Vai al contenuto

Sommergibili Italiani Nei Monumenti


Totiano

Messaggi raccomandati

si stava ragionando, con amici, dei monumenti, musei o semplicemente cimeli dedicati ai sommergibili in Italia. molti di piu di quanti, in effetti potrebbe apparire in un primo momento!

(e molti di meno di quanti vorrei che fossero ma questa è un'altra storia!)

 

provo una prima bozza di elenco, volete aiutarmi a completarla secondo le vostre conoscenze?

 

Sommergibili museo

CB a trieste

Dandolo a venezia

Toti a Milano

Sauro a genova

 

Musei che ospitano cimeli di sommergibili

Venezia – Museo storico navale

Carmagnola – museo civico

La Spezia –museo tecnico Navale

Taranto -Scuolasom

 

Cimeli di sommergibili posti a monumento

Scirè a Pistoia(mitragliere), Augusta lamiere), Taranto (varie), Spezia(portello a caserma scirè), Spezia (monumento ai sommergibilisti

Cagni a Taranto (torretta)

R12 a Ortona (torretta)

Provana a Torino (torretta)

Medusa e Jalea a Redipuglia (vari)

Sauro a Carmagnola (elica)

 

Mostre itineranti

Sommergibili in adriatico

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto qualche link alle nostre discussioni sull'argomento

 

torretta R12 a Ortona https://www.betasom.it/forum/index.php?show...t=0&start=0

medusa e jalea a redipuglia https://www.betasom.it/forum/index.php?show...15168&st=20

mitragliera scirè aPistoia https://www.betasom.it/forum/index.php?show...t=0&start=0

Link al commento
Condividi su altri siti

...(e molti di meno di quanti vorrei che fossero ma questa è un'altra storia!)

 

Con Toti e Sauro ci stiamo rifacendo negli ultimi anni; tuttavia c'è un certo rammarico che non si sia salvato nemmeno uno dei nostri battelli della 2a G.M. .

E' vero che nel dopoguerra il nostro Paese, anche in ambito FFAA, era alle prese con ben altre questioni ma il rimpianto rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Toti e Sauro ci stiamo rifacendo negli ultimi anni; tuttavia c'è un certo rammarico che non si sia salvato nemmeno uno dei nostri battelli della 2a G.M. .

E' vero che nel dopoguerra il nostro Paese, anche in ambito FFAA, era alle prese con ben altre questioni ma il rimpianto rimane.

Ciao CB, io penso che non c'era la cultura per questo tipo di muselizzazione, il famoso R12 (torretta a Ortona) è stato demolito nel 1974 e non era ridotto male, ancora lo ricordo ormeggiato davanti alla caserma del Nucleo SDAI.

Qualcuno di voi C.ti ha qualche foto da postare dell'R12 ad Ancona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Museo di Imperia Porto Maurizio, curato dal C.te Serafini (fra l'altro prossimamente sarà trasferito in locali "degni" in zona portuale), espone una scaletta dello Scirè e se non ricordo male anche un portellone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

tratto dal libo di Nesi "Scirè", questo è l'elenco dei cimeli dello Scirè. aggiungo a lato (in blu) alcune considerazioni

 

 

A) Recuperati dalla Ditta Salvatore Perrotta nel 1963

-Roma (museo Sacrario): basamento del cannone e parte del fasciame

-La Spezia (Museo navale): un cilindro contenitore, parte della portelleria e lamiere varie

-Venezia (museo Navale): un cilindro contenitore

-Augusta: un alamiera con targa posta di fronte al Comando del 2° gruppo sommergibili (oggi è diventato comprensorio logistico), un alamiera con targa a Porta Spagnola (apposta dal locale gruppo ANMI)

 

B) recuperati da nave Anteo nel 1984

-La Spezia (Monumento e Ara voriva sommergibilisti): rostro tagliareti prodiero, 2 timoni di profondità

-La Spezia (Caserma sommergibili) elica in bronzo completa di paraelica (credo si confonda con la caserma di taranto nella caserma di Spezia vi è solo un portello di paratia interna)

-La Spezia (Varignano) chiesuola bussola magnetica in bronzo (a me risulta a scuolasom Taranto)

-La Spezia (Museo Navale) valvole pneumatiche della camera di compressione, ingrassatore, 2 respiratori, 1 sportellino, 15 proiettili mitragliera, camino di ventilazione, riduttrice in bronzo.

