Vai al contenuto

la "rumorosa" ventilazione dei Toti


Varo5

Messaggi raccomandati

ah, ecco con chi dovevo prendermela per la rumorosità dell'impianto di ventilazionme dei Toti e Sauro!

scherzo, ovviamente, benvenuto a bordo e buon divertimento sul forum!

 

Non sapevo che il “Toti” era considerato rumoroso ! Le notizie sinora pervenutemi erano di segno opposto. :s41:

 

Ricordo che al ritorno in cantiere del Toti per i lavori di fine garanzia, il Com.te Briggi era entusiasta per i risultati dell’impianto di condizionamento dell’aria, isolazioni ed altre applicazioni contro il fenomeno delle condensazioni sulle pareti ed umidità in genere. Nulla sul rumore. Sono sorpreso! :s14:

 

Il libro edito dal museo di Milano intitolato“Cinquecentosei” a pagina 24 ne parla bene. Già esperto di strutture dello scafo e non solo, sono andato a studiare i percorsi ed il dimensionamento delle condotte d’aria condizionata, per imparare tutti i segreti di detti impianti, fino alla padronanza completa secondo le tecnologie e conoscenze dell’epoca. Dopo cinque anni sono ritornato ad occuparmi della progettazione navale ma con una esperienza specifica in più.

 

Sono andato a lavorare a Monfalcone, ho avuto l’occasione di progettare l’impianto dei Toti, dopo aver partecipato a progettare l’impianto del transatlantico “Andrea Doria” a Genova e da solo quello della “Victoria” e gemella “Asia” del Lloyd Triestino, più altre navi.

 

Sapendo analizzare le problematiche, sia delle esigenze nave che delle necessità dell’impianto, ho ottenuto risultati migliori. Quanti tentativi sono stati fatti, USA compresi, con scarsi risultati pratici. Forse i Toti sono i primi sottomarini che hanno avuto un impianto di condizionamento dell’aria degno di questo nome, e non solo in Italia.

 

Per il “Sauro” il discorso è diverso. Non c’è paragone tra le due Unità. La complessità dei “Sauro” era tale da richiedere uno studio antirumore. Ricerche, studi e prove che invece non erano previste nei contratti d’appalto.

L’aria porta in giro il rumore generato dai ventilatori. Rumore, quindi, che va combattuto alla fonte. E’ un problema difficilissimo. Sono i macchinari in moto che vanno progettati con soluzioni antirumore e non gli impianti di distribuzione dell’aria. Gli apprestamenti antirumore che si fanno alle condotte sono utili ma solo per se stesse. Per attutire il rumore trasportato dall’aria nei canali ci sono solo palliativi. I ventilatori in moto irradiano il loro rumore all’ambiente che si riflette sullo scafo che poi lo trasmette al mare. Bisogna risolvere il problema rumore attorno al ventilatore e su di esso.

 

Ricordo i rilievi fatti a La Spezia sul Sauro. Quando sono tornato a Monfalcone ho scritto alla ditta che aveva costruito i ventilatori, rinfacciando le inutili raccomandazioni che avevo scritto tre anni prima per contenere la rumorosità.

I rilievi a bordo hanno confermato le mie ipotesi. :s05:

 

Congratulazioni inutili di due direttori che avevano letto la mia lettera, ma non se n’è fatto niente. Silenzio da parte della Marina. E’ uno dei rospi, e non è il solo, che mi sono rimasti sullo stomaco e mai digeriti, perché impossibilitato a risolverli.

 

E’ mia convinzione che è mancata la cultura della lotta al rumore.

Sono colpevole non del troppo rumore, ma del poco rumore che ho fatto su questo problema che conoscevo, per l’esperienza assunta sulle navi passeggeri. :s02:

 

Salve Totiano. Con la tua battuta mi sei diventato simpatico.

Non bisogna mai temere la verità specie quando essa è uno stimolo positivo.

 

Varo5

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei d'accordo, Varo5, sposterei in tecnica questo tuo (interessantissimo!) intervento, staccandolo dalla presentazione che ne comporterebbe la perdita nel marasma generale.

