Vai al contenuto

Una Nuova Base


Totiano

Messaggi raccomandati

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

 

Betasom, 14 Gennaio 2010

 

Comandanti,

sono ormai trascorsi otto anni dalla fondazione della Base Atlantica quale avamposto avanzato da cui muovere per portare i valori e la storia dei sommergibilisti ai piu alti livelli. In questo periodo trascorso la Base è maturata, affrontando periodi critici. Le attività di questa nostra Base, punta estrema della Patria che si volge al vasto Oceano, sono oggi quantomai poliedriche, ma tutte mosse dal fortissimo desiderio di onorare e promuovere il prestigio dell'Italia sui Mari. Ognuno di noi quotidianamente contribuisce con il proprio impegno ed il proprio talento al raggiungimento di questo nobile scopo che ci siamo prefissati.

 

Il Comando ringrazia ed elogia anzitutto l'impegno dei Comandanti piu operativi, coloro, che hanno continuato a solcare con fiero ardore guerriero le onde dell'oceano in tempesta. Grazie al loro esempio ed alla loro guida, giovani generazioni di Marinai d'Italia si accostano alle nostre tradizioni e rievocano la strada dell'onore tracciata da chi prima di loro portò con orgoglio il Tricolore a segno sui propri battelli.

 

La Base inizia questo nuovo anno con profondi cambiamenti e nuovi obiettivi, bersagli ben in vista e pronti a portare sempre piu in alto l'onore della Base:

 

IL XII RADUNO NAZIONALE "SSK 506 Enrico TOTI"

Primo evento del 2010 sarà la visita a bordo del Toti, un battello caro alla Base che ne ha seguito con attenzione i movimenti quando ancora la musealizzazione non era certa. Domenica 7 febbraio 2010 sarà dunque possibile reincontrarci nuovamente sotto le lamiere dell'anziano battello ma, sopratutto, potremo ascoltare dalla viva voce di chi in guerra c'era davvero le tragiche ed eroiche esperenze: saranno nostri ospiti, infatti, il comandante Rossetto (Comandante smg Finzi 1942) e il sig. Ghezzi (silurista a bordo dei smgg. Malaspina, Cappellini e S3).

segui questo link per partecipare al raduno LINK AL TOPIC DI COORDINAMENTO

 

I SOMMERGIBILI D'ITALIA

un progetto in preparazione da anni, un progetto che grazie a tutti i comandanti della base potrà essere il più grande database sui sommergibili italiani, punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale. La nuova sezione "I sommergibili d'Italia", realizzata grazie a comandanti Ursus Atlanticus, Sonar, Totiano e Buffoluto è finalmente disponibile! Ora saranno i nostri contributi a renderla unica!

troverete il regolamento e la nuova sezione a questo LINK

 

3° PREMIO DI MODELLISMO INTERATTIVO "BETASOM FORUM"

ormai giunto alla terza edizione, il premio betasom per il modellismo interattivo si stà affermando nel panorama modellistico italiano. Quest'anno si è scelto di rinnovare l'iniziativa in occasione del memorial "Lanfranco Pugliese" attivo comandante della base assieme al figlio Luca, che ne perpetua il nick name ed i valori su betasom.

Troverai modalità e rogolamento in questa discussione LINK

 

STATO DI SERVIZIO OPERATIVO S.S.O. DW

Un’importante novità riguarderà la Sezione Dangerous Waters, che verrà arricchita da una nuova modalità operativa denominata S.S.O. (Stato di Servizio Operativo). Prosegue quindi il percorso da tempo intrapreso di rendere sempre più avvincente l’apprendimento dell’utilizzo delle piattaforme del simulatore, fino ad estendere il concetto stesso della simulazione oltre al software. L’S.S.O. nasce infatti dal contributo e dalle idee di molti comandanti di Betasom, come naturale prolungamento dell’Accademia, e vedrà ogni comandante impegnato ad arricchire e a rendere sempre più brillante il proprio curriculum personale, attraverso il conseguimento degli obiettivi assegnati al proprio schieramento in alcune selezionate missioni ufficiali. Grazie a questa nuova modalità simulativa, e grazie soprattutto alla crescente abilità, alla voglia di approfondimento e all’impegno dei suoi comandanti, la Flotta Betasom DW si consolida e rilancia come punto di riferimento nel panorama della moderna simulazione aeronavale.

