Vai al contenuto

Cacciatorpediniere Italiani Del Dopoguerra.


gichiano

Messaggi raccomandati

  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Gran belle navi e magnifiche foto. Grazie Stefano.

:s20: :s20: :s20: GRANDE GICHIANO!!! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea quella di una rassegna sui caccia italiani.

 

Mi raccomando, foto del lato di dritta e possibilmente l'anno :s03:

 

Così posso fare un bel refit dei profili :s02:

 

 

potresti fare questi tre al volo...c'è già il profilo US Navy fatto da Colo

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dia da fare, Signore

Ne ho tutte le intenzioni Avvocato, i limiti sono solo quelli del trovare, e spesso ritrovare, le foto che mi servono nella marea di scatole che contengono più misteri di quelli dei libri di Dan Brown.

Modificato da gichiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'iconografia attingo fin dove è possibile al mio archivio, per quello che manca mi affido agli amici di Betasom che vorranno dare il loro, graditissimo, contributo, oppure alla pubblicistica.

Allora mi permetto di postare 4 immagini dell'Aviere (già nelle vesti di nave esperienze), tratte da Aviazione e Marina.

 

2j32zv5.jpg

 

2jcutk.jpg

 

2pzgo6v.jpg

 

2eg7n2s.jpg

 

... anche se ho il dubbio di averne già postata qualcuna.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

i limiti sono solo quelli del trovare, e spesso ritrovare, le foto che mi servono nella marea di scatole che contengono più misteri di quelli dei libri di Dan Brown.

 

 

E' questo il bello della vita, amico mio. Riscoprire i pezzi di te stesso che ti sei dimenticato di avere. O che non hai mai saputo di avere (che tanto é lo stesso).

E di questo privilegio i precisini, gli organizzati, e gli uomini che non devono chiedere in nessun caso, non sentiranno mai nemmeno il profumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo il bello della vita, amico mio. Riscoprire i pezzi di te stesso che ti sei dimenticato di avere. O che non hai mai saputo di avere (che tanto é lo stesso).

E di questo privilegio i precisini, gli organizzati, e gli uomini che non devono chiedere in nessun caso, non sentiranno mai nemmeno il profumo.

Mi sto accorgendo che la meraviglia fa ancora parte della mia età, nonostante la spugna sul ring.

 

 

Sto disegnando i Venti... ci sarebbe qualche foto del Grecale post ww2?

Lazer_ :s10: ne

Ho qualcosa, sto cercando proprio quelle foto, ma è un'impresa come si diceva con Michele.

Modificato da gichiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualcosa, sto cercando proprio quelle foto, ma è un'impresa come si diceva con Michele.

 

...perchè mi infilo sempre in qualche ginepraio?!?

 

Lazer_ :s41: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto disegnando i Venti... ci sarebbe qualche foto del Grecale post ww2?

 

Lazer_ :s10: ne

 

 

...perchè mi infilo sempre in qualche ginepraio?!?

 

Lazer_ :s41: ne

 

 

Ti mando un PM :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io aggiungerei molto umilmente due foto tratte da diapositive dei primi anni settanta appartenenti alla mia limitata collezione : pochi pezzi, ma di qualità.

I soggetti sono il Fante e il Geniere ormeggiati a pacchetto a Cagliari.

Fante D 561 di sigla ottica o pennant number, ex Walker dell'US Navy ceduto alla MM il 2 luglio 1964 e radiato nel 1977.

Geniere D 555, ex Pritchett ceduto il 7 gennaio 1970 e radiato nel 1975.

Sono armati di cannoni da 127 mm, mitragliere antiaeree e armi antisommergibili.

(Grazie a Gichiano per avermi precisato queste caratteristiche)

 

dasinistrafanteegeniere.jpg

 

 

Uff... non risco a caricare l'altra foto... ritenterò più tardi.

