Vai al contenuto

Cacciatorpediniere Italiani Del Dopoguerra.


gichiano

Messaggi raccomandati

  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ho trovato un'immagine interessante; mi sembra che stia per iniziare i lavori di trasformazione

---------------------------------------------------------------------------------------------

Confermo. La nave imbarcò il "127/54" sperimentale in quel periodo. La notizia proviene da un mio amico che svolse in tale epoca il S.M.L. sull' AVIERE.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Questa immagine proviene da un altro topic, forse in "Storia", che però non ho potuto rintracciare :s68:

La trovo interessante perché rende evidenti le differenze che c'erano fra le due unità che appartenevano a sottoserie diverse della stessa classe

 

dscn1072qk9.jpg

 

Per la verità, Secondo, appartenevano a due classi diverse anche se simili: DD 460 WOODWORTH/ARTIGLIERE alla classe BENSON (DD 421), 1620 tonn. disl. standard, lungh. 348'3", turbine Bethlehem, fumaioli con i lati piatti. DD 442 NICHOLSON/AVIERE alla classe LIVERMORE (DD 429), 1630 tonn., 349'4" lungh., turbine GE, fumaioli arrotondati.

Link al commento
Condividi su altri siti

v165cagliari18set1967ci.jpg

 

finalmente una buona foto ravvicinata del famoso cannone senza protezione;

non ho mai capito perché fosse privo della scudo; da una ricerca in internet

ho scoperto che durante la sua attività nella U.S.Navy l'impianto era protetto;

 

Stefano

in una delle tue foto del Fante a Cagliari ho intravisto ormeggiato il Quarto;

non credo proprio che sia potuto sfuggire al tuo obiettivo.

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un mistero anche per me, ho tantissime foto di caccia americani di queste classi ma non ne ho mai visto uno senza la torretta. Forse qualche amico è più informato di noi.

Circa il Quarto ho un paio di foto, di cui alcune fatte in quell' occasione. Appena le trovo le posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

v165cagliari18set1967ci.jpg

 

finalmente una buona foto ravvicinata del famoso cannone senza protezione;

non ho mai capito perché fosse privo della scudo; da una ricerca in internet

ho scoperto che durante la sua attività nella U.S.Navy l'impianto era protetto;

 

Era una delle misure intese a ridurre il topweight, cioè la presenza di strutture pesanti in collocazioni troppo alte sulla linea del galleggiamento, tali da peggiorare ulteriormente la stabilità e le doti marine di questi caccia, già precarie. Originariamente la classi BENSON e LIVERMORE avevano cinque torri da 5"/38, poi ridotte a quattro; anche la torre per i proiettori sulla tuga poppiera è stata eliminata. Sull'ultimo libro di Paul H. Silverstone "The U.S. Navy of World War II 1922-1947", appena uscito da Routledge, c'è una foto del DD 433 GWIN con lo stesso complesso n. 3 non scudato. Domani la posto.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Era una delle misure intese a ridurre il topweight, cioè la presenza di strutture pesanti in collocazioni troppo alte sulla linea del galleggiamento, tali da peggiorare ulteriormente la stabilità e le doti marine di questi caccia, già precarie.

Ma questo da solo non basta a spiegare perchè tutti gli altri abbiano mantenuto le configurazioni originarie. Anzi si potrebbe pensare che tale alleggerimento non abbia dato i risultati sperati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo da solo non basta a spiegare perchè tutti gli altri abbiano mantenuto le configurazioni originarie. Anzi si potrebbe pensare che tale alleggerimento non abbia dato i risultati sperati.

 

La situazione della stabilità variava naturalmente da nave a nave. Un'altra misura di alleggerimento è stata la soppressione di uno dei due complessi quintupli di tubi lanciasiluri, che comunque sulla serie LIVERMORE non sono stati neanche imbarcati dal DD 453 (BRISTOL) in avanti. Inoltre le sovrastrutture poppiere sono state in parte rimosse. Alcuni di questi interventi sono stati adottati quando i caccia hanno subito il potenziamento dell'armamento antiaereo con mitragliere Bofors da 40 mm in vista delle operazioni a Okinawa e della concomitante minaccia rappresentata dai kamikaze. Sia NICHOLSON che WOODWORTH erano ad Okinawa, ma evidentemente il primo aveva una situazione più critica del secondo.