Troverai modalità di partecipazione e rogolamento in questa discussione LINK

 

 

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA BASE

Non ultima, la riorganizzazione della Base per fronteggiare, con rinnovato vigore, la battaglia.

E' con un sentimento di profonda gratitudine che il nuovo Direttivo saluta e ringrazia Eric "Betasom" e Marco "Scirè" per il loro fondamentale contributo fin dalla nascita della base, nel lontano 2002; allo stesso modo ringrazia il comandante Totiano per avere accettato di continuare nella preziosa opera di coordinamento.

Da oggi riconoscerete, quale nuovo Comandante della Base, GM Andrea.

Gli saranno assistenti nel Direttivo R.Hunter e Argo 75, con la consulenza del direttore Totiano, che avranno la moderazione globale del forum.

 

Ci congratuliamo, inoltre, con i nuovi moderatori, cui ne faranno presto seguito altri. I nuovi punti di riferimento all'interno delle sezioni saranno:

STORIA: Alagi

BIBLIOTECA: Malaparte

DW: Djmitri

SH: Drakken

A questi Comandanti va il ringraziamento di tutta la Base per la disponibilità evidenziata nell'assunzione di questi nuovi incarichi e responsabilità, e l'augurio di compiere nel migliore dei modi la missione loro assegnata: condurre Betasom in una nuova fase di crescita per corrispondere sempre più alle esigenze e alle richieste dei suoi Utenti

Ma la base sarebbe nulla senza il contributo di tutti voi. Da qui la necessità, il piacere e l'onore di premiare coloro che si sono particolarmente distinti nel corso del 2009. Assemblea in coperta, equipaggi sugli attenti! viene data lettura delle motivazioni!

 

betasom.png

Betasom - XI Gruppo Sommergibili Atlantici

COMANDO

 

 

Comandanti,

 

il secondo semestre del 2009, si è rivelato pieno di insidie ma anche di profonde soddisfazion per la vita del forum. E' grazie a membri eccezionali ed ai loro apporti che la Base prosegue indefessa nei combattimenti su ogni fronte! Conferire un riconoscimento a quelli di voi che hanno saputo fare un passo avanti, uscire dai ranghi per prestare il loro impegno e mettere a disposizione della Base le loro capacità non è solo un atto dovuto, ma un onore. Grazie all'impegno di queste persone vecchi e nuovi progetti si sono concretizzati, sezioni consolidate hanno saputo mantenere l'elevato standard raggiunto e nuove sezioni hanno saputo mietere importanti successi, distinguendosi sul panorama nazionale ed allacciando relazioni in ambito internazionale.

 

E' grazie a persone come loro che Betasom è stata capace di raggiungere i risultati che sono venuti nel corso della sua storia, così come è grazie all'entusiasmo di chi crede nella Base e ne sente la propria appartenenza che Betasom ogni giorno si conferma come riferimento per chi voglia condividere in rete la propria passione per le tematiche navali.

 

A manifestazione dell'apprezzamento da parte del Comando e dello Staff di Betasom, a coronamento dei successi raggiunti e a testimonianza del valore dimostrato, il Comando conferisce i meritati segni del valore a tutti i marinai, sottufficiali ed ufficiali della Base Atlantica che nel corso di questo anno di guerra hanno portato sul mare il valore della Patria in Armi.

 

Siamo Fieri di Voi!

 

 

 

---

Consegna Onorificenze

 

 

consegna_medaglie.jpg

 

 

 

 

Medaglie al Valore Militare

 

 

Medaglia d'Oro al Valore Militare

 

valore_oro.gif

ValorMilitareOro.gif

 

 

C.te Totiano

Motivazione:

  • "Ufficiale Superiore di provata esperienza nella componente subacquea, volontariamente assumeva ruoli di crescente responsabilità nella conduzione della Base Atlantica.
    Sicuro punto di riferimento per gli equipaggi, si poneva immediatamente quale insostituibile collegamento con gli uomini in arme.
    Consacrando tutte le sue energie fisiche e spirituali alla causa della Base dava in innumerevoli occasioni prova di insuperate doti organizzative e di dedizione all'Ideale. Nel corso di una campagna pluriquinquennale mai mollava la barra, sempre fiero di fronte al nemico e sempre conducendo felicemente in porto e illese le Unità al suo comando. Luminoso esempio di dedizione e spirito di abnegazione che dà lustro imperituro al Corpo del Genio Navale, alla Marina e alla Base Atlantica."
    Zona di operazioni, ottobre 2003 - gennaio 2010.

