Vai al contenuto

Silent Hunter 3/4 Vs Dangerous Water


Nepomuc

Messaggi raccomandati

Salve a tutti gente di mare...

spero nessuno s'offenda, non dovremmo.

 

E' moltissimo tempo che sono assente dalla sezione simulazione e non solo.

Cosi' avendo voglia e tempo per rimettermi in questo passatempo che mi ha sempre

deliziato vorrei avere qualche parere da voi che DW lo giocate spesso.

Intanto devo precisare che conosco bene i giochi (vecchissimo) 688 e il

+ recente SH2.

Attualmente, la domanda e' per chi gioca DW e SH3 o 4,

mi sa dare una breve lista obbiettiva delle sostanziali differenze

di giocabilita' e realismo delle due piattaforme?

 

Non dispongo di nessuna di queste allora non volendo cimentarmi a testare uno e

l'altro vi chiedo un consiglio.

 

Attendo vostre commenti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

una precisazione...

Ho giocato anche con Fleet Command.

E l'idea che mi son fatto e' questa...

 

Silent Hunter 3/4 simile al 2, con ottima grafica ma un po' vetusti e probabilmete

con poca vita residuale per il gioco OnLine

 

DW, per il controllo del sub 688 sembra il gioco Hunter Killer 688 del 1997,

il gioco ha la potenzialita' di molte altre piattaforme sub, navi ecc...

probabilmete essendo + giovane ha piu' vita degli altri.

 

Che ne dite? sbaglio tutto... correggetemi se sbaglio, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivendo a nome di SH3, ti dico che SH3 con GWX3 installato sopra diventa molto più realistico, vivo, e storicamente attinente ai principali eventi della Seconda Guerra Mondiale rispetto a SH3 liscio. Se decidi per SH3 mettiti su GWX: è un "must".

 

In ogni caso ora sta per uscire SH5.. ambientato ancora negli U-boot, in cui la novità principale è la possibilità di muoversi in prima persona in tutti gli ambienti del sommergibile e interagire con tutti i membri dell'equipaggio.. vedremo com'è!

 

DW è anche una gran bella simulazione, ma lascio agli esperti di qui un parere più dettagliato!

 

Se hai la predilezione per i mezzi e la guerra sottomarina moderna scegli DW, altrimenti se prediligi la Seconda Guerra Mondiale mettiti SH3+GWX3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che ho giocato molto di più a DW che non a Sh3, la mia impressione è che Sh3 sia più "gioco" e DW più "simulatore". Con questo ovviamente non voglio sminuire nè l'uno nè l'altro, dipende infatti da quello che uno cerca.

DW è un simulatore "nudo e crudo", dove la parte grafica (e ahimè, in molti casi anche altri aspetti del software ben più importanti) sono stati messi in secondo piano rispetto alla modellazione estremamente realistica di acustica subacquea, sensori, armi ecc.. in DW non esistono due contesti uguali: anche lo stesso scenario, se rigiocato, ti porta immediatamente in una situazione ma vista prima, e il grande realismo spesso ti fa dimenticare di essere davanti allo schermo di un pc. Con Sh io questa stessa sensazione difficilmente l'ho avuta, è un bellissimo programma che però ti ricorda costantemente che stai giocando, non fosse altro per gli omini che ogni tanto vedi, o per la necessità di accelerare i tempi nelle fasi (spesso lunghissime) di spostamento.

Poi certamente, anche l'ambientazione è diversa, uno ti catapulta nella II GM e uno in tempi più recenti (diciamo dagli anni 80 in poi), ma non è solo quello, sarebbe sbagliato dire che DW è un Sh3 ambientato ai giorni nostri perchè non è così.

 

Questa è la mia opinione ovviamente! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hunter ha ragione, DW da certamente più l'impressione di un simulatore.

