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bunker_kopf

Diario Di Bordo Kte.bunker_kopf

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1) -L'ULTIMO GIORNO-

 

 

29 Luglio 1939

 

 

Con oggi si conclude l'addestramento alla "Scuola Sommergibilisti" a Kiel.Siamo tutti molto

 

soddisfatti del lavoro svolto sino a questo momento.Si e' creato un gruppo molto coeso nella

 

sezione e i ragazzi della mia squadra, ne sono la "dimostrazione vivente".

 

Tutti molto entusiasti, siamo pronti a scendere in citta' ,per fare baldoria e festeggiare l'avvenuta

 

conclusione del corso.....ma ,come in tutte le grandi famiglie, ...c'e' sempre chi ama dare brutte

 

notizie quando c'e' ..."aria di festeggiamenti"!!

 

Si avvicina "Il Verro"...un sergente di bassa statura...conosciuto ...oltre che per il suo "spitzname"...<<al quanto

 

appropriato e ridicolo>> ....come...<<portatore di cattive notizie>>...poiche' suo

 

fratello...alle trasmissioni...prima di mettere al corrente..."il resto del mondo"....metteva al corrente "lui"!!!

 

<<...libera uscita limitata a 8 ore...!!!>> Gli chiedo il perche'??...da domani non avremo piu' nulla a che fare...e...

 

dovra' "portare"...<< il dovuto rispetto>>!! ...<< hanno deciso il trasferimento della sezione...!!>>

 

Andrete a "WILHELMSHAWEN"...per provare ...."la nuova bara d'acciaio"....!!!

 

<<Bara d'acciaio!!!>>....pensavo... !!!Questo e' un nome dato dai carristi di Paderborn....ai nuovi mezzi arrivati ....!!!

 

I...."Nuovi Mezzi"!!!???

 

La festa ..."all'Anatra Zoppa" ...diventa una bolgia di brindisi e canti....!!!...il tempo passa e io non ho

 

ancora detto nulla in proposito del "trasferimento"....chissa'!!!!

 

Decido di prendere parte attiva alla "festa"...e mi lancio in canti e balli sfrenati...il tutto colorato da donne di dubbia

 

provenienza!

 

 

2) - ARRIVO A WILHELMSHAWEN -

 

 

30 Luglio 1939

 

 

Rumorosamente sciendiamo dal treno....!!!

 

Un viaggio indimenticabile ....!!!I postumi della festa sono ancora presenti...ed i volti vitrei di alcuni di noi ...ne sono

 

la testimonianza!

 

Ci mettiamo in riga ...in attesa dell'ufficiale...che non arriva....!!!Ci intimano di salire sul trasporto..."tanto ...lui

 

non arrivera"....!!!.....mmm... iniziamo bene penso... !!!Dopo un'ora di attesa siamo innervositi...ma allo stesso tempo

 

curiosi di conoscere "colui...che tanto si fa attendere"!!!

 

Finalmente arriva...una Kubelwagen ...le gomme stridono...si ferma...!!! scende un 'uomo dal bell'aspetto in un lungo

 

pastrano nero.

 

Porta ancora gli abiti da civile...ma di civle a ben poco...penso!!! Confermo la presenza di tutta la squadra...e nel

 

frattempo vedo avvicinarsi...un altro piccolo gruppo di uomini!

 

L'uomo inizia a parlare di "tempi ormai maturi" e di " mezzi ormai superati"....!!!

 

.....mmmm...lo sapevo dannato Verro ....!!!suo fratello aveva maledettamente ragione....!!!

 

...e ci indica un shelter in cemento armato !!!

 

Nella luce bianca delle grandi luci ad incandescenza si erge il colosso di metallo.Un Sommergibile di cui avevo solo sentito

 

menzione...nel 1938 il tipo VII!! Sapeva di mistico e allo stesso tempo...di geniale...quanto il ..."cavallo di tr##a"!!

 

La squadra ed io rimaniamo al quanto affascinati dalla plancia... slanciata e torreggiante su quello scafo longilineo ma

 

allo stesso tempo massiccio!!!

 

Non ci rimane che aspettare...per metterlo e metterci alla prova!!!Per un momento penso al tempo passato ad esercitarci con i

 

TIPO II A e B...(a paragone piccole piroghe indigene...) ma nulla a che veder con questo nuovo prodigio ingegneristico!!!

