Vai al contenuto

Pomp And Circumstance March


malaparte

Messaggi raccomandati

Senta, or ora mi sto dilettando in una relazioncina sulla buonanima di Cherubini, e Lei mi vien fuori con costui? :s45:

 

Per quanto, è fra le poche cose per cui i tommies vadano ricordati, musicalmente parlando. Purcell ed Elgar. E naturalmente l'avere ospitato quel pingue sàssone di Händel.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Senta, {...} e Lei mi vien fuori con costui? :s45:

 

.

 

Approvo incondiziontamente il Lei. Ci permetterà di passare definitivamenmte al "tu", spero, in futuro.. Sto conducendo uha battaglia personale (troppo personale) sull'uso del Lei....e sulla meraviglia di poter passare al tu.

OT OT OK!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, magari alcuni di voi rabbrividiscono... :s01:

ma io trovo che sia una gran brava marcia, che fa (faceva....) bene il suo dovere.

http://www.youtube.com/watch?v=gxqFdcZz974

Non rabbrividisco per nulla ... mi piace.

 

Per quanto, è fra le poche cose per cui i tommies vadano ricordati, musicalmente parlando. Purcell ed Elgar. E naturalmente l'avere ospitato quel pingue sàssone di Händel.

Però è anche su marce come queste che, per qualche secolo, si è costruito e mantenuto il Rule Britannia, fosse vero o fosse un mito ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però è anche su marce come queste che, per qualche secolo, si è costruito e mantenuto il Rule Britannia, fosse vero o fosse un mito ...

 

Verissimo. Ma è tutto quel che avevano, musicalmente parlando.

Per citare il folle Otto di Un pesce di nome Wanda: "Il contributo inglese alla cucina internazionale: la patatina". Parimenti, il loro contributo alla storia della musica quello è (se poi vogliamo parlare di Beatles e rocchenrollo, non è il mio settore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure studiavano la musica, ma iniziarono a comporre opere valide dalla metà dell'800, un po'tardi rispetto alle scuole italiana e tedesca. Forse prima erano troppo occupati a conquistare il mondo :-) E non è solo una battuta, non mi risulta che l'educazione musicale fosse molto spinta nei college frequentati dai giovani rampolli.

 

Le loro arie + famose come questa:

 

http://www.youtube.com/watch?v=juLLn63maXY

 

sono quasi tutte sulla scala "celtica", che per quanto riguarda l'Inghilterra sassone, poteva provenire solo dalla Cornovaglia; altrimenti era "roba" gallese, irlandese, scozzese...

 

Ma (mia opinione personale), queste sonorità celtiche vanno benissimo per il rock... spesso mi trovo ad ascoltare il rock inglese e mi dico: "è banale, sono 4 note in croce... possibile che i latini non riescono a produrre sonorità simili?"

 

Forse la nostra cultura musicale è troppo legata alla melodìa. Idem per le marce militari... le nostre sono molto "sinfoniche", prendete ad esempio l'Inno della Marina e la Marcia Reale (che a me sembrano tra le migliori... ) sono molto belle ma anche complicate... in confronto ad esempio con 33 che è certo suggestiva, ma semplicissima. Tutti possono canticchiarla, penso che sarà sempre un "evergreen" anche per questo.

 

L'orecchiabilità è però solo uno dei fattori di successo... nell'altra grande scuola di musica militare, quella AU, le melodìe sono abbastanza strutturate, vedi ad esempio la Radezky o Alte Cameraden... sembrano semplici ma provate a strimpellarle.

Modificato da rich93
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto, è fra le poche cose per cui i tommies vadano ricordati, musicalmente parlando. Purcell ed Elgar. E naturalmente l'avere ospitato quel pingue sàssone di Händel.

 

Non dimentichiamoci neppure - nell'ambito dei concertisti contemporanei - Trevor Pinnock e la sua English Orchestra, cui sono dovute numerose ottime interpretazioni di musica barocca. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dimentichiamoci neppure - nell'ambito dei concertisti contemporanei - Trevor Pinnock e la sua English Orchestra, cui sono dovute numerose ottime interpretazioni di musica barocca. :s02:

 

Già, ma appunto fra i concertisti britannici. Il mio preferito è l'Uomo Con Un Magnetofono Nel Naso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
........quando in Tribuna Politica si dirigevano altri

Professori d'Orchestra con altre tonalità..........

 

RED

 

Ach....ora mi risovvviene...è vero...!!!Almeno credo (ero spettatrice alquanto distratta e incompetenrte,....) me era la sigla!!!Giusto? Non avevo capito subito l'allusione!!!

Che bello!! :s01: Be', insomma....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ooohhh cccavoli....volevo risentirmelo....e il link è sparito!!!!Ci sono cose strane...

Ma non mi arrendo...se qualcuno riesce a ritrovarlo nei meandri del misterioso Web..,nel frattempo , ma solo per tenere il posto occupato, allego questo

 

 

 

pS.: tutto sommato, dopo averlo ascooltato....Buono, ok, buono. Magari meglio di quel che avevo postato prima.

 

 

Mr Woodhouse, oltretutto, avrebbe approvato..

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

ooohhh cccavoli....volevo risentirmelo....e il link è sparito!!!!Ci sono cose strane...

Ma non mi arrendo...se qualcuno riesce a ritrovarlo nei meandri del misterioso Web..,nel frattempo , ma solo per tenere il posto occupato, allego questo

 

 

 

pS.: tutto sommato, dopo averlo ascooltato....Buono, ok, buono. Magari meglio di quel che avevo postato prima.

 

 

Mr Woodhouse, oltretutto, avrebbe approvato..

 

 

Da ex bandito (ops bandista), non posso che apprezzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, calma, signori! Andiamo con ordine!

Non potete affardellare gli zaini con tutti i ricordi di famiglia alla rinfusa!

 

Ergo: non approfittate di vetuste rimembranze vittoriane per imperversare e divagare...a ogni youtube il suo posto... :s01:

Quindi provvedo (se ci riesco...) a spostare ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...