-Taranto (caserma e scuola sommergibili) antenna radiogoniomerica, periscopio di attacco

-Venezia (museo navale) portello esterno garitta imbarco di poppa, portello esterno garitta accesso e imbarco siluri di poppa (a me risulta a spezia)

-Pistoia (museo civico): mitragliatrice binata da 13,7mm completa di contenitore stagno e sistema oleopneumatico per movimentazione

-Imperia (Museo navale del ponenet eligure) portello interno garitta di poppa, scaletta in brnzo garitta di poppa

-Sanluri (CA) (Museo di guerra): volantino in ferro, ferro smagnetizzante bussola, targa cassa nafta

-Sagrado (GO) (Museo della guerra di Gorizia) pezzo di lamiera del sommergibile racchiuso in cofanetto, gia posto sulla lapide del s2°C° Eugenio dal Ben

Artena (RM) (Palazzo Borghese-archivio A.Scirè Borghese): macchina fotografica, alcune monete, 2 piastrine di riconoscimento, fascio littorio gia applicato sulla fiancata destra della torretta, pezzo di lamiera scafo esterno.

 

Sono state recuperate anche:

-catenina con piastra del marò Visentin LIvio, cosegnata al Fratello nel 1984

-catenina con piastra del sgt cann. Manzoni Lauro, consegnata al fratello nel 1984

 

A questi immagino vadano aggiunti i cimeli di palazzo Marina che l'autore ha evidentemente dimenticato. Voi avete foto di questi cimeli o segnalazioni a riguardo di questi o altri cimeli?

Modificato da Argo75
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo dove lo ho letto, ma credo che all'ANMI di Mondovì sia custodito un piccolo pezzo di lamiera dello Scirè.

 

Per le foto credo che si possano trovare online senza difficoltà, magari non prprio tutto..

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

nel frattempo inizio a postare qualche foto

Augusta, porta Spagnola (dal raduno dei "magnifici sette" al link https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31517

gruppo008.jpg

 

 

mitraglira a pistoia dal link https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=28756

dsc0008er2.jpg

 

Teca di cimeli al varignano da questa discussione https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=29235

imgp1326kz5.jpg

 

il portello stagno conservato alla caserma sommergibili a spezia https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=23152

imgp0707uu4.jpg

 

periscopio attacco e antenna gonio a scuoa sommergibili di Taranto da questo link https://www.betasom.it/forum/index.php?show...14395&st=20

img7321rg1.jpg

 

elica e paraelica sul ponte dell'Anteo al rientro in Italia nel 1984, oggi conservati al comando sommergibili a taranto (foto da "Taranto e i suoi sommergibili" di N.B. Lomartire)

elica.jpg

 

chiesuola sul ponte dell'Anteo al rientro in Italia nel 1984, oggi conservato al comando sommergibili a taranto (foto da "Taranto e i suoi sommergibili" di N.B. Lomartire)

chiesuola.jpg

 

museo navale di spezia, timone orizzontale avanti https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=14032

festa016ti4.jpg

 

museo navale di spezia, contenitore SLC https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=14032

festa017si3.jpg

 

museo navale di spezia, portello imbarco poppiero

Scir.jpg

 

Vittoriano, Roma dovrebbe essere il basamento del cannone

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=26469

img1668re7.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

oggi ho avuto conferma che a Venezia sono conservati:

-un cilindro contenitore SLC (acquisito nel 1966)

-album del varo del Smg Scirè (acquisito nel 1986)

-timone di profondità (direi prodiero dalla foto ricevuta) (acquisito nel 1993)

-medaglia (è quella ricordo coniata dall'equipaggio) (acquisita nel 1986)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, cercando di schematizzare, e senza avere le necessarie competenze, nonchè software o altro , informatici (carta e matita, in questi casi, sono decisamente più utili e chiari): mi pare che qualcosa, almeno per quanto riguarda il Museo di La Spezia, non torni....