 

....chi sa!!!!...Ci allontaniamo in ordine ...direzione alloggi.... socializzando con i nuovi arrivati...!!

 

 

3) - Tipo VII/B -

 

 

1 Agosto 1939

 

 

Ore 07:00 ...primo giorno del mese .L'aria e' fresca per essere il primo di Agosto.Tutti ben allineati aspettiamo

 

l'arrivo dell'uomo dal bell'aspetto di ieri...che, ancor oggi, si fa attendere come una celebrita' del teatro.

 

Dopo circa un'ora di attesa un trasporto Opel_blitz si ferma davanti a noi...!!!Ne scendono una dozzina di elementi...tra cui

 

l'uomo dal pastrano nero.Scopriamo che sono i tecnici dei cantieri F.Krupp Germaniawerft AG ,venuti qui per darci tutte le

 

indicazioni necessarie sulla struttura del nuovo sommergibile...e che entro le 18:00 salperemo per il collaudo in mare!!!

 

Ci suddividiamo per gruppi di competenza ...ed iniziamo con i preparativi, seguendo scrupolosamente i preziosi consigli

 

fornitici.

 

Alle 18:30 51 uomini sono tutti a bordo.Operativi e motivati dimostreremo l'efficacia di questa potente arma!!

 

Apro la busta degli ordini dall'inconfondibile scritta rossa GEKADOS .Quadrante BF griglia 16.Sud dell'Irlanda.

 

Molliamo gli ormeggi che il sole sta oramai per tramontare .Una giusta cornice che si addice al tipo di viaggio.Scortati da

 

un MS 1935 procediamo verso la fine del porto.

 

67620574.jpg

Edited by Drakken
Sistemata la foto

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Complimenti per la narrativa! :s20: con pochi elementi hai saputo rendere bene la scena!

 

 

in bocca al lupo, C.te Kopf, a bordo della tua nuova unità!

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Grazie Cte Sag!!Bo'....cio' provato...non e' il mio forte scrivere di imprese ....poi la prima partita di GWX del 1939....era piu'

 

un giro in crociera che altro....!!!!Ho romanzato un poco....!!Ho lasciato il mediterraneo ed iniziato una nuova partita

 

nell'atlantico..... mod nuovo .......carriera nuova!!!!

 

Felice che ti sia piaciuta.

 

Kte.Bunker_kopf

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Da >>>> *** C.TE DRAKKEN ***

 

a

 

 

Il comando BETASOM - Forze SH_III - ha ricevuto il suo dettaglio report --- stop

si congratula con Lei per la prima missione --- stop

siete autorizzati a continuare la Vs Campagna in acque nemiche --- stop

rimaniamo in attesa di ulteriori rapporti con dettagliate notizie sul naviglio ostile affondato --- stop.

 

>>> FINE MESSAGGIO

 

 

P.S.: Complimenti, continua così, un consiglio quando inserisci le foto utilizza il pulsante "inserisci immagine" così è subito visibile nel messaggio ....

Edited by Drakken

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DA BDU A C.TE BUNKER KOPF

 

 

INDICARE POSIZIONE E STATO CARBURANTE.

ATTENERSI AGLI ORDINI RICEVUTI DI PATTUGLIAMENTO DELLA GRIGLIA ASSEGNATA.

DOPO 24H INVIARE MESSAGGIO DI COMPLETAMENTO MISSIONE E RESTARE IN ATTESA PER ULTERIORI ORDINI.

 

 

BDU

 

 

--

(indicami la data di gioco del messaggio che mi manderai quando avrai finito di pattugliare la griglia... devo fare una prova tecnica..... Se hai già completato il pattugliamento, indicami la tua ultima posizione al momento che hai salvato il gioco. Grazie per l'aiuto "coatto"!! Sag75)

Edited by Sag75

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Grazie comandanti per lo sprono!!!!

 

Cte.Drakken:va bene ...faro' cosi'!!!(scusa... ma sto cazz di inserisci immagini...fa paura!!!).

 

Cte.Massimo_BZ:grazie ...!!!Un'altro mondo rispetto a SH3 senza ghiaccio!!!