 

 

Medaglia d'Oro al Valore Militare

 

valore_oro.gif

ValorMilitareOro.gif

 

 

C.te R.Hunter

Motivazione:

  • "Dopo aver gestito con costante abnegazione la sezione "Dangerous Waters", con spirito indomito, coraggio e amor di Patria prodigava tutto se stesso nella pianificazione e nell'esecuzione operativa di un'importante missione che vedeva impegnata l'intera la Base in un fondamentale momento per la Marina e la Sua componente subacquea. Presente in rete e soprattutto in prima linea, non arretrava davanti a nessuna difficoltà offrendo il petto alle offese nemiche e sempre portando alto in ogni scontro l'Onore della Forza Armata e della Bandiera. Splendido esempio di virtù militari e spirito di sacrificio, nella tradizione dei più fulgidi eroi della Marina e dell'Italia."
    Zona di operazioni - luglio 2009 / dicembre 2009, Alto Adriatico - 18 ottobre 2009

 

 

Medaglia d'Argento al Valore Militare

 

valore_argento.gif

ValorMilitareArgento.gif

 

C.te Von Faust

Motivazione:

  • "Impegnato su più fronti al servizio di Betasom, si distingueva per elevatissime doti umane, tecniche e logistiche, che si manifestavano sia nell'organizzazione della partecipazione di Betasom ad un evento molto importante nella vita della Base quale la Licenza genovese in occasione dell'arrivo del Sommergibile Sauro, sia nel costante impegno ed entusiasta dedizione che riservava alla sezione Dangerous Waters, della quale diveniva esperto e provetto comandante, voce insostituibile e prezioso ispiratore . Fulgido esempio di valore ed elevate doti professionali."
    Zona di operazioni - luglio 2009/dicembre 2009

 

 

Medaglia di Bronzo al Valore Militare

 

valore_bronzo.gif

ValorMilitareBronzo.gif

 

C.te Sag 75

Motivazione:

  • Comandante incaricato di pattugliare mari lontani, con indomito coraggio e fulgido ardore navigava nel quadrante assegnato, contribuendo, in un momento delicato della storia di Betasom, a impreziosire con la usa presenza e con contributi di spessore la sezione ludica di SH, andando ben oltre quanto imposto dal compimento del proprio dovere. Con elevato spirito di sacrificio, e sfidando le correnti avverse, manteneva viva la simulazione storica in Betasom, consentendo ai comandanti alleati di riorganizzarsi e ricostituire la flotta. Splendido esempio di Marinaio e Sommergibilista
    Zona di operazioni - Luglio 2009 /dicembre 2009

 

Croce al Merito di Guerra

 

Croce%20di%20guerra%20Merito.gif

crocemerito.gif

 

C.ti Alex74, Drakken, Eliosurf, Gladiatore, Kalinin, R.Hunter, Rick, Sertore, Stefano74, Truffa, Von Faust

Motivazione:

  • "Comandanti di grande perizia ed esperienza, in occasioni delle missioni internazionali condotte in acque Francesi e Polacche sapevano tenere alto il nome di Betasom, riportando brillanti risultati e vittorie. Ritornati ai loro porti sventolando al sole il vessillo di combattimento, conquistavano il plauso e l'ammirazione dei compagni e dell'intera Base Atlantica"
    Zona di operazioni - Luglio 2009 /dicembre 2009

 

Medaglie al Valor di Marina

 

Medaglia d'Argento al Valor di Marina

 

merito_argento.gif

ValorMarinaArgento.gif

 

C.teArgo 75

Motivazione:

