Vai al contenuto

Classe R (1942)


bartom

Messaggi raccomandati

Fiamma.RM.trasp.png

Sommergibili classe " R "

 

cl_R_I.sommergibili.Italiani-1963_1024.jpg

da "I sommergibili italiani" di Paolo M. Pollina - USMM - 1963, per g.c. Sergio Mariotti

 

Caratteristiche generali della classe " R " :

 

Tipo: Sommergibile da trasporto

 

Dislocamento:

- in superficie: 2220,00 t

- in immersione: 2616,00 t

Dimensioni:

- Lunghezza: 87,00 m

- Larghezza: 7,80 m

- Immersione: 6,13 m

Apparato motore superficie: 2 motori diesel Tosi, 2 eliche

- Potenza: 2.600 cv

- Velocita max. in superficie: principale 14,0 nodi

- Autonomia in superficie: 12.000 miglia a 9 nodi

Apparato motore immersione: 2 motori elettrici di propulsione Marelli

- Potenza: 900 cv

- Velocita max: 6,5 nodi

- Autonomia in immersione: 110 miglia a 3,5 nodi

Capacità di carico

- 4 stive stagne da 600 mc totali

Armamento:

- 3 mitragliere da 20 mm su affusti a scomparsa

Equipaggio: 7 ufficiali, 56 tra sottufficiali e marinai

Profondità di collaudo: 100 m

 

 

Unità della classe " R " :

 

Regio sommergibile ROMOLO

Cantiere: Tosi, Taranto

Impostazione: 21.07.1942, Varo: 21.03.1943, Consegna: 19.06.1943, Affondato: 18 luglio 1943, Radiazione: 18.10.1946

 

Regio sommergibile REMO

Cantiere: Tosi, Taranto

Impostazione: 05.09.1942, Varo: 28.03.1943, Consegna: 19.06.1943, Affondato: 15 luglio 1943, Radiazione: 18.10.1946

 

Regio sommergibile R 3

Cantiere: Tosi, Taranto

Impostazione: 01.03.1943, costruzione sospesa dopo l'8 settembre 1943 e ripresa nel dopoguerra, Varo: 07.09.1946, e successivamente demolito.

 

Regio sommergibile R 4

Cantiere: Tosi, Taranto

Impostazione: 01.03.1943, costruzione sospesa dopo l'8 settembre 1943 e ripresa nel dopoguerra, Varo: 30.09.1946, e successivamente demolito.

 

Regio sommergibile R 5

Cantiere: Tosi, Taranto

Impostazione: 25.03.1943, costruzione sospesa dopo l'8 settembre 1943 e successivamente demolito sullo scalo.

 

Regio sommergibile R 6

Cantiere: Tosi, Taranto

Impostazione: 25.03.1943, costruzione sospesa dopo l'8 settembre 1943 e successivamente demolito sullo scalo.

 

Regio sommergibile R 7 (poi tedesco U.IT. 4 )

Cantiere: C.R.D.A. Monfalcone

Impostazione: 01.03.1943, Catturato dai tedeschi: 09.09.1943, Varato: 31.10.1943, Affondato: 25 maggio 1944,

 

Regio sommergibile R 8 (poi tedesco U.IT. 5 )

Cantiere: C.R.D.A. Monfalcone

Impostazione: 01.03.1943, Catturato dai tedeschi: 09.09.1943, Varato: 28.12.1943, Affondato: 20 aprile 1944,

 

Regio sommergibile R 9 (poi tedesco U.IT. 6 )

Cantiere: C.R.D.A. Monfalcone

Impostazione: 06.03.1943, Catturato dai tedeschi: 09.09.1943, Varato: 27.02.1944, Affondato: 16 marzo 1945,

 

Regio sommergibile R 10 (poi tedesco U.IT. 1 )

Cantiere: O.T.O. La Spezia

Impostazione: 24.02.1943, Catturato dai tedeschi: 09.09.1943, Varato: 13.07.1943, Affondato: 24 aprile 1945,

 

Regio sommergibile R 11 (poi tedesco U.IT. 2 )

Cantiere: O.T.O. La Spezia

Impostazione: 10.03.1943, Catturato dai tedeschi: 09.09.1943, Varato: 06.07.1944, Affondato: 24 aprile 1945,

 

Regio sommergibile R 12 (poi tedesco U.IT. 3 )

Cantiere: O.T.O. La Spezia

Impostazione: 13.05.1943, Catturato dai tedeschi: 09.09.1943, Varato: 29.09.1944, Affondato: 24 aprile 1945,