 

Cte.Sag:ok!!! mi annoto il tutto ...e comunico !!!

 

Salute a voi tutti Kti.

 

Kte.Bunker_kopf

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- 23 Agosto 1939 -

 

Ormai sono passati piu'di 2 settimane...da quando abbiamo incontrato per la prima volta gli ingegneri della F.Krupp

 

Germaniawerft AG.Ottimi collaboratori..., anche se, in piu'di un'occasione hanno dimostrato i loro limiti nel digerire gli

 

spazi ristretti...ma sopra tutto "la poca clemenza del mare "!!

 

Il VII/B si e' dimostrato un mezzo d'offesa oltre le aspettative.

 

L'armamento principale...i siluri hanno dato molti problemi !!! I sistemi giroscopici hanno la tendenza a non mantenere

 

costante la profondita'impostata ...con il risultato ...di passare al di sotto delle chiglie bersaglio utilizzate.

 

Anche la visibile scia lasciata dal siluro tipo T1 potrebbe darci dei problemi dal punto di vista dell'individuazione...

 

ma qui entrera' in gioco l'abilita' nel manovrare!!!!

 

Ora siamo fermi nell'isola cantiere di Helgoland per applicare una nuova livrea a 3 toni di grigio e sostiutuire

 

l'idrofono con l'ultimo nato ...il KDB!!!

sh3seq001000017.jpg

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- 1 Settembre 1939 -

 

 

E' ufficiale !!!...Oggi 1 Settembre 1939 si apre un nuovo capitolo di guerra per la Germania...!!!Radio Berlino esordi'

 

cosi' ...!!! Ufficialmente dopo l'incidente della "Torre radio di Gleiwitz"...la Germania varca nuovamente i confini di uno

 

stato sovrano!!

 

Allo scoppio delle ostilita' ci trovavamo al bordello di "Ida la Pallidina"...i volti erano tesi...ma, in fondo, ce lo si

 

aspettava!! Alcuni di noi esultarono ...altri invece rimasero in silenzio come inebetiti...continuando ad ascoltare la radio

 

...che vomitava notizie!!!...Rientrammo in tutta fretta alla base del porto di Wilhelmshaven in attesa di disposizioni.

 

A quanto pare...la Schleswig-Holstein era entrata in azione con i suoi pezzi da 280 mm contro la fortezza sulla penisola di

 

Westerplatte a Danzica....!!! ma per noi nulla!!l'ordine tassativo di rimanere a disposizione in caserma....libere uscite

 

sospese...!!!

 

Chissa' ..."quando entreremo in azione"!!....era ormai la frase che si aggirava per tutte le camerate...!!!

 

"Non lo so" ....era il mio pensiero !!...troppo prematuro per ora....!!! In fondo ...la guerra terrestre stava facendo in

 

questo momento... la parte del leone....!!!

 

.....il "prematuro"...in breve ...si dimostro oltremodo maturo...nel giro di una manciata di settimane l'ordine di

 

impiego arrivo' sino a noi!!!

 

Era il 22 settembre 1939...che in tutta fretta prendemmo il mare... con l'entusiasmo di chi sa cosa ha lasciato...e nulla sa

 

di cosa trovera'!!!

 

 

- 22 Settembre 1939 -

 

 

Alle 17:00 siamo di partenza dal porto di Wilhelmshaven...!!!

 

Il comando tempestivamente ci ha informato sulle regole di ingaggio a cui attenersi scrupolosamente.

 

La solita MS 1935 ci scorta all'uscita del porto .Regna uno strano silenzio .Anche chi in un primo momento esultava ...ora

 

tace...e' arrivato il tempo di mettere in pratica cio' che abbiamo imparato e ripetuto meccanicamente in questi mesi.

 

La griglia di riferimento da pattugliare e' la BE 61.

 

Io e l'ufficiale di rotta prendiamo la decisione di attraversare lo stretto canale di CALAIS/DOVER per risparmiare tempo e

 

carburante.

 

Speriamo vivamente di non aver azzardato oltremodo la rotta!!!

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- 23 Settembre 1939 -

 

E un giorno ormai che siamo in mare .Cielo sereno , mare calmo ,quasi totale assenza di vento.

 

Decidiamo di metterci a tavola...quando veniamo informati dal sott'ufficiale di guardia "mercantile in vista "!!

