisare alle signore mediteranee che i"nordici" uomini, trattano generalmente poco gentilmente le persone del gentil lato. anzi battuttacce rozze (da marinaio di gavone) e altro simile lo trovano molto bello dirlo e mostrarlo davanti alle signore, che qui con la storia della parita, prendono (non so se incasano il colpo) e tacciono , poiche controbattuta, le isolerebbero a persona poco gradita o aggressiva.

 

credetemi che le signore tedesche e scandinave, sopportano quello che una Latina neppure si immaginerebbe, altro che parita qui. :s12:

in merito a bagnare il naso, provate a scambiar oppinioni con le nordiche e saprete quale prezzo qui devono pagare, e piu si va a nord peggio ee, credetemi, so di cosa parlo.

 

se consideriamo i sommergibili classici, e ripeto niente contro le donne, sicuramente sanno fare il loro dovere come tutti se non meglio, ma...ambiente di bordo, come su tutte le piccole unita, non permette spazio a troppe riverenze o forme di galanteria, percio ...!

certo sui sommergibili nuclerari gli spazi lasciano piu possibilita di rispetto formale delle singole persone, ma ..che anche li i limiti sono veramente notevoli (visto x esperienza).

piccole unita sicuramente lasciano un modo di vivere piu leggero delle grandi unita, ma il tono puo essere a volte molto ma molto diretto e a portata di tutte le orecchie a bordo!!

 

parlo esclusimamente per quanto riguarda il modo di pensare e reagire razionale-mentale, non a questioni corporee o simili, quest´ultimo ee poi un argomento cui non mi introduco in discussioni poiche se al mondo i pericoli x gli uomini sono tanti; considero quelli x una donna sono tantissimi, sopratutto se confrontata in caso di necessita con tradizioni poco europee.

saluti e cordialmente a tutte e tutti, marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro, nella Marina australiana, da tempo le donne prestano servizio nella componente subacquea.

 

Sono sempre stato del tutto favorevole all'inserimento del personale femminile nelle FF.AA., a pieno titolo e senza discriminazione alcuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi in anticipo...non intendo assolutamente svalutare l'apporto del gentil sesso all'interno delle F.A. ma devo confessarvi che l'idea della donna in divisa assegnata ad un ruolo operativo non mi è mai piaciuta...questo continuo tentativo di equiparazione all'uomo mi sembra molto spesso forzato...

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma perchè dovrei imbarcare donne su sommergibili?

1) ... e perché no?

 

2) trattandosi, peraltro, non di donne, ma ufficiali, sottufficiali, graduati di truppa di sesso femminile, appartenenti ai vari Corpi della Marina Militare che, come tali, hanno il diritto/dovere di espletare le loro mansioni, possedendone i requisiti, ovunque ciò sia necessario e possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Perchè non porterebbero beneficio alcuno, ma tantissimi problemi (uno su tutti: la necessità di progettare i Sommergibili ad hoc, dedicando agli alloggi, ai locali igiene e alle scorte di acqua dolce spazi/volumi ben superiori: volumi che parimenti andrebbero tolti alla propulsione/armamento, ecc)
  2. Perchè non è necessario, e non è possibile

Una donna non può fare TUTTO ciò che fa un uomo, così come un uomo non può fare TUTTO ciò che fa una donna. Siamo diversi e -meravigliosamente- complementari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona ragione dal mio (retrogrado :s68: ) punto di vista potrebbe essere la stessa conformazione della donna che le impone di rispettare per una settimana al mese il proprio ciclo naturale che peraltro, con una certa frequenza statisca, influisce sulla donna anche la settimana antecedente...questioni ormonali a volte serie che possono avere conseguenze imprevedibili al punto da mettere il soggetto in seria difficoltà...una seconda valida ragione sono gli spazi piuttosto stretti e la pressoché totale impossibilità di privacy all'interno di un sommergibile...salvo opportune modifiche che non credo la M.M. attualmente intenda apportare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in altre Marine lo si fa, evidentemente è possibile (e non penso che i sottomarini delle dette Marine siano stati progettati ad hoc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in altre Marine lo si fa, evidentemente è possibile (e non penso che i sottomarini delle dette Marine siano stati progettati ad hoc).

