Vai al contenuto

Velocità Servo : Come Poterla Diminuire?


Messaggi raccomandati

come da titolo, mi trovo davanti ad un problemino, dovrei poter rallentare la velocità di rotazione di un servo winch, i classici servo verricelli, è un servo senza fine-corsa, ma la sua velocità di rotazione per l'uso che ne devo fare è troppo elevata, qualcuno conosce un metodo per poterla diminuire? sia sistemi meccanici (riduzioni specifiche per servo) sia elettronici, come il sistema low speed gear della graupner, il sistema che usano gli aeromodellisti per la funzione di carrello retrattile.

 

Altrimenti devo trovare la maniera di controllare la rotazione avanti/indietro di un microriduttore da 8rpm in 6V, ma come adattarlo all'uscita della ricevente???il segnale, ovvero il 3°filo dei servo a cosa collego o con cosa lo gestisco??

 

ciao luca

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hanno cambiato le cose, l'alimentazione del servo è la stessa della ricevente, quindi 6V. Dipende da quanto è piccola l'elettronica del servo, ma se non ricordo male il motorino del servo è collegato con due fili elettrici che quindi possono essere scollegati, non dovrebbe essere attaccato direttamente alla piastra di silicio.

 

In alternativa, potresti usare due puleggie di diametro differente collegate con un elastico nero. Una al perno del servo, l'altra al perno di rotazione della gru. Ho fatto così per i due radar della Minerva, e il risultato è stato buono.. ma nel mio caso il servo era collegato ad una pila da 1,5V per diminuirne ancora i giri, con un interruttore che chiudeva il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

a breve posto lo schema (rivisto) per realizzare un regolatore di velocità per servo, nel caso che possa servire a qualcuno, come base sono partito da un link che ha postato poco sopra "chris", e sto vedendo che potrebbe essere molto utile per diverse applicazioni, inoltre ho risolto il problema della corsa limitata del servo, realizzando un sitema a moltiplica con puleggia e cinghia dentata....tra una cosa e l'altra, sto dormendo 3 ore a notte.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

non sò se arrivo dopo i fuochi, comunque.... premetto anche che sono un patito dell'autocostruzione (mi sono fatto "in casa" anche i variatori meccanici necessari per la mia ultima fatica, un lvtp7 rc in 1/35), ma a volte in certi casi riconosco che è utile e soprattutto rapido disporre di roba già costruita... senza andare "oltreoceano", in un negozio online francese dove qualche volta acquisto, ho trovato già pronto un regolatore di giri per servo. c'è la possibilità di pilotare e regolare separatemente tre servi... eccolo qui

 

www.flashrc.com/flash_rc/4595-regulateur_vitesse_inverseur_pour_servo.html

Modificato da maxmodifica
Link al commento
Condividi su altri siti

non arrivi dopo lo sparo...

anzi, sto mettendo a punto un regolatore il cui schema ho trovato on line, ma vecchio di qualche anno(10...) fortuna vuole che i servo da 20 anni a questa parte sono uguali.........

 

quello che sto mettendo a punto è 2,5 x 5cm, ed ha una regolazione finissima dei giri.

 

vedo come è quello che hai suggerito max, poi ti dico.

grazie mille x ora

ciao luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...