Vai al contenuto

Aiuto Per Una Croce Di Guerra


Iscandar

Messaggi raccomandati

Caro Iscandar,

le motivazioni per le Croci al Merito di Guerra, purtroppo,

direi che non esistono !

Potrai trovare nel Regio Decreto N°205 del 19 Gennaio 1918

(come si legge nella concessione)solamente un elenco con i

nominativi dei decorati con Croce al Merito di Guerra e con

Croce di Guerra al Valore Militare.

Tutti però senza motivazione.

Le motivazioni per queste decorazioni sono veramente poche

e spesso difficili da ritrovare.

Nel caso dovessi trovare io qualcosa ben volentieri ti farò sapere.

 

Un saluto

 

RED

 

P.S.: Le raccolte dei Regi Decreti potrai trovarle nelle buone biblioteche.

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro amico e concittadino,

 

cercando di esserti di un qualche aiuto e, peraltro, trovandomi in una situazione analoga (anche al mio defunto padre fu concessa tale decorazione, per il servizio prestato prima da tenente e successivamente da capitano d'artiglieria in s.p.e., durante la 2^ guerra mondiale) ho fatto una ricerca su altro noto forum specializzato ("Miles") e, da lì, ho appreso che la decorazione in argomento veniva concessa per svariati e molteplici motivi (non precisati), in sintesi, per azioni meritevoli, però non tali da permettere la concessione della croce al valore.

 

Veniva concessa, anche, a chi avesse passato al fronte (prima linea) almeno 6 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia corretto fare una modifica al mio precedente scritto :

il R.D.N°205 del 19 Gennaio 1918 era ancora vigente nel 1925,

anno in cui fu concessa la decorazione.

Bisognerà così cercare nelle raccolte a partire dall'aprile 1925.

 

Red

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

picpus, qui si parla di prima guerra la 15÷18... non so se le motiazioni sono le stesse, in ogni caso mio nonno era "Torpediniere scelto Minatore", ho il diploma "regia Nave scuola dei Torpedinieri"

nella seconda mia padre si è beccato un siluro a Matapan

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

picpus, qui si parla di prima guerra la 15÷18...

A dire il vero l'avevo capito benissimo ed alla prima guerra si riferiva la mia ricerca; leggiti i vari post del topic al link: http://miles.forumcommunity.net/?t=30027273&st=15 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che occorre nettamente la Croce al merito di guerra dalla Croce di guerra al V.M..

Solo quest'ultima è una decorazione al valor militare, usualmente concessa con una motivazione specifica (a differenza della Croce al merito).

L'Ufficio Storico della Marina aveva in progetto la pubblicazione delle motivazioni delle Croci di guerra al V.M., ma poi non se n'è fatto nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che occorre nettamente la Croce al merito di guerra dalla Croce di guerra al V.M..

Solo quest'ultima è una decorazione al valor militare, usualmente concessa con una motivazione specifica (a differenza della Croce al merito).

L'Ufficio Storico della Marina aveva in progetto la pubblicazione delle motivazioni delle Croci di guerra al V.M., ma poi non se n'è fatto nulla.

Concordo, ma qui si parlava esclusivamente della "Croce al Merito di Guerra".

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero l'avevo capito benissimo ed alla prima guerra si riferiva la mia ricerca; leggiti i vari post del topic al link: http://miles.forumcommunity.net/?t=30027273&st=15 .

 

 

mi sembrava che ti riferissi a mio padre, che si è fatto la seconda...

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

risposta della MM per la croce di guerra di mio nonno

 

in merito a quanto da Lei richiesto con la e-mail in riferimento si comunica che la concessione della Croce al Merito di Guerra era motivata da un periodo minimo trascorso in servizio nella zona di operazioni belliche. Nel caso specifico di Suo nonno, dal momento che questi era un marittimo iscritto presso il Compartimento di Palermo, l'onorificenza fu evidentemente concessa per il servizio prestato a bordo di navi mercantili in operazioni di guerra per la Regia Marina.
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...