Vai al contenuto

Il Premio Betasom Modellismo


Totiano

Messaggi raccomandati

IL PREMIO SPECIALE BETASOM MODELLISMO

 

 

Il premio speciale Betasom per il modellismo nasce nel 2007 grazie alla cura e ai preziosi consigli di Luciano Rizzato (il nostro Luciano R.). L'occasione è la III edizione del Concorso di Modellismo Statico a cura della Associazione Modellistica Monfalconese, organizzato presso la Galleria d'arte Contemporanea di Monfalcone (GO) dal 19 al 21 ottobre 2007. Una location cara ai sommergibilisti, che in quei cantieri hanno visto nascere una cospicua percentuale della flotta subacquea. Il premio, inserito nel piu ampio evento del centenario dei cantieri di Monfalcone vedra la partecipazione di Betasom sia come modellisti che come occasione della Licenza Ufficiale "Nazario Sauro". a queste discussioni è possibile reperire i resoconti ed i vari post inerenti:

 

post di organizzazione logistica della licenza "Nazario Sauro"

post complessivo degli eventi monfalconesi, comprensivo del regolamento premio betasom

 

LA PRIMA EDIZIONE

La prima edizione aveva come tema il miglior modello di sommergibile cui sarebbe stato assegnato questo trofeo:

img1957oo1.jpg

 

ed è stato vinto dal "sommergibile Sauro in navigazione" opera di Marco Fin che ben presto sarebbe diventato il nostro comandante "Drakkar": questa una delle tante foto del modello e del suo autore ( a destra), reperibili al reposr dell'evento al link il report dell'assegnazione del premio Betasom - prima edizione

99494075yk5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

LA SECONDA EDIZIONE

 

Con la seconda edizione Betasom ha voluto promuovere qualcosa di innovativo, ben sapendo che la nuova idea avrebbe trovato non poche problematiche per affermarsi.

 

Grazie all'infaticabile Moreno Bartulucci, noto ai comandanti del forum con il nick "Bartom", in coincidenza con il campionato italiano di modellismo, che si svolgerà a Chiaravalle (AN) dal 18 al 26 Aprile 2009, nascerà quindi il "MODELLISMO INTERATTIVO": appartengono a questa categoria modelli che non sono fini a se stessi, riproducenti in maniera statica un oggetto, ma bensì quei modelli che, grazie ad un sistema di qualsiasi genere, coinvolgono lo spettatore illustrando multimedialmente un evento o una tecnologia a cui il modello si ispira. L'annuncio dell'evento, con il relativo regolamento è possibile reperirlo a questo link:

annuncio premio e regolamento

 

musa ispiratrice il modello "Augusta 1941" realizzato dal c.te Poseidon su indicazioni del c.te Totiano, presentato a Monfalcone nel 2007 ed ivi vincitore di premi suscitado il vivo interesse dei visitatori. Un diorama dove, dietro ad un MTM si "apre" la saracinesca di un magazzino su un video che proetta un filmatoove sono illustrati il funzionamento dei barchini esplosivi e le gesta degli uomini che li impiegarono

pict0014bw4.jpg.

 

L'assenza di modelli interattivi alla mostra, peraltro preventivata gia nello stesso regolamento in considerazione di tempi ridotti e dell'idea molto innovativa, non si rivelerà un problema per l'assegnazione del premio: i modelli di sommergibili presenti sono notevoli in numero e fattura, allo stesso tempo il modellismo interattivo è stato lanciato!

Vincitore di questa seconda edizione sarà il sig. Sergio Locatelli, in questa foto con il crest della base che costituiva il trofeo della 2^ edizione

moreno1o.jpg

 

Vincitore con "Francia 1942 U-Boot in manutenzione", un diorama in scala 1/35 preciso nei minimi paticolari su un battello tedesco in bacino. A segire la foto "ufficiale" del diorama, ma moltre altre foto, assieme al report dell'evento, sono disponibili al link report della premiazione e della licenza ufficiale "crepas"

 

primo%20premio%20betasom.JPG

 

A questo punto, constatato l'interesse ed il successo, Betasom non potra mancare dall'indire una terza edizione nel 2010!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al "Comandante dei Comandanti" Totiano, per la storia del Premio Betasom anche per ricordare all'alba di una nuova stagione modellistica, che è ora di pianificare il prossimo evento. Le occasioni non mancheranno, ma vorrei segnalare che la prossima edizione dei Campionati Italiani di Navimodellismo sotto l'egida di Navimodel si svolgeranno a Perugia il prossimo Aprile.

