Vai al contenuto

Riproduzione Berretto Ammiraglio Bergamini


Corto Maltese

Messaggi raccomandati

Egregi comandanti vorrei un consiglio sulla fattibilità dell'opera...vorrei creare una riproduzione del berretto indossato in questa foto dall'ammiraglio Bergamini. Premesso che il modello è ancora in produzione i problemi da risolvere restano due: 1) Dove posso acquistare copie dei gradi della R.M.M.?; 2) Qualora li trovassi potrebbero oppormi eccezioni all'acquisto per ragioni legate ai regolamenti militari posto che potrebbero essere confusi da personale non esperto con quelli tuttora utilizzati dalla M.M.? Grazie per l'aiuto.Foto del berretto

Link al commento
Condividi su altri siti

comincio col postare la foto che hai linkato, cosi sara piu semplice anche per gli altri ragionare.

bergamini.jpg

l'amm bergamini indossa un berretto da navigazione. confesso che da tempo non ne vedo piu sugli scaffali delle maricommi, sicuro sia ancora in produzione?

 

il grado non dovrebbe essere variato da allora, sarà solo un po difficile da trovare. gli ultimi che ho visto erano in metallo e non in stoffa.

 

sul discorso dei capi militari, sarebbe proibito indossare qualsiasi capo militare a chi non appartiene alla forza armata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Totiano. Il beretto è acquistabile si trova anche su internet a questo indirizzo (sito) il modello sembra coincidere per il colore chiaramente devo verificare con altre fonti posto che la fotografia e in B/N...per quanto riguarda i gradi non ti sembra che gli spaghetti siano più stretti rispetto a quelli attuali? Peraltro sul modello indossato da Bergamini non c'è (probabilmente per ragioni di spazio) la corona a chiusura...

Link al commento
Condividi su altri siti

La corona non c'è per il semplice fatto che il distintivo rimanda ai galloni portati sul berretto ordinario, che erano due anche per gli ammiragli di squadra :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elemento che differenziava il grado di ammiraglio di divisione a quello, superiore, di ammiraglio di squadra era la sola corona reale. In entrambi i casi il grado presentava la greca, uno spaghetto e un giro di bitta, ma per gli AS:

 

- sulle maniche della divisa invernale, sotto il grado c'era una corona;

- sul berretto, la corona del trofeo aveva lo sfondo rosso (come adesso).

 

Da distante, o nelle foto in bianco e nero, risulta quindi difficile distinguere un berretto ordinario da AD da quello di un AS del tempo.

Per quanto concerne il berretto da navigazione, ipotizzo che l'aggiunta della corona (a questo punto sotto il grado) poteva risultare difficoltosa per ragioni di spazio, oltre che superflua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Andrea per il prezioso contributo. Le mie incertezze derivano anche dal fatto che sono in possesso di due fotografie di Bergamini che lo ritraggono con il berretto da navigazione sui due lati (dx e sx) ma nessuna frontale...volevo quindi accertarmi che non ci fosse niente in questa posizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono in possesso di due fotografie di Bergamini che lo ritraggono con il berretto da navigazione sui due lati (dx e sx) ma nessuna frontale...volevo quindi accertarmi che non ci fosse niente in questa posizione...

 

negativo :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho ricevuto dal Comandante Pier Paolo Bergamini la seguente missiva che ha fugato ogni mio dubbio. Non potete immaginare l'emozione che ho provato nell'aprire la posta...

 

Gentilissimo

 

[omissis]

 

La ringrazio sentitamente per le belle espressioni che Lei ha avuto nei riguardi di mio padre.

Concordo con la sua iniziativa e Le fornisco le notizie richiestemi;

1 - il colore del berretto era blù scuro;

2 - i gradi, che appaiono sul berretto, sono quelli attualmente in uso dagli Ammiragli di Divisione, e sono della grandezza identica a quella che - questi Ammiragli - portano sulla giacca di panno;

3 - non vi erano fregi e/o insegne sulla parte posteriore e frontale dello stesso;

4 - dal berretto di navigazione non si poteva riconoscere se, l'Ammiraglio era di Squadra [come mio padre lo era al momento in cui fù ripreso in navigazione - n.d.a.] o di Divisione, in quanto la distinzione appariva soltanto nei gradi riportati sulle maniche della giacca di panno blu. L'Ammiraglio di Squadra portava, sopra la greca e le due strisce, una corona reale.

 

[omissis]

 

Nel rinnovarLe i mie ringraziamenti, Le invio i più cordiali saluti

 

Pier Paolo Bergamini

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...