Saiph Inviato 15 Gennaio, 2010 Segnala Share Inviato 15 Gennaio, 2010 Comandanti, leggendo in giro ho scoperto che esistevano anche degli U-Boot da trasporto. La mia domanda è come facevano a caricare e scaricare? c'era bisogno di una nave appoggio o tali operazioni potevano essere fatte anche a banchina? seconda salva.... :s10: un equipaggio minimo per manovrare un U-Boot di quanti elementi avrebbe dovuto comporsi? Quando l'ammiraglio Doenitz diede l'ordine di arrendersi agli alleati, molti comandanti di U-Boot preferirono auto-affondare i propri battelli... secondo voi qual'era il sistema più rapido e sicuro? grazie a chiunque mi risponderà... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saiph Inviato 3 Febbraio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 3 Febbraio, 2010 Comandanti, mi stupisco di voi! nessuno osa abbozzare una risposta? proviamo a girare le domande in maniera diversa 1.) nel celebre caso dell'U-234 che trasportava un Me.262 smontato e altri materiali, come hanno fatto a caricarlo? 2.) quante persone servivano come minimo per operare un U-boot 3.) per auto-affondarsi e tornare a casa tutti interi, come facevano? grazie a chiunque volesse condividere le sue idee con me :s54: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 3 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 3 Febbraio, 2010 si vede che il moderatore era ad altre faccende affacendato ... puo capitare quando si inaugura una sezione di sana pianta come sommergibili d'Italia. abbozzo io una risposta, che però avrebbe bisogno di conferme perche non ho con me i testi sacri (gesichte des deutsche u-bootbaus di Rossler). mi sembra di ricordare che i picchi di carico fossero in dotazione dei battelli, spero di non fare confusione con la ns classe "R". pero non sapevo dell'aereo che mi sembra, comunque, un grandino per le stive e i passaggi a scafo di un battello (nonimpossibile comunque) per manovrare un battello servono non meno di 30 persone per ogni squadra, i tedeschi lavorano su 2 squadre per cui non meno di 60 in genere si imbarca dell'esplosivo oppure si aprono le valvole a scafo e i portelli dei TLS dopo avere rimosso le sicure. comunque non esistono metodi sicuri, è capitato che qualcuno scomparisse con il battello (in questo momento ho in mente il Murena ma non è stato l'unico) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saiph Inviato 3 Febbraio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 3 Febbraio, 2010 Grazie Totiano! scusa l'ignoranza, ma non so cosa siano i "picchi di carico" qualcuno ha dei disegni costrutivi leggibili (in internet ne ho recuperati alcuni ma devono essere delle scansioni di cianografie originali!) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lefa Inviato 3 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 3 Febbraio, 2010 Mi sembra che questi batteli nascano come posamine, con svariati pozzi di lancio nel compartimento prodiero e due file lateralmente allo scafo resistente (ecco perchè la forma è quadrata). Si parla più o meno di 30 pozzi, che sono un sacco di spazio (le ancore delle mine sono giganti). Immagino che dopo la decisione di adibire codesti battelli al trasporto furono rimossi i pozzi guadagnando un importante stivaggio. I battelli erano anche dotati di un proprio ricognitore che veniva alloggiato in un tubo resistente verticale dopo la vela, un'apposita gru provvedeva all'estrazione e il personale terminava l'assemblaggio alare sul ponte. Siccome fra tipo X (a/b)e XI (a/b) c'è qualche differenza, a quale sei interessato? Aggiungo a quanto detto da Totiano, che talvolta capitava che il battello non andasse giù e che il nemico se ne impadronisse. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saiph Inviato 3 Febbraio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 3 Febbraio, 2010 Grazie Lefa! visto che sei molto disponibile e gentile a questo punto ti chiederei di pubblicare entrambi! :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 3 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 3 Febbraio, 2010 Ciao Saiph.. allora per prima cosa dobbiamo distinguere i tipi di U- boot In base ai tipi cambiava carico di stiva.. numero di equipaggio.. Per esempio i tipo 7 (che tra l'altro sono stati realizzati in maggior numero durante l'ultimo conflitto) prevedevano anche una versione da trasporto e posamine.. Il perchè era presto detto; In pratica questi U- boot avevano il compito di rifornire altri battelli che magari erano in mare da settimane.. E in genere il carico prevedeva dai generi alimentari alle munizioni, dai medicinali alla posta.