Vai al contenuto

R. Ct. Corazziere


webmasterone

Messaggi raccomandati

Intanto, come promesso nel 3D di presentazione (https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31551) posto una cartolina di cui sono in possesso (mandata da mia nonno a sua madre) e datata Luglio 1940

 

La nave in questione era quella su cui operava.

 

Tutto quello che ho trovato in rete e che ne parla è:

http://it.wikipedia.org/wiki/File:RCT_Cora...943_AACaria.jpg

http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Caria_...Angelo/Racconti

http://www.facebook.com/topic.php?uid=8982...amp;topic=10194

http://www.nntp.it/cultura-storia-militare...anza-lungo.html

http://groups.google.it/group/it.cultura.s...3424331669a544a

 

 

Vi sarei grato se riuscite a farmi avere altre notizie sulla stessa.

 

Da qualche parte (devo cercare) devo pure avere una foto della stessa senza punta (prora) mentre entra in porto.

Mia nonna mi raccontava di uno scontro in navigazione ???

 

appena ho un po' più di materiale, vi dico anche qualcos di più di mio nonno

:)

 

p.s.

ho anche una foto (più o meno di quel periodo, credo) dove si vede Mussolini e una numerosa schiera di ufficiali di Marina.

Posso postarla, appena la trovo, o è un problema ?

 

Ciao

Mario

 

Corazziere_fronte.jpg

Modificato da webmasterone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

Intanto confermo che tutto il materiale che posterò è materiale di cui sono in possesso e proprietario (sono tutte foto fatte da mio nonno oppure cartoline postali mandate da mio nonno a mia nonna. Mio nonno non l'ho mai conosciuto, mia nonna è mancata già qualche anno fa.....)

 

Intanto vi dico qualcosa di mio nonno, magari riuscite a farmi sapere qualcosa di più di lui di quello che io gia non sappia.

 

Per quanto riguarda i gradi, ho una foto con dedica dove viene citato mio nonno, datata 1945, in cui si gli riferisce come Tenente del Genio Navale.

 

Poi ho delle certificazioni per le medagli al merito, riconoscensce campagne di guerra etc.. che gli si riferiscono come:

1940 e 1943 Maggiore - Direttore di macchine e poi Capo Servizio G.N. Gruppo CC.TT.

1951 e 1953 Tenente Colonnello G.N.

1958 1960 Colonnello G.N.

 

come dicevo nel forum di presentazione, sono giunto qui perchè ho trovato un documento in cui lo citate, e più precisamente sul 3d dell' affondamento dello Scirocco ( qui ne parla Mattesini ). nel documento postato compare proprio lui, ed esattamente :"Maggiore G.N. Mario MANDINA - Membro "

 

comunque, posto per cuorisità anche la sua foto, e le medaglie che mi rimangono

 

foto

Medaglie

 

poi, come promesso, la foto in cui compare Mussolini e schiera di ufficiali

Comando.jpg

 

 

 

e per finire, come scritto prima, la nave su cui era mio nonno, in bacino, in porto, senza prua.

Mia nonna mi raccontava sempre, ma non so se vero e fino a che punto (credo che mio nonno fosse direttore di macchine in quel periodo, ma non ne sono sicuro), che venne tirato su un muro di mattoni , IN NAVIGAZIONE, per impedire all' acqua di entrare (??? dalla foto non si direbbe... ditemi voi il vostro parere....).

 

ecco la spettacolare foto....

RCT_Corazziere_1942.jpg

 

 

 

Attendo notizie.

 

Ciao

 

Mario

(ebbene si, mi chiamo proprio come il nonno :s10: )

Modificato da webmasterone
Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

Il R.Ct. CORAZZIERE fu costruito nei cantieri navali O.T.O. di LIvorno. Impostato il 7/10/1937, fu varato il 22/5/1938 e consegnato alla R.M. il 4/3/1939.

 

Partecipò alle battaglie di P.ta Stilo (9/7/1940); C. Teulada (27/11/1940) e C. Matapan (27-29/3/1941) inquadrato nella XII Squadr. Ct.