 

 

10488523.jpg

"The U.S. Navy Warship Series. The Navy of World War II 1922-1947", Paul H. Silverstone, Routledge, 2008

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gichiano,

 

Ottimo Photoshop :s01:

 

La foto l'ho scannerizzata dal libro Navi e Marinai Vol.IV, la didascalia riporta :

Il Cacciatorpediniere Fante di 3 mila tonnellate che ricevette la bandiera di combattimento il 4 aprile 1971.L'unità un tempo chiamata Walker e appartenente alla classe Fletcher ci fu consegnata dagli USA nel luglio 1969.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto, fine anni '40; la foto me la prestò il mio "barba" che vi era imbarcato. Per scannerizzarla l'ho passata dentro con cornice e tutto, per quello che la qualità non è poi ottimale.

Visto che comunque piace mi son ricordato di avere ancora le due scansioni separate e le ho riassemblate con Photoshop. Questa è l'immagine intera

 

img028copia.th.jpg

 

Edit: m'ero sbagliato di decennio :s19:

Modificato da Secondo Marchetti
Link al commento
Condividi su altri siti

Che belle foto e che ricordi!!! :s20:

Mio padre è stato imbarcato sul C.T. Artigliere e sul Grecale..... Ci sono salito a bordo alcune volte..... che tempi!! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da tempo stavo pensando all’idea di dedicare una discussione per tutte le unità italiane del periodo post-bellico dividendole in tre sezioni:

- unità italiane del periodo bellico

- unità acquisite da marine straniere

- unità italiane di nuova costruzione

 

A causa degli impegni che mi tengono ancora legati ad altre discussioni ed alla decisione di voler dedicare il prossimo lavoro alle corvette della classe “Albatros” degli anni ’50, alla fine ho desistito d’intraprendere questa mastodontica iniziativa.

 

E’ con vero piacere quindi che dedico a questo interessante Topic alcune fotografie relative ai cacciatorpediniere italiani prebellici, che sono sopravvissuti al conflitto e che hanno terminato la loro vita operativa nella Marina Militare.

 

Cacciatorpediniere "Carabiniere" CB - D 551 - A 5314 classe "Soldato" 1^ serie

 

11carabiniere1939008bri.jpg

 

12carabiniere1939007bri.jpg

nella bella foto postata da Secondo Marchett... l'antenna LWS si vede meglio

 

13carabiniere1939006rid.jpg

 

14carabiniereimmg0001ri.jpg

 

15carabiniere1939009rid.jpg

 

16carabiniere1939brid.jpg

 

17carabiniere1939013rid.jpg

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Io aggiungerei molto umilmente due foto tratte da diapositive dei primi anni settanta appartenenti alla mia limitata collezione : pochi pezzi, ma di qualità.

I soggetti sono il Fante e il Geniere ormeggiati a pacchetto a Cagliari.

Fante D 561 di sigla ottica o pennant number, ex Walker dell'US Navy ceduto alla MM il 2 luglio 1964 e radiato nel 1977.

Geniere D 555, ex Pritchett ceduto il 7 gennaio 1970 e radiato nel 1975.

Sono armati di cannoni da 127 mm, mitragliere antiaeree e armi antisommergibili.

(Grazie a Gichiano per avermi precisato queste caratteristiche)

 

dasinistrafanteegeniere.jpg

 

 

Uff... non risco a caricare l'altra foto... ritenterò più tardi.

Io dal 1971 al 1972 sono stato imbarcato sul CT FANTE e ricordo perfettamente di essere stato a Cagliari nel 1971

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora qualche immagine dal mio archivio fotografico.

 

Due cacciatorpediniere classe Soldati nel porto di La Spezia in un forte ingrandimento di una cartolina databile metà anni Quaranta.

Sarebbe interessante se qualche amico sapesse identificarli.

v232w.jpg

Non credo che questa cartolina sia della metà "anni 40" perchè in tale epoca alla banchina Abruzzi, ex Scali, di MARINARSEN SP eran ormeggiate le due LITTORIO già in parte smantellate. Per cui, a mio parere, la foto è di almeno 5/7 anni più tardi.

 

Inoltre la prima nave non mi sembra un cl. SOLDATI, ma la torp. ORSA dopo i lavori che comportarono l' allungamento del castello di prora fin quasi a centronave. Ritengo che sia l' ORSA per questi motivi: 1°il fumaiolo mi pare troppo piccolo per un cl. SOLDATI; 2° sullo scafo mi sembra di leggere le lettere "OS"; 3° presso le lettere è visibile la "costolatura" (non so se il termine è esatto) tipica di questa classe.