 

cl_R_sezione.coll.A.Turrini_1024.jpg

 

 

Generalità di classe

Le previsioni circa la durata del conflitto erano, nel 1942, tutt'altro che ottimistiche e, poiché già cominciavano a scarseggiare alle potenze dell'Asse alcune materie prime di provenienza oltremare (caucciù, stagno, zinco), si rese necessario pianificare l'approvvigionamento di tali materie prime dalle terre allora occupate dal Giappone. Il sommergibile era l'unico mezzo impiegabile per un sicuro, per quanto limitato rifornimento c pertanto, mentre si pensò subito ad adattare alcune unità (vedi classe "Calvi ", "Marconi" e "Liuzzi") per il trasporto di materiali per e dall'Estremo Oriente, fu messo allo studio un tipo di sommergibile da impiegare esclusivamente per il trasporto di materiali.

Il progetto elaborato dai Cantieri Tosi apparve rispondente ai requisiti richiesti dalla Marina e pertanto, già nell'estate del 1942, furono impostati i due primi esemplari di tale tipo di sommergibile.

Il programma di costruzioni prevedeva dodici di queste unità e la ripartizione delle ordinazioni ai cantieri fu fatta tenendo conto degli impegni già in atto per altre costruzioni; l'approntamento dei sommergibili da trasporto ebbe comunque una certa priorità rispetto alla costruzione di altre unità subacquee.

Dei dodici battelli previsti dal programma, solo due poterono essere consegnati alla Marina prima dell'armistizio; i rimanenti dieci, alcuni dei quali in avanzato stato d'approntamento, furono demoliti per ricupero materiali dopo il termine del conflitto.

Gli R furono i più grandi sommergibili costruiti per la Marina Italiana; il loro scafo riprendeva il tipo "Cavallini" (doppio scafo parziale), ma le sistemazioni interne differivano molto da quelle degli altri tipi di unità subacquee.

La principale caratteristica di queste unità furono le stive per il carico, in numero di quattro, sistemate a due a due a proravia e poppavia della camera di manovra, della capienza complessiva di circa 600 metri cubi il che permetteva il carico di 600 tonnellate di materiali con densità media di uno. Le quattro stive, resistenti alla profondità di collaudo, erano indipendenti ed allagabili, in caso di mancanza assoluta di carico o zavorra, per il dosaggio del sommergibile.

L'esperienza d'impiego di questi battelli fu praticamente nulla; in sede di accettazione da parte della Marina non emersero deficienze degne di menzione se si eccettua una minore velocità di circa un nodo in superficie rispetto a quella contrattuale.

Il progetto deve tuttavia essere considerato molto soddisfacente sia per la decisione presa dalla Marina Italiana di procedere direttamente all'ordinazione di una serie di dodici unità, sia per l'interesse dimostrato dalla Marina Germanica per tale tipo di unità subacquea della quale richiese i piani costruttivi.

 

 

Attività di classe

Come già è stato accennato, due sole unità della classe, il Romolo ed il Remo, entrarono in servizio.

Data l'urgente necessità di disporre di tali battelli, le prove ed i collaudi furono ridotti al minimo indispensabile e condotti con ritmo serrato.

Durante la loro prima navigazione in guerra entrambi i sommergibili andarono perduti: il Remo, poche ore dopo aver lasciato Taranto per trasferirsi a Napoli, fu affondato il 15 luglio 1943 dal Smg britannico United al largo di punta Alice; il Romolo, partito pure da Taranto il 15 luglio ed anch'esso diretto a Napoli, fu molto probabilmente vittima di un aereo britannico che lo colpì con bombe nella notte sul 18 luglio presso la costa calabra.

 

12361p3.jpg

 

palhu.jpg

 

Smg.R.xx_danneggiato.a.Monfalcone_Sommergibili.italiani.fra.le.2.GM-1994_800.jpg

Un battello classe " R " danneggiato da bombardamento aereo a Monfalcone.

da "Sommergibili italiani" di A. Turrini e O.O. Miozzi - USMM - 1999

 

Smg.R.3-R.4_scalo.Taranto_Sommergibili.in.Guerra-1994_800.jpg

Taranto 1944, sugli scali del Cantiere Tosi gli scafi semi completati dei sommergibili R 3 e R 4

da "Sommergibili in Guerra" di E. Bagnasco e A. Rastelli - Albertelli - 1994, per g.c. Sergio Mariotti