Ma aggiungendo a SH3 i mod GWX+OlcGui la simulazione c'è, solo che non essendoci tutta la tecnologia dei mezzi moderni può non sembrare così. Giocando con le impostazioni di realismo massime e i mod sopra citati dovrai:

- calcolarti a mano con carta e penna rotta e tempo di intercettazione dei convogli

- riportare con compasso e righello posizione, rotta e velocità dei contatti, il tutto stimando i dati con strumenti storicamente corretti

- per lanciare il siluro dovrai stimare vari parametri (con il mod OlcGui con l'uso di uno strumento ottico più regolo calcolatore) ed inserire i dati in un arcaico calcolatore

- intempretare quello che senti all'idrofono e stimare a occhio ed esperienza i tempi per evitare le cariche di profondità e seminare i DD

- stimare tipo e velocità dei contatti a orecchio e contando i giri delle pale dall'idrofono

- con un altro mod del quale non ricordo il nome, dovrai addirittura stimare la tua posizione sulla carta tramite bussola e rilevando la posizione del sole e stelle/costellazioni

- se sei bravo e hai cu#o, puoi scegliere quale parte della nave colpire, sala macchine per fermarla, deposito munizioni per fargli fare un grosso botto, 2 metri sotto la chiglia in modo che le forti pressioni dell'esplosione che spingono verso l'alto spezzino la nave in due,...

 

e per finire ricrea l'atmosfera che si respirava negli uboat (si ovviamente non ci sono mai stato in un uboat, ma da quanto ho letto e visto rispecchia molto).

 

Quindi il buon Hunter ha ragione a dire che la simulazione non è la stessa solo che ambientata in epoche diverse, ma non tanto per come sono stati concepiti i due simulatori, ma perchè è diverso l'oggetto che si vuole simulare. Per fare un esempio, in DW è simulata molto bene la propagazione del suono nell'acqua in funzione della sua densità. In SH3 non penso, e non avrebbe comunque senso simularla così nel dettaglio visto che non ci sono, nel simulatore, e non c'erano, all'epoca, i mezzi per avere il profilo delle velocità. Quindi aspetti che nella IIGM non erano rilevanti e decisivi non sono simulati. Ancora in DW identifichi le unità dal profilo sonoro. Ovviamente in SH3 non c'è il computer che ti fa vedere il profilo sonoro dei contatti, e li identifichi a orecchio e dal periscopio con il manuale dei profili delle navi.

 

Adesso dovrei citarti alcune chicche di DW per par condicio (e visto che amo DW e GWX allo stesso modo) ma il mio treno sta per arrivare alla mia fermata e devo spegnere il portatile.

 

Riassumendo penso che i due simulatori non sono sostituibili l'uno con l'altro, riguardano due epoche diverse e di conseguenza due modi di simulare e giocare diversi.

 

Saluti a tutti, C.ti di uboat e 688

Modificato da steeljackal
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto bentornato, Nepomuc. :s20:

Il tuo è un bel quesito. Già comunque sia Hunter sia Steelj. hanno più che bene spiegato i concetti base dei due simulatori.

 

La cosa che volevo aggiungere è il punto di vista dell'esperienza di gioco on-line in multyplayer.

 

SH3 in rete è ormai un pò anziano, difatti a parte gruppi consolidati, è difficile farsi delle belle partite in multy.

Io ho partecipato a diversi incontri, ma alla fine, si risolve in uno spara tutto. Con poco realismo. E settaggi base semplificati.

 

SH4 , in pratica in multy la stanza di Ubi è quasi sempre deserta.

 

In pratica al momento l'unica buona possibilità in multy è con DW.

E qui non hai problemi, ogni giovedì abbiamo sempre deglscenari nuovi ed avvicenti basati sul realismo puro.

Inoltre con DW puoi oltre al multyplayer effettuare partite in multystation, cioè essere in diversi utenti in contemporanea su diverse stazioni nello stesso SUB "pilotatoi".

Nel ns gergo le chiamamo le DW-EXTREME.

 

Conludendo, per me, se vuoi provare esperienza in multyplayer la scelta giusta è DW. Se ti vuoi fare delle Single Player allora puoi anche scegliere SH3 + GWX.

 

Detto questo, spero di vederti attivo ASAP su le due sezioni DW & SH del ns meraviglioso FORUM.

