Vai al contenuto

XVI licenza ufficiale ssk526 Salvatore Todaro


Seve

Messaggi raccomandati

Ragazzi Grazie a tutti!!!! E' stata una giornata memorabile.

Sono perfino riuscito a rimediare il libro "Delfini D'acciaio".

 

Spettacolo!!

 

Appena le sistemo posto qualche foto (a meno che non ci sia un post specifico)

Grazie ragazzi a tutti voi e soprattutto grazie a Totiano (p.s. ha detto la mia ragazza che in divisa non sei male.... non so se preoccuparmi per me... o per te!!! :s03: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

soprattutto grazie a Totiano (p.s. ha detto la mia ragazza che in divisa non sei male.... non so se preoccuparmi per me... o per te!!! :s03: )

 

Condivido il grazie a Totiano, che ha fatto tutto il possibile (anche se non è riuscito a controllare le maree, nè i rimorchiatori). Anch'io ho notato che in maglione sembra fin grassoccio, in divisa sembra snello.... :s12: Qual è la sua vera identità ( e stazza lorda)?

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Posterò le foto e i filmini appena possibile, ma intanto voglio ringraziare Betasom per avermi dato l'opportunità di vivere una giornata particolare, anche se il momento più significativo non ha potuto realizzarsi.

 

Ho però avuto modo di conoscere di persona (e non è poco!):

- Totiano (che non ringrazierò mai abbastanza per tutto l'impegno profuso e il lavoro svolto); :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

- de domenico (cui va un mio ringraziamento particolare per un grandissimo regalo che mi ha fatto :s02: );

- enrr, lazer-one (e lazer-ino) e Argonauta con cui abbiamo avuto una piacevolissima conversazione che ha accompagnato le gradite libagioni;

- il Comandante (di cui mi sfugge il nome) del gruppo DW che mi ha gentilmente prestato il portabadge, che io mi sono puntualmente dimenticato di restituirgli (chiedo scusa. Alla prossima Licenza!)

- Sagittario, a cui sono onorato di aver potuto stringere la mano;

- Magico 8°/88 (e non ho fatto copia-incolla!) con il quale spero intratterremo un proficuo scambio bibliografico :s02:

e tutti gli altri amici Comandanti con i quali spero di aver modo di approfondire la conoscenza in una prossima Licenza.

 

Grazie a tutti e alla prossima! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Edozio,

il comandante di cui non ricordi il nome è ben lieto di farti omaggio del portabadge, di cui non devi assolutamente preoccuparti della restituzione! :s02:

 

Ringrazio anch'io tutti i Comandanti che ho avuto modo di conoscere, dei quali ho apprezzato gentilezza e convivialità.

 

Un ringraziamento particolare agli organizzatori del Raduno che, anche se in assenza di qualche momento tra quelli programmati, ci hanno comunque permesso di ritrovarci in una piacevole giornata in compagnia.

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

E' stata una giornata bellissima e lunghissima ma alla fine non c'è stato abbastanza tempo: non mi riferisco al Todaro che ha mollato gli ormeggi alle 11:00 ma al fatto di non aver avuto la possibilità di conoscervi tutti, di scambiare qualche battuta in più con i "Toscanacci", di ringraziare De Domenico, di seguire la partita di DW,...

 

Lo sguardo felice di Lazer_ino esprime il mio speciale ringraziamento a Marco che ha organizzato questa splendida giornata :s20: :s20:

 

IMG_1519.jpg

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato anche io a casa alle 17.30, giusto in tempo per cambiarmi ed andare ad aprire la pizzeria..... Ovviamente pienone e chiusura tarda: stamattina ho sentito la sveglia dopo circa 45 minuti che suonava :s68: :s68:

 

Grazie ancora una volta a Marco per queste splendide opportunita' di conoscerci e conoscere le nostre unita' di punta ed a tutti quelli a cui ho stretto la mano ieri per l'amicizia ed il calore che mi hanno trasmesso.

 

Sono stato fra i fortunati che hanno potuto visitare il Todaro all'interno e di verificare di persona quale spirito di sacrificio richieda un tale incarico, nonostante le migliorie che la tecnologia ha portato anche alla qualita' della vita di bordo, vivere in un sottomarino e' peggio che muoversi in un camper a livello di spazi e comodita'

 

Spero di riuscire a caricare le foto in mattinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare una confessione: essendo tra quelli che hanno avuto la fortuna di vedere il TODARO, avevo con me una borsa piuttosto pesante di carte destinate ad amici. Quando ho visto il boccaporto di accesso, ho avuto un istante di panico (da over sixty-five). Per fortuna qualcuno, di Betasom prima e dell'equipaggio poi, ha capito e mi ha dato una mano, all'andata e al ritorno. Vorrei ringraziare innanzitutto loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio il Dir Totiano e tutto lo staff di Betasom

per la piacevole giornata trascorsa assieme agli amici del forum e per l'occasione avuta di visitare il sommergibile Todaro, degno erede della corvetta Todaro consegnata alla Marina Militare nel 1965, ed allora tecnologicamente avanzata. Un grazie anche all'equipaggio del San Giusto per la cortese ospitalità durante la visita della nave.