Modificato da Febea
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai Febea, dacci dentro, è una settimana che mi sto ammattendo con questi 2 signori, il Geniere ed il Fante (vedi il mio post sui Classe Flether); siete capitati proprio a proposito. Qui si possono vlautare le differenze, sia nell'armamento che nel ponte: ma a proposito qual'è il round bridge e quale lo square bridge?

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui l'altra foto. Evidentemente i problemi per caricarla erano dovuti alla "pesantezza" dell'immagine :s02:

 

fanteegeniere.jpg

Modificato da Febea
Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: :s20:

caro Stefano non finirai mai di stupirmi con la tua collezione di fotografie!!!!

 

Parlami un attimo della tua collaborazione ad Aviazione e Marina; mi ricordo molto bene

l'articolo dedicato alla nave esperienze "Aviere",che aveva suscitato la mia curiosità ed il

mio interesse perché il cacciatorpediniere, dopo essere stato da me fotografato diverse

volte a Taranto era inspiegabilmente sparito dalle acque ionoche per comparire a La Spezia

con un diverso aspetto

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco due cartoline da Taranto:

Artigliere anni '50:

tarantoartigliere.jpg

 

 

Aviere con Duilio e San Marco:

tarantostazionetorpedin.jpg

 

 

E una foto del Fante scattata dall'alto del campanile di San Marco nel 1969:

veneziafantedalcampanil.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

Grazie, GICHIANO, per averci raccontato un pò della Tua vita. Per curiosità che cosa insegnavi? Per solidarietà con Te dico che anch'io non ho un buon rapporto con i carabinieri della mia città a causa di un incidente stradale col trattore volutamente mal rilevato: per aver l' 80% di ragione (ma dovevo aver il 100%) ho dovuto promuovere una causa civile con annessi e connesi. L' Arma dei Carabinieri dovrebbe essere più selettiva nella scelta dei propri elementi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto a cui ti riferisci non si carica, comunque dalle tue parole penso che si tratti di quella in cui appaiono tre unità. Geniere, Fante e una fregata della classe Bergamini. Se riuscirò a leggere il pennant ti dirò quale.

 

Mi sembra di intuire un "6". Se é così dovrebbe esser la Rizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

Grazie, GICHIANO, per averci raccontato un pò della Tua vita. Per curiosità che cosa insegnavi? Per solidarietà con Te dico che anch'io non ho un buon rapporto con i carabinieri della mia città a causa di un incidente stradale col trattore volutamente mal rilevato: per aver l' 80% di ragione (ma dovevo aver il 100%) ho dovuto promuovere una causa civile con annessi e connesi. L' Arma dei Carabinieri dovrebbe essere più selettiva nella scelta dei propri elementi.

Grazie della solidarietà e aggiungo tutta la mia per la tua vicissitudine.

Ho insegnato Lettere per più di trent'anni nelle medie e in particolare nei corsi per adulti.

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Stefano

per una sana coesistenza quando ci sono interessi di svago in comune l'interesse personale deve essere

posto in secondo piano; ma non sempre è così; devo riconoscere comunaque che all'interno di BETASOM ho avuto

modo di conoscese molti personaggi carichi di passione e di generosità, e tu certamente fai parte di questa schiera;

ti siamo molto grati per l'opera di divulgazione, che costantemente ci offri; rivedere vecchie foto inedite

della nave esperienze Aviere mi ha fatto un certo effetto e mi sembra strano che non

ci siano in giro immagini ufficiali della M.M.;

se ti fa piacere continua pure a raccontarci le tue esperienze di fotografo navale.

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi pare che sia l'unica foto del Lanciere che abbia, mi fu data a suo tempo dalla MM.

Si diceva che non fosse mai entrata in servizioe e venisse usata per fornire pezzi di ricambio ai caccia gemelli.

