Vai al contenuto

Da "maiale" Ad "ippocampo"


malaparte

Messaggi raccomandati

Cercando altra roba, in una Biblioteca, sulla raccolta di Candido 1956, alla data 1/7/56 ho trovato un articolo firmato Zamorani, che qui riassumo (liberamente, ma non troppo).

 

Sergio Pucciarini, ex ufficiale di Marina, nonché pilota dei mezzi d’assalto, finita la guerra ebbe l’idea di elaborare l’SLC a scopi civili, per meglio dire “turistici”; insomma per permettere ai curiosi di andarsene a zonzo pei fondali ed i reef.

Per farlo, era necessario dotare i mezzi, anzitutto, di un motore più economico di quello elettrico. Quindi, di un normale motore a scoppio, che aspirava l’aria necessaria tramite un tubo, che raggiungeva la superficie con un galleggiante, il quale oltretutto serviva a segnalare la presenza in zona dei “turisti" *

Poi, la scomoda posizione a cavalcioni era chiaramente poco adatta, quindi si ricavarono due posti in carlinga, tipo aereo. Una barra di comando agiva, tramite cavetti d’acciaio, sui piani mobili verticali ed orizzontali in coda, che funzionando da timoni modificavano l’assetto.

Le prime prove in mare vennero fatte a Genova, nel porticciolo Duca degli Abruzzi., con lo stesso Pucciarini e con Roberto Serra, suo ex-commilitone. Si decise di chiamarlo “Ippocampo” e come tale venne presentato alla Fiera di Milano (l’articolo del ’56 parla di “quattro o cinque anni fa” , quindi verso il ‘51/’52)

L’Ippocampo era presente il 19/8/54 quando a San Fruttuoso venne sistemata la statua del Cristo degli Abissi. Poi, probabilmente per difficoltà di produzione su scala industriale, scomparve dalla circolazione e rimase per mesi ad arrugginire a Portofino. Non viene spiegato che fine abbia poi fatto il relitto.

 

Nel 1956, a detta dell’articolo, un aggeggio simile era invece diventato di moda negli Usa….

Ma, a quanto ne so, neanche lì è durato.

 

Domani , scanner permettendo, posto una foto dell’Ippocampo, ricavata però da una fotocopia…se non avete altro voi..., meglio quella che niente.

 

 

 

 

 

* Di tecnica non ne capisco , appunto, un tubo, ma mi sa che questo sia stato un bell’handicap per la diffusione dell’aggeggio. Perché notoriamente in Italia nessuno fa caso ai galleggianti di segnalazione, quindi il tubo aveva buone probabilità di essere destinato a tranciamento da parte di un motoscafo (magari uno di quei Riva che stavano per diventare l’emblema di “chi si era fatto furbo”)

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra molto ssimile all'SSB, dal quale probabilmente deriva. però non vedo il famoso tubo....

 

 

Vecchia discussione....già ne abbiamo parlato. Ho riportato il riassunto del'articolo, che parla di SLC (probabilente perchè molto più conosciuti nella memoria degli italiani - di allora- che non gli SSB -

D'altra parte gli SSB derivano ecc.

Piuttosto, mi ero trascritta l'ennesima "spiegazione" giornalistica del nome "maiale":

L' analogia del siluro, rotondo e allungato, con il suino, balza, del resto, subito agli occhi di chi getta anche un solo sguardo alla fotografia del "coso".

 

Uno dice che si chiamavano maiali perché erano docili come suini (v. mess 25 o giù di lì)

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...31207&st=20

 

Adesso si scopre che i maiali - quelli della Vecchia Fattoria- sono "allungati" come siluri....come è evidente....

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

quel mezzo che si vede nella foto risale al 52 ed e' stato un prototipo costruito dalla societa' quando era di sede a perugia. Era servito come preserie per essere poi fornito ad una nazione nelle vicinanze. Lo snorkel e' quello sotto che termina con una boa dentro alla quale c'era una valvola con palla , ala tedesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Piuttosto, mi ero trascritta l'ennesima "spiegazione" giornalistica del nome "maiale":

L' analogia del siluro, rotondo e allungato, con il suino, balza, del resto, subito agli occhi di chi getta anche un solo sguardo alla fotografia del "coso".

 

Uno dice che si chiamavano maiali perché erano docili come suini (v. mess 25 o giù di lì)

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...31207&st=20

 

Adesso si scopre che i maiali - quelli della Vecchia Fattoria- sono "allungati" come siluri....come è evidente....

 

A questo proposito, ci tengo a dare anche la "mia" versione (che ho letto non ricordo in che libro, probabilmente USMM): pare che il soprannome Maiale venne adottato in seguito ad un episodio che vide Tesei in persona, al ritorno da una esercitazione forse non troppo riuscita, esclamare rivolgendosi all'addetto al recupero del mezzo: "..posteggiami stò maiale!.."

Tesei era Tosco dell'Elba, pare che il termine maiale era in uso sull'isola (vado sempre a memoria di ciò che ho letto, non ricordo dove) per descrivere cose.

Ci vorrebbe un locale per conferma.

 

quel mezzo che si vede nella foto risale al 52 ed e' stato un prototipo costruito dalla societa' quando era di sede a perugia. Era servito come preserie per essere poi fornito ad una nazione nelle vicinanze. Lo snorkel e' quello sotto che termina con una boa dentro alla quale c'era una valvola con palla , ala tedesca.

 

Credi di cavartela così facilmente? :s01:

Ho bisognao di molte più info! lavoravi alla cosmos?

Link al commento
Condividi su altri siti

pare che il soprannome Maiale venne adottato in seguito ad un episodio che vide Tesei in persona, al ritorno da una esercitazione forse non troppo riuscita, esclamare rivolgendosi all'addetto al recupero del mezzo: "..posteggiami stò maiale!.."

 

E' la spiegazione più diffusa tra gli "addetti ai lavori" (che credo non ne potessero più di immersioni in acque gelide, esercitazioni di ogni tipo con prototipi, ecc.). Non so cosa direbbero gli elbani, ma so perfettamemnte cosa direbbe un emiliano ( sapete bene che noi emliani abbiamo un rapporto particolare col maiale: lo chiamiamo "il ninéT " (il bambino, perché gli vogliamo bene...)) oppure "al 'nimél" (l'animale, per antonomasia...) E l'emiliano in questione avrebbe preso a calci lo stramaledetto aggeggio che non funzionava mai....

 

Ora che mi ci fai pensare...vedo SE riesco ad averne conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...