 

 

da base artica, marco

 

................ma VOI sapete quanti giorni di missione fanno questi sommergibili, nordici??? un conto e stare fuori 2 giorni , uno ee stare 2 settimane!! e non dimenticate mentallita e usi locali tra le due parti!!

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbene....visto che in qualche modo sono stata invitata, avevo già esposto la mia opinione su

 

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=27767&hl=

a pag. 3

 

In cui appunto dicevo la mia sul soldato Jane di Demi Moore (che appunto avendo voluto diventare un un soldato maschio, non aveva più nulla di femminile, neanche dal punto di vista fisiologico ). La magnifica Sigourney Weaver in Alien (io ho visto solo il primo) se ben ricordo era più una scienziata che una militare.

 

Uomini e donne sono diversi. Già.

Questo può creare qualche problema fisico nel rapporto costante, frequente, intimo.. come su un smg. Già.

 

Su un smg non occorre, CREDO, un'enorme dispendio di potenza muscolare, ma semmai, al'occorrenza ,di agilità. E qui magari le donne ci stanno.

Su un smg occorre avere competenze, e qui direi che non c'è problema: o le hai o non le hai ( e stai a terra)

 

Se una donna è disposta a fare a meno di depilarsi le gambe e le ascelle, e ha competenze tecniche, non vedo perchè non...

 

Il problema è dovuto al testosterone in eccesso, quindi il problema non sono le donne sui smg, è il vostro incontrollabile testosterone.. :s03:

 

Quanto al problema delle ragazze incinte, è un dato di fatto: ma essere incinte non è una malattia. Non so se che le missioni durino tanto da mettere a rischio una gravidanza. Ma anche questo direi che sia un problema risolvibile (dal mio dentista c'è un cartello che avverte, più o meno: se siete incinte, ditelo).

 

 

Ragazzi, io sono nata in un'epoca in cui in chiesa le donne dovevano stare separate dagli uomini, a scuola c'erano le classi per le ragazze, non parliamo poi della palestra, le vecchie vestivano solo di nero e si prendevano in giro le "americane" che a ben sessant'anni si vestivano colorato, si girava sempre a testa coperta (mi ricorda qualcosa...) , cappello per le signore e fazzoletto per le altre, non stava ASSOLUTAMETE bene fumare per strada....Direi che le cose siano un po' cambiate.

 

Ma possibile che ogni vlta sia la solita solfa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Valeria, simili inneschi sono come le partite di calcio: non c'è fine alla discussione!

 

a differenza di altri "inneschi", però, trovo sempre piacevole ascoltare nuove opinioni in merito. Opinioni che aiutano a crescere mentalmente perchè aiutano a comprendere "il mondo esterno".

 

Quoto completamente quanto dici, e quoto anche Bussolino, completamente.

 

La Valutazione dell'ingresso delle ragazze incomponente va vista sotto mille fattori, credo che il testosterone (citato da Valeria) o l'abitudine ad avere ragazze nel proprio ambiente (citato da me) siano esattamente la stessa cosa. Da questo punto di vista difficilmente potro dimenticarmi un ammiraglio che apre la porta e cede il passo a una STV, un fatto credo piu eclatante di supposti rapporti sessuali tra membri di equipaggi per il significato che comporta.

Oggi non è piu cosi, ma ci sono vluti diversi anni di "ambientamento".

 

Per i battelli ci sarebbe una cosa in piu da aggiungere: l'addestramento di un sommergibilista costa molto di piu di altre specialità. Il numero di persone abilitate è ristretto e i sostituti sono una rarità. Una ragazza in stato interessante puo portare un notevole disagio nella gestione di un mezzo subacqueo.

è un po cinico come discorso, ma tant'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ben ricordavo in un precedente post.