 

Smg.R.xx_demolito.a.Taranto_Sommergibili.italiani-1999_800.jpg

Sempre Taranto ma nel 1946, si procede alla demolizione di un sommergibile classe " R " recuperato nel dopoguerra, collezione A. Turrini da da "Sommergibili e mezzi d'assalto subacquei italiani" di A. Turrini, O. Miozzi, M. Minuto - USMM - 2010

 

Modificato da magico_8°/88
Salvataggio immagini e correzioni testo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Dist.smg.RM.(trasp).png

 

Regio sommergibile

ROMOLO

 

 

Cantiere: Tosi, Taranto

Impostazione: 21 luglio 1942

Varo: 21 marzo 1943

Consegnato: 19 giugno 1943

Affondato: 18 luglio 1943

Radiazione: 18 ottobre 1946

 

Attività operativa

Al comando del capitano di corvetta Alberto Crepas, lasciò Taranto il pomeriggio del giorno 17 luglio 1943 per trasferirsi a Napoli.

Dopo la sua partenza non diede più sue notizie.

Da fonte ufficiale si è appreso che alle ore 03,20 del 18 luglio l'unità fu attaccata da un aereo che la colpì a poppavia della torretta. Rimasto momentaneamente immobilizzato per circa una ventina di minuti, fu visto mentre navigava in superficie, a lento moto, lasciando dietro di sé una scia di nafta. Si presume che il Romolo sia in seguito affondato al largo della costa calabra dello Ionio non solo per le avarie riportate dall'attacco aereo ma per lo scoppio delle batterie o del deposito di munizioni. Non vi furono superstiti.

 

 

Smg.ROMOLO_dettaglio.prora.prima.varo_coll.A.Turrini.via.Smgg.e.mezzi.d.assalto.subac.italiani-2010_800.jpg

La prora del Romolo sullo scalo, poco prima del varo

(collezione A. Turrini da "Sommergibili e mezzi d'assalto subacquei italiani" di A. Turrini, O. Miozzi, M. Minuto - USMM - 2010).

 

 

Di seguito immagini successive del varo del sommergibile Romolo a Taranto il 21 marzo 1943 

Smg.ROMOLO_Taranto-21.03.1943.varo_foto.A.Fraccaroli.via.Smgg.e.mezzi.d.assalto.subac.italiani-2010_800.jpg

(Foto A. Fraccaroli, collezione A. Turrini da "Sommergibili e mezzi d'assalto subacquei italiani" di A. Turrini, O. Miozzi, M. Minuto - USMM - 2010)

 

x3aij4.jpg

 

Smg.ROMOLO_Taranto-21.03.1943.varo_coll.A.Turrini.via.Smgg.e.mezzi.d.assalto.subac.italiani-2010_800.jpg

(collezione A. Turrini da "Sommergibili e mezzi d'assalto subacquei italiani" di A. Turrini, O. Miozzi, M. Minuto - USMM - 2010)

 

 

 

fyki0y.jpg

Modificato da magico_8°/88
Salvataggio immagini e correzioni testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dist.smg.RM_trasp.png

Regio sommergibile

REMO

 

 

Cantiere: Tosi, Taranto

Impostazione: 5 settembre 1942

Varo: 28 marzo 1943

Consegnato: 19 giugno 1943

Affondato: 15 luglio 1943

Radiazione: 18 ottobre 1946

 

Attività operativa

Al comando del tenente di vascello Salvatore Vassallo, verso mezzogiorno del 15 luglio salpò da Taranto per trasferirsi a Napoli. Alle ore 18.00, in navigazione circa 25 miglia a levante di Punta Alice (Golfo di Taranto), fu silurato ed affondato dal sommergibile britannico United. Perirono 55 dei 59 uomini d'equipaggio.

 

altre informazioni a questi

LINK1

LINK2

 

Taranto 28 marzo 1943. Due immagini successive, con dettaglio, dei momenti prima del varo, del sommergibile da trasporto Remo, dagli scali dei Cantieri Tosi (foto collezione di E. Bagnasco dall'articolo "Sommergibili da carico" di F. Prosperini da STORIA Militare n. 148 gennaio 2006). 