 

Alle ore 06.00 circa del 18/12/1941, al rientro dopo la Prima Battaglia della Sirte, entrò in collisione con il GRANATIERE (XIII Squadr. Ct.). Vi furono molti Caduti su entrambe le navi che ebbero ambedue buona parte della prora asportata, ma poichè le paratie tennero, si salvarono entrambe.

 

Il CORAZZIERE rientrò in servizio l' 8/5/1942. Purtroppo, però, il 5/2/1943, al rientro da una missione di scorta a Tunisi, collisionò con una M/Z Tedesca subendo una falla sull' opera morta del lato sn della lunghezza di circa 12 mt.

 

Mentre era in riparazione a MEssina subì danni notevoli da un bombardamento aereo. Dopo sommarie riparazioni fu inviato a NApoli per il completamento dei lavori. Quì, il 15/2/1943, fu colpito assai gravemente da altre bombe aeree che asportarono la prora fino al complesso da 120/50 ed arrecarono vari danni all' app. motore.

 

Successivamente, con limitati lavori per assicurarne la galleggiabilità, il CORAZZIERE fu rimorchiato a GEnova per le definitive riparazioni presso i cantieri O.A.R.N. ove fu sorpreso dal tristissimo8settembre. Si autoaffondò, ma rimase in assetto cosicchè i Tedeschi lo recuperarono quasi subito. A causa dei gravissimi danni bellici subiti dal ns potenziale industriale non fu più possibile riparare la nave che fu definitivamente autoaffondata dai Tedeschi in ritirata nell' aprile 1945.

 

Solo intorno al 1953 si recuperò il relitto ed in circa sei mesi demolito.

 

Notizie ricavate da "Cacciatorpediniere Cl. SOLDATI" di Erminio BAGNASCO. Ermanno ALBERTELLI Editore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe trattarsi dei danni ricevuti in seguito alla collisione con il Granatiere avvenuta il 18/12/1941, durante il rientro dal primo scontro della Sirte.

Entrambe le navi subirono l'asporazione della prora e rimasero in cantiere a Taranto dal gennaio del '42 fino a maggio (Corazziere) e a settembre (Granatiere) dello stesso anno.

 

C'è però qualcosa che non mi torna nell'aspetto della nave .... ci penso un po' su.

 

EDIT: vedo che AB è stato molto più esauriente :s01:

Modificato da edozio
Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: :s20: OTTIMO WEBMASTERONE!!! :s20: :s20: :s20: Interessantissima foto del GRANATIERE in bacino!

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: :s20: OTTIMO WEBMASTERONE!!! :s20: :s20: :s20: Interessantissima foto del GRANATIERE in bacino!

Ecco ... lo dicevo che c'era qualcosa che non tornava ....

 

Però, se non sbaglio, il Granatiere ebbe la prora asportata quasi completamente fino al paraonde ...

 

Quindi quello nella foto è il Corazziere? :s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è però qualcosa che non mi torna nell'aspetto della nave .... ci penso un po' su.

 

EDIT: vedo che AB è stato molto più esauriente :s01:

 

Il CORAZZIERE (identificativo CR) è quello a sinistra nella foto. L'altro è il GRANATIERE (GN) prima della demolizione di parte del mozzicone di prua: confrontare con la foto su "Orizzonte Mare" fasc. 15/II pag. 98.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Il CORAZZIERE (identificativo CR) è quello a sinistra nella foto. L'altro è il GRANATIERE (GN).

La plancia della nave a sinistra però non è quella dei "Soldati". (devo ancora studiare il materiale che mi hai mandato. per fortuna la labirintite va molto meglio!)

Link al commento
Condividi su altri siti

poi, come promesso, la foto in cui compare Mussolini e schiera di ufficiali

Comando.jpg

 

Altra bella foto per il Topic "Quizz: indovina il personaggio"!! :s03: Quì ci vuole GM ANDREA! Comunque le persone in secondo piano mi sembrano Allievi Uff.li dell' Accademia Navale di LIvorno: probabilmente, quindi, si tratta di una rappresentanza in visita al Capo del Governo.

