andreavcc Report post Posted September 26, 2010 :s20: grazie lefa, quante belle foto... il mio kilo...... :s06: , a giudicare dalle foto che hai postato e vedendo il modello, l'unica versione alla quale la trumpeter si è avvicinata un pò è l'877EKM.... poppa affascinante quella dell'877V con questo pump jet... e ben bella l'elica del 636, versione per la quale a prima vista bisognerebbe modificare un pelino il ponte a poppavia ed il timone di direzione. il modello delle foto è quello in scala 1/72? se è quello è un gran bel modello.... che costa un gran botto però.... beh a conti fatti sapete cosa dico?!?? gli faccio l'elica con le pale "recuperate" dai post precedenti, poi a tempo perso proverò a sagomare delle pale per un'elica versione 636 :s02: , tanto per cambiarla non ci vuole molto. di nuovo grazie lefa :s20: Share this post Link to post Share on other sites
Lefa Report post Posted September 26, 2010 Figurati, è un piacere collaborare! Si il modello della foto è 1:72, ho preso le immagini dell'elica dall'877 (modernizzato :s03: ) di questo sito: http://www.81x.com/rpmtech/kilo/ http://www.rpmtech1blog.com/improved-kilo-propeller/ Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted September 27, 2010 si si, avevo già dato un'occhio a quel modello, e mi sembra che lo commentammo in qualche post... comunque, l'elica è stata rifatta. ho lottato un pochino con una pala che non voleva saldarsi al suo posto ma, con un margine di tolleranza :s02: , l'ho spuntata. ora la lucido e stasera se riesco vi posto le foto :s01: . ricordo che da oggi al lidl vendono gli sfigmo da polso a 10 euro :s02: , io vado e faccio scorta :s03: Share this post Link to post Share on other sites
dasboot Report post Posted September 27, 2010 Anche a me sembra che l'elica sia un pò troppo "generosa", comuque complimeti per l'accrocchio......sicuramente meglio del mio. tienimi aggiornato. DB Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted September 27, 2010 ecco l'elica finita, per essere la prima posso ritenermi contento.... bisognerà collaudarla quanto prima :s02: stavolta ho dato un pò più di passo alla radice, e poi con un paio di pinzette mentre tenevo salda la radice ho "torto" la pala diminuendo il passo all'estremità :s01: Share this post Link to post Share on other sites
Anteo Report post Posted September 27, 2010 per essere la prima posso ritenermi contento.... Direi proprio di si. :s20: Share this post Link to post Share on other sites
dasboot Report post Posted September 28, 2010 ottima direi! :s20: Share this post Link to post Share on other sites
antisom Report post Posted September 28, 2010 INVIDIA TREMEMDA INVIDIA !!!! la mia :s20: :s20: :s20: :s20: Semplicemente Splendida Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted September 28, 2010 grazie signori. ed il fatto che piaccia a persone della vostra esperienza mi rende ancor più contento. :s01: Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted October 1, 2010 urca... mi ero perso questo parte dell'elica... complimenti :s20: ora prendo spunto anche per la mia elica( detto in parole povere copio e ricopio :s43: ) saluti marco Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted October 1, 2010 urca... mi ero perso questo parte dell'elica... complimenti :s20: ora prendo spunto anche per la mia elica( detto in parole povere copio e ricopio :s43: ) saluti marco fai pure :s03: , siamo qui anche per questo :s02: Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted October 24, 2010 (edited) Salve signori, ieri ho fatto una sortita con il kilo per provare la nuova elica autocostruita…. Ed eccomi con il report. in emersione- forse per l'inerzia dell'elica, o forse per il passo un po' generoso, il battello tende a sbandare vistosamente a tribordo quando si dà l'avanti tutta. Inoltre lo scarso pescaggio dell'elica , sempre con avanti tutta, succhia letteralmente aria dalla superficie. Con un numero di giri adeguato l'effetto sparisce. Comunque con la nuova elica ho avuto un sensibile guadagno di velocità sia in emersione che in immersione. In immersione- una volta immerso il modello l'effetto "sbandata" sparisce totalmente (tranne quando ti scappa decisamente lo stick del motore). La velocità raggiunta è molto buona ed a velocità un pochino sostenute il modello risponde al timone in maniera egregia. devo solo "vedere" l'angolo massimo da far assumere al timone perché se esagero questo diventa praticamente inutile. Riguardo alla spinta dell'elica ho notato che