Vai al contenuto

Idrofono/sonar---aiuto


hauangua

Messaggi raccomandati

salve a tutti i comandanti ho un problema....premetto come ho già fatto in altri post che sono un principiante.....ragazzi ma come si usa l'idrofono?

mi spiego : vado nella stanza sonar a sinistra trovo il "rilevamento velocità"...giusto? e fin li credo di aver capito come funziona.....a destra c'è l'idrofono.....cosa devo fare in pratica?....vedo che posso cliccare sulla direzione di ascolto....ma con quale logica lo faccio?....insomma ascolto a caso(e immagino no) o cosa?....purtroppo il manuale spiega poco o nulla.... mi affido alla vostra buona volontà..e sopratutto alla vostra pazienza....grazie a tutti....ciao

Modificato da hauangua
Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si, si ascolta a caso !!!!

 

A parte gli scherzi, generalmente l'idrofono lo usi quando:

 

a) hai scarsa visibilità, perciò saltuariamente vai a circa 30 metri di profondità e ti metti in ascolto di possibili contatti in lontananza. (e qui lo utilizzi con una ricerca a 360 gradi)

 

b) sei in avvicinamento occulto al convoglio, e devi capire precisamente quanti e quali navi ne fanno parte (e qui lo utilizzi con precisione e ascoltando attentamente il tipo di suono... generalmente più acuto e alto per una warship, più basso e profondo per una CARGO SHIP)

 

c) durante le manovre di evasione ed uscita dalla zona... per capire dove si dirigono i DD che ti stanno dando la caccia.

 

 

Comunque puoi sempre chiedere al tuo addetto SONAR, il contatto più vicino a te e lui ti risponderà con il bearing e la distanza (in avvicinamento, in allontanamento, corto, medio, lungo range).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero vero........quando sono in immersione la ricerca con l'idrofono è "casuale", continuo a spazzolare tutti i 360° tendendo l'orecchio nella speranza di udire qualcosa.

 

Quando attacco invece, se riesco ad anticipare l'unità nemica ed a posizionarmi a 90° rispetto alla sua rotta per rimanere totalmente occultato non alzo nemmeno il periscopio ma uso l'idrofono per capire quando mi è di fronte (dopo aver settato i siluri per bene).

 

Con la pratica poi capirai anche che tipo di unità stai ascoltando (a grandi linee).

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima cosa: quando fai una ricerca a 360°, per evitare che scappi un contatto debole, avanza (per esempio) di 10°, torni indietro di 5° e riprendi ad avanzare di 10°, così per tutto l'angolo giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...