Vai al contenuto

Byzantine Armies 325 Ad - 1461 Ad


Alagi

Messaggi raccomandati

Note per i moderatori:

1) Non so se possa interessare, visto l'argomento per nulla navale, ma lo sapete, questa è una mia "malinconia"...

2) Per quanto sopra, non sapendo bene dove postare, inserisco qui.

 

-------------

 

D. Belezos, BYZANTINE ARMIES 325 AD – 1453 AD, Atene/Carrolton (USA), Periscopio Press / Squadron Signal, pagg. 134, cm 18,5 x 25, numerosissime foto, tavole e cartine in bianco e nero e a colori, brossura, Euro 29,00

 

periscopiobizantine.jpg

 

Questo agile e ben realizzato volumetto non è stato sicuramente scritto con l’intenzione di affiancare (o sostituire) approfondite opere – recenti o anche datate – già disponibili sul vasto argomento dell’organizzazione degli eserciti bizantini. Tuttavia, Byzantine Armies 325 AD – 1453 AD si presenta come un’opera positivamente strutturata essendo riferito, in particolare, a specifici aspetti molto spesso meno approfonditi quali le armi, le corazze, le macchine belliche e l’uniformologia delle armate romee in più di mille anni di storia.

Opera del pubblicista greco Dimitris Belezos (già facente parte del Dipartimento di storia e archeologia dell’Università di Atene), Byzantine Armies è diviso in tre parti che descrivono – rispettivamente – il periodo tardo antico (325/642), la significativa età “media” individuata tra il 642 e il 1204, e gli ultimi due secoli e mezzo di storia militare bizantina, dal 1203 sino agli anni immediatamente successivi alla caduta di Costantinopoli.

Per ogni momento storico viene fornito un quadro strategico, politico e dinastico di ordine generale: sono però le sezioni dedicate ad aspetti più propriamente tecnici, organizzativi e militari a catalizzare l’attenzione del lettore, che non potrà non notare l’approfondimento – e, in taluni casi, l’esaustività – con cui l’autore tratta argomenti complessi e dalle numerose sfaccettature.

Dalla produzione di armi e corazzature, alle problematiche amministrative ed economiche delle grandi unità di fanteria e cavalleria, all’influenza di popolazioni nemiche e di formazioni mercenarie sulle tattiche militari e sull’evoluzione di equipaggiamenti ed uniformi, Byzantine Armies si presenta quindi come un utile e completo “companion” per tutti coloro che – per studio, attività editoriale o semplice diletto – intendano poi approfondire l’argomento “eserciti di Bisanzio” con testi più approfonditi o specifici.

Un discorso a parte va fatto per l’iconografia: ricca, completa, spesso a colori, costituita da immagini in diversi casi di buon formato e tratte da codici e manoscritti originali. Una menzione particolare va alle belle tavole fuori testo di Christos Giannopulos che – con dovizia di particolari, precisione e riferimenti a reperti dell’epoca – documentano l’evoluzioni di armi, uniformi, corazze e insegne delle armate bizantine dal V° al XVI° secolo.

L’impianto generale dell’opera è molto simile a quello delle ben note serie monografiche della casa editrice britannica Osprey, da numerosi decenni “leader” nel settore militare e uniformologico: tuttavia, l’autore e l’illustratore non mancano di riconoscere questo diritto di primogenitura, con particolare riferimento ai lavori di Ian Heath e David Nicolle su specifiche opere della Osprey riferite all’esercito ed alla cavalleria bizantine.

La bibliografia è essenziale e poteva forse venire maggiormente implementata, ma comprende i principali volumi specifici e di ordine generale sull’argomento. Manca un indice analitico di nomi, località ed eventi ma – per contro – in coda al volume è stato inserito un utile glossario dei principali termini militari greci e latini riferiti alle armi, ai reparti, ai gradi e all’organizzazione degli eserciti bizantini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...