 

 

Royal Australian Navy

 

 

Dal link: http://122.100.6.65/fotoweb/Grid.fwx?posit...%20and%20female

 

 

20090805ran8440972004.jpg

 

 

Didascalia dell'immagine: Seaman Acoustic Warfare Analyst Talissa Fengler manning the Sonar Set in the Control room of HMAS Waller. Talissa is currently completing part three of her Submarine Seagoing Qualifications. PMKeys number, 8540772.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un smg non occorre, CREDO, un'enorme dispendio di potenza muscolare, ma semmai, al'occorrenza ,di agilità. E qui magari le donne ci stanno.

Su un smg occorre avere competenze, e qui direi che non c'è problema: o le hai o non le hai ( e stai a terra)

 

Se una donna è disposta a fare a meno di depilarsi le gambe e le ascelle, e ha competenze tecniche, non vedo perchè non...

 

Il problema è dovuto al testosterone in eccesso, quindi il problema non sono le donne sui smg, è il vostro incontrollabile testosterone.. :s03:

 

Quanto al problema delle ragazze incinte, è un dato di fatto: ma essere incinte non è una malattia. Non so se che le missioni durino tanto da mettere a rischio una gravidanza. Ma anche questo direi che sia un problema risolvibile (dal mio dentista c'è un cartello che avverte, più o meno: se siete incinte, ditelo).

La forza muscolare non è proprio indispensabile ma certo importante, l'agilità direi quasi inutile.

Sulle competenze niente da dire: ci sono fior di donne medico o avvocato.

Il non depilarsi è il problema minore (e già qui le voglio vedere, quante donne sarebbero disposte a non depilarsi per 3/4 settimane o più). Tanto per cominciare unghie corte e capelli corti. Di media si fa una doccia ogni tre giorni, se va bene. La parte più giovane dell'equipaggio dorme a turno nello stesso letto di altri.

Quanto alle tempeste ormonali e alle difficoltà di relazionarsi tra sessi in ambiente confinato, son problemi di maschi e di femmine, basti guardare un "grande fratello" in televisione.

Se non vai dal dentista non succede niente: ma non potersi lavare tre giorni durante le mestruazioni? Cosa facciamo, ogni volta che il Sommergibile esce in mare per oltre 14 giorni il Comandante lascia a terra le donne che potrebbero avere problemi nei successivi 14 giorni (statisticamente, il 50% almeno)? Bello fare il sommergibilista così... E chi esce in mare al posto loro?

Per non parlare del problema più grave, la promiscuità zero: chi entra e chi esce dalla doccia è nudo perchè l'accappatoio si appende fuori (e questo è solo uno dei mille esempi che si potevano fare).

Non c'è spazio per i bagagli, si fanno più giorni con la stessa biancheria e una/due settimane con la stessa tuta (immaginare cosa significa in una sala macchine).

 

Non è sensato correre in formula uno con un cingolato, come non è sensato entrare in una fangaia innevata con una Ferrari.

Uomini e donne sono diversi, non possono fare le stesse cose: la mia impressione è che questo sia l'errore del femminismo storico, che ha cercato la parità di diritti attraverso l'omologazione forzata.

 

Quanto sopra sempre nel pieno rispetto delle altrui opinioni, per far sì che questo magnifico sito sia di scambio culturale per tutti noi! :s03:

PS: consiglio a tutti una visita su un Sommergibile, con gli occhi dell'oggettività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè, le donne con mestruazioni non si lavano? :s03: :s68: (scusate ma non ho resistito)

 

La gravidanza è ovunque motivo di "discussione", non vedo differenze fra le risorse spese dalla Marina per l'addestramento di un sommergibilista e il mancato guadagno di una qualsiasi azienda che non può contare sull'impiegato che dovrebbe produrre.

E' un magnifico dato di fatto, le donne fanno bimbi e non possono avere minori opportunità per questo; dall'altra parte, il "datore di lavoro" deve poter contare su persone che non lo lascino a piedi per 15 mesi.

Secondo me, che sui som ci sono salito solo per diletto, il lavoro sul sommergibile è compatibile col gentil sesso; il problema è il pensiero comune, la progettazione di spazi angusti certamente non aiuta.

 

Per vedere come saremo fra 20 anni basta guardare i paesi evoluti oggi, e l'integrazione femminile è solo una minima parte. il pensiero cambierà! :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Secondo me, che sui som ci sono salito solo per diletto, il lavoro sul sommergibile è compatibile col gentil sesso...