 

Per quel che riguarda la storia dei mattoni direi che non è esatta: le due navi si salvarono grazie alla tenuta delle paratie stagne. Paratie la cui robustezza fu assai probabilmente assicurata da quei puntelli in legno che ancora oggi sono a bordo delle nostre navi.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ... lo dicevo che c'era qualcosa che non tornava ....

 

Però, se non sbaglio, il Granatiere ebbe la prora asportata quasi completamente fino al paraonde ...

 

Quindi quello nella foto è il Corazziere? :s14:

 

:s68: :s68: :s68: Scusami, EDOZIO! :s68: :s68: :s68: volevo dire (anzi scrivere! :s03: ) CORAZZIERE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il CORAZZIERE (identificativo CR) è quello a sinistra nella foto. L'altro è il GRANATIERE (GN) prima della demolizione di parte del mozzicone di prua: confrontare con la foto su "Orizzonte Mare" fasc. 15/II pag. 98.

Quello di sinistra non potrebbe invece essere il Grecale (GR), in bacino per riparare i danni subiti durante lo scontro del convoglio Duisburg (09/11/1941)?

La forma della sovrastruttura ci starebbe.

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di sinistra non potrebbe invece essere il Grecale (GR), in bacino per riparare i danni subiti durante lo scontro del convoglio Duisburg (09/11/1941)?

La forma della sovrastruttura ci starebbe.

Che ne dici?

Dico che hai ragione! Per cui, recapitolando, la nave di sinistra è il GRECALE, quella di destra il CORAZZIERE.

 

Buonanotte a Tutti! :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s51:

 

ero quasi convinto al 100% che fosse il Corazziere, anche perchè era un foto conservata da mio nonno, che era sulla nave quando è successo, e "presumibilmente" la scritta sulla foto l' ha messa lui..... e mi pare strano l'abbia "cannata" così alla grande....

ma tutto può essere....

 

Comunque ho qui un sacco di altre foto e cartoline di mio nonno.

 

Appena ho un attimo, le tiro su con lo scanner, e piano piano le posto.

 

(p.s. ci sono delle foto di azioni in battaglia...... :s21: )

 

 

p.s.

mi consigliate di continuarle su questo 3D o di aprirne un' altro (per le foto) ?

e se si, in che sezione ?

 

grazie.

 

(avete visto anche la foto del nonno ? devo assolutamente postarla, come suggerito da qualcuno, a Caria, magari lui l'ha conosciuto, o se lo ricorda....)

Modificato da webmasterone
Link al commento
Condividi su altri siti

:s51:

 

ero quasi convinto al 100% che fosse il Corazziere, anche perchè era un foto conservata da mio nonno, che era sulla nave quando è successo, e "presumibilmente" la scritta sulla foto l' ha messa lui..... e mi pare strano l'abbia "cannata" così alla grande....

ma tutto può essere....

Non era per mettere in dubbio la foto del nonno, ma come vedrai qui c'è un gruppetto di maniaci che si dilettano a riconoscere le navi dai dettagli (vedi QUIZ) e a volte sorgono interessanti discussioni e disquisizioni. :s01:

 

Comunque ho qui un sacco di altre foto e cartoline di mio nonno.

 

Appena ho un attimo, le tiro su con lo scanner, e piano piano le posto.

 

(p.s. ci sono delle foto di azioni in battaglia...... :s21: )

Stiamo già aspettando con l'acquolina in bocca! :s20: :s20: :s20:

 

(avete visto anche la foto del nonno ? devo assolutamente postarla, come suggerito da qualcuno, a Caria, magari lui l'ha conosciuto, o se lo ricorda....)

prova a contattarlo inviandogli la foto. penso che sarà felice di darti una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era per mettere in dubbio la foto del nonno, ma come vedrai qui c'è un gruppetto di maniaci che si dilettano a riconoscere le navi dai dettagli (vedi QUIZ) e a volte sorgono interessanti discussioni e disquisizioni. :s01:

 

No problem, vi assicuro che con le foto che posterò avrete molti quiz da risolvere (chi è quello, che nave è quella, etc..)