 

 

Ciao a presto.... chissà un giorno potrai incotrare sulla tua rotta il :s07: MITO :s07: :s03: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... grazie del benvenuto ai "vecchi" commilitoni.

E' veramente un piacere essere ricordati dopo cosi tanto.

E pure mi fa piacere vedere come tantissime "nuove" leve son presenti... che nessuno si offenda mi raccomando.

 

Ringrazio tutti voi delle varie risposte che mi avete dato

e avete parzialmete soddisfatto la mi curiostia' e voglia di rientrare a fare attivita'.

Restano comunque diversi dubbi.

 

Intanto ne' SH3 ne DW li ho + visti in negozio... insomma credo la via + semplice sia di scaricarli a pagamento,

volendo essere corretti, da qualche sito che lo permetta e poi installare i vari mod...

Me lo confermate?

 

Ma la manualistica ? :s12:

Leggendo i vostri post passati mi pare di capire che x DW esiste un manuale cartaceo di centinaia di pagine...

che pero' viene fornito con l'acquisto della scatola completa del software

e nel sito Betasom non son risucito a capire bene dove sbattere il naso... ho trovato i manauli nel

post "Le Guide Del Sommergibilista, Completamente in Italiano".. ma ci sono solo questi manauli ?

 

Per il SH3, che sinceramente mi prende di +, nn ha capito bene quali mod ritenete veramente necessari... ce ne sono

a decine e per tutti i gusti... ho controllato nella sezione download di subsim (si puo' scrivere :s12: il nome o e' viteato ?)

e non trovo manuali di sorta... forse sono persi tra le decine di post!

 

Insomma ritengo dovro' fare un po' di pratica con entrambi...

e attendo vostre indicazioni su dove posso trovare maualistica.. anche in lingua... o quale' il miglior sistema per

procurarmeli (e il software)

 

a tutti buona nottata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per SH3 lascia stare i singoli mods che trovi, scaricati e mettiti su il superMod GWX3 Gold che trovi qui: http://www.thegreywolves.com/index.php

Poi ne potrai aggiungere altri singoli per personalizzarti il tuo GWX, come ad esempio il mod delle zattere di salvataggio, o sostituire i suoni base dei motori degli aerei con quelli reali.

 

Il manuale lo troverai a fine installazione e comprende la descrizione di tutte le modifiche e aggiunte che GWX apporta a SH3. Fino ad oggi nessuno l'ha mai tradotto perchè sono oltre 600 pagine di roba!! Comunque se guardi nella mia firma, il capitoletto del puntamento in manuale lo trovi in italiano. Direi che il puntamento manuale in SH3 è la cosa più grossa da imparare.. quindi studiandoti quello sei a cavallo per giocare al 100% di realismo, ovvero senza l'ausilio dell'aggiornamento automatico della mappa e l'aiuto dell'ufficiale di tiro per la soluzione di lancio.

 

Il manuale di GWX3 lo trovi qui: http://www.filefront.com/12774629/Manual_V3.0_Final.pdf

 

SH3 lo trovi online a pagamento, eccoti il sito della Ubisoft dove lo puoi trovare a 10$:

http://digitalstore.ubi.com/193/product/Bu...er-III-Download

o anche su Subsim: http://www.subsim.com/store.html

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nepomuc e benritrovato su queste pagine! :s20:

 

Ormai è stato già detto tutto riguardo lo scontro DW-SH3-4. Però vorrei aggiungere 2 cose.

 

SH3/4 è sicuramente bello x quanto riguarda il single player, bè la campagna cn i mod sopracitati è davvero entusiasmante se giocata alla massima difficoltà. Ti posso dire solo che, dopo un po diventerà noioso, almeno ti dico quello che è successo al sottoscritto. Alla fine della giostra, dovrai sempre far le stesse cose: uscire dal porto, percorrere migliaia di km per arrivare in zona calda, lancierai siluri su navi mercantili o militari e se hai fortuna potrai abbattere qualche aereo, rientrare in porto, sempre che tu ce la faccia... :s03: :s03: :s03:

Potrai provare ad entrare in qualche porto e seminare il panico tra le navi alla fonda (questo era il mio passatempo preferito :s10: ).