 

il sistema di insonorizzazione era notevole, tant'è che a prora praticamente non arrivava rumore. Il problema era la generazioni di rumore della macchina ventilante in manovra (che ricorderai era a fianco del tastierista); nonostante fosse letterelmente ricoperta di materiale fonoassorbente era indispensabile fermarla nei momenti delicati, come il ritorno a quota periscopica. Era comunque rumore interno perchè i Toti erano davvero difficili da individuare.

E' anche vero che è stato il mio primo imbarco sui battelli e non avevo esperienze di battelli precedenti (Giada, Vortice, Calvi, ex USA...) che forse erano piu rumorosi. Briggi è chioggiotto e spero di incontrarlo nel giro di poco tempo: magari chiedo info! :s02:

 

Non smettere di raccontare, mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei d'accordo, Varo5, sposterei in tecnica questo tuo (interessantissimo!) intervento, staccandolo dalla presentazione che ne comporterebbe la perdita nel marasma generale.

 

il sistema di insonorizzazione era notevole, tant'è che a prora praticamente non arrivava rumore. Il problema era la generazioni di rumore della macchina ventilante in manovra (che ricorderai era a fianco del tastierista); nonostante fosse letterelmente ricoperta di materiale fonoassorbente era indispensabile fermarla nei momenti delicati, come il ritorno a quota periscopica. Era comunque rumore interno perchè i Toti erano davvero difficili da individuare.

E' anche vero che è stato il mio primo imbarco sui battelli e non avevo esperienze di battelli precedenti (Giada, Vortice, Calvi, ex USA...) che forse erano piu rumorosi. Briggi è chioggiotto e spero di incontrarlo nel giro di poco tempo: magari chiedo info! :s02:

 

Non smettere di raccontare, mi raccomando!

 

Ciao Totiano

Ho la sensazione che avrò tante cose da raccontarti e lo farò volentieri, ma con un pò di pazienza perché nonostante la mia

età sono in piena attività ed ho poco tempo per dedicarmi. Se vedi Briggi me lo saluti cordialmente lo ricordo con simpatia, certo si ricorderà di me. Hai interesse sapere della "barriera al vapore" (isolazioni) ho anche in quel argomento qualche cosa da raccontare.

 

I rumori di cui mi racconti non sapevo niente. Avrei dovuto immaginarli. Mi domando perché la M.M.I. non ha chiesto un rimedio anche dopo un paio d'anni di esperienza. E' venuta per il piastrone d'approdo della campana CANN e poteva venire anche per il problema del rumore (scusa la divagazione era di mia competenza pure quella, e non solo. Divagando, e non sono ancora bravo, ho visto e non ho più trovato qualche cosa sull'ancora - quel oggetto da museo, ma non certo per ancorare un battello - hai già capito chi è il colpevole! :s03: :s03: :s03:

 

Io avrei risolto o tentato di risolvere il problema del rumore in manovra così: una scatola di materiale non metallico rivestita internamente con isolante tipo lana di vetro, intorno al ventilatore, rubando 10 cm. di spazio verso all'ambiente.

Se doveva essere metallica, certamente lega leggera con un buon spessore di antirombo, ancorata con supporti in gomma.

La superficie interna verso il ventilatore con punte come le camere anecoiche, da disegnare ad hoc, che infrangano le onde acustiche e quindi ridurle d'intensità. La superficie "anecoica" coprirla con un prodotto particolare (gli USA ne hanno parecchi)a spruzzo per la conservazione. Poi vedere l'effetto che fa, sufficiente o da ripensare.

Varo5

Link al commento
Condividi su altri siti

... Ho la sensazione che avrò tante cose da raccontarti ...

 

... piastrone d'approdo della campana CANN ... sull'ancora ...

... una scatola di materiale non metallico rivestita internamente con isolante tipo lana di vetro, intorno al ventilatore, rubando 10 cm. di spazio verso all'ambiente. ... La superficie interna verso il ventilatore con punte come le camere anecoiche, da disegnare ad hoc, che infrangano le onde acustiche e quindi ridurle d'intensità. La superficie "anecoica" coprirla con un prodotto particolare ...

 

Non ho capito molto :s14: :s02: :s03: ma non ti preoccupare, ho diversi spunti per avviare uno "studio" :s03:

Scherzo! Ovviamente come donna mi perdo tra i termini tecnici (e non mi spavento!), però dato che mi piace capire (o cercare di capire) e conoscere, ne approfitterò per fare qualche piccola ricerca (solo superficiale :s02: ).