 

 

Stiamo già aspettando con l'acquolina in bocca! :s20: :s20: :s20:

 

Calma calma, non è che mi piace farvi attendere... devo solo mettermi li e tirare su le foto con lo scanner

(P.s. le posto qui di seguito ???)

 

prova a contattarlo inviandogli la foto. penso che sarà felice di darti una mano.

 

Lo farò sicuramente.

 

Facendo due calcoli (oggi credo sia 86enne, quindi dovrebbe essere del 1923) dai suoi racconti e quindi sulla sua età (ora potrebbe essere davvero mio nonno.....) in quel periodo (nel 40 o giù di li) doveva avere c.ca 17 anni..... quindi forse più giovane di mio nonno.... non lo so....

Link al commento
Condividi su altri siti

ero quasi convinto al 100% che fosse il Corazziere, anche perchè era un foto conservata da mio nonno, che era sulla nave quando è successo, e "presumibilmente" la scritta sulla foto l' ha messa lui..... e mi pare strano l'abbia "cannata" così alla grande....

ma tutto può essere....

 

Confermo, innanzitutto, che si tratta del Grecale (a sinistra) e del Corazziere (a destra)

 

La scritta sulla foto ne indica un'origine "ufficiale": si tratta di un'immagine scattata in ambito militare per conto di Maricost Taranto, ossia il "Comando Costruzioni Navali R.M." responsabile, per la zona di Taranto, della costruzione di nuove unità e dei lavori di raddobbo o ammodernamento per le unità già esistenti.

Dovrebbe quindi essere una foto scattata da un tecnico civile dell'Arsenale o da un appartenente alla Regia Marina con qualifica di "fotografo navale" (non esisteva questa categoria tra comuni e sottufficiali, ma i "fotografi navali" - rivenienti soprattutto dalle categorie "Furieri" e "Furieri Segretari" - ricevevano la qualifica dopo un apposito corso di addestramento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra bella foto per il Topic "Quizz: indovina il personaggio"!! :s03: Quì ci vuole GM ANDREA! Comunque le persone in secondo piano mi sembrano Allievi Uff.li dell' Accademia Navale di LIvorno: probabilmente, quindi, si tratta di una delegazione in visita al Capo del Governo.

 

Per quel che riguarda la storia dei mattoni direi che non è esatta: le due navi si salvarono grazie alla tenuta delle paratie stagne. Paratie la cui robustezza fu assai probabilmente assicurata da quei puntelli in legno che ancora oggi sono a bordo delle nostre navi.

 

Intanto chiedo scusa ad Alfabravo 59 xchè gli ho fatto sparire l'immagine dalla risposta......

 

per evitare di cancellare le immagini..... (se nel frattempo non ve le scaricate/salvate) ho creato una sottodirectory sul mio spazio , e l'ho chiamata "nonno" :s51: , così metto tutto li dentro, e sono sicuro che finchè posso non cancello......

quindi ho riaggiornato (con modifica) i 3d sopra in modo che pescassero le immagini spostate.

Modificato da webmasterone
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi metto qui anche il fronte della cartolina.

 

Su richiesta di mio padre, con photoshop, ho cancellato i destinatari, mittente, contenuto etc....

Vi ho lasciato però il francobollo (col timbro del corazziere) e il timbro del visto vensura!

:)

 

(più la data e il nome della nave scritto a penna dal nonno)

 

Corazziere_retro_pulito.jpg

Modificato da webmasterone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, intanto provo a postare le prime 5 foto che ho scannerizzato.

di alcune, la qualità e quella che è (erano in cantina credo da almeno 50 anni.....)