Forse i soliti amici sanno qualcosa di più e magari hanno altre foto :s43:

Ho fatto una ricerca nel mio archivio ed ho trovato un'unica foto del "Lanciere",

che corrisponde a quella da te postata;

ecco cosa srive al riguardo Michele Cosentino nel suo saggio "Lo sviluppo della Marina Militare

dal 1945 al 1975"

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi pare che sia l'unica foto del Lanciere che abbia, mi fu data a suo tempo dalla MM.

Si diceva che non fosse mai entrata in servizioe e venisse usata per fornire pezzi di ricambio ai caccia gemelli.

Forse i soliti amici sanno qualcosa di più e magari hanno altre foto :s43:

Ho fatto una ricerca nel mio archivio ed ho trovato un'unica foto del "Lanciere",

che corrisponde a quella da te postata;

ecco cosa srive al riguardo Michele Cosentino nel suo saggio "Lo sviluppo della Marina Militare

dal 1945 al 1975"

 

classefante0001.jpg

 

classefante0002.jpg

 

da questo articolo si dovrà desumere che le immagini del "Lanciere" sono molto rare

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessanti anche le nuove aggiunte. Grazie e Stefano per i i ricordi.

Ogni volta che rivedo queste ex ct americani che ebbero una vita fruttuosa per lunghi anni nel dopo guerra rifletto sul rilevante divario tecnico con le nostre analoghe unità costruite nel periodo bellico come i Fletcher.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Gichiano per le foto e a Buffoluto per le ulteriori informazioni ed anche per l'identificazione del Rizzo a fianco di nave Geniere e Fante.

Quella foto è in sequenza con un'altra foto postata da Gichiano mi sembra tempo fa che vede alla sinistra del Geniere l'Aviere.

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mi pare che sia l'unica foto del Lanciere che abbia, mi fu data a suo tempo dalla MM.

Si diceva che non fosse mai entrata in servizioe e venisse usata per fornire pezzi di ricambio ai caccia gemelli.

Forse i soliti amici sanno qualcosa di più e magari hanno altre foto :s43:

v103.jpg

 

Il LANCIERE rimase in servizio solo dal 2 luglio 1969 al febbraio 1971, poi passò in riserva. Comunque non è esatto quello che scrive Michele Cosentino circa il rimodernamento tipo FRAM degli anni '60: due, LANCIERE e FANTE, avevano ricevuto invece (un decennio almeno prima del programma FRAM) la conversione antisom in DDE e l'altro (GENIERE) la modernizzazione tipo SCB 74A del FY 52 (vedi il topic "Caccia Italiani della Classe FLETCHER" https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=31495&hl= nella sezione "Tecnica e Notizie"). Solo tre o quattro ct americani classe FLETCHER in tutto (se non ricordo male) ebbero i grandi lavori di ammodernamento tipo FRAM, gli altri interventi previsti (credo 15) furono cancellati a vantaggio degli ALLEN M. SUMNER e dei GEARING, ritenuti più meritevoli di lavori costosi come quelli del programma FRAM. Se il LANCIERE fosse stato sottoposto a FRAM, non sarebbe stato certo tolto dal servizio dopo un anno e mezzo ....

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Gichiano non so come ringraziarti; avevo aperto un post perchè vlevo fare uno dei Fletcher italiani e queste foto sono arrivate come la manna dal cielo (pardon dalla Sardegna). Sono bellissime foto e nel mio caso utilissime.

Mi hai spiegato che già che il Fante è il round bridge ed il Geniere lo square bridge; però a vedere la linea dei ponti rimango sempre perplesso; mi sembra più appropriatamente round il bridge del Geniere.

Una conferma. L'ultima foto è una inquadratura di poppa del Fante vero?

Grazie mille Comandante Gichiano

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Fante è il round bridge: vedansi la parete frontale della plancia ricurva e la DT che era più in alto :s02:

La risposta alla tua domanda era di Secondo Marchetti, per i tuoi dubbi io avrei bisogno di tempo e soprattutto di consultare qualche libro. Proverò.

