Vai al contenuto

modello interattivo del Todaro


Totiano

Messaggi raccomandati

Von Faust pronto a lanciarsi nell'impresa.

L'unico possibile problema sono i miei limiti in alcuni (molti :s68: ) settori del 3D ma quelli si possono superare con un pò di studio ed impegno.

 

Con Sertore (se si butterà nella mischia :s01: ) ci dovremo fasare in quanto i nostri lavori immagino dovranno interagire tra loro.

 

Vedimo il materiale che si riuscirà a raccogliere (schemi, foto ed altro) perchè quello sarà fondamentale......senza pretendere di avere troppi dettagli per ovvie ragioni di riservatezza :s45:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

purtroppo devo declinare l'invito di collaborazione per questo interessantissimo progetto.

Nei prossimi mesi mi aspettano impegni di vario tipo che non mi permetterebbero di dedicarmi totalmente a questo lavoro.

 

Permettetemi pero' una considerazione, la costruzione di varie sezioni del modello da persone diverse e soprattutto lontane fra loro, al momento poi dell'assemblaggio finale, e facile che si riscontrino delle difficoltà a farle combaciare. Anche se si tratta di modellisti abili, sono sempre lavorazioni ottenute con sistemi molto artigianali e casalinghi e non di estrema precisione. Pertanto se mi permettete, consiglierei il sistema a sezioni "staccate" fra loro come le foto che ha postato Bussolino.

Seguiro' con estrema attenzione questa bellissima avventura. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

cari comandanti.. sono presentissimo..

 

Ma la mia situazione Geo-logistica certo non aiuta..

 

Se fossimo a pochi km.. niente da dire..

A meno che non mi si ordina di lavorare ad un settore del "212" ben preciso,.. e di consegnare il "modulo" appena possibile....

 

A guardar bene è un pò quello che succede con quello vero! :s02: :s10:

 

 

una cosa devo però avvertirvi,.. non è facile la reperibilità modellistica nella mia zona.. e quindi anche per un pò di plasticard per me è un'avventura! :s07: :s14:

 

Viene perciò d'obbligo uno o più incontri o "meeting" se vogliamo buttarla sul moderno, tra quelli che si interessano al modello e per l'equipe che materialmente costruirebbe il modello..

 

per coordinare ed avere direttive nel passo passo dopo i vari progressi.. se le misure combaciano tra il mio modulo (per esempio) e quello di Luca (Corazzata Littorio)..... l'e-mail va bene, la Base, va benissimo ma non è sufficiente bisogna incontrarci... ed io sinceramente non ho il coraggio di chiedere a Marco (bussolino) di "cuccarsi" non so quanti km da Amburgo, per incontrarci e parlare di modellismo e sub, magari davanti ad un piatto di lasagne!.. perchè no?! :s02:

 

e da considerare che in linea d'aria io sarei il più vicino a lui.. (si fa per dire)!

 

non è per "gufare" questa pregevole iniziativa,.. anzi, ma come un buon consiglio di amministrazione di qualsiasi azienda al mondo è giusto notificare le difficoltà in fase di progetto,.. per poi non trovarsi a metà e dire tristemente:.. e adesso, che si fà??

 

non bisogna certo spegnere l'entusiasmo (che forse io nel caso specifico ne ho da vendere).. ma se si comincia un tale progetto "BISOGNA" portarlo a termine.

Non tanto per noi , ma per il rispetto che abbiamo tutti per la Base le persone che la frequentano e che dalla sezione modellismo si aspettano molto!

 

Con questo mi sembra chiaro che, viste le logistiche geografiche della base, sia un pò difficilino avere un contatto "materiale" e prevedo tempi un po' lunghi per la realizzazione... ma questo lo avevo già detto!

 

Comunque resto in attesa di idee, proposte e soluzioni che eventualmente mi (ci) diano la spinta per partire!! :s20:

 

fiducioso

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

cari comandanti.. sono presentissimo..

 

Ma la mia situazione Geo-logistica certo non aiuta..

 

Se fossimo a pochi km.. niente da dire..

A meno che non mi si ordina di lavorare ad un settore del "212" ben preciso,.. e di consegnare il "modulo" appena possibile....

 

A guardar bene è un pò quello che succede con quello vero!

 

 

una cosa devo però avvertirvi,.. non è facile la reperibilità modellistica nella mia zona.. e quindi anche per un pò di plasticard per me è un'avventura! :s07:

 

Viene perciò d'obbligo uno o più incontri o "meeting" se vogliamo buttarla sul moderno, tra quelli che si interessano al modello e per l'equipe che materialmente costruirebbe il modello..