 

le ho ridimensionate alla larghezza massima di 1280 pixel, ma sul mio pc le ho anche più grandi (alcune prese a 600 DPI, altre più piccoline prese a 1200 DPI)

se ne voleste una per esaminarla meglio, ditemelo, vi fornisco il file più grande.

 

molte sono senza scritte / commenti sul retro.

se sul retro trovo qualcosa, certo di riportarvelo fedelmente.

 

Bene, cominciamo con le prime 5

 

 

 

questa sul retro ha riportato:

"Al mio amico Mario, perchè spesso mi ricordi. Luigi Bolognesi"

IMG_0001_D.jpg

 

 

IMG_0002.jpg

 

 

 

IMG_0003.jpg

 

 

 

IMG_0004.jpg

 

 

 

IMG_0005.jpg

 

 

 

 

Promemoria per me, sono arrivato alla 0005 compresa

 

per gli altri......

Buon divertimento e buon Quiz .....

 

:s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo il Corazziere lanciato della terza foto! :s20: :s20: :s20:

 

La quarta sembra una NB classe Regina Elena, ma non mi tornano molti particolari.

:s55: Buonasera a Tutti!

Non concordo per la quarta: a mio parere si tratta dell' incr. corazzato PISA in veste di nave scuola di Marinaccad. In un certo senso questa nave è tuttora "esistente" e visitabile: mi riferisco all' incr. corazzato Greco AVEROFF, costruito anch'esso a LIvorno, la cui struttura principale deriva dai nostri PISA ed AMALFI.

Link al commento
Condividi su altri siti

La nave a vela (1°foto) dovrebbe essere la nave scuola MARCO POLO, ma non ne son assolutamente sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: :s20: Un MERITATISSIMO hip hip hurrah!!!per WEBMASTERONE! :s20: :s20: :s20:

 

Non ho sottomano i miei "sacri testi". Però nelle foto della battaglia di C. TEULADA mi par di riconoscere un incr. cl "CONDOTTIERI" ed in secondo piano il POLA od il BOLZANO.

Nella seconda si vede un incr. pesante cl. TRENTO. Nella quarta mi sembra di vedere il POLA od il BOLZANO.

 

Infine una considerazione. Mi sorprende che durante una battaglia alcuni marinai se ne stiano in coperta senza elmetto e giubbotto salvagente.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_0001_D.jpg

Tornando a questa nave a vela segnalo che la medesima foto si trova a pag. 176 dell' ottimo libro di A. DA ZARA "Pelle d' Ammiraglio" con la didascalia che dice: "La nave scuola Amerigo Vespucci". A mio parere è un errore per due motivi: non mi sembra di vedere a poppa il giardinetto, l' inclinazione del fumaiolo (il VESPUCCI che tutti conosciamo mi risulta che lo abbia avuto sempre verticale) ed infine la foto mostra una nave troppo piccola rispetto al VESPUCCI. Io ipotizzo ancora che la nave di WEBMASTERONE (e quindi quella sul libro di DA ZARA) sia il MARCO POLO, però non ne son per niente sicuro.

 

:s03: Prego tutti i C.ti di continuare le ricerche! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di osservazioni

 

ci sono diverse foto di una nave con le vele, presumibilmente (visto che sono datate) di quando mio nonno era in accademia

 

quindi partiamo dal presupposto che le foto ritraggano veramente una nave scuola....

 

sulle foto dove si vedono le vele, è riportata a penna una data

 

1925

 

Sono andato a controllare.......

 

il Vespucci che tutti noi conosciamo è stato varato il 22 febbraio 1931.

 

Quindi questa non può essere il Vespucci che noi conosciamo..........

 

Però ho scoperto (giuro che lo ignoravo) che il Vespucci ha preso il posto ..........

 

 

 

........ del "Vespucci" ...........