  • "Comandante di provato valore nella moderaione di sezione della Base Atlantica, nel corso di aspro combattimento teso alla conquista di spazi per promuovere i piu elevati valori della Base, si evidenziava piu volte per lo spirito di iniziativa teso a raggiungere i piu elevati risultati. Pronto ad individuare punti deboli e problematiche, con elevatissimo spirito di sacrificio, poneva a disposizione della Base ogni energia ed ogni materiale disponibile per la riuscita di importantissimo evento. Creativo, assolutamente pronto e disponibile ad ogni sacrificio pur di raggiungere la meta, si proponeneva quale fulgido esempio di Marinaio e di Sommergibilista."
    Chioggia, Settembre 2009

 

 

Promozioni sul Campo

 

 

Grado di Capo di 3° Classe

c3c.png

 

C.te Charlie Bravo

Motivazione:

  • "Comandante da lungo tempo assegnato alla Base Atlantica, si distingueva per la continua presenza e la grande preparazione in campo tecnico e operativo, fornendo contributi dall'elevato contenuto informativo ed iconografico. Particolarmente preparato nel settore delle Marine estere e della loro attività, con non comuni doti di abnegazione e volontà dava dimostrazione di grandi doti marinaresche, andando ben oltre quanto impostogli dal compimento del proprio dovere."
    Zona di operazioni - gennaio 2007 / dicembre 2009

 

C.te Alfabravo 59

Motivazione:

  • "Da quasi due anni in servizio con la Base Atlantica, faceva emergere propositive qualità, passione e preparazione in molti suoi interventi. Appassionato conoscitore della Marina Italiana e delle sue Unità, forniva inoltre considerevoli contributi in diversificate sezioni operative, contribuendo con continuità e presenza alle attività ed alle iniziative del Comando, distinguendosi per dedizione ed attaccamento alla Forza Armata e ai valori da essa rappresentati."
    Zona di operazioni - marzo 2008 / dicembre 2009

 

 

Nastrini

 

Nastrino Comunicazioni

Comunicazioni.jpg

 

C.te Topazio

Motivazione:

  • "Comandante appassinato e profondo conoscitore di collezionismo, si evideniziava per l'impegno profuso nel promuovere la storia attraverso lo studio dei cimeli ponendosi ad esempio dei valori che caratterizzano la Base."
    Zona di operazioni - Luglio 2009 /dicembre 2009

 

C.ti Bartom, Matapam e Bussolino

Motivazione:

  • "Comandanti di notevole esperienza e intraprendenza nel campo del modellismo, ponevano le loro doti e competenze al servizio della Base per la riuscita di un evento di rilevanza nazionale quale la mostra sui sommergibili nell\'ambito delle celebrazioni della consegna della Bandiera di Combattimento al sommergibile Todaro. Esempio di senso del dovere e spirito di sacrificio."
    Chioggia Ottobre 2009

 

C.ti Vespucci e Pennabianca

Motivazione:

  • "Profondi conoscitori delle tecniche di modellismo ponevano, senza tregua, a disposizione della base tutta la preziosa esperienza affinchè anche altri comandanti potessero proseguire con successo nei loro lavori, evidenziandosi per il profondo senso di altruismo."
    Zona di operazioni - Gennaio 2008 /dicembre 2009

 

 

Operazioni Subacquee

dir_op_sub.jpg

 

C.te Sertore

Motivazione:

  • "Comandante di notevole esperienza e intraprendenza, metteva le proprie doti e competenze al servizio della Base, organizzando una missione della Flotta Betasom DW in acque Francesi e contribuendo in tale maniera a far risuonare il nome di Betasom al di là dei patrii confini. Insostituibile esempio di entusiasmo e abnegazione."
    Zona di operazioni - Luglio 2009 /dicembre 2009

 

C.te Von Faust

Motivazione:

  • "Comandante di notevole esperienza e intraprendenza, metteva le proprie doti e competenze al servizio della Base, organizzando una missione della Flotta Betasom DW in acque Polacche e contribuendo in tale maniera a far risuonare il nome di Betasom al di là dei patrii confini. Insostituibile esempio di entusiasmo e abnegazione."
    Zona di operazioni - luglio 2009 /dicembre 2009

 

 

Studi Militari

Studi_militari.jpg

 

C.ti Drakken, Von Faust e Sertore

Motivazione:

