Vai al contenuto

Debriefing ~ Mission Internazionale Betasom Vs Dw.pl


sertore

Messaggi raccomandati

Apro al solito il briefing, anche se la serata di ieri è stata nel mio caso ingloriosa: ho pagato la mancanza di esperienza e un malinteso con i miei compagni, e purtroppo non sono stato in grado di resistere ad una salva di 3 TASM ASM, di cui 2 letali. :s68:

 

La mia posizione era comunque molto azzardata, avanzata e purtroppo scoperta, e non appena sono stato individuato sono diventato un facile bersaglio: se poi consideriamo che l'attacco è giunto da un punto in cui credevo non ci fosse nulla, l'affondamento è stato inevitabile. :s06:

 

Purtroppo ho contato sulla copertura degli SSN che seguivo e proteggevo in superficie, e non ho approfondito la ricerca ASW dedicandomi solo a quella ASUW: e pensare che su di una VLAD ho avuto chiaro il contatto del 688i che mi ha attaccato ed affondato per qualche minuto, ma l'ho scambiato per quello di Stefano74 lasciandolo perdere e compiendo l'errore che mi è stato fatale. :s14:

 

In difesa mi sembra di aver tutto bene (chaff, lancio di SM-2, CIWS) ma sui 3 missili in arrivo solo 1 è stato abbattuto (lag?), e gli altri mi hanno colpito evitando le contromisure: a quel punto ho provato a seguire un po' l'evolversi della battaglia, ma il malcontento e la delusione sono montati al punto di portarmi a disconnettermi per lasciarvi in pace, voi ed il mio fegato! :s03:

 

Ho anche visto che la missione è andata alla grande: che veramente l'influenza dei triggers e degli scripts sia negativa al punto di provocare i malfunzionamenti ed i crash a cui siamo abituati? :s12:

 

Dalla prossima volta via triggers e oggetti in più dalle missioni, che saranno lineari quanto quella proposta dai nostri amici polacchi, tedeschi e francesi, così vedremo se veramente riusciremo a risolvere i nostri problemi o no! :s20:

 

Rimango ora in attesa di una buon'anima che mi aggiorni sull'esito della partita, ma sono sicuro che avremo vinto alla grande! :s02:

 

PS: con il debriefing potreste indicare la disponibilità per la prossima settimana?

Io escluderei dal 24 fino a dopo Natale, possibile il mercoledì, altrimenti ci si rivede dopo le feste!

 

EDIT: ahhh, dal debriefing del Drakken mi sono reso conto che le cose non sono andate poi così bene: direi che Marco ha ragione... in fatto di editing non ci batte nessuno! Giusto Elio? :s51:

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Partita sfortunata la mia...

purtroppo ieri forse a causa del tempo atmosferico, la mia linea era penosa...

fino al posizionamento tutto ok, poi quando son incominciati i primi attacchi con missili in volo sono andato il LAG.

E li ormai la mia partita era compromessa, il gioco era continuamente freezzato, all'ultimo accusavo un lag di 12 minuti indietro... :s07: :s07:

In queste condizioni sono stato facilmente affondato da missili SSM, lanciati da un 688i. Difatti non si è attivata nessuna mia difesa, ho solo ricevuto

il messaggio che ero stato colpito e affondato.

Poi ho seguito un pò la partita, abbiamo colpito tutte le FFG avversarie, e ci stavamo concentrando sulle navi obiettivo nemiche.

Ottimo il comportamento del ns COMMODORO che ha affondato due FFG e stava affondando una LSD quando purtroppo è crashato.

Poi penso che loro si siano autoaffondati.... difatti un loro 688 risultava colpito da un siluro AP--3 , che son i torpedo dei SUBROCK degli akula.

 

Comunque alla fine c'era una confusione sovraumana, con sonoboe lasciate accesse all'infinito e siluri in acqua un pò lanciati alla "volemose bene" da parte

dei ns nemici.

 

Dopo anche STEFANO è andato in crash... a quel punto visto l'ora tarda sono andato a letto. Ma la partita è proseguita, ma decisamente eravamo in vantaggio.

Lascio agli altri la descrizione della fine di questa missione.