 

Tu, appena puoi, continua a parlarci della tua esperienza ed a raccontare, è un piacere leggerti! :s20:

 

Roberta

Link al commento
Condividi su altri siti

! Ovviamente come donna mi perdo tra i termini tecnici

 

Ehm...ho avuto giusto oggi una telef. con la mia amica Federica, ingegnere meccanico, e ora da tempo specialoizzata con i pinco pallini informatici,

credo che terrebbe dietro ai termini tecnici. E' una donna. :s01:

Quel che mi affascina è il colloquio tra chi ha progettatoi e chi ha spermentato.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

sapete che vado in solluchhero quando si parla del Toti, è un invito a nozze!

 

vediamo un po, questo è il piastrone di appontaggio del DSRV, modifica effettuta negli anni 80 per consentire il soccorso a sommergibile sinistrato anche con mezzi esterni (il DSRV o minisommergibile di soccorso, la campana Mc Cann... ci sono diverse discussioni su betsom a riguardo)

ba1.jpg

la foto, che proviiene da delfinidacciaio, ritrae l'equipaggio del Bagnolini nei giorni prossimi la Disarmo (1990)

 

nel tempo i battelli sono nati cosi:

notarta.jpg

 

ed ebbero subito una prima modifica cosi:

baci.jpg

 

per l'ancora vedo cosa riesco a trovare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti, pensavo ad un colloquio con Totiano (sono un novellino) e non pensavo di trovarmi in una platea affollata.

 

Il rumore è il propagarsi nell'aria di perturbazioni di pressione come fanno le parole. Le parole sono pressioni coordinate mentre il rumore sono pressioni irregolari e sgradevoli al nostro orecchio. Per le apparecchiature di ricezione sui sommergibili non fa differenza, sono sempre rumori che individuano la presenza di una fonte di emissione. Quindi, da fermare con tutti i mezzi disponibili.

 

Sui Toti questa problematica l'ho condotta io col solo aiuto di una serie di prove esterne per capire l'effetto che fa il rivestimento di antirombo. Un materiale più leggero dell'acciaio che ha il compito di disturbare le vibrazioni delle strutture, ottenendo così una riduzione della propagazione rumorosa.

In altre parole stabilire lo spessore dell'antirombo rispetto quello dell'acciaio, per ottenere i migliori risultati.

Non posso dilungarmi oltre. Il rumore del Toti che ha lamentato Totiano, era costituito da un rumore prodotto dal ventilatote del condizionamento dell'aria. I ventilatori sono pestiferi secondo questo punto di vista. La famosa frase "sparate sul pianista" è la più opportuna. Sono sempre in moto in superficie, in immersione e pure ormeggiati in banchina, giorno e notte. Solo a snorchel hanno un rivale più sonoro: il motore termico.

Nonostante l'imbottitura di antirombo il ventilatore dei Toti era evidentemente in posizione sbagliata e dava fastidio agli operatori. Non ricordo bene, forse non c'era altro posto dove sistemarlo. E' indubbio errore progettuale.

La copertura che ho accennato a Totiano è un tentativo (non la sicura soluzione) per ovviare all'errore.

Il rumore è il nemico peggiore da domare a bordo.

Varo5 - L'ancora al prossimo incontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti, pensavo ad un colloquio con Totiano (sono un novellino) e non pensavo di trovarmi in una platea affollata.

E' un vero piacere conoscerti Varo5, in effetti siamo tanti e tutti in attesa di leggere i tuoi interventi nei quali si denota da subito una certa cultura / padronanza non comuni...; diciamo che come inizio non c'è male... :s02: complimenti !

 

...Sui Toti questa problematica l'ho condotta io col solo aiuto di una serie di prove esterne per capire l'effetto che fa il rivestimento di antirombo. Un materiale più leggero dell'acciaio che ha il compito di disturbare le vibrazioni delle strutture, ottenendo così una riduzione della propagazione rumorosa.

Quanto incide la componente "servizi ausiliari" rispetto alle fonti di emissione derivante dalla propulsione (linea d'asse, elica, riduttori, etc.) ?

