Vai al contenuto

Programmi Ocr


Lefa

Messaggi raccomandati

Ciao amici,

ho comprato il mio primo libro in Tedesco (di solito non compro volumi che non posso leggere, ma questo mi serviva proprio e non esiste tradotto in una lingua a me meno ostile) e vorrei, mentre imparo un po' di Tedesco base che male non fa, tradurre qualche pagina di mio interesse con i programmi di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).

Sono sicuro che qualcuno fra voi li usa, sono graditi consigli!

Il libro in questione è Die Torpedos der deutschen U-Boote, credo che dovrete aspettare un bel po' per una recensione :s68: :s03:

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le lingue con caratteri occidentali (inglese, tedesco, francese, ecc.) va bene anche l'OCR incorporato in Office (sempre che tu usi Windows).

Se vuoi lanciarti sul cirillico o sulle lingue orientali, devi passare a qualcosa di più sofisticato.

Io ho avuto modo di provare Readiris Pro 11 sul russo e sul giapponese con risultati decenti, non perfetti. Ed è un programma commerciale che costa un po'.

eCopy Desktop 9.2 è più semplice ma è limitato alle lingue europee (russo e lituano compresi) e non si sa quanto costi.

Poi c'è Adobe Acrobat ma è fuori portata e forse anche troppo complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi c'è Adobe Acrobat ma è fuori portata e forse anche troppo complesso.

 

:s12: Sei sicuro che Adobe Acrobat fa anche OCR???

 

Io utilizzo con successo, soprattutto per l'italiano, Omnipage Pro 14 e mi trovo bene, forse un po lento ma molto preciso.

 

Ho provato anche ReadIris 11 ma non è cos'ì configurabile come Omnipage.

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

:s12: Sei sicuro che Adobe Acrobat fa anche OCR???

Adobe Acrobat Pro Extended 9 fa scan to pdf con OCR ricercabile.

 

Io utilizzo con successo, soprattutto per l'italiano, Omnipage Pro 14 e mi trovo bene, forse un po lento ma molto preciso.

Ho provato anche ReadIris 11 ma non è cos'ì configurabile come Omnipage.

 

magico_8°/88

Allora se ne avrò l'occasione proverò anche Omnipage. Ma ha anche il supporto per le lingue orientali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente la scansione è meglio, ma dipende dalla "bravura" del software OCR. E' meglio un'ottima foto di una pessima scansione. :s01:

 

Bisogna comunque fare qualche tentativo per trovare la giusta qualità di scansione. Di solito 300 dpi in scala di grigi va bene, ma a volte bisogna contrastare un po' il risultato.

 

Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...