Vai al contenuto

3d Models


goral_44

Messaggi raccomandati

Thats a professional job indeed, you should really be proud about such accuracy!

Are you molding with Rhino? which software are you using for rendering?

 

I would love to see this (as well as the others) model in a real 3d enviroment in order to apreciate the finiture thinness, have you ever thought about import your projects into a format such as flash or others?

Would be really great if we could move your objects exploring the plenty details (tilt, pan and zoom) and choosing the perspective view.

 

Looking forward for new devlopments, keep on the great job! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Very nice this one too! :s20:

But I do think its not historically correct, the battle between Bismarck and Hood (together with the other ships invovled in the action) has been fought in Denmark Strait during late May.

At that latitudes and in that year's period the sunrise its pretty early, around 04.30 I suppose, so I belive there was day light during Hood's tragic end.

Was Bismarck able to shoot by night such as the Royal Navy was?

During WW2 our ships (Italian's ones) were not able to engage the enemy during night hours..

 

Domanda girata a tutti, la Bismarck aveva l'armamento a vampa ridotta per i combattimenti notturni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Very nice this one too! :s20:

But I do think its not historically correct, the battle between Bismarck and Hood (together with the other ships invovled in the action) has been fought in Denmark Strait during late May.

At that latitudes and in that year's period the sunrise its pretty early, around 04.30 I suppose, so I belive there was day light during Hood's tragic end.

Was Bismarck able to shoot by night such as the Royal Navy was?

During WW2 our ships (Italian's ones) were not able to engage the enemy during night hours..

 

Domanda girata a tutti, la Bismarck aveva l'armamento a vampa ridotta per i combattimenti notturni?

 

A vedere dalle foto dell'ingaggio, prese dal Prinz Eugen, era scuro abbastanza almeno all'inizio dell'azione. Certo, forse così è un pò troppo. Più che atro l'errore sarebbe, se non vado errato, che la Bismarck in questa battaglia tirava a gruppi di due torri per volta (prodiere - poppiere) e non a salve complete.

Aveva dei radar che se non fossero andati fuori uso per la concussione delle salve le avrebbero permesso il tiro a visibilità zero, ma non le cariche a vampa ridotta che, sempre se non sbaglio, nessuna nazione riuscì a sviluppare per i cannoni di grosso calibro.

 

Ad ogni modo le nostre navi - almeno le maggiori e poi col procedere della guerra anche alcune unità leggere - avevano delle colonnine per la DT notturna, oltre alla consueta provvigione di proiettili illuminanti, quindi potevano a tutti gli effetti ingaggiare combattimenti notturni... solo che contro i radar in mare aperto questi metodi erano ben povera cosa, sebbene la più schiacciante vittoria notturna, che io direi esser stata la battaglia dell'isola di Savo, venne comunque ottenuta da navi senza radar contro navi munite di radar... ma questa è un'altra storia :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta, correggimi se sbaglio, che le nostre navi e i nostri equipaggi non furono addestrate al tiro notturno almeno fino alla notte di Matapan.

Ricordo appunto, che oltre alla carenza a livello di addestramento sui combattimenti notturni gli incrociatori non avevano i sistemi a vampa ridotta. Se non avevano le vampe ridotte, in che modo inquadravano i puntatori?

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda girata a tutti, la Bismarck aveva l'armamento a vampa ridotta per i combattimenti notturni?

 

Ho trovato questo sito NavWeaps.com che fa una bella dissertazione sui cannoni, che sono stati utilizzati anche per le postazioni costiere, ma non sono riuscito a capire se usassero o no le cariche a vampa ridotta, in un altro sito Shinano si fa riferimento a dei telemetri notturni, il sito è abbastanza serio e mette come fonte, per l'armamento, "Grandi navi da battaglia tedesche della Seconda Guerra Mondiale" di M.J. Whitley, 1989

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta, correggimi se sbaglio, che le nostre navi e i nostri equipaggi non furono addestrate al tiro notturno almeno fino alla notte di Matapan.

Ricordo appunto, che oltre alla carenza a livello di addestramento sui combattimenti notturni gli incrociatori non avevano i sistemi a vampa ridotta. Se non avevano le vampe ridotte, in che modo inquadravano i puntatori?

 

Nessuna nave aveva cariche a vampa ridotta, introdotte solo nel 1942, e questa mancanza era particolarmente sentita dai cacciatorpediniere. Però la vampata era più che altro un problema perché svelava al nemico la propria posizione, l'abbagliamento degli operatori non avrebbe dovuto dare troppi fastidi perché era un effetto transitorio ed in teoria i bersagli avrebbero dovuto essere illuminati dalle fotoelettriche o dai proiettili illuminanti... in teoria :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove posso leggere di più a riguardo? le mie informazioni si discostano decisamente..

 

Per i dati tecnici, Le armi delle navi italiane di Erminio Bagnasco. Comunque le altre considerazioni le ho tratte dalle testimonianze, come il libro di Aldo Cocchia in cui racconta che, durante l'ingaggio col Da Recco, fece subito sospendere il tiro non tanto perché avrebbe abbagliato i puntatori quanto piuttosto per non rivelare la sua posizione mentre cercava di andare all'attacco col siluro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ho, a che pagina posso trovare qualche riferimento? :s01:

 

Si parla del tiro illuminante a pag. 47. Non ho trovato invece nulla sulle colonnine per il tiro notturno ma ricordo che ne parlava il C.te Del Minio nelle sue memorie del Pigafetta (lamentandone, appunto, la mancata installazione su quella nave :s68: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i dati tecnici, Le armi delle navi italiane di Erminio Bagnasco. Comunque le altre considerazioni le ho tratte dalle testimonianze, come il libro di Aldo Cocchia in cui racconta che, durante l'ingaggio col Da Recco, fece subito sospendere il tiro non tanto perché avrebbe abbagliato i puntatori quanto piuttosto per non rivelare la sua posizione mentre cercava di andare all'attacco col siluro.

io, per interposta persona, mio padre, posso dirti che di notte, sul Pola, le artiglierie principali si facevano un bel riposino.... di notte non si combatte e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...