L'ultima foto è del Fante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho consultato qualche testo, allora i Fletcher tipo Fante sono di costruzione precedente a quelli tipo Geniere e hanno una plancia coperta di forma tondeggiante (round, penso), mentre quelli successivi, come il Geniere appunto, hanno una plancia di tipo aperto e squadrata (square, penso), all'inglese.

La confusione nasce dal fatto che il Fante è stato modificato negli anni Cinquanta e ha avuto anch'esso una plancia aperta.

Ma se guardi con attenzione all'interno di essa si vede ancora la plancia tondeggiante originale.

Modificato da gichiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se guardi con attenzione all'interno di essa si vede ancora la plancia tondeggiante originale.

--------------------------------------------------------------------------------------------

Confermo. Infatti circa due anni fa ho visitato al PIREO la nave-museo Greca VELOS. Ebbene in tale caccia la plancia "squadrata" è stata costruita attorno a quella originale "tondeggiante" dentro la quale son rimasti gli organi di governo principali: timone, telegrafi, schermi radar ecc.ecc. In definitiva la plancia "squadrata" era solo un luogo di transito o poco più.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora Gichiano e Alfabravo.

Infatti questa definizione di round e square non si addiceva di fatto a quello che si vedeva nelle foto più recenti dei Fletcher, in quanto le passerelle dei ponti costruiti attorno alla plancia (semicoperta) fanno assumere un aspetto diametralmente opposto a quanto indicato nei sacri testi circa la definizione evidentemente acquisita in fase di costruzione. Anatomy of the Ship rigurdante il The Sullivan spiega in effetti che i primi lotti dei Fletcher erano round bridge per poi essere diventati square bridge.

Le modifiche successive hanno fatto il resto.

Quoto Secondo Marchetti che mi aveva dato l'indicazione corretta e non Gichiano, ma nella foga di scrivere ieri, non sono andato a rileggermi il post della discussione, contenente la citazione del Comandante Secondo che con l'occasione saluto e ringrazio.

Buona giornata a tutti

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso possano interessare questi due profili:

36287918.jpg w1468.png

Mostrano l'aspetto di Fante e Geniere successivamente alle modifiche apportate nell'ambito del programma FRAM: sono i profili delle sottoclassi di appartenenza e sono tratti da:

 

Stefan Terzibaschitsch

Das FRAM Modernisierungs-programm der US Navy*

Monaco, Lehmans Verlag, 1975

 

* autore e titolo da scioglilingua!

 

E' un volumetto ormai pressochè introvabile ma utilissimo (anche per chi non conosce il tedesco), soprattutto per i caccia dell'US Navy sottoposti ai programmi FRAM.

Molti, penso, ricorderanno S. Terzibaschitsch come uno dei collaboratori "storici" di Aviazione e Marina (purtroppo è deceduto un paio d'anni fa); S. Terzibaschitsch è anche l'autore di numerosi volumi sulle portaerei e gli incrociatori dell'US Navy.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre più interessante! Che differenza tra il Grecale e gli ex americani. Il primo sembra il nonno dei secondi... certo che se quei Fletcher ce li avessero ceduti con gli ASROC sarebbero stati ancora meglio.

 

P.S. di Terzibaschitsch ricordo l'ottimo Aircraft Carriers of th U.S. Navy - seconda edizione edito da Conway nel 1989 che o giusto ripescato da una pila di volumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che se quei Fletcher ce li avessero ceduti con gli ASROC sarebbero stati ancora meglio.

I "Fletcher" modificati FRAM non imbarcavano gli ASROC... Gli ASROC erano a bordo dei "Sumner" e dei "Gearing", così ne hanno beneficiato greci e turchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato due foto del Lanciere anche se non propriamente in attività. Sono state fatte da Giorgio Ghiglione a Savona il 21 giugno 1977.

Per la precisione a Vado Ligure (SV), durante la demolizione dell'unità. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...