 

Era il sommergibile di Disneyland? Si tratta di una domanda seria (nè ironica nè polemica, dunque).

Volutamente, non metto faccine sorridenti.

Sempre nel pieno rispetto delle altrui opinioni (ma evitiamo, per cortesia, di andare troppo fuori... di senno).

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Secondo me, che sui som ci sono salito solo per diletto, il lavoro sul sommergibile è compatibile col gentil sesso;

...

Quoto e confermo (e, almeno per me, non era il sottomarino di Disneyland).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono mai stata su un somergibile, se non in Museo, ma...

La forza muscolare non è proprio indispensabile ma certo importante, l'agilità direi quasi inutile.

 

ovviamente, parlavo dell'agilità necessaria per spazi stretti (e per infilarsi nel boccaporto (?) al più presto in caso di necessità

 

 

Tanto per cominciare unghie corte e capelli corti. (...) Di media si fa una doccia ogni tre giorni, se va bene. non potersi lavare tre giorni durante le mestruazioni?

 

 

E come mai ci sono navigatrici, esploratrici, o banali viaggiatrici , come me, che ce la fanno? In Dancalia, o sul Tassili, o altrove, l'acqua per lavarti te la scordi proprio; semplicemente, non ti lavi per giorni. Ma non lo fanno neanche gli altri, per cui... :s03:

Ho avuto le mestruazioni in casi del genere: esistono salviettine apposite :s19: ma non credo, ripeto non credo, sia questo il problema....

 

Per non parlare del problema più grave, la promiscuità zero: chi entra e chi esce dalla doccia è nudo

questo è interessante... :s43: Magari turni? Nel senso di turni di osservazione.... :s33: Ue' scherzo...si sa mai....

 

si fanno più giorni con la stessa biancheria e una/due settimane con la stessa tuta

vedi sopra: prersonalmente, ne ho fatte di peggio.

 

Uomini e donne sono diversi, non possono fare le stesse cose: é

assolutamente no, sono d'accordo; ma ripeto che alcuni decenni fa alcune cose che si è scoperto cje le femninucce potevano fare sembravano fuori dalla grazia di Dio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Cti,

scusate la Difesa d'Ufficio ma quoto in pieno LT Melekhin!!!

Non si tratta di sessismo ma di semplice buon senso...vi assicuro che è già complicato trovare 60 maschi che vadano d'accordo per missioni di alcune settimane..figurati mettendo una donna! La cosa che deve essere chiarita è che l'isolamento psicologico a bordo di unità subacquee è un problema serio che va gestito eliminando a priori qualsiasi fonte di tensione tra i membri dell'equipaggio.

Non sono contro le donne a priori..ma non sono sicuro che tutte le Marine siano davvero contente delle scelte che hanno fatto negli scorsi anni..una cosa sono gli spot pubblicitari .. un'altra il foglio bianco degli "uscenti in mare" da compilare con attenzione e prudenza!

Il sottomarino è un mezzo estremo..e come tale va trattato...

Saluti Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi permetto: il mio intervento nr.25 delle 20:07 lo avete letto?

Poi, fate vobis...

Ovviamente, sì e non trovo che le difficoltà ivi esposte, come anche quelle di ordine psicologico evidenziate dal Comandante Moreno nel suo post, siano insuperabili, sempre che vi sia la volontà di superarle! Ciò, semmai, è il problema più rilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

...uomini e donne sono diversi, non possono fare le stesse cose (LT Melekhin)...

assolutamente no, sono d'accordo; ma ripeto che alcuni decenni fa alcune cose che si è scoperto cje le femninucce potevano fare sembravano fuori dalla grazia di Dio.

Si può essere d'accordo o meno con una mia opinione.

Le differenze anatomiche e, soprattutto, psicologiche, non sono mie opinioni, bensì DATI DI FATTO della scienza medica e della psicologia: ed è lapalissiano che due cose DIVERSE avranno diverse possibilità, diversi campi di applicazione, diversi limiti.