Un paio di Domeniche fa sono andata in visita. A parte un chiassoso (mooooolto chiassoso, soprattutto le signore...) gruppo ANMI comparso dopo un'oretta, c'ero praticamente solo io, quindi ho avuto modo di girarmelo tranquilla; vediamo cosa ne salta fuori dal confronto fra le notizie, le foto mie e le foto già postate: Il CAOS!!!! :s01:

 

 

In nero Nesi / in blu io, / in rosso Betasom

 

1) Cilindro SLC /Ok foto / Ok foto

2 ) Parte della portelleria/ = portello imbarco foto /portello imbarco poppiero foto ? (immagino Nesi intendesse questo, il pezzo più visibile, come "parte della portelleria"

3) Lamiere/ ? “???? / ?????

4 ) Rostro tagliareti/ OK foto / ??

5 ) Due timoni di profondità/ un timone foto / un timone orizzontale foto

6 ) Valvole pneumatiche camera compressione / ????? / ?????

7 ) Ingrassatore/?????? / ???????

8 ) 2 respiratori / 2 respiratori su modelli foto????/ ???????

9 ) uno sportellino / portello cortile foto?/ ?????

10 ) 15 proiettili / ????? /???????

11) camino di ventilazione / ???????????/ ???????????

12) riduttrice in bronzo / ??????????/ ???????

13) ??????????) "bombola" foto / ??????????

 

 

Se questa è la situazione solo per un museo... :s68:

 

Foto che mi risultano ancora mancanti in Betasom:

 

N. 4) rostro tagliareti

 

 

lllrostroscir.jpg

 

9 ? portello e bombola?

 

llllcimeliscirp1020611.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

😎 respiratori

gslc.jpg

 

 

Se ho detto stupidaggini, spero mi corrigerete...

Uploaded with ImageShack.us

lll rostro Scirè.JPG

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

vado a naso, in attesa di ulteriori conferme:

con parte della portelleria recuperata nel 1964, secondo me c'erano le lamiere poi impiegate ad augusta nei due monumenti.

la foto 4 è esattamente il rostro tagliareti, ormai sei sommergibilista :s02:

anche considerando la data, immagino ch eil secondo timone id profondità sia stato passato in carico a Venezia

non ricordo valvole pneumatiche ne ingrassatori, ma probabilmente sono conservati all'interno del museo essendo relativamente piccoli.

I due autorespiratori penso siano quelli del varignano, quelli esposti sul SLC sono in condizioni troppo buone per avere subito un affondamento

lo sportellino potrebbe essere quello della foto, però in Marina lo si definisce portello e quindi rientrerebbe nella portelleria. non saprei proprio...

dei 15 proietti non ho notizia, è possibile siano epsosti all'ìnterno o, addirittura posti in magazzino per laloro "partcolarità"

camino di ventilazione e riduttrice in bronzo credo siano al Varignano, chiederò conferma

la bombola potrebbe rientrare nelle lamiere varie

 

 

grazie Valeria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato le foto scattate a La Spezia qualche settimana fa ed aggiungerei il seguente oggetto dello Scirè che non riesco ad identificare con precisione

 

Scireridotta.jpg

 

il monumento (immagino che tutti abbiamo diverse foto ma non mi sembra di averle viste nel forum)

 

smgridotta.jpg

 

Laspeziaridotta.jpg

 

 

poi in un angolo del giardino ci sono anche queste catene... del Grillo (????)