Però ripeto a lungo andare, dopo un po ti scoccia.

 

Invece DW è molto vario, qui a parte che ci sono ben 4 tipi diversi di sottomarini (668-I, Seawolf, Akula e Kilo), 1 Nave di superficie (Oliver Hazard Perry) per guerra anti-som, Elicottero e Aereo (rispettivamente MH-60R e P-3C Orion) per la guerra anti-som dall'alto. Come dicevo poco sopra, DW è molto vario: a parte pilotare tutte questi mezzi è già un bel divertimento (poi con l'aggiunta di alcuni mod, puoi pilotare sottomarini di quasi tutto il mondo, compresa l'italia), la varietà delle missioni: sub vs sub, sub vs navi, mezzi aerei + navi vs sub, sbarcare/recuperare gli incursori, distruggere obiettivi a terra con i missili TLAM, abbattere elicotteri/aerei dalla torretta del tuo sub, appontare con un elicottero su una fregata comandata da qualcuno (è un vero spasso... :s10:), insomma potrei continuare fino all'infinito.

Ma il punto forte di DW è la cooperazione tra i vari mezzi: sub, navi di superficie e mezzi aerei. Una vera e propria guerra aero-navale moderna. :s20:

E poi come diceva Drakken, la possibilità di stare a bordo, con altri C.ti, dello stesso mezzo e dividersi i ruoli... :s41:

 

A te la scelta, io ti consiglio di provarli entrambi e poi di dare un giudizio...

 

Per i manuali di DW, in italiano ci sono solo le guide del sommergibilista, redatte da noi di Betasom, sennò c'è il manuale da xxx pagine, in formato digitale che lo trovi all'interno del gioco.

Per Dw, se lo cerchi online dovresti trovarlo...Lo pagherai pochissimi €...

 

Ciao a presto

Djmitri

Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato Nepomuc !!!

 

Il paragone tra DW ed SH anche secondo me è impossibile, dipende a quale scuola di pensiero si appartiene (io a tutte e due :s03: ). E' un pò come provare a paragonare un simulatore di Rally ed uno di F1.

 

La grossa forza di DW è sicuramente il multiplayer, ormai abbiamo un bellissimo gruppo affiatato col quale ogni volta (grazie ai nostri editor) si fanno delle missioni fantastiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in SH3 è il tipo di esperienza ad essere diversa, l'esperienza di gioco è incentrata su quella di un comandante di un U-boot. E col futuro SH5 questo sarà portato ancora di più all'estremo in quanto l'interazione con l'equipaggio e la gestione del sommergibile sarà incrementata di molto. Da questo lato DW prende di più perchè è molto più tattico e molto più vario come giustamente ha segnalato Djmitri. Invece SH3 (specie con GWX), verso la fine della guerra diventa sempre più una gara di sopravvivenza del comandante e del suo equipaggio..

 

 

 

La grossa forza di DW è sicuramente il multiplayer, ormai abbiamo un bellissimo gruppo affiatato col quale ogni volta (grazie ai nostri editor) si fanno delle missioni fantastiche.

 

 

eh se ogni tanto si giocasse nel week-end potrei unirmi pure io.. ma durante la settimana proprio non posso visto che quando da voi è sera qui è mattina e sto al lavoro! :s10:

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

eh se ogni tanto giocaste nel week-end potrei unirmi pure io.. ma durante la settimana proprio non posso visto che quando da voi è sera qui è mattina e sto al lavoro! :s10:

 

Se vuoi Sag75 ci possiamo organizzare per un sabato o domenica ... decidi tu quando.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, io sono 8 ore prima.. quindi quando sono le 10 del mattino da me, in Italia sono le 18. SE per voi non è un problema giocare sabato/domenica sera, si potrebbe organizzare un sabato/domenica sera dei prossimi, non so tipo per le 21 italiane (le 13 qui). O anche prima, per le 18 italiane (le dieci qui)

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...