 

 

............ , nave scuola anch' essa, nave a vela anch' essa, radiata nel 1928 dopo lunga e onorata carriera.... (Il 15 giugno 1931 il Capitano

di Vascello Augusto Radicati di Marmorito, ultimo comandante del precedente Amerigo Vespucci radiato nel 1928, assunse il comando

della nuova unità. Anche la precedente unità aveva prestato servizio come nave scuola. Impostata il 9 dicembre 1879, nel Regio

Arsenale di Venezia, e varata il 31 luglio 1882, iniziò la sua carriera come incrociatore a motore e a vela. Nel 1893 venne adattata

a Nave Scuola per gli Allievi della Regia Accademia Navale, effettuando 26 Campagne d'Istruzione prima di essere posta in disarmo

nel 1927, al termine di una Campagna Addestrativa nel Mediterraneo occidentale.)

 

:s14:

 

cifrare wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Amerigo_Vespucci_(A_5312)

e Marina Militare

http://www.marina.difesa.it/unita/vespucci.asp

 

dove c'è pure una foto del vecchio e precedente Vespucci...

che è questo:

01.jpg

 

 

 

allora, ho fatto un ingrandimento della seconda foto che ho io.............

 

 

Ecco il particolare..............

 

IMG_0020.jpg

 

 

 

 

Quindi abbiamo scoperto che mio nonno ha fatto pratica sul primo Vespucci !!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

:s20: :s20: :s20:

 

Bravo WebMasterOne....

Mistero risolto

 

:s07:

Modificato da webmasterone
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo WebMasterOne....

[/b]

Mistero risolto

:s20: :s20: :s20: CONCORDO! :s20: :s20: :s20: Purtroppo quando due navi quasi uguali e con la stessa funzione si susseguono, come nel caso dei due VESPUCCI, è facile fare confusione e prendere abbagli. Complimenti ancora! :s20: :s20: Restiamo in attesa delle altre foto che sicuramente origineranno ulteriori ed appassionate discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho sottomano i miei "sacri testi". Però nelle foto della battaglia di C. TEULADA mi par di riconoscere un incr. cl "CONDOTTIERI" ed in secondo piano il POLA od il BOLZANO.

Nella seconda si vede un incr. pesante cl. TRENTO. Nella quarta mi sembra di vedere il POLA od il BOLZANO.

Debbo fare una rettifica: non mi risulta che a C. TEULADA ci fossero dei "CONDOTTIERI". Nella prima foto, quindi, le due navi son quelle di DINAV 3: TRENTO (o TRIESTE) ed in secondo piano il BOLZANO.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_0002.jpg

 

Come dice il timbro del fotografo questa nave dovrebbe uscire dal porto di LIvorno. Ci vorrebbe qualcuno di Voi (ALAGI, GICHIANO ecc.ecc.) esperto nell' ingrandimento delle foto: in tal modo si dovrebbe riuscire a leggere il nome.

 

I soldati a bordo potrebbero esser in partenza per la Guerra d' Etiopia oppure per quella di Spagna. Dal momento che la Guerra di Spagna non era "ufficiale", sarei più propenso a pensare all' Etiopia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente, avendo io l'originale, se vi interessa qualche particolare "in particolare" ditemelo, che vi ingrandisco quello e ve lopubblico.

 

p.s.

OT, molto OT

qualche admin riesce a darmi una mano anche qui ?

non mi ha più risp. nessuno !!!!

:s68:

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...st&p=293868

Link al commento
Condividi su altri siti

è che ho una certa "allergia" (per motivi personali) rispetto alla nave di cui parli in quel post. comunque oggi non dovresti avere problemi a postarle...

 

OT x OT: ma avete visto chi è il fotografo? certi nomi sono pericolosi anche solo a pensarli!

 

 

ora ci provo

 

:)

 

 

aggiungo un dettaglio importantissimo (???) alla caccia al tesoro

 

ho prso lente di ingrandimento, e guardando la foto il nome è piccolino e si legge male

 

è possibile che sia "belvedere" ????

 

Ho fatto una veloce ricerca sono uscite queste cose...

le posto, e chiedo a voi (che siete moltoooo più esperti) di andare avanti !!