 

Catenegrillo.jpg

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel voler ricordare che diverse fotografie riguardanti

il Smg Scirè,da me eseguite e postate,si trovano nella

mia discussione "La Spezia :4 novembre 2009-Festa

delle Forze Armate" in "Le altre Forze Armate ",posto

queste altre tre (del resto già postate) "fresche di stampa"

fatte al Museo di La Spezia-

 

Grazie

 

RED

 

1-smgtodaro1042010052.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

2-smgtodaro1042010053.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

3-smgtodaro1042010054.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima è eccezionale! COme hai fatto, col vetro che riverbera?

 

Aggiungo: donde viene la bandiera? L'ho chiesto al personale di sala , ma mi hanno detto vagamente "dallo Sciré"....Ho fatto notare che lo Scirè è affondato..."Ah, già...scusi,,..l'hanno messa così, ,,...per ricordo..."

 

 

No faccine.

 

Ma qualcuno conosce la storia di QUELLA bandiera?

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo non sono un fotografo,però prima di scattare

cerco di prestare un minimo di attenzione.

Nel caso della prima foto ho notato che avvicinandomi

al soggetto avrei potuto evitare dei riflessi dati dal vetro.

 

La Bandiera ?

E' una domanda che anch'io mi sono posto.

In un primo momento ho creduto che probabilmente si fosse

conservata dentro il suo scrigno forse ermetico.

Credo però che questa mia supposizione sia da scartare !

Le sue condizioni sono troppo buone !

Suppongo però che sia stata messa sia per onorare come

anche per adornare il cimelio.

 

Grazie.

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

suppongo anch'io che sia li per onorare ma non sia cimelio del battello.

 

aggiungo le foto dei cimeli di venezia mandatemi da un amico, in attesa di poter dare un contributo in originale la prima volta che capito in zona...

 

la medaglia

medaglia.jpg

 

l'album fotografico

albumcr.jpg

 

il contenitore SLC

contslc.jpg

 

il timone

timone.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ? portello e bombola?

 

llllcimeliscirp1020611.jpg

 

Vedo con piacere che hanno incominciato a ripulire le targhette di indentificazione dei cimeli...... anche se lasciarli all'aperto !!!!!

 

 

RED

 

1-smgtodaro1042010052.jpg

 

anch'io sono riuscito a farla senza riflesso e da quel giorno è il mio sfondo sul PC del lavoro :s15:

 

ciao Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo Lugher !!!

Con un pò di pazienza si riesce !

 

Un saluto

RED

 

P.S.: Chissà se qualcuno dei nostri Com.ti riuscirebbe su dei disegni dello "Scirè"

ad indicarne, rimarcandole e numerandole, le diverse parti che oggi si hanno per cimeli ?!

Se ne avrebbe diciamo "una panoramica" ed un riepilogo delle parti stesse.

Per le parti che eventualmente non sarebbe possibile indicare se ne potrebbe

fare un elenco.

Credo che in questa discussione potrebbero essere d'interesse.

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato le foto scattate a La Spezia qualche settimana fa ed aggiungerei il seguente oggetto dello Scirè che non riesco ad identificare con precisione

Lazer_ :s02: ne

 

E' uno dei due timoni prodieri :s02:

 

Ma qualcuno conosce la storia di QUELLA bandiera?

 

Io no, ma sono interessato. E' certamente originale d'epoca essendo ricamata...

 

P.S.: Chissà se qualcuno dei nostri Com.ti riuscirebbe su dei disegni dello "Scirè"

ad indicarne, rimarcandole e numerandole, le diverse parti che oggi si hanno per cimeli ?!

Se ne avrebbe diciamo "una panoramica" ed un riepilogo delle parti stesse.

Per le parti che eventualmente non sarebbe possibile indicare se ne potrebbe

fare un elenco.

Credo che in questa discussione potrebbero essere d'interesse.

 

L'idea mi pare mooolto carina!!