 

Considerazioni:

 

Da un lato questi incontri sono affascinanti, ma alla fine devo dire che la missione come impostata, era troppo "semplice" negli obiettivi. Mi spiego:

Per le fregate era quasi impossibile affrontare la battaglia, in quanto vi erano tropo pochi contatti civili, in pratica con gli ELI in volo è stato troppo facile identificare e colpire

con i missili SSM , difatti le FFG son andate tutte affondante, tranne quella di ELIO che era in posizione favorevole e lontana dagli SSN.

 

Personalmente preferisco le missioni con qualche TRIGGER n più e dynamic location, che dia qualche grado di incertezza in più.

Così alla fine si è risolta in una gigantesca rissa dove capire qualcosa era impossibile, e si andava a tentativi, difatti attacchi fra i SUB vs SUB non ce ne sono stati almeno fino

quando ho seguito la partita.

 

Conclusioni:

 

In ogni caso anche questa volta abbiamo dato una bella dimostrazione della ns forza... BETASOM è un passo avanti... non temiamo confronti.

Spero che si possa organizzare qualche altra missione, ma la prossima volta editiamo noi la missione, anche in fatto di EDITING è chiaro che non siamo secondi a nessuno.

 

 

W BETASOM :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in pieno l'analisi del nostro buon Drakken, anche se mi rendo conto che l'eccezionalità dei numeri in gioco (20 piattaforme...mai viste! :s20: ) non avrebbe reso facile nemmeno l'impostazione dei vari trigger...

Comunque alla fine, a parte qualche lancio di siluri un po' affrettato (anche da parte mia eh) le due squadre hanno rivelato comportamenti abbastanza simili, anche se noi abbiamo adottato inizialmente una tattica più aggressiva , mentre loro si sono "nascosti" un po' di più, mi riferisco soprattutto ai sub a nord che sono stati per un bel pezzo fuori dalla zona calda

Per quanto mi riguarda, rottura di timpani a parte (ma spegnere le sonoboe mai eh? :s68: ) ho fato tre bei lanci di 4 TASM ciascuno su due fregate. La prima l'ho beccata al primo colpo, mentre la seconda, complice forse il fatto che la traiettoria dei missili era perpendicolare, ha sventato la prima salva per poi arrendersi con la seconda. Alla fine, da un lato ho ingaggiato un sub a sud, che è riuscito ad evadere i miei MK 48, e dall'altro ho identificato le due Harpes Ferries che si dirigevano verso la landig zone. Peccato che sia riuscito solo a danneggiarne una prima di crashare proprio nel momento in cui stavo per darle il colpo di grazia con altri due Harpoon...ad ogni modo nemmeno la seconda sarebbe arrivata... :s10: :s10:

 

Un grande ringraziamento ai nostri amici polacchi per la missione editata, alla prossima!

 

Per quanto riguarda la nostra prossima, questa settimana la vedo dura, però potremmo organizzarci per la prossima con chi c'è per una missione di fine anno...che ne dite se rifacciamo quella del 2009 che ci è piaciuta di più, magari con un sondaggio? :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per la serata epica :s20:

Mi spiace molto per Alex24 che è crashato subito però sono rimasto sorpreso da come abbia retto DW, non me lo sarei mai immaginato di fare una partita in 20 persone fino alle 2:15 !!! :s12:

 

Alla fine la partita era ampiamente sotto il nostro controllo, ho il replay ko ma a memoria siamo rimasti io, Gladiatore, Kalinin, Truffa, Eliosurf ed Hunter contro 1 o 2 688 ed un Akula. I Polacchi non avevano più possibilità di raggiungere gli obiettivi.

 

Da parte mia sono abbastanza sodisfatto, partito subito a razzo a centro mappa e piazzatomi lì in attesa di eventi son "servito" a dare conferma della posizione di un 688 poi affondato da Gladiatore (o Stefano ?) ed ho dato il colpo di grazia ad una delle due Harpers diretta in Landing zone.

 

Mi complimento con i Polacchi perchè anche loro, pur "nascondendosi" di più, si sono comportati bene e cosa che mi ha fatto più piacere è che non hanno adottato una tattica tipo quella usata dai francesi.