 

...Nonostante l'imbottitura di antirombo il ventilatore dei Toti era evidentemente in posizione sbagliata e dava fastidio agli operatori. Non ricordo bene, forse non c'era altro posto dove sistemarlo. E' indubbio errore progettuale.

Avete lavorato solo sull'effetto o anche sulla causa ? (attriti, conformazione della pala e relativo profilo alare, bilanciamenti dinamici etc...)

 

Il rumore è il nemico peggiore da domare a bordo.

Varo5 - L'ancora al prossimo incontro.

Ovviamente rimaniamo in trepida attesa.

 

Sniper

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un vero piacere conoscerti Varo5, in effetti siamo tanti e tutti in attesa di leggere i tuoi interventi nei quali si denota da subito una certa cultura / padronanza non comuni...; diciamo che come inizio non c'è male... :s02: complimenti !

 

 

Quanto incide la componente "servizi ausiliari" rispetto alle fonti di emissione derivante dalla propulsione (linea d'asse, elica, riduttori, etc.) ?

 

 

Avete lavorato solo sull'effetto o anche sulla causa ? (attriti, conformazione della pala e relativo profilo alare, bilanciamenti dinamici etc...)

 

 

Ovviamente rimaniamo in trepida attesa.

 

Sniper

 

In cantiere non vengono fatte esperienze del genere. Io ho gestito parte dell'allestimento e quindi primaria è la lotta al rumore ambientale e la relativa trasmissione allo scafo. Purtroppo si fanno poche esperienze e devono essere commisionate dalla Marina Militare al cantiere. La propulsione non faceva parte delle mie pertinenze. Mi dispiace deludervi. Varo5

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la famosa ancora a fungo

 

11.jpg

dal sito del museo di milano

 

che dite apriamo una nuova discussione?

 

Penso che non sarà molto da dire. Sul contratto fatto dalla M.M.I. con l'ITALCANTIERI c'era solo mezza riga che diceva: "L'ancora sarà del tipo a fungo". Dato che non esistono ancore a fungo ho dovuto inventarla.

Non potevo scrivere alla M.M.I. che la immaginavo rotolante su un fondale sabbioso.

Le unghie hanno il massimo della lunghezza, più lunghe si agganciavano al bordo della cubia, anzi si può vedere il ringrosso sul fuso che consente di ritardare l'aggancio e permette di allungare un po' le unghie.

Io penso che la M.M.I. preferiva che chiudesse bene la cubia per ragioni idrodinamiche. :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la famosa ancora a fungo

11.jpg

dal sito del museo di milano

che dite apriamo una nuova discussione?

Secondo me sarebbe opportuno :s02:

 

...Purtroppo si fanno poche esperienze e devono essere commisionate dalla Marina Militare al cantiere. La propulsione non faceva parte delle mie pertinenze. Mi dispiace deludervi. Varo5

Varo5, ti garantisco che non hai deluso nessuno, anzì sono ancor più convinto della tua competenza specifica nei settori per i quali hai potuto accumulare esperienza...

 

Attendiamo gli approfondimenti relativi a: "L'ancora".

 

Sniper

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le foto, le spiegazioni e per gli altri interventi ... interessante! :s20:

 

Stasera sono un po' fusa e non riesco a concentrarmi sull'argomento, ma nei prossimi giorni tornerò a leggervi. :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le foto, le spiegazioni e per gli altri interventi ... interessante! :s20:

 

Ciao da Aldo

Sono stato a ciondolare nel tuo sito della Vespucci. Cerco la storia dell'incontro tra la Vespucci e la portaerei USA che ha dato origine alla frase "sei la più bella nave del mondo", ma non l'ho trovato. Non sono stato bravo a trovarla oppure non c'è? :s06:

Ho in corso di preparazzione la AVVENTURA DEL VITTORIO VENETO, ma il prossimo intervento sarà ancora un problema molto tecnico. :s10:

Varo5

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove era collocata l'ancora e perchè si era così restii nell'usarla?

 

Qui, ordinata 11 sui TOTI:

totisezlong.jpg

totiord11.jpg

 

Sui SAURO era in posizione analoga, ma sull'ordinata 9

Se vorrete posterò anche quella.

 

L'ancora del SAURO, sbarcata già da tempo, è ora esposta all'interno del Galata Museo del Mare di Genova, a poche decine di metri dal Sauro stesso

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...