 

Continuando coi reperti, mi pare che nel 2009 siano stati consegnati al Varignano un altro respiratore e una pinna "trovati" da una spedizione archeologica Israeliana.

Inoltre non vedo l'SLC preso dai contenitori...anche lui è un pezzo del battello :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: Chissà se qualcuno dei nostri Com.ti riuscirebbe su dei disegni dello "Scirè"

ad indicarne, rimarcandole e numerandole, le diverse parti che oggi si hanno per cimeli ?!

Se ne avrebbe diciamo "una panoramica" ed un riepilogo delle parti stesse.

Per le parti che eventualmente non sarebbe possibile indicare se ne potrebbe

fare un elenco.

Credo che in questa discussione potrebbero essere d'interesse.

 

idea davvero interessante, c'è qualcuno che si offre volontario (oltre al sottoscritto) per realizzarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno dei due timoni prodieri :s02:

 

Sì, ma l'oggetto a sinistra invece cosa è ??? :s07:

 

 

idea davvero interessante, c'è qualcuno che si offre volontario (oltre al sottoscritto) per realizzarla?

 

la grafica non è un problema... Con quale mimetica ???

 

Lazer_ :s41: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Lazer intende questa specie di pallone sgonfiato...

 

nnnmina.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us: ne

 

ha incuriosito anche me, ma l\'addetto di sala (di cortile, nella fattispecie) non mi ha saputo dire che un \"E\' un...una cosa esplosiva...ma non hanno saputo identificarlo...\"

A me, se fosse \"gonfio\", ricorderebbe quelle mine rotonde nautiche, con tutti i \"sensori\" (sono sensori?) intorno che si vedono nei fumetti.. :s14:

 

Ma non capisco in tal caso come potrebbe essere \"implosa\" a quel modo, nè cosa c\'entri con lo Sciré...

Ma se ache Lazer-one è incerto, mi azzardo a chiederlo.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una mina d' ancoraggio per sbarramento.

Sembrerebbe che il colpo che ha preso non ha

colpito direttamente nessuno degli inneschi facendo

però entrare acqua nella carica !?

Gli inneschi sarebbero stati tolti dopo il recupero.

Ma, appunto, cosa ha che fare con lo "Scire" ?

Bisognerà indagare ancora !!!

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono lieta che le mie semi-proibite letture d'antan mi abbiano dato una accettabile cultura marinara :s04:

 

Be', insomma...mi hanno permesso di distinguere una "cosa esplosiva" da una "lamiera varia".

Infatti mi chiedevo ( e con me altri) perché l'"oggetto" sia nella "zona Sciré"...c'è rotolato per caso e poi si è sgonfiato?

E dato che lo Scirè è sui 30 metri, credo si possa escludere uno schiacciamento da pressione del genere in quella zona, quindi ...che ci fa?

Disordine? Pulizie di primavera?

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: Chissà se qualcuno dei nostri Com.ti riuscirebbe su dei disegni dello "Scirè"

ad indicarne, rimarcandole e numerandole, le diverse parti che oggi si hanno per cimeli ?!

Se ne avrebbe diciamo "una panoramica" ed un riepilogo delle parti stesse.

Per le parti che eventualmente non sarebbe possibile indicare se ne potrebbe

fare un elenco.

Credo che in questa discussione potrebbero essere d'interesse.

 

direi che possiamo cominciare con questo.

so perfettamente che non è totalmente aderente, ma con i materiali a disposizione ho dovuto impiegare disegni di battelli simili e barare sulla disposizione di alcune cose, come ad esempio la mitagliera in torretta. commenti, suggerimenti e consigli non possoo che essere ben accetti...

 

sezscireslccolore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il portello dello Scirè presente al museo navale di Imperia

 

1414112.jpg

 

purtroppo non ho fotografato la targa, per cui non so dirvi di quale spedizione è e dove era collocato

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra d'aver visto nei nostri posts

questo sportello !

