Jump to content
Sign in to follow this  
Alfabravo 59

L' Affondamento Dello Scharnhost

Recommended Posts

Titolo: L' AFFONDAMENTO DELLO SCHARNHORST

Titolo originale: The loss of the SCHARNHORST

Autore: Anthony John WATTS

Traduttore: Franco LENZI

Casa editrice: MURSIA

Anno: 1973

Ristampa: 2009

Pag: 111; 55 foto ed alcuni grafici

Dim. (cm): 21 X 14

Prezzo: 10 Euro

Reperibilità: ottima

 

18605064.jpg

 

Recensione. Piccolo ed ottimo libro ben scritto con sottocapitoli brevi che aiutano la lettura serale prima di dormire. Per una maggior comprensione dei fatti l' A. ha inserito una "Seconda parte" di circa 35 pag. contenente i "Dati statistici".

 

L' affondamento dello SCHARNHORST (S.) è il finale della cosidetta Battaglia dell' Isola degli Orsi: forse la battaglia navale combattuta nelle peggior condimeteo della 2° G.M. con mare forza 7/8.

 

Compito dell' incr. da battaglia era la distruzione del convoglio JW 55 B. "...Ho piena fiducia nel vostro spirito aggressivo!" trasmise DONITZ all' Amm. E.A. BEY, tolto dai cacciatorpedinieri ed imbarcato d' urgenza sullo S. essendo il "titolare" Amm. KUMMETZ in licenza natalizia: guerra o nò anche nel Natale 1943 prima o dopo tutti avevan diritto di passare in famiglia un pò di tempo. Sempre per motivi di licenze vennero imbarcati anche 40 Cadetti dell' Acc. Navale in sostituzione di altretanti Uff.li regolari. Inoltre il C.te della nave, C.V. HINTZE, era alla sua prima uscita bellica con lo S.

 

Anche gl' Inglesi mostrarono notevole spirito aggressivo con quei "veltri usciti di catena" dei cacciatorpedinieri che in più riprese attaccarono la gagliarda nave Tedesca dopo che questa aveva subito alcuni danni piuttosto gravi alle artiglierie dal tiro dell' H.M.S. DUKE OF YORK.

I dieci caccia lanciarono in più attacchi 55 siluri da 533 con 11 a bersaglio a conferma del fatto che per gl' Inglesi il siluro era più un arma di saturazione che di precisione.

 

Dei circa 1.800 Marinai dello S. solo una trentina si salvò: a parte la battaglia, il freddo mare tempestoso fece strage fra i sopravvissuti tra i quali il C.V. HINTZE ed il suo vice C.F. DOMINIK. Grazie per l' attenzione.

Edited by Alfabravo 59

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,562
    • Total Posts
      516,762
×