 

come si suole dire, vi passo la palla...

:)

 

belvedere

http://www.archeologiaindustriale.it/sez_p...amp;goto_id=127

ma non assomiglia x niente alla mia foto

 

http://www.giulianovaweb.it/Nonno_d'Am...i/Belvedere.htm

bo, già ci assomiglia di più

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=22365

dove parlate delle 4 sorelle

citate anche un belvedere del LLOYD Triestino...

 

sempre 4 sorelle

http://www.canottieriadria1877.com/Galleri...e_libro_000.jpg

questa ci assomoglia di più....

 

 

 

potrebbe essere lei ?

 

ciao

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

è che ho una certa "allergia" (per motivi personali) rispetto alla nave di cui parli in quel post. comunque oggi non dovresti avere problemi a postarle...

 

 

dai su....

è la mia nave del cuore..............

 

ci ho vissuto sopra per dei mesi........

in compagnia dei"fuochisti"

 

:)

 

ho provato, ma continua a dirmi che ho messo troppe immagini ???????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

OT x OT: ma avete visto chi è il fotografo? certi nomi sono pericolosi anche solo a pensarli!

 

:s65:

 

Prima di postare qualcosa per Webmasterone, il rilievo di Totiano - per motivi noti a tutti i benpensanti - mi obbliga a ritirarmi per un rosarione a squadre. Tocchiamo ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s65:

Prima di postare qualcosa per Webmasterone, il rilievo di Totiano - per motivi noti a tutti i benpensanti - mi obbliga a ritirarmi per un rosarione a squadre. Tocchiamo ferro.

L'altro giorno l'INNOMINABILE... oggi "quel" fotografo...

Ma vogliamo veramente attirarci il malocchio??? (ci vorrebbe lo smile che si tocca gli zebedei*)

 

* Citazione ad usum GM Andreaæ, lui sa perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

La nave della foto ha una certa somiglianza con il BELVEDERE. Tra l' altro uno dei siti indicati da WEBMASTERONE afferma che il 17/2/1935 il BELVEDERE fu noleggiato dalla REGIA MARINA in previsione della Guerra d' Etiopia. A mio parere siamo sulla buona strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno l'INNOMINABILE... oggi "quel" fotografo...

Ma vogliamo veramente attirarci il malocchio??? (ci vorrebbe lo smile che si tocca gli zebedei*)

 

* Citazione ad usum GM Andreaæ, lui sa perchè...

 

 

qualcuno me lo spiega ???

quello del fotografo intendo.......

 

 

 

 

aggiungo un dettaglio importantissimo (???) alla caccia al tesoro

 

ho prso lente di ingrandimento, e guardando la foto il nome è piccolino e si legge male

 

è possibile che sia "belvedere" ????

 

 

La nave della foto ha una certa somiglianza con il BELVEDERE. Tra l' altro uno dei siti indicati da WEBMASTERONE afferma che il 17/2/1935 il BELVEDERE fu noleggiato dalla REGIA MARINA in previsione della Guerra d' Etiopia. A mio parere siamo sulla buona strada.

 

eh grazie.............

:s20:

ho detto io che mi pare (anche se si legge male) che sulla foto ci sia scritto belvedere.....

 

:))))))))))))))))))))))))))))))))

 

-------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

qualcuno invece mi da una mano a trovare una soluzione per le foto ? (da caricare, sul 3D di nave Alpino) ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Esauriti i riti scaramantici, due parole sulla foto con Mussolini.

 

I due ammiragli ritratti sono indubbiamente, da sinistra , Sirianni e Ducci. In verità non si vedono allievi dei primi due anni dell'Accademia (dovrebbero avere il nodo Savoia al bavero anzichè le stellette), ma potrebbero essere Ufficiali degli ultimi anni. E in effetti dal giugno 1927 al giugno 1928 la R. Accademia Navale fu comandata proprio dall'Amm. Gino Ducci, regnante il sottosegretario Sirianni. Così si spiegherebbe anche la presenza del CC in grande uniforme sulla sinistra (comandante al corso?), mentre quello a destra è palesemente l'Aiutante di Bandiera di Ducci.