 

Al diavolo la cena..."decido"..."divoreremo dell'altro"...!!!...manovriamo per l'identificazione cerchiamo di porci in vantaggio

 

con una rotta perpendicolare ...per mostrare meno sagoma....l'imbrunire ci permette di rimanere in emersione...in

 

avvicinamento costante...!!

 

A circa 1500 mt identifichiamo il natante .E' un mercantile piccolo Inglese!!!

 

Niente siluri.Useremo il cannone di coperta.Uomini al pezzo ufficiale di vedetta in plancia.

 

Non ci hanno scorto sino alla prima salva.Centrato in pieno.Iniziano manovre evasive ...ma ormai sono facili prede per via

 

dell'esigua distanza!!Nel giro di poco e' incendiato e cola a picco.Nessun superstite.Poveri diavoli.

 

Continuiamo con rotta stretto di CALAIS/DOVER .

 

 

- 24 Settembre 1939 -

 

 

Verso le 11:00 del mattino siamo nei pressi dello stretto.Abbiamo lasciato le vicinanze della costa francese per passare nel

 

mezzo del canale cercando di sfruttare a pieno le avverse condizioni atmosferiche.Stiamo per immergerci quando le

 

vedette in

 

plancia annunciano la presenza di un DD Francese classe Bourrasque.La nebbia che avrebbe dovuto farci da scudo in

 

realta'a

 

giocato contro rivelando la presenza del DD solo all'ultimo momento.

 

E' il panico.Allarme... immersione rapida .I pezzi da 5.1" della nave tuonano .I proiettili ci passano sopra la testa

 

sibilando...

 

veniamo ripetutamente colpiti dalle mitraglaitrici leggere riportiamo danni in plancia e allo scafo....fortunatamente

 

ci riusciamo ad immergere.Le squadre riparazioni sono all'opera...!!Passiamo alla navigazione silenziosa ...ora

 

incominceranno le danze!!!

 

Cambiamo continuamente rotta ...ma il DD non molla ...ping...ping...ping....bombe di profondita' in acqua....esplosioni

 

scuotono lo scafo...ma non riportiamo danni...!!Continua a darci la caccia con scarsa precisione.

 

Il tutto si protrae per un paio di interminabili ore.Decido di far perdere definitivamente le tracce facendo il morto sul

 

fondo. Pericoloso ma efficiente!!!A quanto pare funziona .Le esplosioni delle bombe di profondita ora sono piu'distanti.Ha

 

perso le nostre tracce.Aspettiamo l'oscurita' per riemergere al limite dell'ossigeno e dei nervi.

 

Finalmente alle 20:00 riemergiamo.Aria fresca penetra all'interno del sommergibile.L'abbiamo scampata bella.Lo stretto e'

 

superato .Dobbiamo uscire da questo esiguo braccio di mare e guadagnare l'oceano aperto...la voglia di rivincita da parte

 

mia e dell'equipaggio ...per la brutta sorpresa di poc'anzi e' grande....ci sara' occasione.

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Ottimo report, come già detto qualche foto non ci starebbe male!

 

 

 

Saluti da Surabaya! U-196 (tra poco sarò nell'atlantico anche io a dar man forte!!)

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Bellissimo resoconto!

 

Stai attento a passare per lo stretto di Dover, dovrebbero aver già messo le mine sommerse da quelle parti! Ti conviene girare l'Inghilterra al largo di Scapa Flow..

 

 

questa una mia foto di tempo fa..

sh3img10120108173133.jpg

Edited by Sag75

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- 25 Settembre 1939 -

 

 

Dopo averci riflettuto .... decido di forzare il porto di Le Havre.

 

Questa volta la sorpresa la faremo noi.Mare calmo e cielo sereno...sono i giusti ingredienti per un'incursione...!!!

 

2 PB Travler francesi sono di pattuglia poco fuori dal porto.

 

http://img191.imageshack.us/img191/7774/sh3seq003000004.jpg

 

Non sono ne fonte di interesse ne di pericolo...continuiamo

 

l'avvicinamento a quota periscopio.A un paio di km dall'imboccatura del porto fermiamo le macchine .E' ora di vedere che

 

cosa offrono i nostri degni avversari.