Non posso partorire, non me ne frega un accidente se un bambino sconosciuto o se la mia amica del cuore piangono, mi scordo regolarmente i compleanni, ho la sensibilità umana di un cingolato e sono disordinato come e più del caos stesso.

Tutto ciò non intacca la mia dignità di essere umano, nè tantomeno la MIA PERCEZIONE di detta dignità.

Forse le donne hanno disimparato che si può essere felici anche da donne?

Sempre nel pieno rispetto delle opinioni altrui e nel reciproco arricchimento, ecc :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Forse le donne hanno disimparato che si può essere felici anche da donne?

...

:s12: Perché, entrando a far parte dell'equipaggio di un sottomarino, cessano di essere donne?!?!?!

 

Se così fosse, sarei subito pronto a darti ragione: un mondo senza donne o con donne prive di femminilità (che penso sia il messaggio che tu volessi far passare), non m'interessa affatto!!!

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Era il sommergibile di Disneyland? Si tratta di una domanda seria (nè ironica nè polemica, dunque).

Volutamente, non metto faccine sorridenti.

Sempre nel pieno rispetto delle altrui opinioni (ma evitiamo, per cortesia, di andare troppo fuori... di senno).

 

Perchè mi alza il tiro in questa maniera? dovrebbe imparare a convivere con le opinioni altrui.

Se la domanda è seria, pare evidente che non merita risposta.

 

Esco da questo sterile flame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso con il Com.te LEFA se si è risentito delle mie parole. Ma esprimere opinioni sull'opportunità di imbarcare donne sui Sommergibili, basandole su una visita a bordo di uno di essi, mi lascia quantomeno allibito.

Certo che in Italia basta respirare per essere opinionisti... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da fare una riflessione: se escludiamo il fattore forza muscolare non ci sono compiti in cui una donna abbia maggiori difficolta' di riuscita rispetto a noi maschietti.

 

Premesso questo, se una donna sceglie di fare la sommergibilista sapra' in che ambiente si trovera' ad operare per periodi di tempo anche lunghi e sapra' valutare se si sente in grado di affrontare gli innegabili disagi che gli spazi comuni dei sottomarini comportano, a questo punto se vuol perseguire il proprio obbiettivo lo faccia liberamente ma a patto di non richiedere privilegi di alcun genere.

 

Non bisogna pero' trascurare quanto scritto da Moreno 1975 e valutare bene se, per assecondare le aspirazioni di quelle che saranno innegabilmente una esigua minoranza, vale la pena creare ulteriori possibili cause di tensioni fra persone costrette a vivere in spazi invero limitati, persino piu' di quanto mi sarei aspettato. Dopo aver visitato il Todaro posso garantirvi che un camper e' un transatlantico al confronto....

 

Poi gli istinti si dominano, il testosterone pure, magari un telo spugna puo' ovviare al problema doccia ma non possiamo negare che di problemi da gestire non ne mancheranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda da profano: negli States, in Francia, in UK, come fanno ? equipaggi misti o solo uomini ?

Naturalmente non parlo degli enormi SSBN, dove, presumo, ci si possa permettere comodità impossibili su un U-212.

Ciao.

 

Ma vede, Signore, questo dibattito è partito proprio dalla notizia che la US Navy ha deciso di inserire le donne negli equipaggi dei sottomarini, a partire dagli ufficiali (e cioè dall'alto, top down, per una volta ...). E' la prima volta che provoco una "flame", e me ne scuso con tutti, ma mi pareva che la notizia valesse la pena: anche perché in genere, in campo sociale e civile, noi li seguiamo da 10 a 20 anni dopo (quindi c'è tempo, si rassicurino gli ansiosi). Certo, in massoneria e nel Sacro Collegio le donne non sono ammesse, e si possono citare decine di buone ragioni per non farlo, ma insomma ....

Link al commento
Condividi su altri siti

non siamo ancora alla Flame, caro DeDomenico. però apprezzo moltissimo (da moderatore) la sensibilità nel chiedere scusa per everla generata.

