Vai al contenuto

Presentazione Eveonline


Gladiatore

Messaggi raccomandati

Come anticipato ieri sera in ts faccio questo post per spiegare che cosa è Eve online, magari qualcuno vuole provare.

Si tratta di un MMORPG (http://it.wikipedia.org/wiki/MMORPG) ambientato nello spazio dove si comandano astronavi di vario tipo che vanno dalla fregata fino alla supercarrier.

Questo è il link per eve wiki che spiega bene il gioco http://it.wikipedia.org/wiki/EVE_Online in termini semplici e comprensibili.

Il gioco giro su di un unico server per tutto il pianeta e ci sono circa 50000 giocatori collegati contemporaneamente sparsi per circa 9000 sistemi stellari tutti collegati in real time tra loro.n questo vuol dire che non ci sono istanze di gioco, tu vai in giro con la tua nave per questa mappa immensa e qui avviene tutto cioè dal pve al pvp.

Di fatto Eve è un gioco improntato fortissimamente al pvp, con una marginale importanza di pve che si svolge come fonte di sostegno per il pvp.

La cosa importante in questo gioco è che quando uno perde la nave e gli equipaggiamenti annessi li perde … definitivamente.

Non è come DW oppure altri MMORPG dove se muori rinasci senza smenarci nulla …. quindi capirete che rende molto diversi gli scontri perché, quando tu ci hai messo magari due settimane per racimolare i crediti necessari per comprare o costruire la nave, ci pensi ben bene prima di ingaggiare alla cavolo ….Ovviamente capirete che è più intrigante e difficile cosi infatti non è un gioco per i cosiddetti bimbominkia che vengono eliminati dalla durissima selezione iniziale; io stesso ne sono riuscito a mandare via alcuni perché con uno dei miei piloti, giocando di ruolo a fare il mafioso ed il pirata, li ho costretti a pagarmi la protezione e li ho distrutti più volte fino a ridurli senza soldi.

Uno degli aspetti interessanti diq uesto gioco riguarda le skill che sono le abilità che ti permettono di suare classi sempre maggiorni di navi e di moduli; non solo le skill influenzano anche la capacità, ad esempio, di infliggere danni più o meno gravi ai nemici, oppure di mantenere accesa la propria nave anche nei momenti più critici di combattimento.

Queste skill, a differenza della stragrande maggioranza dei giochi di ruolo, non dipendono dal fatto che un giocatore debba macrare all'infinito gli npc (non playable character) per sbloccare la determintata skill ne tantomeno c'è il limite delle 75-80 classi come accade in W.O.W ad esempio, ma avanzano col tempo reale anche quando non state giocando.

Esempio se per usare un determinato tipo di cruiser serve la skill amarr cruiser a 3 che impiega circa 20 ore per essere trainata voi potete metterla in train e sloggare magari per andare al lavoro; alla sera quando riaccenderete il pc e loggherete troverete la skill fatta e quindi potrete usare la nave. Questo implica che le skill da trainare sono pressochè inifinite (no limite ad 80 classi) e questo si riflette anche sulla carriera che volete intraprendere in game che permette davvero tantissimi stili di gioco. Per questo motivo l'età media dei giocatori è piuttosto alta, sui 30 anni. Si presta infatti a persone che lavorano o cmq che hanno la giornata impegnata per le tempistiche e qui i bimbominkia vengono "invitatai" a non giocare sia dall'elevata complesità iniziale del gioco sia dal benvenuto che viene riservato loro appena individuati. Io stesso ho contribuito con soddisfazione a spedirne via alcuni.

 

 

Ora linko alcuni filmati per farvi capire un po’ meglio tenendo conto che sono montati anche con musica quindi sono più che altro scenografici in quanto da qui non si vede la parte più tecnica del gioco che presuppone la scelta dei sistemi di bordo, delle armi delle munizioni e quant’altro.

 

 

Questo è un filmato fatto dai membri della Mercenary Coalition, un gruppo di corporazioni che lavorano a contratto, molto forti e molto ben organizzati. Si vede l’uso sia delle flotte convenzionali che di quelle capital per assediare e distruggere le stazioni nemiche.

 

 

Questi sono filmati che fa vedere un combattimento tra fregate da assalto nello spazio molto ben fatto e montato e scontri vari.

http://www.youtube.com/watch?v=Mp6I2FaEGDM&feature=fvw

 

 

Questo filmato è uscito in occasione della recente espansione del gioco. Fa vedere una flotta Amarr che assedia una stazione Gallente ma viene presa in contropiede da una flotta nemica che fa jumpare un titan alle loro spalle e li chiude in una morsa.

Le espanzioni sono 1 all’anno e sono comprese nel prezzo dell’abbonamento cosi come anche tutte el patch che escono per tenere il gioco all’altezza.

 

 

Questo un filmato che fa vedere alcuni miglioramenti che verranno introdotti con la nuova espansione in arrivo.

http://www.youtube.com/watch?v=ekXTtjlZquM...feature=channel

 

 

Questo è il trailer dell'espansione uscita l'anno scorso che ha rivista completamente rifatta la grafica, il motore grafico e le texture di tutte le navi.

