Vai al contenuto

Carte Nautiche Della Kriegsmarine


kartengruppe.it

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo membro del forum con un quesito a cui, su altri siti di militaria nessuno è riuscito a dar rispoosta.

Sono in possesso di un discreto numero di carte nautiche dell'Oberkommando della Kriegsmarine tedesca, una passione che mi ha mportato di recente anche a pubblicare un sito www.kartengruppe.it

Ebbene, non ho ancora capito in che modo dette carte siano classificate.

Mi spiego meglio: in basso a sx di ogni mappa è riportata una classificazione tipo "Klasse III" "Klasse IV" "Klasse V" "Klasse 7" "Klasse 8" "Klasse 10" che sembra del tutto indipendente dall'area geografica o dalla scala della mappa.

 

Qualsiasi tipo di contributo è gradito.

 

 

Intanto, per regalo agli alti membri del forum, inserico un'immagine di una delle mappe da me pubbllicate sul sito, di particolare interesse (o ameno è la mia opinione) in quanto relativa all'area usata dalle truppe alleate per lo sbarco in Normandia.

 

Nr. 266 Der Kanal - Nordkuste von Frankreich - CHERBOURG BIS FECAMP

1:150.000, 1941 (su modello del 1907), Klasse IV, 110 x 71 cm

Note: Mappa con timbro tondo “Kriegsmarinewerft Kiel Kartengruppe” e timbro lineare “KA41-36” sulla parte antiore, nonché con retro prestampato con titolo e timbro tondo “Kriegsmarinewerft Kiel Kartengruppe”

 

0266.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

visto che nessuno ha risposto al mio messaggio (speravo in un interesse da parte deglialtri utenti), mi rispondo da solo!

 

Da alcuni cataloghi del periodo che ho acquistato, ho notato che detta classificazione altro non è che le "classi di prezzo" delle mappe, in cui ad ogni numero corrisponde un valore. tra il 38 e il 44 (non so di preciso quando) la classificazione è cambiata na numeri arabi a romani.

 

 

Forse non è di interesse di nessuno

 

Grazie lo stesso

 

logo.jpg ===> home_cameraSmall.jpg

 

www.kartengruppe.it

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

molto interessante, argomento e molto bello tuo sito.

 

ps consiglio perche non fai un corso accelerato x chi ee ha digiuno in materia, credo puo interessare parecchi.#

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

molto interessante, argomento e molto bello tuo sito.

 

ps consiglio perche non fai un corso accelerato x chi ee ha digiuno in materia, credo puo interessare parecchi.#

saluti marco

 

 

Ottima idea!!!!

kartengruppe, che ne dici di scrivere qualche pagina sull'argomento carte? Data la particolarità dell'argomento la discussione verrebbe messa in evidenza: aspettiamo notizie! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'interessamento!

E' un caso che sono rientrato sul sito e per questo mi scuso del ritardo con cui rispondo: come avrete sicuramente capito non sono un frequentatore assiduo di forum o blog (in questo ancora non ho capito se posso inserire immaggini anziché linkarle!)

In ogni caso, cercherò di farmi perdonare provando a soddisfare gli interessi esplicitati da qualcuno di voi. Ebbene:

 

senza soluzione di continuità, avendo perso la WWI, la Kriegsmarine risorgeva sulle ceneri della Reichsmarine (e della Kaiserlische Marine), da cui ereditava organizzazione, mezzi e Stato Maggiore.

Proprio questo, l'Oberkommando della Kriegsmarine, ha dovuto fare una vera e propria corsa contro il tempo per riarmarsi nel miglior modo possibile in vista della WWII. In particolare, sorgeva la necessità di aggiornare le carte neutiche ormai datate nelle misurazioni. E questa esigenza non era limitata nello spazio ma abbracciava tutto il mondo ... credo conosciate bene la storia delle navi corsare tedesche (Hilfskreuzer o Rider)

L'opera fu mastodontica, tanto che da lì alla fine della guerra molte delle carte non furono aggiornate o addirittura pubblicate.