 

Negli ultimi minuti a partita ormai finita mi son divertito con un emersione di emergenza, spazzolate coi radar etc etc :s68:

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti; allora per quanto riguarda me, dopo aver iniziato il gioco sull'Akula anzichè sul 688, ho fatto rotta 075@35 knts per posizionarmi asap.

Coordinandomi con Hunter abbiamo preso posizione e tracciato quello che era in effetti un 688 nemico; era lontano ma cera.

In effetti anche io ho lanciato sulla Perry come da istruzioni di lancio ed i miei missili sono arrivati dopo quelli di Hunter, che ha vaporizzato la Perry nemica, per cui noto con piacere che in queste azioni riusciamo a coordinarci bene (Elio lo sa bene :s42: ).

Essendo abbastanza avanti verso est avevo parecchi contatti che andavano e venivano verso est, soprattutto sono diventato scemo per i ping sui 10k e 14k, ad un certo punto ne ho contati oltre 14 sul ricevitore passivo ed visto un paio di frullatori lontani sopra Hunter al periscopio.

Io ho accusato meno di altri la lag ma l'ho sentita più che altro nel gioco che andava in desync mandando a remengo le soluzioni e i contatti sui 3 sensori.

 

Ho lanciato con Truffa sulla Harpes Ferry finendola dopo che lui l'aveva danneggiata (su ottima indicazione di Elio).

Poi Fausto mi ha indicato dove cera un 688, quello di Pepe, e gli ho lanciato due stallion, uno davanti ed uno dietro che lo hanno affondato.

Dopo ho sentito il sub di alex? (752) crashato e l'ho eliminato per ridurre i contatti.

Il mission status non me le ha assegnate ma in effetti guardando bene il replay si vedono le due kill (di cui in gioco ero abbastanza certo avendo seguito le mie armi sul display), me lo ha fatto osservare Umberto in ts mentre commentavamo il replay assieme con Fausto.

 

A me è piaciuta come partita perchè mi diverte molto giocare noi italiani contro chiunque; oggettivamente loro giocano più elegantemente dei francesi e questo è stato importante per la buona riuscita della missione in generale.

Certo la mappa era grande ma c'erano molte unità in gioco e la quantità enorme di boe e dipping sonar ha logorato la pissssicologia (già provata da una giornata interminabile in ufficio con uscita in ritardo e guida sotto la neve alla Hari Vataanen per arrivare in tempo a casa - per fortuna ho le gomme da neve - ) di noi uomini delle bare di ferro.

 

Nel complesso mi piace molto come giochiamo assieme e di come ci muoviamo (si vedono i miglioramenti negli automatismi e nella coordinazione dopo missioni come queste) per cui penso che dovremmo farle abbastanza spesso quando possibile.

Modificato da Gladiatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto inizio a fare i complimenti a DW per come ha retto, e come scritto da qualcuno è stata una partita da guinness, e successivamente faccio gli autocomplimenti per come ci siamo comportati :s20:

 

Potrei definire la mia partita decente nel suo complesso, infatti, appena arrivo al primo waypoint l'unica cosa che riesco a sentire sono i sub di Von faust e di Stefano oltre alla Perry di Sertore, degli avversari non c'è traccia, successivamente mi passano la posizione delle Perry nemice, lancio i miei ASM ma vengono prontamente abbattut, lancio una seconda salva di cui uno solo raggiunge l'obbiettivo ( ma vedi se me l'ha notificato :s68: ).

Appena affondate le Perry mi dirigo a nord, tanto gli unici contati che ho sono le sonoboe.

Arrivato a circa 10 NM da R.Hunter mi vengono passati i link delle Harpers e gli scateno cio che resta del mio arsenale ASUW.

Anche qui clpisco qualcosa ma come precedentemento accaduto, non mi viene notificato niente.

 

Con questa ultima azione, si puo definire completa la mia partita.

 

Conclusioni

La partita di per se era molto semplice nei suoi obbiettivi e nei modi per ragiungerli ma 4 ore sono fin troppe per me, alla fine sono andato a coricarmi con ancora i Ping nelle orecchie.

