Vai al contenuto

Hms Thunderbolt


Totiano

Messaggi raccomandati

Titolo: HMS THUNDERBOLT, morto e vissuto due volte

Autore: Cristina Freghieri

Casa editrice: Magenes

Anno di edizione: 2009

Pagine: 204

Dimensioni(cm): 22,5 x 15

Prezzo originale: 15 euro

 

57649107-800f-4700-bcc3-bed997675717.jpg

 

inizio con quanto dice l'autrice descrivendo il libro:

Possiamo solo immaginare come si muore nel silenzio obbligato, nell’attesa gelida della morte sul fondo del mare, come gli uomini del Thunderbolt, sepolti in un cimitero liquido. Il mio personale obiettivo non è entrare nel merito delle cause di una guerra consumata nel lontano passato, ma difendere il senso del rispetto per qualsiasi vita sacrificata e per gli involucri ferrosi che le avvolgono.

 

entrando un po piu nel dettaglio, la storia del Thetis/Thunderbolt è nota ai comandanti di betasom e, peraltro, è gia stata trattata dal libro "uomini sul fondo" di warren e benson. però stavolta l'approccio è decisamente diverso: L'autrice "inciampa" per caso nella storia del sommergibile inglese affondato nelle acque di San Vito Lo Capo, in Sicilia, e decide di ricostruire la storia di quel'"'involucro ferroso su cui il destino aveva disegnato un percorso definito".

Dalla sbirciata che ho dato l'autrice riesce ad essere asettica nei confronti della guerra, raccontando semplicemente il risultato delle ricerche effettuate per mare e per terra, raccogliendo ed evidenziando, invece, "i sentimenti di uomini che muoiono con dignità accettando la sorte amara, nella convinzione che il loro sacrificio non si disperderà nel nulla."

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Dopo una piacevolissima lettura ho concluso questo libro a mio avviso molto bello.

Tratta la storia del sommergibile HMS thetis poi divenuto HMS thunderbolt a seguito di un tragico svolgersi delle prove in mare , un sommergibile vissuto e morto due volte una storia davvero singolare.Il libro e ben articolato con un'ottimo glossario per i meno esperti del settore , la parte strutturale del sommergibile e ogni attimo della sua vita e' ben descritta in ogni minimo particolare grazie all'ottima ricerca conseguita dalla scrittrice fra gli archivi della marina inglese e uffici storici della marina militare di roma.Sono riportate inoltre delle bellissime foto.

Consiglio caldamente questo libro. :s02:

 

cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Per caso parla anche del relitto e della sua eventuale localizzazione? A San Vito molti giurano di averlo visto e/o localizzato,ma sono chiacchiere in banchina, temo..

 

 

Pesante OT per Cristian: chi hanno scelto come Cumponidoris per la Sartiglia di quest'anno?

 

Sul relitto sono stati dedicati ben 7 capitoli del libro , la scrittrice (passionata Subacquea) durante un viaggio nei pressi di San vito lo capo viene a conoscenza del relitto HMS thunderbolt , questa notizia colpisce la scrittrice che la portera' ad effettuare delle ricerche insieme ad un team subacqueo nelle acque limitrofe di quella zona trasportata da un forte entusiasmo che viene trasmesso a pieno nel libro coinvolgendoti a sua volta come se' ci fossi anche tu lettore imbarcato in quella avventura.

Non mi divulgo ulteriormente altrimenti ti toglierei la curiosita' nel caso decidessi di comprare questo libro :s01:

 

Riguardo alla Sartiglia: non so' se hanno gia' scelto chi sarà su Cumponidori quest'anno , a dir la verita' non seguo la sartiglia da ben 5 anni per motivi di studio che mi costringono a vivere fuori sardegna , esattamente a Genova.Appena verrò informato ti farò sapere :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...