 

per coordinare ed avere direttive nel passo passo dopo i vari progressi.. se le misure combaciano tra il mio modulo (per esempio) e quello di Luca (Corazzata Littorio)..... l'e-mail va bene, la Base, va benissimo ma non è sufficiente bisogna incontrarci... ed io sinceramente non ho il coraggio di chiedere a Marco (bussolino) di "cuccarsi" non so quanti km ( 1400 +1400KM :s68: )da Amburgo, per incontrarci e parlare di modellismo e sub, magari davanti ad un piatto di lasagne!.. perchè no?! :s02:

 

e da considerare che in linea d'aria io sarei il più vicino a lui.. (si fa per dire)!

 

non è per "gufare" questa pregevole iniziativa,.. anzi, ma come un buon consiglio di amministrazione di qualsiasi azienda al mondo è giusto notificare le difficoltà in fase di progetto,.. per poi non trovarsi a metà e dire tristemente:.. e adesso, che si fà??

 

 

 

Comunque resto in attesa di idee, proposte e soluzioni che eventualmente mi (ci) diano la spinta per partire!! :s20:

 

fiducioso

marco

 

 

da base artica, marco

drakkar, ma do stai :s12: geograficamente, si venire in italia sarebbe davvero cosa da spedizione dei 1000 + 1 x me. anche se piattone lasagne :s29: :s44: e bottiglia vino rosso potrebbero stimolare il viaggio. (+ fiera verona modellismo :s20: )

ma vediamo di fare passo passo.

 

 

dobbiamo deciderci sulla scala (1.50-1:35 ??)

decuidere se lasciarlo a vista interno su tutti i lati o fASCIARLO CON FASCIAME DA UN LATO:

 

io vAdo di rintracciare quello del museo e chiedere info e dettagli, idem alla universita delle qui forze armate dove hanno biblioteca con 1,800.000 libri in materia militare.

 

disegni dobbiamo con totiano sapere tutto quello che abbiamo in disegni e di che tipo e qualita.

 

io contatto persona che conosco qui che ha fresa cad, x sapere cosa vuole x fare ordinate x 2 in modo che ognuno abbia le proprie e a sua volta combacianti a quelle del collega.

 

se poi unire o no sezioni si puo sempre decidere poi .

 

AVVISO: io anche se ho fatto 15 anni di verniciature e sabbaiature navali( dal vero) odio le vernici percio chiedero aiuto a voi.

 

materiali, anche se non si deva parlare di pubblicita consiglio di rivolgersi a bento (genova ma la posta in italia ha dfatto salti di qualita, mentre in germania , totiano confermera, ha fatto salti indietro in qualita, ) lui ha tutto x tutti da materiali a vernici x modellismo.

 

poi si decidera prima di inizio lavori (attenzione al momento colori scafo non sono ancora definiti, ma DEVE ESSERE DEFINITO COLORI ORDINATE E TUTTO RESTO INTERNI) con riunione telematica come procedere.

saluti

 

non voglio spingere ma ....dobbiamo deciderci come partire.

salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

questo thread e' veramente molto interessante... :s41:

 

Il SW di controllo/interattivo/multimediale su PC su che sistema perativo verrebbe implementato ?

 

Se posso esprimere un mio modestissimo parere... (hmmm, forse di parte dato che sono un linusiano anti-microsoft convinto) se si sviluppasse su Linux si potrebbe implementare l'interfaccia elettronica PC->modello in modo sorprendentemente semplice senza complicarsi la vita con realizzazioni elettroniche customizzate, ecco la mia idea:

 

Per Linux esiste un componente chiamato RTAI (tra l'altro sviluppato in Italia) che aggiunge le funzionalita' real time al kernel, con questo componente e' possibile mandare sulla porta parallela un segnale PPM generato via software oppure direttamente i segnali per i servocomandi.

 

A questo punto, ci sono due possibilita':

 

1) colegamento wired: (metodo testato personalmente e funzionante)

Il SW genera i segnali per i servocomandi i quali vengono collegati direttamente alla porta parallela del PC

 

 

2) collegamento wireless: (metodo non testato, ma non vedo controindicazioni a riguardo)

Il SW genera un segnale PPM, alla porta parallela del PC si collega un normalissimo modulo trasmittente (Hitec, Futaba, sintetizzato o a quarzo), dal lato del modello i servocomandi si colegano ad una ricevente.

 

Saluti,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

cari comandanti.. sono presentissimo..

Viene perciò d'obbligo uno o più incontri o "meeting" se vogliamo buttarla sul moderno, tra quelli che si interessano al modello e per l'equipe che materialmente costruirebbe il modello..

 

non è per "gufare" questa pregevole iniziativa,.. anzi, ma come un buon consiglio di amministrazione di qualsiasi azienda al mondo è giusto notificare le difficoltà in fase di progetto,.. per poi non trovarsi a metà e dire tristemente:.. e adesso, che si fà??