Chi ha contribuito a questa discussione quando è andato sopra le righe ha chiesto scusa e, in generale, le opinioni non mi sembrano offensive o comunque lesive della dignità di qualcuno.

 

Ci sono 2 opinioni che, ritengo, devono emergere sopra le altre e provengono da 2 persone che stimo moltissimo perche le ho conosciute, so che cosa fanno e/o cosa hanno fatto. Ed è da queste che si puo imparare tantissimo! da questo punto di vista il forum, per me, è stata una possibilità di crescita eccezzionale, vorrei che lo fosse anche per le generazioni future... Non è un caso che non abbia ancora riunito questa discussione alle precedenti, che però ora è forse il momento di linkare:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=27767

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=24671

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=24313

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=20450

(sto continuando la ricerca...)

 

La prima persona è Valeria Malaparte, insegnante, scrittrice, sostenitrice di elevatissmi valori morali e ricercatrice storica. Sul nostro forum c'è almeno un rapporto di missione in terra d'africa e, di fronte a qualche piadina, ha saputo raccontare emozioni che credevo parte di un periodo storico passato ormai da un secolo: inoltrarsi all'eplorazione di luoghi impervi e semisconosciuti, fermi al tempo della creazione, affindandosi a guide locali.

 

La seconda è Manuel Moreno 1975, Ufficiale di Stato Maggiore della Marina, sommergibilista. Non so fino a che punto possa parlare dei suoi incarichi ma ha gia svolto sia l'incarico di comandante che quello di comandante in 2^. Ed il piu gravoso intermini organizzativi è proprio il secondo: nelle sue parole riconosco esattamente i problemi di quell'incarico, spesso senza alcun riconoscimento che non sia "la pacca sulla spalla" del comandante (che prendera tutti i i meriti, come sue sono tutte le responsabilità, condivise in parte con il direttore di macchina) ma con tutto il personale di bordo "nemico" perche il compito del secondo è proprio quello di non essere "amico" di nessuno affinche tutti vadano d'accordo. e i motivi di disaccordo sono infiniti e imprevedibili! vi ricordate di ecgmary? https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=26666

 

C'è un ultima nota, a seguito del post di DeDomenico circa l'iniziare inserendo prima ufficiali. E' la piu logica e segue esatatmente il filo dei nostri discorsi. Deve essere crata l'abitudine ad operare a fianco alle ragazze. Per farlo si inizia inserendo le ragazze che hanno minori possibilità di essere molestate ovvero gli ufficiali.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Peraltro, passando ad altra non trascurabile argomentazione, sulla "opportunità" se non "necessità" di aprire alle donne anche l'accesso alla componente subacquea della Marina, ritengo, ovviamente per quel poco che può valere la mia opinione, che giochi il suo ruolo anche la difficoltà di reclutamento di sommergibilisti, che alcune forze navali incontrano sempre di più (sicuramente è un problema della RAN, non conosco la situazione della MMI); in ogni caso, poter effettuare la selezione su una base più ampia di candidati, è sicuramente un vantaggio (e tale ultima considerazione non penso sia opinabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

sai picpus, che detta come la dici tu suona un po male? tipo: vado a raschiare il fondo del barile per riempire i ruoli....

Mi spiace, ma non ho detto ed ancor meno, lontanamente pensato, ciò che tu mi attribuisci: si tratta di una tua libera (fin troppo, se mi permetti!) interpretazione che, se non fossi sicuro, come lo sono, della tua buona fede, riterrei offensiva nei miei confronti!

 

Io ho scritto: "Peraltro, passando ad altra non trascurabile argomentazione ... " e ho scritto pure:

 

" ... in ogni caso, poter effettuare la selezione su una base più ampia di candidati, è sicuramente un vantaggio (e tale ultima considerazione non penso sia opinabile)".

 

Questi sono i passaggi fondamentali, del mio ragionamento.

Modificato da picpus
Link al commento
Condividi su altri siti

Indipendentemente dalle argomentazioni professionali, etiche e morali ampiamente ed esaustivamente dibattute sin qui, mi permetto - per la sola e specifica situazione italiana - alcune considerazioni tecnico-economiche.