Ad oggi, non vi è nessuno che possa affermare con certezza quante carte furono pubblicate fino al '45, nè è possibile desumerlo da pubblicazioni ufficiali del periodo, dato che in alcuni casi ho trovato mappe che non risultano in dei cataloghi in mio possesso (del III reich ne ho 2, uno del 38 e uno del 44) ... e poi vi erano delle carte che erano catalogate come segrete (geheim)e quindi non venivano riportate in elenco.

A mia conoscenza, dovevano esistere alla fine della guerra circa 1200/1250 tipologie di mappe della Kriegsmarine, forse qualcuna in più, classificate nel seguente modo:

1) le Deutsche Admiralitatskarten, D.Adm. (le più numerose), che erano le mappe ordinarie

2) le Verschiedenes karten (carte diverse) tra cui vi erano tra l'altro le weltkarte (del mondo) e le fischereikarten

3) le Militarische karten, carte militari, tra cui le MarineQuadrtskarten, segrete, bellissime e le più rare da trovare al giorno d'oggi (date un'occhiata a questa). Inizialmente ne erano 18 ma poi sono aumentate con la guerra.

 

Ora, in linea di massima (fanno eccezione le quadratkarten), le carte, sudivise per tipo e specie, venivano catalogate in 22 aree geografiche, dal Baltico al Mar Antartico. Di seguito inserisco l'immagine tratta da Nautisches karten - und bucherverzeichnis, Oberkommando der Kriegsmarine, 1944, in mio possesso.

Vorrei farvi notache che detto catalogo, otre ad essere impossibile da trovare in rete, non l'ho ancora pubblicato sul sito. Troverete le immagini solo seguendo i link!

 

2450_2.jpg

 

Chiedete e vi sarà dato (per esser certi che legga i vs. post, magari contattatemi via mail, e risponderò su questo forum).

 

Pino

www.kartengruppe.it

 

PS: qualcuno di voi si è lamentato per le immagini sgranate sul mio sito. E' voluto, ma se vi interessano posso inviarne di più definite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pino

www.kartengruppe.it

 

PS: qualcuno di voi si è lamentato per le immagini sgranate sul mio sito. E' voluto, ma se vi interessano posso inviarne di più definite.

 

Caro Pino non intendevo assolutamente lamentarmi e da collezionista posso capire la ragione per cui risultano "sgranate". Solo il desiderio di scendere nel particolare per apprezzarne il dettaglio mi ha spinto al suggerimento. Un sincero ringraziamento per il prezioso materiale che hai condiviso. Corto

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia non era polemica, anzi: la passione per tali oggetti mi ha portato a condividerne il contenuto di alcuni di essi con delle persone che necessitavano di dati che non si trovano sui documenti ufficiali o sulle mappe attuali. Solo per fare un esempio, ho avuto diversi contatti da persone interessate ai posizionamenti dei relitti sulle coste italiane, così come risultavano ai tedeschi nelle mappe dell'epoca.

Ovvio che partendo dalle foto l'immagine non può essere assolutamente definita, a meno di accontentarsi di fotografare uno specifico dettaglio. Di alcune mappe, però, per motivi personali ho fatto delle scansioni ad alta definizione, con scanner professionali che hanno prodotto file tif di qualità eccellente (per intenderci intorno agli 8000x6000 pixel a 400 dpi, con file del peso di circa 150 Mb!).

Ora, da questi file, anche estraendo delle immagini a formato ridotto e compresso, la qualità rimane comunque buona.

Vi allego un file 2400x1600 pix in jpg in cui la perdita di qualità è accettabile, tenuto conto che pesa circa 1/100 dell'originale!

 

 

 

subsim.jpg

 

 

Ove vi fossero degli interessi particolari, sono a disposizione (ovviamente gratis!) per eventuali specifiche esigenze, tenendo conto che ho anche molto altro che non ho ancora pubblicato e qualcosa anche della Regia Marina. Potete contattarmi alla mail che trovate sul sito.

 

Pino

 

www.kartengruppe.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...