 

Si può però approfondire il discorso consultando l'Annuario della MM del 1952, dal quale si evince che l'allora Ten. Col. Mandina entrò in SPE il 01.07.1928. Questo significa che era del corso 1923-1928; per intenderci quello delle MOVM Todaro, Fecia di Cossato, Borghese, Picchio, Romei, nonchè di Grossi, Spigai, Zelick etc.

Quindi posso dedurre che la foto ritragga (alcuni) Ufficiali dell'ultimo anno di Accademia alla fine del corso, poco prima della nomina a GM (a occhio, primavera del 1928).

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Esauriti i riti scaramantici, due parole sulla foto con Mussolini.

 

I due ammiragli ritratti sono indubbiamente, da sinistra , Sirianni e Ducci. In verità non si vedono allievi dei primi due anni dell'Accademia (dovrebbero avere il nodo Savoia al bavero anzichè le stellette), ma potrebbero essere Ufficiali degli ultimi anni. E in effetti dal giugno 1927 al giugno 1928 la R. Accademia Navale fu comandata proprio dall'Amm. Gino Ducci, regnante il sottosegretario Sirianni. Così si spiegherebbe anche la presenza del CC in grande uniforme sulla sinistra (comandante al corso?), mentre quello a destra è palesemente l'Aiutante di Bandiera di Ducci.

 

Si può però approfondire il discorso consultando l'Annuario della MM del 1952, dal quale si evince che l'allora Ten. Col. Mandina entrò in SPE il 01.07.1928. Questo significa che era del corso 1923-1928; per intenderci quello delle MOVM Todaro, Fecia di Cossato, Borghese, Picchio, Romei, nonchè di Grossi, Spigai, Zelick etc.

Quindi posso dedurre che la foto ritragga (alcuni) Ufficiali dell'ultimo anno di Accademia alla fine del corso, poco prima della nomina a GM (a occhio, primavera del 1928).

 

 

se posso permettermi.....

 

se ho quella foto, presumo che mio nonno sia presente

 

guardando la foto con mio padre, l'unico che lui dice che potrebbe essere mio nonno, è la prima persona che si vede a destra (sfuocato)

 

a casa dovrei avere qualche documento per risalire agli anni dei corsi o altre date (ho anche, se vi interessa, un libretto di volo di mio nonno.... :s10: )

se volete, appena ci passo, prendo la roba, controllo ed eventualmente scannerizzo e mostro.....

 

 

 

 

ah, ovviamente, a parte le foto delle persone che devo ancoora postare, ho anche tutti i certificati delle carie medagli di guerra, al valore, cavaliere, etc....

ma non so se possono interessarvi....

 

 

 

 

P.s.

Alpino finalmente SISTEMATO ?????

Tutte le foto caricate

 

:)

 

WOW sono troppo felice

 

 

 

P.s.

offro da bere a chi indovina che nave è questa (nella mia raccolta Alpino) .....

IMG_SCAN_00475.jpg

Modificato da webmasterone
Link al commento
Condividi su altri siti

se posso permettermi.....

 

se ho quella foto, presumo che mio nonno sia presente

 

guardando la foto con mio padre, l'unico che lui dice che potrebbe essere mio nonno, è la prima persona che si vede a destra (sfuocato)

 

Certo, non è affatto da escludersi che tuo nonno sia presente. Per sicurezza si dovrebbe controllare nell'archivio dell'Accademia, ma hai voglia...

 

Ecco intanto l'Annuario del '52 (se vuoi ho anche quello del '41):

 

mandx.th.jpg

 

Fra le varie medaglie, manca quella per la guerra di Spagna, presente invece nel '41. Sarebbe interessante sapere a bordo di quale unità vi prese parte.

 

Nell'Annuario del '62 invece tuo nonno non c'è...è mancato prima?

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...