 

La nave in secondo piano mi sembra, con molti dubbi, una torp. cl ARIETE. Non ho idea alcuna per il mercantile, ma poichè appare una nave pulita ed in ordine (anche se di vecchio modello), direi che è reduce da lavori eseguiti a MARINARSEN.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

...questa discussione e queste ultime foto della classe Soldati si aggiungono ai pressanti inviti di Enrr per disegnare un po' di queste unità.

Mi trovo quindi "costretto a mettere in cantiere i Soldati sperando di utilizzare molto dei Poeti e dei Venti.

Intanto inizio a salvare queste preziosissime immagini.

 

Lazer_ :s20: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che questa cartolina sia della metà "anni 40" perchè in tale epoca alla banchina Abruzzi, ex Scali, di MARINARSEN SP eran ormeggiate le due LITTORIO già in parte smantellate. Per cui, a mio parere, la foto è di almeno 5/7 anni più tardi.

 

Inoltre la prima nave non mi sembra un cl. SOLDATI, ma la torp. ORSA dopo i lavori che comportarono l' allungamento del castello di prora fin quasi a centronave. Ritengo che sia l' ORSA per questi motivi: 1°il fumaiolo mi pare troppo piccolo per un cl. SOLDATI; 2° sullo scafo mi sembra di leggere le lettere "OS"; 3° presso le lettere è visibile la "costolatura" (non so se il termine è esatto) tipica di questa classe.

 

La nave in secondo piano mi sembra, con molti dubbi, una torp. cl ARIETE. Non ho idea alcuna per il mercantile che sicuramente è lì in attesa di entrare in uno dei sei bacini di carenaggio di MARINARSEN.

 

 

Ottimo come sempre, Alfa.

Concordo con te: anche l'andamento curvilineo della plancia é quello dell'Orsa.

Come sempre attentissimi, anch'io ci son stato a pensare un po' e alla fine ... ho detto la scemenza del giorno :s68: :s03:

 

Per quanto riguarda la datazione in effetti la cartolina è viaggiata nel 1955 e come fattura sembrerebbe della prima metà degli anni Cinquanta. Ho spostato un po' più indietro la data per via della colorazione americana degli scafi e soprattutto per le evidenti distruzioni del capannone che ho attribuito ai bombardamenti.

Farei qualche ulteriore riflessione.

Modificato da gichiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche rapida ricerca sulla colorazione e ho trovato due foto di Fraccaroli del Grecale, una del 1949 con la tinteggiatura americana, l'altra del 1950 col grigio chiaro.

Si potrebbe supporre che sia quest'ultimo l'anno del cambiamento.

 

Per chi volesse approfondire allego l'immagine intera.

v274.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... soprattutto per le evidenti distruzioni del capannone che ho attribuito ai bombardamenti.

Farei qualche ulteriore riflessione.

Quel capannone è in parte ancora lì come nella foto. Altre riflessioni? Difficile farle: le altre navi che si vedono son quasi ormeggiate "a pacchetto" confondendo così le linee.

 

Domani posterò un' altra foto che ho già messo sul Forum. E' ripresa dalla medesima posizione e si vedono le due LITTORIO, l' AQUILA ed altre navi.

 

C' è anche un cacciatorpediniere...per cui non è O.T.! :s03: Buonanotte a Tutti! :s55:

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buongiorno a Tutti!

Ecco la cartolina che ho ricordato ieri sera. L' avevo postata nel topic di MALASPINA "Foto di navi in disarmo" col titolo di "INTERESSANTE; MA TRISTE CARTOLINA".

 

71948156zm3.jpg

 

E' una cartolina viaggiata datata 25/4/1955. Si distinguono bene la portaerei AQUILA, presso la quale vi son due piccoli trasporti uguali (tipo KT?). In secondo piano si nota un ct. che potrebbe essere il LEGIONARIO od il VELITE (chiedo conferma). Sopra il ct. c'è un "Capitani Romani" che potrebbe essere l' ATTILIO REGOLO od il POMPEO MAGNO (anche quì chiedo conferma. Tra i due fumaioli del "Capitani Romani" mi sembra di vedere (suggestione?) un fumaiolo della nave-bersaglio SAN MARCO semiaffondata. Infine le due nb. VITTORIO VENETO (che dovrebbe essere quella in primo piano) ed ITALIA già parzialmente smantellate. Sullo sfondo, nel porto mercantile, non mi pare di vedere nulla d' interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche rapida ricerca sulla colorazione e ho trovato due foto di Fraccaroli del Grecale, una del 1949 con la tinteggiatura americana, l'altra del 1950 col grigio chiaro.