 

 

...ma vediamo di fare passo passo.

 

non voglio spingere ma ....dobbiamo deciderci come partire.

 

ragazzi vi prego leggere attentamente quanto ho specificato nel post piu sopra:

1 passo: verificare chi è della squadra -fatto-

2 passo: aprire una sezione riservata in cui discutere i particolari del progetto (tipologia, costo, tempi, difficolta)

3 passo: valutazione del progetto in direttivo per l'eventuale finanziamento e il nulla osta a procedere.

 

So che è un procedimento lento e farraginoso, ma ci permettera di valutare per bene tuttii dettagli prima di imbarcarci in una impresa che potrebbe rivelarsi impossibile. A breve (diciamo qualche giorno) chi ha aderito alla iniziativa avrà accesso ad una sezione riservata in cui potremo esaminare i dettagli dell'impresa. in questo post, al momento, credo non serva allo scopo procedere con analisi di dettaglio.

 

Riceverete a breve un pm che vi comunica l'abilitazione all'area riservata...

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

e il piattone di pastasciutta :s44: con annessa bottiglia di vino :s12: ???????????????????

saluti marco :s43:

Link al commento
Condividi su altri siti

per le cibarie ci metto olive fritte all'ascolana e rosso piceno superiore...basta marco a convincerti??

 

le sezione se saranno tali, dovranno essere tagliate (e disegnate) dalla stessa persona, per evitare problemi di scalatura o lavorazione.

materiale, meglio di tutti il plasticard od abs,

Link al commento
Condividi su altri siti

per le cibarie ci metto olive fritte all'ascolana e rosso piceno superiore...basta marco a convincerti??

 

le sezione se saranno tali, dovranno essere tagliate (e disegnate) dalla stessa persona, per evitare problemi di scalatura o lavorazione.

materiale, meglio di tutti il plasticard od abs,

 

 

da base artica, marco

sono d´accordo su tutto in particolare su tema cibarie, e vino, stanne sicuro che alla prima che verro a trovarti....faro onore alla cucina delle tue parti, e come dico io, dove passa marco b. :s03: non rimane nulla nel piatto!!!!

credo che sia importante decidersi su che base disegni si lavorera, poiche forse posso far fare x tutti le ordinate al taglio cad fresa pc da ...conoscnente, ma ee ancora tutto da chiedere.

intanto domani vado al museo a fotografare il 212 esposto che avevo gia ripreso purtroppo con cattiva qualita.

 

buon appetito e saluti a tutti marco :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, ciao Marco.. beh! avevo pensato al plasticard, vuoi per la reperibilità, vuoi per la lavorabilità e per la scelta varia dei vari profili...

Per la scala, avevo pensato all'1/35 visto che, fatti due calcoli,..il modello Revell in 1/144 è lungo una quarantina di centimetri il doppio in 1/72 diventa 80 circa... di conseguenza la metà più grande diventa in 1/35 circa 160 cm (poco ci manca)

 

Penso che diventi una bella "bestiola"

 

Con questa scala diventa abbastanza semplice occultare fili , fibre ottiche e vari cablaggi necessari a rendere interattivo il modellone....

 

in più cosa non da poco sarebbe ottimo per sistemarci del personale all'interno..(questo per dare un'idea delle dimensioni...)

 

A stò punto sono così contento che l'Italia non dispone di "SSBN" tipo OHIO... senza che vi spiego il perchè! :s03: :s07: :s14:

 

a presto

ciao

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

ciao drakkar, si pure io sono contento che non abbiamo somm usa o urrs, altrimenti dovrei alloggiare famiglia x i tempi lavori presso mensa dei poveri. :s03: :s68: ..!

concordo sia su tema 1:35 che sul materiale!!!!!!! :s20: :s20:

anche perche se poi ...qualcuno pensa di metterci ellettronica o illuminamento x scopi vari diventa un pasticcio se modello troppo piccolo :s14: .

dobbiamo solo cercare di avere i disegni giusti :s41: per il tutto. io posso poi stampare e mettere in misura poiche ho amico con scanner plotter da 127 cm x infinito.

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impresa passa nella sezione riservata dedicata, al link (solo per abilitati)

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=32300

 

Peccato....mi sarebbe piaciuto moltissimo seguire passo passo tutte le lavorazioni del progetto.

Pazienza, l'ammirero' quando sarà finito.

Buon lavoro. Ciao.

 

PS: la butto li....magari se si potesse vedere solo delle foto dell'avanzamento lavori, naturalmente topic chiuso, altrimenti diventerebbe un caos.

Modificato da Anteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...