Vai al contenuto

Generatore Di Fumo


Palinuro

Messaggi raccomandati

allora

per mie esperienze, il fumo, nero lo puoi creare solo ed esclusivamente con fumogeni, quindi articoli pirotecnici, se intendi invece usare generatori di fumo elettrici, ci sono della Graupner, questi non sono creati da loro, ma solamente distribuiti, ci sono da 6&12V, ma la quantità di fumo è scarsissima, l'unico articolo che pare produca una quantità accettabile di fumo costa circa 90€ (parliamo sempre di Graupner) ai quali si devono aggiungere i circa 16-20€ per 250ml di olio.

Io invece insieme a mio padre feci degli esperimenti, e trovammo 2 soluzioni, la prima, passerò per pazzo ma sono le vecchie valvole transistor, consumano sui 2A, ma hanno il pregio di avere il corpo in vetro resistente alla temperatura, e basta collegarle tramite i classici zoccoletti per valvole o saldare 2 fili ai loro piedini di alimentazione (sono quelli bianchi all'interno).

La seconda è costruirlo da zero, occorre prendere del filo NiCr o Nicrom, per capirci, basta aprire un Phon rotto o comprare presso un ricambista una resistenza da 125W e smontare il filo dal supporto in Mica, quest'ultimo è determinante e va maneggiato delicatamente, ora al supporto di mica bisogna avvogere del filo speciale in vetro, solamente questo può essere usato (o in alternativa del filo di fibra di vetro, ma non proprio la stessa identica cosa..)perchè resiste alle alte temperature, questo poi va fermato legandovi molto stretto il filo di NiCr, la lungezza io l'ho fatta di circa 12cm, poi ognuno se la deve regolare in base alla temperatura (e quindi la quantità di fumo da generare) e la capacità delle batterie, io uso batterie da 7A minimo, quindi non ho problemi di durata...

il filo poi va collegato senza saldature, impossibili da fare, quindi si prende un tubetto di rame diametro interno 1-2 massimo, si stringe molto forte ai 2 capi del filo NiCr (che ora è una resistenza vera e propria)ed a questi si saldano i 2 fili che porteranno l'alimentazione.Si racchiude il tutto dentro una cassetta di metallo, vetroresina, o altro materiale che resista alla temperatura, si mette questo stoppino che avremo creato in posizione verticale- orizzontale come meglio crediamo, si riempie con 1cm di olio per fumo (io mi creo una miscela di glicerina, acqua, e nafta) che scaldandosi fa un fumo molto denso e scuro tra il bianco ed il grigio come colore, ma per vedere molto fumo, il trucco è soffiare aria, quindi su un lato si forerà e fisserà una piccola ventolina 12V da Computer, e all'esatto opposto si faranno 1, 2 , 3 fori tanti quanti sono i fumaioli, si collega alle ciminiere con un tubo di silicone largo almeno 1,5cm internamente, e si alimenta, se avrete azzeccato la lunghezza dopo circa 10 secondi vedrete del fumo.

Bisogna avere 2 accorgimenti fondamentali, per la sicurezza e la durata del generatore di fumo, il filo non deve essere corto da diventare rosso, mai!, altra cosa, se fate miscele da soli, attenzione con olii pesanti, nafta od altro, il filo NiCr quando alimentato arriva a oltre 250°C, od oltre a potervi scottare rischiate che prenda fuoco la nafta, io vi consiglio, alla modica cifra di 25€ di acquistare la tanica da 5L di fumo per "Smoke Machine", quello delle discoteche.

Ah, dimenticavo, la quantità e densità di fumo dipende da quanta aria date, più ne date più fumo vedrete, e considerate che 5ml di olio durano circa 1h...

se andate poi nel post sul mio incrociatore Duca D'Aosta ci sono alcune immagini in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. aggiungerei, all'esauriente descrizione fatta da corazzata-littorio, che il filo necessario per riscaldare la miscela fumogena può essere recuperato da una vecchia termocoperta o scaldasonno. in questo caso, la fibra su cui è avvolto il filo elettrico, fà da stoppino. occorrerà comunque andare per tentativi per arrivare a determinare la lunghezza del filo necessaria a riscaldarlo senza però arrivare all'incandescenza.

inoltre, cercando con google "how build smoke generator" oppure "homemade smoke generator" trovi numerosi spunti....

esempi di generatori di fumo autocostruiti puoi trovarli anche sul forum www.rcgroups.com (occorre registrarsi)....

purtroppo in tutti si parla l'oscena lingua di albione...

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

faccio prima a darvi le misure del mio filo :s03:

 

si l'isolante di cui parli andrebbe bene, se non fosse che assorbe troppo liquido e raffredda, per così dire, il filamento, quindi genera una quantità minore di fumo.

 

faccio un paio di foto e video appena ho tempo. Posso per adesso aggiungere che come assorbimento, mediamente ho raggiunto 1,3-1,8 A e mi ritengo soddisfatto sia per la quantità di fumo che per l'autonomia che mi assicura con le batterie che utilizzo (Pb 12V 7A)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...