 

Attualmente, la M.M. ha in servizio sei battelli, ed è ben probabile che - una volta entrati in servizio i "212" del secondo lotto - i "Sauro -3a serie" verranno avviati al disarmo.

Prevedibilmente, quindi, la componente subacquea italiana resterà - per il futuro prossimo e anche un po' dopo - sempre composta da sei unità.

 

Pertanto, considerando gli equipaggi di sei battelli, eventuali rimpiazzi, personale in addestramento ecc. ipotizziamo 350 persone (che mi sembrano già parecchie). Volendo tenerci larghi, consideriamo una componente femminile del 20%, ossia circa 70 persone, non di più.

 

E' in grado la M.M. di sostenere i costi materiali (modifiche strutturali ai battelli ecc.) e quelli addestrativo-etico-comportamentali che una componente femminile degli equipaggi così numericamente ridotta necessariamente comporterebbe? C'è la convenienza, in aggiunta a tutte le perplessità e alle oggettive "situazioni" che si andrebbero a creare?

 

Per il resto, anche sulla base della mia (modesta) esperienza di vita vissuta in Marina, mi trovo completamente d'accordo con quanto esposto dagli amici Melekhin e Moreno1975.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, questi siculo-francesi... :s68:

No picpus, non c'è bisogno di offendersi e, in effetti, forse avrei dovuto aggiungere una faccina sorridente (cosa che mi appresto a fare). :s02:

 

ho compreso cio che intendi e non ho dubbi che allargando le possibilità di scelta ci sarebbero maggiori possibilità di individuare le menti migliori (resta da vedere se queste menti si offriranno volontarie per i battelli) però, se ci pensi, se io -che sono maschietto- ho avuto questa impressione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

... però, se ci pensi, se io -che sono maschietto- ho avuto questa impressione ...

Per sgombrare il campo da qualsiasi possibile equivoco, per me ci sono delle motivazioni essenzialmente di principio, di carattere etico-giuridico, che non hanno controindicazioni professionali, che ho espresso chiaramente al post n° 11:

... Sono sempre stato del tutto favorevole all'inserimento del personale femminile nelle FF.AA., a pieno titolo e senza discriminazione alcuna.

 

ed al post n° 17

... 2) trattandosi, peraltro, non di donne, ma ufficiali, sottufficiali, graduati di truppa di sesso femminile, appartenenti ai vari Corpi della Marina Militare che, come tali, hanno il diritto/dovere di espletare le loro mansioni, possedendone i requisiti, ovunque ciò sia necessario e possibile.

 

e delle motivazioni, come dire, secondarie, di opportunità e di utilità per la stessa Forza Armata interessata, che sono quelle menzionate al post n° 43.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è la convenienza, in aggiunta a tutte le perplessità e alle oggettive "situazioni" che si andrebbero a creare?

Caro Maurizio, non mi piace intervenire in una discussione già abbondantemente sviluppata da gente più competente di me, ma ritengo che non sia accettabile pensare alla sola convenienza quando si tratta di parità fra i sessi e diritti della persona.

E' solo questo, secondo me, il fulcro della discussione, il resto è superabile e, anche, consentitemi, "superato".

Link al commento
Condividi su altri siti

E' solo questo, secondo me, il fulcro della discussione, il resto è superabile e, anche, consentitemi, "superato".

 

"superabile" sicuramente, "superato" non saprei.

le perplessità di 3 sommergibilisti che hanno prestato lungamente servizio a bordo (io per 15 anni, Melekhin per 10 e Moreno1975 per 12, se ho fatto bene i conti) sono sintomatiche.

Spero che le ragazze saranno imbarcate (nelle strutture logistiche dei battelli a terra ci sono già) quando gli equipaggi saranno pronti. Da questo punto di vista un imbarco di sommergibilisti sulle navi, ad esempio, potrebbe rivelarsi molto utile anche se, purtroppo, difficilmente realizzabile.

 

I suggerimenti che possono arrivare da questo post, eventualmente depurati degli eccessi, potrebbero essere utilissimi a chi dovrà gestire il problema. E sono diversi i sommergibilisti che ci seguono senza essere attivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...