 

 

Djmitri ha fatto alcune serate in game con me e gli piace, scrivere serve a poco per descrivere questo gioco che cmq alla fine va aventi e si evolve dal 2003 cosa non scontata peraltro visto il mercato dei videogames dove quasi tutti i giochi sono poi abbandonati a loro stessi…

Se volete ci sentiamo mi mandate un’indirizzo mail ed io estendo anche a chi vuole la trial.

Si tratta di scaricare il client dal sito http://www.eveonline.com/download/?fallback=1&, installarlo e loggare.

 

Ciao!

Modificato da R.Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene spontanea una domanda: ma qual'è lo scopo del gioco? Esiste una fine? :s12:

 

Non prendete male la mia domanda, ma tirato come sono con i tempi e gli impegni di ogni giorno, è importante capire dove finirebbero ore ed ore di gioco (e non solo di gioco come ha suggerito Drakken) e quale sarebbe la soddisfazione nel parteciparvi... :s46:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto è una guerra spaziale, tu sei al comando di una navicella spaziale, la quale può essere completamente personalizzata, con armi, postbruciatori, ecc ecc.

 

Lo scopo del gioco è distruggere altre navicelle spaziali, comandate da altri persone umane (ma anche computer) in appassionanti combattimenti spaziali...

Conquistare lo spazio e quant'altro...

 

Poi si può intraprendere, oltre al combattente, la professione di scienziato e se non ricordo male, quella di commerciante... :s20:

 

 

 

Questa è la mia navicella:

 

20091121201500.jpg

 

20091121201958.jpg

 

20091121202042.jpg

 

Il gioco è molto bello e complesso, un po come DW, ma qui se ti distruggono devi rifarti la navicella nuova... :s68:

 

:s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo in ordine alle domande.

 

1) il fatto di pagare un abbonamento (cosa che avviene in tutti i giochi di ruolo online del mondo) che può essere mensile, trimestrale od annuale risiede nel poter disporre di un gioco che viene costantemente aggiornato e che viene seguito ogni giorno dagli sviluppatori che si incontrano peraltro in game, cui ci si può rivolgere tramite forum oppure tramite petitons che è un sistema in game per avere aEve non finisce quando spegnete l pc, il gioco va avantiiuti immediati mentre si stà giocando.

Il gioco riceve una grossa espansione annuale piu una/due minori e diverse patch di aggiustameto. Qui non succede come a DW o Cod che il gioco viene abbandonato al suo destino, oppure al massimo al buon cuore di qualche modder che di certo non introduce un motore grafico nuovo come è successo in Eve con l'espansione chiamata Trinity. E' chiaro che il vantaggio è immensamente più reale che un gioco pagato 60-70 euro per pc ma poi lasciato li a morire. Come ho già detto in ts, mi è capitato di essere in battaglie con 200 persone coinvolte e di non percepire la lag...a DW si crasha se in più di 10.(giovedi eravamo in 6 vabbe)......il massimo l'ho raggiunto in una battaglia con 1200 persone nello stesos sistema stellare e con ingaggi multipli ai gate, alle stazionie, ai pianeti.

Tenete conto che quando avviene una battaglia di medie o grosse dimensioni ci sono i Senior Game Master e gli sviluppatori che monitorano il gioco REAL TIME e potenziano i nodi dei server (che sono a londra) laddove serve per non far laggare il client...questo anche su richiesta in gioco dei CEO delle alleanze che prevedono grosse oprazioni in un certo sistema stellare; credo che una cosa del genere non accada in nessun altro gioco, non so se vi rendete conto.

 

2) qual'è la fine? la fine non esiste in senso stretto del termine come sei abituato a DW cioè impalare Drakken sullo stallion (con la punta rivolta verso l'alto) o simili. Questo è un gioco di ruolo dove tu impersonifichi un ruolo appunto quello del comandante di navi spaziali e progredisci nel tempo con le tue skill e di conseguenza ampliando il parco di navi pilotabili e di moduli usabili in gioco. Esiste il concetto di end game di Eve inteso come obiewttivo finale che è la conquista militare ed il consolidamento economico e produttivo della propria alleanza e coalizione nello spazio 0.0 tramite il controllo militare dei tuoi sistemi e la costruzione di outpost dove fare produzione e ricerca per la produzione di item e navi. Questo spazio, anche detto conquistabile, per conquistarlo bisogna davvero sputare sangue in termini di combattimenti e di organizzazione logistica che gioca un ruolo imperativo in gioco (El Alamein docet) e spesso anche le più grosse e consolidate alleanze sono cadute in una notte per i motivi piùdisparati, non ultimo il tradimento di qualche membro importante collocato in posizioni strategiche. La politica in Eve è analoga a quella reale e gli scontri si decidono sia per le skill dei singoli sia per quelle di gruppo in cui contano anche la pianificazione e la strategia politica.

Immaginatevi di essere in campo di battaglia reale dove voi pilotate la vs unità e la vs nazione si allea con altre per sopravvivere e battere i nemici.

Eve non finisce quando spegnete il pc, il gioco procede portato avanti dagli altri e quando voi riloggate vi trovate a dover interagire con le persone online. E' difficile spiegare, andrebbe provato. Forse dimitri può dire qualcosa in più per far capire visto che ha iniziato da poco.

 

Eve è diversisissimo da WOW che è su più shard (lo stesso gioco su più server) ed è istanziato (quando fai pvp o quest sei come in delle stanze a parte) e non perdi un cavolo quando crepi....

Modificato da Gladiatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...