Anche se semplice, a meta partita regnava il caos nei sonar, sapete voi come avete fatto ad identificare qualche sub nemico, io non ho mai captato niente di ostile apparte i siluri :s68:

 

In fine un rignazziamento speciale va hai nostri AmiciNemici per l'intensa partita :s20:

 

N.B A poco a poco si sta per ragiungere la creazione di un torneo Europeo di DW , sarebbe un sogno che si realizza :s03:

 

 

 

 

 

Per quanto rigurada la prossima partita, per me mercoledi può andare bene, e non ho preferenze riguardo la missione da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal forum dei Polacchi stanno piovendo complimenti e ringraziamenti nei nostri confronti che contraccambio.

Circola già l'idea di giocare ancora insieme, magari a parti invertite o con una missione editata da noi.

 

PS: io ho gettato l'amo per una missione Totale globale tra Italiani, Polacchi, Francesi e chi più ne ha e più ne metta :s68: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le esplosioni sulle harpes ferries non segnalate dal Mission Status, attenzione che quelle navi hanno armi di difesa antimissile, guardate bene nel replay se efettivamente venivano colpite o se piuttosto erano loro a colpire i vostri ASM magari molto da vicino. Credo infatti abbiano abbattuto anche un paio di miei Harpoon :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel replay ho visto proprio l'unità nemica diventare grigia dopo l'esplosione delle mie armi, cmq sia ho scoperto che questo è accaduto anche ad altri.

In ogni caso l'importante è averli messi in saccoccia!

 

p.s. Io il 24,25 e 26 sono impegnato con le cene dei parenti (due coglioni). Poi ci sono. Ciao!

Modificato da Gladiatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le esplosioni sulle harpes ferries non segnalate dal Mission Status, attenzione che quelle navi hanno armi di difesa antimissile, guardate bene nel replay se efettivamente venivano colpite o se piuttosto erano loro a colpire i vostri ASM magari molto da vicino. Credo infatti abbiano abbattuto anche un paio di miei Harpoon :s02:

 

Mi scuso per il mio debriefing striminzito ma devo scappare.

 

Entro domani posterò il replay completo in modo che tutti possano vedere com'è andata, ad ogni modo anche nella nostra zona a nord la situazione è sempre stata abbastanza chiara, pensavo di non capire ma invece sono stati bravi loro.

 

Quando io e Hunter abbiamo lanciato contro le 2 fregate i suoi missili hanno colpito l'unica nave civile che c'era in zona, dove la fregata nemica si era imboscata dietro, mentre i miei hanno mancato di poco il bersaglio.

 

Dopo però sono state affondate ma non sono state segnalate a nessuno.

Per le harpers ferry una l'ha affondata Gladiatore e una io, con entrambe non si è nemmeno sentito l'esplosione enonsono state assegnate a nessuno, alla fine un akula nemico si è piantato sul fondo tentando si scappare dai miei siluri che, rimasti accesi, ho reindirizzato contro uno strano rilevamento poi la partita è terminata.... dal replay si poteva vedere che uno stava andando verso il kilo nemico :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal forum dei Polacchi stanno piovendo complimenti e ringraziamenti nei nostri confronti che contraccambio.

Circola già l'idea di giocare ancora insieme, magari a parti invertite o con una missione editata da noi.

 

PS: io ho gettato l'amo per una missione Totale globale tra Italiani, Polacchi, Francesi e chi più ne ha e più ne metta :s68: :s03:

 

Personalmente ho gradito molto l'iniziativa di Fausto, che contattando i polacchi ha ampliato la nostra notorietà e il nostro perimetro di gioco: si potrebbe aggiungere alle tante iniziative che stiamo "incubando" anche la creazione di una sezione "estera", in cui gestire i contatti con i giocatori di altre nazioni e coordinare le iniziative... che ne dice COMMODORO? :s10:

 

Limiterei però gli eventi di scontro con avversari esterni a Betasom a non più di uno al mese, se non ancora più di rado, sia per mantenere la nostra identità sia per concentrarci sulla crescita del nostro gruppo di gioco, che pian pianino stà iniziando a coprire tutti gli aspetti del gioco in modo tanto approfondito quanto divertente per tutti! :s02:

 