  • "Comandanti di lunga esperienza e comprovato valore, mettevano le loro capacità tecniche e professionali a servizio di un progetto arduo e ambizioso, futuro fiore all'occhiello della sezione Dangerous Waters nonchè attività di inestimabile valore per tutta la Base Altantica, riuscendo altresì a coinvolgere con il loro entusiasmo e fervore molti altri comandanti.
    Splendidi esempi per le generazioni future di impegno ed entusiasmo."
    Zona di operazioni - luglio 2009 /dicembre 2009

 

C.te Buffoluto

Motivazione:

  • "Comandante di recente destinazione alla Base Atlantica, subito si evidenziava per la costante presenza nella Sezione Storica, ove - con preparazione e spirito propositivo - si distingueva in particolare per approfonditi studi sul Naviglio della Marina e sull'Arsenale di Taranto. Con precisione e determinazione faceva rifulgere non comuni doti di passione e dedizione all'attività delle nostre Forze Navali, conquistando l'ammirazione e la stima di sottoposti, parigrado e superiori."
    Taranto, Mar Ionio - luglio 2009 /dicembre 2009

 

C.te Gichiano

Motivazione:

  • "Comandante di Betasom da più di un anno distaccato presso il Comando Marina Sardegna, con perizia e abnegazione si prodigava in una costante attività informativa riferendo - in particolare - sui movimenti navali nazionali ed esteri riferiti al settore operativo di sua competenza. Abbinando a questa sua attività qualità personali di non comune caratura, si evidenziava tra i più preparati divulgatori della cultura navale all'interno della Base Atlantica."

 

 

Nastrino Logistica

Logistica.gif

 

C.te Bosun

Motivazione:

  • "Efficace e propositivo membro della base, si distingueva nell'organizzazione delle sistemazioni logistiche della Base durante un evento di di rilevanza nazionale quale la settimana del mare a spezia, dando lustro e visibilità a Betasom. Esempio di lungimiranza e spirito di sacrificio."
    La Spezia, Giugno 2009

 

C.te Bob Napp

Motivazione:

  • "Comandante già in prima linea da tempo su un prgetto di altissima priorità per la base, si distingueva per elevatissime doti umane, tecniche e logistiche, evidenziate nell’organizzazione della partecipazione di Betasom ad un evento molto importante nella vita della Base quale la Licenza genovese in occasione dell'arrivo del Sommergibile Sauro. Fulgido esempio di valore ed elevate doti professionali."
    Genova – Settembre 2009

 

 

 

---

Consegna Brevetti Accademia Dangerous Waters

 

 

Nell'occasione odierna i comandanti istruttori della Flotta Betasom DW:

 

C.te Djmitri

C.te R.Hunter

C.te Truffa

C.te Stefano74

C.te Drakken

 

sono onorati di presentare al Direttivo, allo Staff e a tutta la Base i seguenti C.ti che hanno fino ad ora frequentato con passione e superato positivamente i corsi tenuti in Accademia

 

 

Abilitazione corsi avanzati

 

Viste le indicazioni ricevute dagli Istruttori dei corsi sui seguenti Comandanti, che nel corso del duro periodo di addestramento dell'Accademia hanno dimostrato di possedere le migliori qualità di comando del mezzo affidato loro, fulgide promesse per il futuro della Flotta Betasom DW,

 

 

"il C.do Flottiglia concede al C.te Sertore il brevetto del corso EDITOR SPECIALIST, autorizzandolo a fregiarsi dalla data odierna del seguente nastrino di abilitazione"

editor.jpg

 

"il C.do Flottiglia concede al C.te Gladiatoreil brevetto del corso SSN 688i LOS ANGELES CLASS AVANZATO autorizzandolo a fregiarsi dalla data odierna del seguente nastrino di abilitazione"

688avanzato.jpg

 

"il C.do Flottiglia concede al C.te Von Faust il brevetto del corso UNITA' NAVALI UDALOY AVANZATO, autorizzandolo a fregiarsi dalla data odierna del seguente nastrino di abilitazione"

udaloy1advancedpw8.jpg

 

"il C.do Flottiglia concede al C.te Sertore il brevetto del corso UNITA' NAVALI UDALOY AVANZATO, autorizzandolo a fregiarsi dalla data odierna del seguente nastrino di abilitazione"

udaloy1advancedpw8.jpg

 