Si potrebbe quindi aggiungere nel disegno

descrittivo dei cimeli dello "Scirè ".

Bello l'esempio di disegno descrittivo di Totiano !

E' un lavoro che potrebbe essere valido per più

di un motivo !!!

 

Grazie Gilbyit.

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

si stava ragionando, con amici, dei monumenti, musei o semplicemente cimeli dedicati ai sommergibili in Italia. molti di piu di quanti, in effetti potrebbe apparire in un primo momento!

(e molti di meno di quanti vorrei che fossero ma questa è un'altra storia!)

 

provo una prima bozza di elenco, volete aiutarmi a completarla secondo le vostre conoscenze?

 

Sommergibili museo

CB a trieste

Dandolo a venezia

Toti a Milano

Sauro a genova

 

Musei che ospitano cimeli di sommergibili

Venezia – Museo storico navale

Carmagnola – museo civico

La Spezia –museo tecnico Navale

Taranto -Scuolasom

 

Cimeli di sommergibili posti a monumento

Scirè a Pistoia(mitragliere), Augusta lamiere), Taranto (varie), Spezia(portello a caserma scirè), Spezia (monumento ai sommergibilisti

Cagni a Taranto (torretta)

R12 a Ortona (torretta)

Provana a Torino (torretta)

Medusa e Jalea a Redipuglia (vari)

Sauro a Carmagnola (elica)

 

Mostre itineranti

Sommergibili in adriatico

 

Integro la discussione riportando la foto del cimelio più significativo del Medusa, conservato presso il Museo storico Navale di Venezia.

 

JZIvPh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Nuovi cimeli dello Scirè, collezione Alessandro Achille Burla a La Spezia

Quote

Quando il relitto dello Scirè fu esplorato per la prima volta da subacquei italiani della ditta Perrotta nel 1963, incaricata dei lavori per la messa in sicurezza del relitto e di un suo eventuale recupero, vennero salvate parti maggiori (cilindri per gli SLC, siluri, tagliareti, eliche, timoni di profondità) ma anche piccoli oggetti per un totale di oltre 50 tonnellate, il tutto consegnato alla Marina per essere custodito e conservato in musei ed enti. Tutti questi reperti sono attualmente esposti, la stragrande maggioranza principalmente presso il Museo Navale della Spezia od in quello di Venezia o in enti e palazzi della Marina mentre un limitato numero di piccoli oggetti o strumenti o parti delle lamiere vennero montati su basi in legno con targhette apposite e donati dalla Marina alle figure che avevano avuto un ruolo attivo nello sviluppo degli SLC, dei mezzi di assalto e nella creazione e modifica dei mezzi avvicinatori come appunto lo Scirè. Mio nonno, come responsabile delle Officine Sommergibili/Mezzi Subacquei e Motori ebbe in dono le reliquie che vedete, un segmento non identificato di scafo ed il giroscopio di uno dei siluri recuperati e messi in sicurezza dagli operatori subacquei che per primi scesero sul relitto. Per tutti i dettagli sulle spedizioni sul relitto dello Scirè vi rimando allo splendido e toccante volume di Sergio Nesi, “Scirè” ma solo se avete un cuore forte...la descrizione della fine dei superstiti 37 uomini ancora in vita, radunatisi nella camera di lancio poppiera per uscire dalla garitta di salvataggio e annientati senza pietà dall’ultima salva di bombe di profondità dell’HMS Islay è terrificante.....gli inglesi non ebbero pietà ma non la avemmo neppure noi ad esempio con il Thunderbolt mentre invece la avemmo con il Sahib, il Saracen ed altri permettendo agli equipaggi di evacuare quasi per intero il battello. In quel tipo di guerra purtroppo la pietà è un’eccezione, non la regola, ma mentre noi fummo spesso l’eccezione gli inglesi al contrario applicarono sempre senza pietà le regole.

 

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...