Smg.REMO_pronto.varo-28.03.1943_SM-2006.01.jpg

 

Smg.REMO_pronto.varo-28.03.1943_I.sommergibili.italiani.1940-1943_2013-14_800.jpg

 

 

Smg.REMO_varo-28.03.1943_SM-2006.01_E.Bagnasco_800.jpg

Il sommergibile Remo, durante il varo (foto collezione di E. Bagnasco dall'articolo "Sommergibili da carico" di F. Prosperini da STORIA Militare n. 148 gennaio 2006). 

 

Smg.REMO_varo-28.03.1943_In.guerra.sul.mare-2005.jpg

 Il sommergibile Remo, durante il varo (collezione E. Bagnasco via "In Guerra sul mare" di E. Bagnasco - Albertelli - 2005). 

 

Smg.REMO_subito.dopo.varo_coll.A.Turrini.via.I.sommergibili.italiani.1940-1943_2013-14_800.jpg

Il sommergibile Remo, subito dopo il varo (collezione di A. Turrini). 

 

Modificato da magico_8°/88
Salvataggio immagini
Link al commento
Condividi su altri siti

Regio sommergibile

R 3

 

 

Cantiere: Tosi, Taranto

Impostazione: 1 marzo 1943

Varo: 7 settembre 1946

 

 

Attività operativa

Costruzione sospesa dopo l'armistizio con il battello pronto al 77%. Varato nel 1946 dalla Marina per liberare lo scalo e recuperare il materiale di costruzione.

 

Smg.R.3_Taranto-1947.08.20.relitto_foto.A.Fraccaroli_coll.G.Parodi_via.naviearamatori.jpg

Il relitto del sommergibile R. 3 a Taranto il 20 agosto 1947, coll. G. Parodi via www.naviearmatori.net

Modificato da magico_8°/88
Salvataggio immagini
Link al commento
Condividi su altri siti

Regio sommergibile

R 4

 

 

Cantiere: Tosi, Taranto

Impostazione: 1 marzo 1943

Varo: 30 settembre 1946

 

 

Attività operativa

Costruzione sospesa dopo l'armistizio con il battello pronto al 77%. Varato nel 1946 dalla Marina per liberare lo scalo e recuperare il materiale di costruzione.

Modificato da magico_8°/88
Correzioni testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Regio sommergibile

R 5

 

 

Cantiere: Tosi, Taranto

Impostazione: 25 marzo 1943

Varo:

 

 

Attività operativa

Costruzione sospesa dopo l'armistizio con il battello pronto al 58%. Demolito sullo scalo nel 1944.

Modificato da magico_8°/88
Correzioni testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Regio sommergibile

R 6

 

 

Cantiere: Tosi, Taranto

Impostazione: 25 marzo 1943

Varo:

 

 

Attività operativa

Costruzione sospesa dopo l'armistizio con il battello pronto al 58%. Demolito sullo scalo nel 1944.

Modificato da magico_8°/88
Correzioni testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Regio sommergibile

R 7

(poi tedesco U.IT. 4)

 

 

Cantiere: Cantieri Riuniti dell'Adriatico, Monfalcone

Impostazione: 1 marzo 1943

Varo: 31 ottobre 1943

Consegnato : catturato dai tedeschi dopo l'8 settembre 1943

Affondato : 25 maggio 1944

Radiazione:

 

 

Attività operativa

Catturato sullo scalo dai tedeschi il 9 settembre 1943, viene successivamente varato completato al 75% il 31 ottobre 1943, e danneggiato da bombardamento aereo a Monfalcone il 25 maggio 1944. Recuperato ed inviato alla demolizione nel 1946.

 

Smg.R.7_affondato.cant.Monfalcone_coll.A.Turrini.via-Sommergibili.tecnologia.e.cantieristica-2008.jpg

Il sommergibile R. 7 affondato alla banchina del Cantiere di Monfalcone, collezione A. Turrini via "Sommergibili tecnologia e cantieristica Monfalcone 1907-2007" ass. cult.Tempora - 2008

 

Smg.R.7_cant.Monfalcone.recupero_coll.M.Spertini_In.Guerra.sul.mare-2005.jpg

Monfalcone, 3 maggio 1946. Recupero del sommergibile da trasporto Uit 4, già R. 7.