quando fai "filare" il battello tende a tirare su la prua, con conseguente delfinamento (problema legato anche al fatto che il compressore ha noti problemi e non riusciva a gonfiare tutta la sacca, con conseguente assetto appoppato). Dopo un bel po' di prove ho risolto la cosa dando la giusta misura di giri all'elica e trimmando i timoni a scendere (un pitch controller sarebbe stato meglio). comunque è stato un pomeriggio positivo, il tutto è stato ripreso da paziente consorte (ha voluto provare anche lei il modello... e mi ha anche detto: anch'io voglio portarlo giù.. spiegami come si fà... :wub: ) quindi se volete posso postare un video... alla prossima :s02: Edited January 10, 2013 by andreavcc Share this post Link to post Share on other sites
Guest Maverik Report post Posted October 25, 2010 video.... vogliamo il video.. :s20: per vedere il tutto in azione Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted October 26, 2010 vi chiedo di pazientare però.... il tempo è tiranno.... :s06: Share this post Link to post Share on other sites
antisom Report post Posted October 26, 2010 vi chiedo di pazientare però.... il tempo è tiranno.... :s06: ..... ocio però, se aspetti troppo ....... poi non potrai essere accettato dai "sommergibilisti milanesi" che organizzano (ogni tanto) le giornate in piscina a Lecco :s03: :s03: :s03: Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted October 26, 2010 :s03: :s03: lecco mi è un pò lontanuccia..... :s03: :s03: faccio prima a prendere possesso di una piscina in loco ed organizzare qualcosa qui.... tre battelli ci sono :s02: Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted October 30, 2010 (edited) ecco il video, con dedica al gruppo modellistico betasom :s02: lo so che non è un gran video.... il sole basso nell'ora pomeridiana unito ad un cielo coperto non aiuta le riprese, inoltre non avevo molto materiale per lavorare.... ma vi avevo promesso un video e ce l'ho messa tutta per darvelo :s01: Edited October 31, 2010 by andreavcc Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted October 31, 2010 devi redarguire severamente il timomiere! ha straorzato un paio di voltre lasciando vedere parte della vela e mettendo in pericolo l'unità! :s03: :s03: :s03: complimenti Andrea, video femomenale (ha fatto venir voglia a mio figlio di farsene uno... :s23: Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted October 31, 2010 (edited) come le migliori tradizioni vogliono.... si è fatto cinque giri di chiglia :s03: avremo quindi un'altro modellista rc in base? :s10: Edited October 31, 2010 by andreavcc Share this post Link to post Share on other sites
Totiano* Report post Posted October 31, 2010 avremo quindi un'altro modellista rc in base? :s10: mah, non so dove troverebbe tempo con tutti gli impegni che ha, però mi piacerebbe... Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted November 1, 2010 ... beh, mai dire mai. nel caso tu potresti....... fomentare :s41: :s03: :s03: Share this post Link to post Share on other sites
dasboot Report post Posted November 1, 2010 Ottimo lavoro komandant...come sempre! :s20: :s20: Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted November 1, 2010 grazie sommo :s01: , troppo buono. devo trovare una soluzione per quel dannato compressore.... sai cos'è che mi fà inalberare??? :s05: il buon merriman lo usa per il suo snort system, e specifica che se il compressore dovesse aspirare acqua (con il battello non ancora a profondità snorkel) non si hanno problemi perchè l'acqua aspirata và nella cassa di zavorra ancora allagata e ovviamente con la presa a mare normalmente aperta..... non parla di malfunzionamenti o danni dovuti al lavoro del compressore con acqua. forse il problema si ha con un compressore che mette in pressione l'acqua nella vescica... una buona pressione nel caso del kilo... ma non capisco proprio il perchè :s17: poi io son testardo come un mulo.... se la porta non si apre con una spallata io non cerco vie alternative, prendo più rincorsa!! :s03: :s68: :s03: Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted November 1, 2010 (edited) ...... allora c'è qualcosa d'interesante nel mondo delle pompe idrauliche :s41: link micropompa forse un pò piccolina ma.... sa il fatto suo... Edited November 1, 2010 by andreavcc Share this post Link to post Share on other sites