(quando c'era. ma ciò avveniva raramente)... e non ultimo il carburante e pezzi di ricambio... Rispetto ai 7/a/b/c il 7F (così era definito l'U- boot da trasporto) era sovradimensionato proprio in virtù del compito che doveva svolgere! Una panoramica dei tipi di U- boot la puoi trovare qui: http://www.uboat.net/index.html ciao Marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 3 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 3 Febbraio, 2010 (modificato) da base artica, marco ....................................!!!!! ma state parlando di sommergibili da trasporto o da rifornimento :s12: :s68: ?? VI EE UNA GRANDE DIFFERENZA :s68: !!!!!!!!! u234 classico sommergibile posa mine classe XB 8ne furono costruiti in tutta la guerra) erano previsti come posa mine oceanici ma poi utilizzati come trasporti x oriente. il carico veniva inserito in scafo tramite aperture di passi mine (in questo caso cio che non passava x apertura si smontava pezzo a pezzo, aeri compresi) sottomarino portava un 240-cargo tonnellate, tra cui un tipo jet smantellato completamente funzionale [[Messerschmitt Me 262 | Me 262]], con schemi, componenti l'aereo razzo [[Messerschmitt Me 163 | Me 163]], i componenti di una V2, documenti di ricerca, e [[modello]] s delle più importanti armi di sviluppo in Germania, [[Mercurio]], e 560 kg di [[uranio | ossido di uranio]].(quello che serviva ai giapponesi x fabbricare la bomba atomica) x scarico e carico si servivano di gru da terra. sommergibili R italiani (solo da trasporto) a parte, tutti gli altri si caricava la dove spazio e possibilita erano disponibili. solo su classe R vi erano aperture apposite per carichi particolari. e solo R italiani avevano dei picchi (piccole gru) a bordo . saluti marco somm classe XB trasporto-rifornimento poi il massimo dai tedeschi fu il progetto della classe XX trasporto rimasto in fase progetto. xx classe trasporto :s68: :s12: non riesco a scaricare disegno troppo grosso di dimensioni. o ancora piu efficenti da classe XXI trasporto, pure questo solo in progetto: :s68: :s12: non riesco a scaricare disegno troppo grosso di dimensioni. somm x rifornimento siluri classe VII-F ps ho quasi tutto in disegni ma sono molto molto grossi da inviare, se veramente intenzionati a buon uso , muovo mari e monti e li riduco di formato. saluti marco Modificato 3 Febbraio, 2010 da bussolino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saiph Inviato 3 Febbraio, 2010 Autore Segnala Share Inviato 3 Febbraio, 2010 Marco & Marco grazie! non avevo mai sentito dei classe XXI da trasporto! chissà che spettacolo sarebbero stati... (chi mi conosce sa che mi sono "innamorato" dei classe XXI) puoi pubblicare il sito che magari riesco a scaricare il disegno? ancora molti ringraziamenti! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 3 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 3 Febbraio, 2010 (modificato) non esistono disegni su siti, sui XXI da trasporto, io ho disegni da cantiere e da un libro ma ho bisogno di 3 giorni x rintracciare il tutto. al momento ho un disegno da 16 MB se vuoi e puoi dammi tua mail privata e provo cosi altrimentoi tra 3 giorni. inoltre esiste un libro tedesco su sommergibili da trasporto, RIPETO SOLO DA TRASPORTO; non da rifornimento, ee molto importante non fare confusione. http://www.rhenania-buchversand.de/appDE/n...SE--world--.htm http://www.amazon.de/deutschen-U-Kreuzer-T...r/dp/3763762469 [ inoltre su tipo XXI con tutti disegni (ma non vi ee nulla su XXI trasorto) http://www.amazon.de/Vom-Original-zum-Mode.../ref=pd_sim_b_1 saluti marco Modificato 3 Febbraio, 2010 da bussolino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drakkar Inviato 3 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 3 Febbraio, 2010 non esistono disegni su siti, sui XXI da trasporto, io ho disegni da cantiere e da un libro ma ho bisogno di 3 giorni x rintracciare il tutto. al momento ho un disegno da 16 MB se vuoi e puoi dammi tua mail privata e provo cosi altrimentoi tra 3 giorni. inoltre esiste un libro tedesco su sommergibili da trasporto, RIPETO SOLO DA TRASPORTO; non da rifornimento, ee molto importante non fare confusione. Diciamolo chiaro... Da Marco a Marco.... io e te dobbiamo parlare... mi preoccupi parecchio :s68: :s07: :s68: Sei il cilindro del mago.... Sei un passepartout che apre tutte le porte.. Sei un pozzo di scienza.... Sei la bottega degli orrori di Betasom Sei da decorare sul campo... Sei spesso la salvezza e la risposta dei nostri dubbi Sei da clonare... Avercene di "Bussolini" che girano per la base... Avercene!! :s02: :s20: :s02: :s20: :s02: ciao (spero di incontrarti un giorno... ) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 4 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 4 Febbraio, 2010 quote name='drakkar' date='Feb 3 2010, 08:27 PM' post='304912'] Sei da clonare... Avercene di "Bussolini" che girano per la base... Avercene!! :s02: :s20: :s02: :s20: :s02: ciao (spero di incontrarti un giorno... ) da base artica, marco clonare,no!!!! mia moglie gli basta quello che ha gia... :s03: :s03: (troppi modelli x casa e troppa fame sempre!!!!!) incontrare, sicuramente , ee solo questione che i ghiacchi e nevi di qui mi permettano discesa in italia. :s02: a presto, marco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 8 Febbraio, 2010 Segnala Share Inviato 8 Febbraio, 2010 (modificato) da base artica, marco XXI TRASPORTO: XX-BTRASPORTO x copie disegni cantiere proprio non riesco a ridurle x impaginarle, anche perche sono parecchio conciate. piu in la faro un link sui sommergibili da trasporrto e quelli da rifornimento sia ww1 che ww2 saluti gelidi (qui -24 ) marco Modificato 8 Febbraio, 2010 da bussolino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.