Catturato dai tedeschi ancora in costruzione il 10 settembre 1943, era stato varato il 21 ottobre successivo, ma non aveva potuto essere terminato in quanto vittima di un bombardamento aereo il 25 maggio 1944. Dopo essere stato riportato a galla, l'ex R. 7 verrà alato su uno scalo dei CRDA per essere successivamente demolito. per g.c. M. Spertini via "In Guerra sul mare" di E. Bagnasco - Albertelli - 2005

Modificato da magico_8°/88
Salvataggio immagini e correzioni testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Regio sommergibile

R 8

(poi tedesco U.IT. 5)

 

 

Cantiere: Cantieri Riuniti dell'Adriatico, Monfalcone

Impostazione: 1 marzo 1943

Varo: 28 dicembre 1943

Consegnato : catturato dai tedeschi dopo l'8 settembre 1943

Affondato : 20 aprile 1944

Radiazione:

 

 

Attività operativa

Catturato sullo scalo dai tedeschi il 9 settembre 1943, viene successivamente varato completato al 72% il 28 dicembre 1943, e danneggiato da bombardamento aereo a Monfalcone il 20 aprile 1944. Recuperato ed inviato alla demolizione nel 1946.

 

Smg.R.8_cant.Monfalcone.recupero_SM-2006.01.025_800.jpg

Recupero per demolizione dello scafo incompleto dell' R. 8 a Monfalcone, coll. F. Petronio via "Sommergibili da carico" di F. Prosperini da STORIA Militare n. 148 gennaio 2006

Modificato da magico_8°/88
Salvataggio immagini e correzioni testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Regio sommergibile

R 9

(poi tedesco U.IT. 6)

 

 

Cantiere: Cantieri Riuniti dell'Adriatico, Monfalcone

Impostazione: 6 marzo 1943

Varo: 27 febbraio 1944

Consegnato : catturato dai tedeschi dopo l'8 settembre 1943

Affondato : 16 marzo 1945

Radiazione:

 

 

Attività operativa

Catturato sullo scalo dai tedeschi il 9 settembre 1943, viene successivamente varato completato al 67% il 27 febbraio 1944, e danneggiato da bombardamento aereo a Monfalcone il 16 marzo 1945. Recuperato ed inviato alla demolizione nel 1946.

 

Smg.R.9_affond.cant.Monfalcone.recupero_2006.01.025_800.jpg

Particolare del relitto del sommergibile R. 9 semiaffondato a Monfalcone, via "Sommergibili da carico" di F. Prosperini da STORIA Militare n. 148 gennaio 2006

 

Modificato da magico_8°/88
Salvataggio immagini
Link al commento
Condividi su altri siti

Regio sommergibile

R 10

(poi tedesco U.IT. 1)

 

 

Cantiere: O.T.O., La Spezia

Impostazione: 24 febbraio 1943

Varo: 13 luglio 1944

Consegnato : catturato dai tedeschi dopo l'8 settembre 1943

Affondato : 24 aprile 1945

Radiazione:

 

 

Attività operativa

Catturato dai tedeschi il 9 settembre 1943 sullo scalo, dagli stessi varato, e autoaffondato incompleto presso la diga est di La Spezia. Recuperato nel 1946 e adibito per alcuni anni a deposito galleggiante di combustibili GR 522 in vari porti italiani, poi demolito.

 

Smg.R.10_subito.dopo.varo.1_Sommergibili.italiani-1999_800.jpg

Il sommergibile R 10 subito dopo il varo, via "Sommergibili italiani" di A. Turrini e O.O. Miozzi - USMM - 1999

 

Smg.R.10_recuperato.La.Spezia.16.06.1946_Sommergibili.in.Guerra-1994_800.jpg

La Spezia 16 giugno 1946, lo scafo del sommergibile R 10 in primo piano subito dopo il recupero da parte della Marina Italiana, via "Sommergibili in Guerra" di E. Bagnasco e A. Rastelli - Albertelli - 1994, per g.c. Sergio Mariotti

 

Smg.R.10_La.Spezia-1948.09.05.recuperato_foto.A.Fraccaroli_coll.G.Parodi_via.naviearmatori_800.jpg

Il sommergibile R. 10 recuperato a La Spezia il 5 settembre 1948, coll. G. Parodi via www.naviearmatori.net

 

Smg.R.10_La.Spezia-1948.09.incompleto._SM-2006.01.027.jpg

Stessa immagine di cui sopra, del sommergibile R. 10, ripresa da altra angolazione, foto di A. Fraccaroli via  "Sommergibili da carico" di F. Prosperini da STORIA Militare n. 148 gennaio 2006

 

Smg.R.12_film-1954_naviearmatori_800.jpg

L'ex sommergibile R. 12, in una veste inusuale del dopoguerra, con un posticcio cannone a prora, utilizzato per girare il film " La grande speranza " del 1954 ( Regista Duilio Coletti ). 