 

Subito lo stupore e grande.Un DD Bourrasque si aggira minacciosa mostrandoci tutta la sua lunghezza.Sicuramente

 

sara'la prima ...onde evitare una nuova caccia in acque basse!!! Sul lato Est scorgiamo un KGN e una T2 .Che dire 3 ottime

 

prede... !!!

 

Appoggio la fronte alla protezione di gomma del periscopio...le cifre di controllo mi

 

danzano davanti agli occhi....distanza 1500 mt. T1 veloce ad impatto...profondita' 2 mt ...."non voglio sbagliare"...Fuoco!!

 

"siluro in acqua"....galoppa verso il malcapitato natante.

 

E' la prima volta che usiamo i siluri...in tempo di guerra!!!....CENTRATA ! Poco prima del cassero di prua.

 

Affonda nel giro di poco tempo....nessun superstite...!!!

 

http://img28.imageshack.us/img28/9659/sh3seq001000033.jpg

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I PB Trawler...iniziano le ricerche...ma non possono fare nulla contro di noi ...!!!L'unica nave che ci poteva dare

 

fastidio...sta affondando....!!!Senza abbassare la guardia ...guadagnamo il lato Est per iniziare la caccia grossa!!!

 

Siamo costretti a metterci a ridosso della costa per ottimizzare il tiro....non tento il colpo con un siluro magnetico...

 

perche' quasi sicuramente ci saranno delle reti a protezione dei 2 colossi!!!

 

"Miro" a quella piu'distante...il KGN!!!...distanza 1800 mt T1 ad impatto profondita' 5 mt ... !!!Fuoco.

 

Il siluro ancora una volta prende il mare...il tempo passa...esplosione ...colpita!!!Nessuna esplosione secondaria

 

.Sembra che non l'abbia nemmeno scalfita .Opto per un secondo lancio.Stessi parametri di lancio .Fuoco...anche

 

il secondo siluro e' in acqua.Colpita nuovamente.Nessuna esplosione secondaria.2 siluri e non sembra patire il benche' minimo

 

danno.Aspetto impaziente ...e dopo circa 40 minuti di lenta agonia cede e affonda.L'equipaggio riesce a mettersi in salvo.

 

http://img63.imageshack.us/img63/4758/sh3seq002000025.jpg[/img]

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Manovro per dedicarmi alla T2.Questa volta ...opto per un lancio multiplo.Salva poco superiore allo zero.Profondita'5 mt

 

veloce ad impatto.Fuoco.I siluri partono ...!!!Confido in esplosioni secondarie...c'e' la possibilita'che sia carica di

 

carburante.Centrata anche lei.Prende fuoco e in poco tempo cola a picco...nessun sopravvisuto.

 

http://img685.imageshack.us/img685/3065/sh3seq004000025.jpg

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Con grande soddisfazione ...chiedo all'ufficiale di rotta di procedere a ritroso sul percorso di avvicinamento...onde evitare

 

di fare conoscenza con reti o mine.Mi accingo a dare un'ultima occhiata al porto sconvolto ...quando scorgo ad Ovest nascosta

 

da una fitta fila di edifici l'inconfondibile profilo di una nave passeggeri.

 

Nuova rotta di avvicinamento ...e' in una posizione un po' scomoda ma ...ci sono buone possibilita'di affondarla.Decido di

 

lanciare singolarmente 3 siluri ...6 mt ad impatto.I primi 2 la scuotono appena .Il 3 ne

 

decide le sorti.... si adagera' di poco sul fianco...poiche' il fondale basso la sostiene.

 

E'fatta .L'entusiasmo e' alle stelle ,Il bottino e' grandioso...!!!

 

Impostiamo nuovamente la rotta .Eviteremo il canale per non farci guastare la festa...la notizia dell'incursione sara'

 

arrivata fino a Parigi!!!

 

sh3seq006000308.jpg

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Cte.Sag:...e si mi sono accorto piu' di una volta che ci sono mine qua e la per il canale....prestero' attenzione ..!!!

 

Grazie per la dritta!!!

 

Cte.Massimo BZ:grazie per i complimenti....!!!Si mi sa che il porto di dover deve contenere belle sorprese provvedero' e

 

faro' il resoconto.

 

Kte.Bunker_kopf U - 123

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