Si potrebbe supporre che sia quest'ultimo l'anno del cambiamento.

Anch'io da tempo sto cercando di individuare l'anno di cambiamento di colorazione delle navi italiane ed il 1950 mi sembra molto probabile; esaminando i passaggi delle navi dal ponte girevole di Taranto ho il sospetto però che per alcune unità il cambiamento si sia protratto fino al 1951.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io da tempo sto cercando di individuare l'anno di cambiamento di colorazione delle navi italiane ed il 1950 mi sembra molto probabile; esaminando i passaggi delle navi dal ponte girevole di Taranto ho il sospetto però che per alcune unità il cambiamento si sia protratto fino al 1951.

 

La foto n° 29 contenuta nell' ottimo supplemento alla R.M. 6/1988 (LA MARINA ITALIANA - quarant' anni in 250 immagini) di E. BAGNASCO mostra in primo piano l' incr. ABRUZZI in grigio chiaro, mentre in secondo piano si vede la n.b. DUILIO ancora in versione "bicolor". E' scritto che la foto è della primavera del 1949.

 

Si può ipotizzare, quindi, che il cambio delle norme sulla colorazione delle nostre navi sia del gennaio 1949.

 

E' scritto anche che il cambiamento effettivo di livrea avveniva ad esaurimento scorte delle vernici esistenti nei magazzini.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

v231.jpg

 

 

E con queste, credo di aver finito le immagini. Ci rivedremo nei prossimi giorni con la classe Indomito della quale ho molto materiale.

 

Che belle foto Stefano!!!! sono il regalo d'inizio anno?

 

Vorrei individuare il nome della prima nave, non dovrebbe poi essere così difficile andarla a pescare

tra le unità sopravvissute al conflitto

Link al commento
Condividi su altri siti

regalo d'inizio anno?

Vorrei individuare il nome della prima nave, non dovrebbe poi essere così difficile andarla a pescare

tra le unità sopravvissute al conflitto

 

ottimo inizio d'anno

Grazie! Speriamo di fare anche quest'anno qualcosa di buono tutti assieme.

A te Marcello un ringraziamento particolare per il tuo prezioso contributo ... e credo che non ti sarà difficile individuare la nave in primo piano della foto del da Recco a Taranto :s10:

Modificato da gichiano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Belle foto Stefano, quei lanciabombe me li ero proprio persi. L'Impetuoso sembra non avere i tls per i Mk.44. Almeno non in tutte le immagini.

Inizialmente i due caccia avevano due lanciasiluri singoli antisom, credo di produzione italiana. Solo verso la fine degli anni Sessanta imbarcarono i trinati MK.32.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro amico Lefa dovrebbe saperne di più ... molto di più :s41:

 

Io mi ricordo di aver visto delle foto in cui i siluri erano posizionati sulla tuga tra i due fumaioli, uno per bordo, leggermente angolati verso prua con un siluro pronto di lato che veniva caricato con una apposita gruetta. Mi sembra che venissero imbarcati e sbarcati facilmente perchè in certe occasioni erano presenti in altre no.

 

Circa le caratteristiche delle armi non so niente ma per certo erano in funzione antisom, non devono aver dato buoni risultati visto che furono sostituiti dall Mk. 44.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però... non ho visto nulla su due bellissimi cctt degli anni 50: del San Giorgio e del San Marco avete qualche foto?

Vai nella sezione Navi, ho fatto riemergere il mio post Navi in dettaglio dedicato proprio al San Giorgio e al San Marco dove ci sono decine di immagini di questi caccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle cartoline giurerei di averle già viste.

Quella dell'Indomito è stata scattata durante una parata nel Golfo di Napoli in onore del Presidente della Repubblica Saragat credo nel 1969-70. Mi ricordo che al molo Beverello era ormeggiato anche il Vittorio Veneto non ancora consegnato alla MM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...