Qui una foto di scena al largo di La Spezia, coll. Capt. Haddock via www.naviearmatori.net

 

Smg.R.10-G.R.523_Ancona-1962.depos.combust._SM-2006.01.029.jpg

Ancona settembre 1962, il pontone per carburanti G.R. 523 (da altre fonti G.R. 522...), già sommergibile incompleto della classe "R" (probabilmente l' R. 10, da altre fonti l' R. 12...), foto E. Bagnasco via  "Sommergibili da carico" di F. Prosperini da STORIA Militare n. 148 gennaio 2006

 

Smg.R.10-G.R.522_Ancona-197x.depos.combust._SM-2006.01.060.jpg

Particolare del pontone deposito carburanti G.R. 523 (come sopra...da altra fonte G.R. 522) all'ormeggio nel porto di Ancona all'inizio degli anni Settanta. Si tratta di un incompiuto sommergibile della classe "R" (probabilmente l' R. 10, ma più sicuramente l' R. 12...). Il parziale restauro della falsa torre e del fuoribordo è dovuto all'utilizzo del battello per le riprese di un film degli anni Cinquantavia  "Sommergibili da carico" di F. Prosperini da STORIA Militare n. 148 gennaio 2006

Modificato da magico_8°/88
Salvataggio immagini e correzioni testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Regio sommergibile

R 11

(poi tedesco U.IT. 2)

 

 

Cantiere: O.T.O., La Spezia

Impostazione: 10 marzo 1943

Varo: 6 agosto 1944

Consegnato : catturato dai tedeschi dopo l'8 settembre 1943

Affondato : 24 aprile 1945

Radiazione:

 

 

Attività operativa

Catturato sullo scalo dai tedeschi il 9 settembre 1943, viene successivamente varato incompleto e rimorchiato a Genova per terminarne la costruzione, dove verrà autoaffondato il 24 aprile 1945.

Modificato da magico_8°/88
Correzioni testo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Regio sommergibile

R 12

(poi tedesco U.IT. 3 e GR 523)

 

 

Cantiere: O.T.O., La Spezia

Impostazione: 13 maggio 1943

Varo: 29 settembre 1944

Consegnato : catturato dai tedeschi dopo l'8 settembre 1943

Affondato : 24 aprile 1945

Radiazione:

 

 

Attività operativa

Catturato dai tedeschi il 9 settembre 1943 sullo scalo, dagli stessi varato, e autoaffondato incompleto presso la diga est di La Spezia. Recuperato nel 1946 e adibito per alcuni anni a deposito galleggiante di combustibili GR 523 in vari porti italiani, ed infine ad Ancona fino al 1978. Trasferito ad Ortona per essere demolito negli anni 80, dove la falsa torre veniva recuperata ed eretta a monumento ai Caduti del mare nella stessa cittadina adriatica.

 

Alcune "probabili"  immagini dell'R. 12 sono presenti anche nella scheda del sommergibile R. 10...

 

Smg.R.12_Ancona-03.1974_Sommergibili.italiani-1999_800.jpg

Il sommergibile R 12 ad Ancona nel marzo 1974, adibito a deposito galleggiante di combustibili con la sigla GR 523.

da "Sommergibili italiani fra le due G.M." di A. Turrini - MariStat/UDAP - 1990, per g.c. Sergio Mariotti

 

altre informazioni: LINK

 

 

Di seguito, una serie di tristi immagini della falsatorre dell'R 12 in stato di completo abbandono nella zona antistante la stazione ferroviaria di Ortona a mare (A. Iubatti - 2005-2007)

SMGR12-1_800.jpg

 

SMGR12-2_800.jpg

 

SMGR12-3_800.jpg

 

SMGR12-4_800.jpg

 

SMGR12-5_800.jpg

 

SMGR12-6_800.jpg

 

SMGR12-7_800.jpg

 

Dopo un lungo periodo di abbandono e diverse traversie, ad oggi la falsatorre dell'R 12 è in viaggio per una destinazione più dignitosa ...Vai al link

 

SMGR12-8_800.jpg

La torretta dell' R. 12 restaurata e posta come monumento a Gaeta, coll. Capt. Haddock via www.naviearmatori.net

 

17951550_1669182956429223_61854036823471

La Torretta dell'ex sommergibile R12 di Ortona va a Gaeta

... anche grazie a Betasom 😉 

Modificato da magico_8°/88
Salvataggio immagini e correzioni testo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...