maxmodifica Report post Posted November 1, 2010 mi sà che il prezzo è inversamente proporsionale alle dimensioni.... Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted November 1, 2010 :s06: molto probabile..... una mail l'ho spedita, vedremo se rispondono..... "se" rispondono... Share this post Link to post Share on other sites
SKIPJACK Report post Posted November 2, 2010 (edited) Ciao a tutti :s01: ...... allora c'è qualcosa d'interesante nel mondo delle pompe idrauliche :s41: link micropompa forse un pò piccolina ma.... sa il fatto suo... Ciao andreavcc bella pompetta! il fatto che dichiarino che sia bidirezionale però può trarre in inganno, perchè per invertire il flusso occorre spostare il tubo di in gresso su quello di mandata e viceversa. Un "accrocchio" per fare ciò non è semplicissimo e può essere più grande della stesa pompa, purtroppo! Forse una pompetta per riempire e un'altra per svuotare? Mah! Che spreco però! Cordialità :s03: Skipjack Edited November 2, 2010 by SKIPJACK Share this post Link to post Share on other sites
antisom Report post Posted November 2, 2010 :s06: molto probabile..... una mail l'ho spedita, vedremo se rispondono..... "se" rispondono... ... interessante, Moolto interessante, tienici informati sugli sviluppi della turbisc pump. Share this post Link to post Share on other sites
dasboot Report post Posted November 2, 2010 bel aggeggino, ma sono d'accordo con skipjack.....l'accrocchio non è semplice da fare. Share this post Link to post Share on other sites
SKIPJACK Report post Posted November 2, 2010 (edited) Ciao a tutti :s01: Forse c'è una pompa peristatica usabile! QUI QUO QUA Cordialità :s03: Skipjack Edited November 2, 2010 by SKIPJACK Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted November 3, 2010 :s20: :s20: :s20: finalmente una bella pompetta!! :s20: :s20: con la serie 100 siamo ai limiti dimensionali ma penso che possa andare. non costa neanche tanto.... otto euro al netto di tasse, spedizione, etc etc ...fatemi controllare la mia postepay...... :s45: grazie skip! Share this post Link to post Share on other sites
dasboot Report post Posted November 3, 2010 Mi sembrano ottime, sicuramente più efficaci e affidabili! DB Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted November 3, 2010 (edited) Mi sembrano ottime, sicuramente più efficaci e affidabili!DB già.... io ne ho ordinate due (costo della pompa 8 euro, ordine minimo 10 euro :s06: ), non si sà mai che il VII D in cantiere veda una di queste al suo interno :s02: comunque ho ricevuto una mail sulle pompette turbisch con pdf allegato. la pompa è bidirezionale invertendo la rotazione del motore. pesa 1,8 grammi senza motore, 11,3 con motore. è motorizzabile con motori DC dal voltaggio nominale dai 3 ai 12 volt (?) pressione massima con acqua 0,4 bar e ne sposta 1,3ml al secondo. per il prezzo devono sapere quante me ne servono :s12: .... probabilmente le fanno on-demand. siccome la mia curiosità è pari a quella di un gatto.... gli dico 15 e stiamo a vedere :s01: ciao Edited November 3, 2010 by andreavcc Share this post Link to post Share on other sites
antisom Report post Posted December 2, 2010 (edited) ...... allora c'è qualcosa d'interesante nel mondo delle pompe idrauliche :s41: link micropompa forse un pò piccolina ma.... sa il fatto suo... Curiosità, si son fatti sentire quelli della "Turbisc pump ?" Edited December 2, 2010 by antisom Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted December 2, 2010 (edited) la curiosità nel mondo modellistico dev'essere sempre pagata :s03: ebbene si, hanno risposto.... e per ogni pompa con motore a corrente continua chiedono solamente 1500 euro (hai letto bene!)..... per questo ho steso un pietoso velo sulla questione.... :s06: Edited December 2, 2010 by andreavcc Share this post Link to post Share on other sites
antisom Report post Posted December 2, 2010 StiK........ :s23: Essendo materiale farmaceutico o similare sapevo che sarebbe costata !!! Non così però Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted December 2, 2010 (edited) e già.... anche il buon maxmodifica aveva avuto il tuo stesso sentore.... Edited December 2, 2010 by andreavcc Share this post Link to post Share on other sites
corazzata_littorio Report post Posted December 2, 2010 con pompe a turbina avete mai provato? io le stampavo in resina acrilica, funzionano benissimo e sono veramente bidirezionali...quando torno alla base posto una foto... Share this post Link to post Share on other sites
andreavcc Report post Posted December 3, 2010 :s12: pompe a turbina?? posta posta che questa non la sò.... Share this post Link to post Share on other sites