Oppure perchè non proporre a "Corazzata Littorio" di inserire l'evento nel memorial che sta organizzando a San Benedetto in ricordo del suo caro papà, visto che sarà un evento navimodellistico a 360°.

Buon Anno, anche modellisticamente parlando a tutti.

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure perchè non proporre a "Corazzata Littorio" di inserire l'evento nel memorial che sta organizzando a San Benedetto in ricordo del suo caro papà, visto che sarà un evento navimodellistico a 360°.

Buon Anno, anche modellisticamente parlando a tutti.

Bartom

 

è proprio con Luca che si è preferito portare avanti questo "discorso". "Corazzata Littorio" era impiegato come nick sia dal padre che dal figlio e pertanto è un lutto che ha coinvolto direttamente la base. La terza edizione sarà, pertanto, a S.Benedetto e attendiamo solamente gli ultimi particolari per fare decollare questa iniziativa (che non sarà certamente l'unica del 2010!)

 

Un felice 2010 anche a Te!

Link al commento
Condividi su altri siti

..... intanto un Augurio Speciale di Buon Anno a tutti i comandanti della "base"....

 

Totiano.... ma che bella sorpresa... grazie!!!!

 

Pensa che il premio ce l'ho lì in vetrina.. e lo guardo spesso... Grazie ancora!!

 

e grazie anche a Luciano che tramite lui ho conosciuto la realtà di Betasom...

 

e Grazie ad Argo 75 che mi ha invogliato ad iscrivermi alla base!...

 

 

Donare il mio modello alla base è stato un gesto che rifarei altre 100000000000000000000 di volte!

auguri ancora

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

LA TERZA EDIZIONE

 

 

Credo che la Base possa iniziare a parlare con orgoglio di "concepimento" di un nuovo tipo di modellismo e la mostra di San benedetto del Tronto ne ha fialmente sancito il battesimo! questo il link al report completo della mostra LINK dove il vincitore del III premio Betasom è stato il c.te 480 con il modello interattivo "Lazzaro Mocenigo - vita a bordo della classe Toti".

 

Ecco quindi il nostro Mauro ricevere il premio

pict0070n.jpg

 

e questo il suo bellissimo modello

pict0006y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

LA QUARTA EDIZIONE

 

 

la IV edizione del premio Betasom ha visto il meraviglioso coinvolgimento di tantissimi comnandanti della nostra Base Atlantica! Essa ho ritrovato le sue origini nel raduno nazionale dei sommergibilisti, tenutosi a Monfalcone (GO) nella settimana dal 13 al 20 Marzo 2011 ed organizzato dalL'ANMI di Monfalcone, cui è stato devoluto il compito di segliere le migliori realizzazioni. ecco il link alla discussione inerente https://www.betasom.it/forum/index.php?show...t=0&start=0

 

I modelli, il cui scopo principale era di illustrare la vita e la storia dei battelli italiani (e in seconda battuta mondiali) dalle origini ad oggi ha visto la seguente graduatoria:

 

1° CLASSIFICATO

DIORAMA MOCENIGO IN BACINO - costruttore c.te Cavezzale 58

img1880i.jpg

 

2° Classificato

CANNONE DA 100/47 PER SOMMERGIBILI - costruttore sig. Mirko Micucci

img1841e.jpg

 

3° Classificato

DIORAMA GUERRA SUL MARE - costruttore c.te Cavezzale 58

img1872cj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulazioni davvero! :s20:

Conoscenze, precisione, ma anche talento e santa pazienza... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulazioni davvero! :s20:

Conoscenze, precisione, ma anche talento e santa pazienza... o sbaglio?

 

...io credo che dove ci sia passione non serva molta pazienza :s02:

le mie congratulazioni :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...