Vai al contenuto

Modello Storico


capo napoli

Messaggi raccomandati

Buonasera,dispongo di un modello del sommergibile Mocenigo,un oggetto carico di storia realizzato da un sottufficiale motorista nelle soste a Betasom e regalato a mio padre.Tale modellino è stato ricavato da un pieno di alluminio con tante e tante ore di lavoro ed ha accompagnato mio padre come portafortuna per tutto il conflitto,seguendolo alla scuola sommergibili di Pola ed infine sullo Jalea da Malta ai laghi amari,dai laghi amari a Gibilterra sbarcando poi a Taranto.

Nel corso di un bombardamento a seguito di caccia subito dal Mocenigo il modellino è caduto dallo scaffale su cui si trovava subendo la rottura del periscopio ed una piccola ammaccatura al coronamento della torretta. Mio padre non lo ha mai voluto riparare proprio in ricordo della brutta avventura.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

:s12: alienarlo?!?? scusa se mi permetto ma...... ne sei sicuro?? :s12:

se ciò che racconti è vero, e sicuramente lo è, il modello più che tale è una "reliquia". sempre più spesso ai giorni nostri, nelle famiglie (e non intendo fargliene una colpa) alcuni valori, spesso legati alla storia, vengono riposti nel dimenticatoio ma, alienare il modello realizzato in tale contesto ed appartenuto a tuo padre quando imbarcato su un delfino d'acciaio è a mio modo di vedere le cose una blasfemia... te la sentiresti di affidare l'oggetto a qualcuno o a qualche organizzazione strettamente legata al mocenigo (se esiste), o all'arma dei sommergibili, insomma trovargli un posto adeguato piuttosto che distruggerlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami Capo Napoli se entro a gamba tesa.

la vendita e la pubblicità sono proibite su betasom per cui, nel caso, dovrei cancellare questo post.

 

Forse però ho frainteso i tuoi scopi! mi sembra di capire che cerchi un luogo dove la tua reliquia possa essere conservata e valorizzata opportunamente. In questo caso mi permetto di suggerirti alcuni luoghi che potrebbero opportunamente valorizzarla e in quale modo:

 

1) la scuola sommergibili di Taranto. ha una sala storica nella quale conserva e cura gelosamente i suoi cimeli, alcuni dei quali di valore incalcolabile. Il il modello sarebbe curato e rimarrebbe a contribuire alla cultura delle generazioni di sommergibilisti che ogni anno passano dalla scuola.

2) il museo storico navale di Venezia. sarebbe catalogato ed esposto con una minima didascalia. la cura è garantita e anche la possibilità di essere esposo al pubblico ma potrebbe rimanere "disperso" tra i tanti cimeli esposti.

3) il museo tecnico navale di Spezia. identiche considerazione a quelle fatte per Venezia.

 

personalmente amo molto la prima ma è una questione di gusti.

Mi permetto anche di segnalarti un'ultima possibilità: come betasom collaboriamo con la Marina Militare per una mostra itinerante intitolata "sommergibili in Adriatico". I cimeli che non sono privati sono conservati al museo "Guglielmo Marconi" di Ancona, per toglierli dal magazzino ed esporli quando la mostra viene richiesta (in genere una volta all'anno, l'ultima realizzata a Chioggia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,innanzi tutto grazie per le risposte,in realtà e chiedo venia per aver utilizzato ignorando del tutto che fosse fatto divieto di utilizzo del forum allo scopo di fare un annuncio.

E' un delitto cercare di vendere un oggetto del genere,ma ho maturato la convinzione che un privato appassionato possa garantire una migliore custodia rispetto a musei che vengono continuamente rimaneggiati da curatori o pseudo tali in quanto ho già esperienze negative su reperti già ceduti.

Ripeto,chiedo umilmente scusa per aver utilizzato questo forum per un uso non consentito.Ho intenzione di continuare a partecipare mettendo a disposizione i miei ricordi personali,le foto e gli oggetti di cui dispongo che,tuttavia per quqanto attiene i ricordi,non posso inquadrare nel tempo per assenza di dati.Una mia richiesta di copia del libro di bordo sia del Mocenigo che dello Jalea posta all'USMM è rimasta priva di risposta.Cordiali saluti a tutta Betasom

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che possiamo raggiungere un compromesso. di vendite e annunci non se ne parla sul forum, pero puoi parlarci dell'oggetto e postare qualche foto. magari riusciamo ad aiutarti a datare i ricordi.

a riguardo ho cancellato la frase che incriminava come pubblicitario il tuo primo post...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK.Per i ricordi che ovviamente sono di "seconda mano" posso parlare di un attacco con siluro e cannone a Philippeville,di un altro attacco a Suda,di un trasferimento di prigionieri inglesi,di caccia con bombe di profondità con più di 24 h di immersione,di un tentativo di speronamento,di un'importante avaria ad un motore termico,di rapida sotto attacco aereo,di cannoneggiamenti,del fortunoso viaggio dello Jalea verso Gibilterra,di un mancato speronamento "amico" nelle acque di Gibilterra. Ma dove? Quando?

Per le foto del modellino del Mocenigo ed altri cimeli provvederò appena possibile. E' un brutto momento per questioni legate alla mia attività professionale ed il mio tempo libero si conta in minuti.Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

in betasom troverai tanto spazio per scrivere e persone (ottime) a cui raccontare.

non mollare mai, io, quì ho trovato persone davvero speciali, che in un mio recente momento difficile, mi hanno aiutato e mi sono stati vicino, e di questo ne sarò eternamente debitore.

ciao luca

Modificato da corazzata_littorio
Link al commento
Condividi su altri siti

... Ma dove? Quando?

 

la sezione "I sommergibili d'Italia" nasce proprio per questo, raccogliendo tutte le discussioni su un determinato sommergibile nel tentativo di raccontarne la storia. se ne varra la pena anche questo post sara linkato alla discussione che troverai a questo link:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31939

 

ne approfitto per inserirci un po di "storia"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...