Vai al contenuto

Eroi Nel Blu Profondo


Messaggi raccomandati

Titolo: EROI NEL BLU PROFONDO

Autore: Giovanni Lattanzi

Casa editrice: Paolo de Siena

Anno di edizione: 2009

Pagine: 128

Dimensioni(cm): 32 x 23

Prezzo originale: 49,90

 

Eroi1.jpg

 

Signori sono entusiasta di questo libro perche è "BELLO". Ho iniziato forse con un po' troppa enfasi questa recensione ma avendolo ricevuto inatteso e non conoscendone l'esistenza il testo mi ha subito molto colpito. Diciamo subito un paio di cose importanti, si tratta di un "libro" fotografico fatto da un fotografo quindi il testo è solo di cornice alle splendide foto (una parte dell'autore relativamente ai battelli moderni ed il resto di altre fonti tutte molto autorevoli tra cui FINMECCANICA) che riempiono il volume. I capitoli scritti in maniera chiara e per un pubblico non espertissimo ripercorrono la storia dei sommergibili stranieri ed italiani per le prime trenta pagine fino al dopoguerra, poi analizzano le caratteristiche del U212A la tecnologia, i vari sistemi e la vita di bordo. Un capitolo, caro al nostro Dir, è quello relativo alla scuola x diventare sommergibilista dove delle belle foto dei vari simulatori esistennti nella Scuola Sommergibili di Taranto (interno SCTT, SSS, "simulatore di falla e fumo" ed altro) rendono bene la professionalità richiesta per risultare un operatore competente e preparato sui batteli italiani di quest'ultima generazione. In questo capitolo in rilevo anche le tecniche di fuoriuscita da Sub danneggiato e personale specializzato nei recuperi S.P.A.G.

 

Come detto però resta un libro fotografico e le foto la fanno da padrone e sono veramente belle...unica pecca del libro forse meno importante, ma non per tutti, il prezzo che è molto alto, ma la scarsa rilevanza del prodotto militare rende questa pubblicazione riservata a pochi intimi ed il prezzo non aiuta...peccato.

 

Una nota importante eventualmente per chi fosse interessato all'acquisto è che l'editore è della mia zona e forse per un n° x di copie si potrebbe spuntare un prezzo relativamente più abbordabile, ma si tratta poi di vedere...

 

magico_8°/88

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...