Ah, dimenticavo: complimenti a tutti per la brillante prestazione di ieri sera, anche ai polacchi che si sono rivelati giocatori disciplinati e rispettosi dell'avversario, in un fair play che ha fatto onore alla partita e che assicura futuri ed entusiasmanti incontri! :s20:

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

vi chiedo scusa per questo OT grande come una casa (come un sommergibile per essere precisi). penso che agli amici polacchi possa far piacere che il film sul loro battello piu famoso usci, a suo tempo, anche in italia. ne trovate la locandina a questo link:

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=32035&hl=

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Limiterei però gli eventi di scontro con avversari esterni a Betasom a non più di uno al mese, se non ancora più di rado, sia per mantenere la nostra identità sia per concentrarci sulla crescita del nostro gruppo di gioco, che pian pianino stà iniziando a coprire tutti gli aspetti del gioco in modo tanto approfondito quanto divertente per tutti! :s02:

...

 

Concordo pienamente, questi "special event" dovrebbero essere come i mondiali o le olimpiadi, si devono far attender eun pò per poi goderseli pienamente :s03:

 

.......anche perchè per la prossima volta dovrò rinfrescare il mio inglese :s68: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, anticipando Truffa, posto il replay completo a beneficio di tutti:

 

Scarica il replay

 

Per quanto riguarda la missione, ho fatto un sprint di 1 ora in attesa del lancio degli elicotteri.

 

Una volta partito il primo elicottero ho cercato una buona zona di protezione in attesa di bonificare la zona ed attendere il ns. convoglio.

 

Durante tutta la partita ho avuto in Truffa un "compagno d'ala" con cui scambiarci le info ralative alla zona Nord.

 

Per il resto ordinaria amministrazione, ho subito 2 attacchi, il primo è stato sventato solo all'ultimo secondo con chaff e ciws, mentre il secondo attacco visto da lontano, seppure un pò fuori mira è stato quasi totalmente neutralizzato con gli SM2.

 

L'unito problema che ho avuto è stato col secondo elicottero che non ubbidiva ai comandi, mentre il primo è scomparso nel nulla.

 

Bellissima partita, e nonostante l'ora tarda l'avrei continuata ad oltranza sino al raggiungimento dell'obiettivo primario.

 

elio

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la ripetizione di messaggio, ma visto lo spazio temporale credo sia amesso.

 

a questo punto con le sfide internazionali sarebbe bello contattare i russi; non dico gli americani, perchè ci sono problemi di fuso orario non facilmente risolvibili per gli impegni famigliari della maggior parte di noi (ma mai dire mai).

 

che ne dite di contattare i red rodgers per una partita a fine gennaio??

Link al commento
Condividi su altri siti

gia con mosca ci sono 3 ore di differenza :s68: non penso sia fattibile a meno che non si gioca il pomeriggio...

 

+ tre è già meglio di -7, e se ben pianificato con grande prevviso non è che sia irrealizzabile; ci vuole però la volontà.

 

per meglio dire se si sa che tra 1 mese dobbiamo fare una sfida penso che tutti riusciamo per tale appuntamento organizzarci sia a lavoro (uscire 2 ore prima una volta tanto) ed in famiglia (cara, ti voglio tanto bene ma devo sfidare i russi e pertanto non rompere le p...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore AleX24

il problema è che non tutti i russi vivono a mosca e ho visto che li c'è anche parecchia gente di vladivostok e zone varie che sono a +10 però secondo me si potrebbe provare :s01:

Modificato da AleX24
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non tutti i russi vivono a mosca e ho visto che li c'è anche parecchia gente di vladivostok e zone varie che sono a +10 però secondo me si potrebbe provare :s01:

 

se è per quello coi russi c'è anche gente che vive in italia e che pertano ha il ns stesso fuso orario.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la ripetizione di messaggio, ma visto lo spazio temporale credo sia amesso.

a questo punto con le sfide internazionali sarebbe bello contattare i russi; non dico gli americani, perchè ci sono problemi di fuso orario non facilmente risolvibili per gli impegni famigliari della maggior parte di noi (ma mai dire mai).

che ne dite di contattare i red rodgers per una partita a fine gennaio??

 

Non male l'idea..........con che MOD ? :s03: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...