"il C.do Flottiglia concede al C.te Alex24 il brevetto del corso SSK KILO CLASS AVANZATO autorizzandolo a fregiarsi dalla data odierna del seguente nastrino di abilitazione"

kiloadv.png

 

"il C.do Flottiglia concede al C.te Alex24 il brevetto del corso SSN AKULA II CLASS AVANZATO, autorizzandolo a fregiarsi dalla data odierna del seguente nastrino di abilitazione"

akulaavanzato.jpg

 

"il C.do Flottiglia concede al C.te Kalinin il brevetto del corso SSN AKULA II CLASS AVANZATO, autorizzandolo a fregiarsi dalla data odierna del seguente nastrino di abilitazione"

akulaavanzato.jpg

 

"il C.do Flottiglia concede al C.te Sertore il brevetto del corso ORION P3-C AVANZATO autorizzandolo a fregiarsi dalla data odierna del seguente nastrino di abilitazione"

p3cavanzatapiccola.jpg

 

"il C.do Flottiglia concede al C.te Alex24 il brevetto del corso MH-60r AVANZATO autorizzandolo a fregiarsi dalla data odierna del seguente nastrino di abilitazione"

mh60ravanzatopiccola.jpg

 

 

"il C.do Flottiglia concede al C.te Sertore il brevetto del corso MH-60r AVANZATO autorizzandolo a fregiarsi dalla data odierna del seguente nastrino di abilitazione"

mh60ravanzatopiccola.jpg

 

 

Abilitazione Corsi base

 

Viste inoltre le indicazioni ricevute dagli Istruttori dei corsi sui seguenti Comandanti, che hanno iniziato il loro percorso nell'Accademia acquisendo solide basi teoriche propedeutiche al comando delle unità prescelte, e dimostrando di meritare un posto in mare nella Flotta Betasom DW,

 

il C.do Flottiglia concede loro i seguenti brevetti di Corso Base, autorizzandoli dalla data odierna a fregiarsi del relativo nastrino.

 

Gladiatore

kilobase.jpg

 

Gladiatore

akulabase.jpg

 

Lefa

kilobase.jpg

 

Kalinin

udaloy1baseuf1.jpg

 

 

Istituzione nuovi Istruttori

 

Infine, è con grande onore che il Comando Flottiglia, in virtù delle notevolissime conoscenze tecniche dei mezzi, della profonda perizia impiegata per approfondirne e svilupparne le potenzialità e ancor più del supremo valore dimostrato nella loro conduzione in battaglia, affida ai seguenti comandanti il nastrino più ambito, quello di Istruttore, autorizzandoli a fregiarsene dalla data odierna. Possano le loro abilità e competenze essere sempre al servizio delle future generazioni di Cadetti e fulgido esempio per tutti i comandanti della Base

 

Sertore

Corso base e avanzato SSK Kilo Class

kilotrainingpiccola.jpg

 

Corso base e avanzato SSN Akula II Class

akulatrainingpiccola.jpg

 

Eliosurf

Corso base e avanzato SSN 688i Los Angeles Class

688iistruttorepiccola.jpg

 

Corso base e avanzato FFG O.H.Perry Class

perrytrainingpiccola.jpg

 

Alex24

Corso base e avanzato SSN 688i Los Angeles Class

688iistruttorepiccola.jpg

 

Corso base e avanzato Orion P3-c

oriontrainingpiccola.jpg

 

----------

Esibizione delle Onorificenze

 

I C.ti insigniti di onorificenze sono autorizzati ad esibirle, secondo il loro desiderio, nella propria firma. Le medaglie potranno essere esibite con gli appositi nastrini affissi al di sotto delle medaglie mostrate in questo annuncio. Questi così come i nastrini per meriti speciali potranno comparire singolarmente o essere integrati nella grafica della firma.

 

Per inserire singolarmente un nastrino basterà :


  • Cliccare con il tasto destro del mouse sull'immagine del nastrino stesso, scegliendo la voce "Proprietà".
  • Copiare l'indirizzo dell'immagine del nastrino.
  • Editare la propria firma incollando l'indirizzo copiato in precedenza preceduto dalla scritta image racchiusa tra parentesi quadre e seguito dalla scritta "image" sempre racchiusa da parentesi quadre.
  • Salvare le modifiche alla propria firma.

Modificato da R.Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...