Vai al contenuto

Libri Elettronici


Messaggi raccomandati

Probabilmente mi addentro in una zona minata (confidando nel supporto del Dir. ed del C.te GM Andrea): in rete ci sono moltissimi siti da dove si possono scaricare i contenuti più vari compresi libri in formato pdf.

Confesso di essere dubbioso sul sottile confine del lecito in merito... ma l'interesse per i libri stessi alla fine prevale con un solo cruccio: sono soprattutto libri anglo-americani o tedeschi.

 

Sono curioso di sapere cosa fann gli altri C.ti. Io per ora uso questo sito decisamente interessante:

 

http://military-machine.blogspot.com/

 

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che la liceità sia molto dubbia ma... supponiamo che io abbia un paio di ponderosi tomi in russo (non è un esempio casuale, li ho! :) ) e ovviamente, data la mia scarsa competenza linguistica, non capisco nulla a parte schemi, tabelle etc. In tal caso scaricare la versione elettronica e usare un traduttore online (ce ne sono di ottimi, anche con vocabolari navali specializzati!), risolve non poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo elettronico scaricato è stato "On the Polar Star in the arctic sea" meglio noto come "A bordo della Stella Polare..." ovvero il diario di bordo redatto da Amedeo di Savoia ed Umberto Cagni (...chi era costui a cui sono stati intitolati un paio di sottomarini???)

Si trova a questo indirizzo con tanto di marchietto Microsoft che dovrebbe essere sensibilizzata ai temi della pirateria

 

http://www.archive.org/details/onpolarstarinarc01savouoft

 

Si tratta di un libro già da tempo fuori commercio ma comunque interessante e bello da scorrere almeno sul video.

 

Aggiungo, giusto per concretizzare il discorso, l'esempio del libro su sottomarini edito da USSM (esaurito) piuttosto che il volume sulla Classe Venti - Ed. Albertelli (anch'esso esaurito): non è plausibile sperare su una seconda edizione e sono comunque di difficile reperibilità anche nelle biblioteche.

Ho provato, seguendo il consiglio di Alagi, a cercare nel catalogo bibliotecario nazionale e ci sarebbero 4 (solo 4) copie pubbliche i del volume sui Venti.

(per inciso una è a Milano alla biblioteca Braidense ma confido di trovarne una seconda alla'Amni Milanese)

 

Salvo cavilli legali non vedo molta differenza tra fotocopiare tali libri o farne un file elettronico. Sarebbe bello, sempre se possibile, che gli stessi editoori mettessero a disposizione i file anche a pagamento: tra non averlo o scaricare a pagamento un testo di interesse mi sembra ovvia la scelta.

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello, sempre se possibile, che gli stessi editoori mettessero a disposizione i file anche a pagamento: tra non averlo o scaricare a pagamento un testo di interesse mi sembra ovvia la scelta.

 

Lazer_ :s02: ne

Questa mi sembra una bella idea, in linea con una certa modernizzazione dell'editoria che non condivido (vuoi mettere avere tra le mani un bel libro?), ma che consentirebbe a molti libri, che non vengono ristampati per motivi economici, di tornare in circolazione a costi irrisori per l'editore e con prezzi ragionevoli per l'acquirente.

Che ne dite? Facciamo una petizione p.es. alla Albertelli per un'edizione pdf (non duplicabile) di questi benedetti libri sui Ct della RM? Chi ci sta? :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! Forse è un po' più difficile da "smuovere" .... la burocrazia rimane complessa. Basta vedere quanto è semplice il pagamento dell'abbonamento a R.M. e B.d.A. ... :s06: Immaginiamoci proporre una rivoluzione editoriale telematica!

Comunque si può provare. Bussate e vi sarà aperto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Confesso di essere dubbioso sul sottile confine del lecito in merito...

 

Avevamo parlato di qualcosa del genere qui

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=29299&hl=

 

Il Copyright scade 70 anni dopo la morte dell'autore.

 

Tant'è vero che appunto esistono progetti internazionali come Progetto Gutenberg o progetto Liber Liber/Manuzio per l'Europa,

 

http://www.liberliber.it/biblioteca/index.htm

tendenti a mettere il linea e rendere accessibili tutti (!? progetto ovviamente teorico, irrealizzabile, ma affascinante) i libri con copyright scaduto.

 

Tra l'altro, molti editori hanno verificato che rendere disponibili pagine dei libri ancora in commercio e sotto copyright è una buona pubblicità: ne è nato il progetto Google libri

 

http://books.google.com/intl/it/googlebooks/agreement/

 

che rende di pubblico dominio diverse pagine di opere (generalmente saggi) con autorizzazione degli editori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per curiosità ho chiesto oggi ad una copisteria cosa costa fare uno scan-to-pdf, specificando che non si trattava di libri ma di fotocopie in fogli liberi, quindi fattibili in automatico dalla macchina.

 

Volete sapere?

 

0.40 € per foglio!!!!! :s23:

 

Siccome erano tanti fogli (800-1000 circa), mi avrebbero fatto uno sconto del 25%. Cioè avrei speso 240-300 € invece di 320-400€.

 

Ma questi sono matti! In automatico non utilizzano neanche una persona per il lavoro, non consumano toner né carta, solo la corrente e il CD per salvare i file se non gli porto io la chiavetta USB!

 

Ho ringraziato per l'informazione e sono uscito. :s41:

Link al commento
Condividi su altri siti

Conviene di più investire in una multifunzione con caricatore automatico da 100-200 fogli e procurarsi un SW scan-to-pdf ....

 

Già che devo cambiare la stampante, potrei farci un pensierino :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è arrivata proprio oggi da Amazon la proposta di acquistare Kindle a $259. Promette per l'Italia la disponibilità di oltre 290.000 libri (in inglese) a tariffe unitarie da meno di $5.99 (oltre 70.000 titoli) a $11.99-13.99 per i bestsellers.

Ci sono informazioni sulla tipologia di volumi?

 

Lazer_ :s01: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...