In allegato alcune foto della giornata.

ad majora

xtgold

 

 

 

p1080523a.th.jpg

 

p1080537a.th.jpg

 

p1080556a.th.jpg

 

p1080568a.th.jpg

 

p1080579a.th.jpg

 

p1080583a.th.jpg

 

p1080584a.th.jpg

 

p1080588a.th.jpg

 

p1080589a.th.jpg

 

p1080590a.th.jpg

 

p1080591a.th.jpg

 

p1080598a.th.jpg

 

p1080602a.th.jpg

 

p1080604a.th.jpg

 

p1080613a.th.jpg

 

p1080621a.th.jpg

Modificato da xtgold
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo fare una confessione: essendo tra quelli che hanno avuto la fortuna di vedere il TODARO, avevo con me una borsa piuttosto pesante di carte destinate ad amici. Quando ho visto il boccaporto di accesso, ho avuto un istante di panico (da over sixty-five). Per fortuna qualcuno, di Betasom prima e dell'equipaggio poi, ha capito e mi ha dato una mano, all'andata e al ritorno. Vorrei ringraziare innanzitutto loro.

 

Controconfesso anch'io....... essendo io quello che si e' offerto di tenere la borsa in questione, quando e' toccato a me scendere nel boccaporto ho temuto di sfondare la chiglia del Todaro perdendo per un attimo il piolo interno della scaletta...... il mio tendine d'achille non ancora e' del tutto disposto a fare il suo dovere......

 

P.S. se c'e' qualcuno da ringraziare e' mio padre, ho ancora ben presenti le sue occhiate fulminanti se non usavo le buone maniere :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

::::: SMG BARACCA ,Thresher593,Aonzo21 E OSPITI ,RIENTRATI ALLA PRIMA BASE(SMGBARACCA) ORE 21,SEGUIVANO RISPETTIVE DESTINAZIONI ...

Desidero esprimere un vivo ringraziamento a tutto lo staff di Betasom per aver reso possibile e amabile un altro momento d'incontro tra noi tutti.

Per quelli come me,che vedono in queste occasioni ,l'esprimersi di amicizie ,pacche sulle spalle e cordialita' tra persone che non si sarebbero mai conosciute altrimenti , comunque o dovunque si possa andare,foss'anche un cippo o una targa su un muro... l'augurio e' di non desistere...

Certo per noi che siam ospiti,per quelli che non organizzano ,e' facile raccogliere i frutti...del lavoro di persone che a volte non vengono neanche ringraziate se non addirittura criticate.

Per questo voglio esprimere e sottolineare un ringraziamento particolare a MARCO-TOTIANO ,dove la passione per il lavoro che svolge,il volerla condividere con tutti noi,non deve divenire fonte di rimprovero o di discussione.

Mai mi sarei sognato di poter vedere e toccare,cose di cui sono appassionato ,in un ambito cosi' importante e difficile quale sono le Forze Armate e particolarmente la Marina Militare.

Queste opportunita' sono un regalo ed ogni volta, dobbiamo apprezzarlo e mai dimenticare che ci sono persone che sottraggono tempo alle famiglie e a loro stessi con l'unico scopo di condividere una passione.

IO VI RINGRAZIO ,ringrazio tutto lo staff , BETASOM, e tutti coloro che hanno reso possibile tutte le nostre licenze-raduni

sperando in un futuro piu' sereno ,che ci riveda ancora tutti insieme tra pacche sulle spalle , sorrisi, a condividere quello che ci unisce : LA PASSIONE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco ai ringraziamenti per Totiano...

...credo che Marco questa volta abbia semplicemente superato se stesso! :s20:

 

Non lasciamoci ingannare dall'inconveniente dell'anticipata partenza del Todaro che ha impedito ad alcuni la visita a bordo. Certo, chi è entrato ha avuto una chance di conoscenza in più, ma quello a cui tutti hanno avuto modo di partecipare in prima persona è stato un momento di vita operativa di un battello come se ne riesce a vedere ben pochi. Io sinceramente ancora non riesco a credere di aver potuto assistere da pochi passi al briefing dell'equipaggio pre-missione, ai test sui sistemi, alle operazioni di ancoraggio ai rimorchiatori e infine al distacco vero e proprio dalla banchina. Le foto che abbiamo scattato testimoniano veramente un evento unico e per noi irripetibile: forse sarà possibile organizzare altre visite ad un U212, ma "esserci" in un simile momento della vita operativa di un sottomarino...credo proprio di no.

 

Quindi GRAZIE Marco e GRAZIE al Comandante del Todaro e al suo equipaggio per averci sopportati in questi momenti: signori, quei ragazzi si stavano preparando a trascorrere da lì a qualche minuto otto giorni filati sott'acqua, soprattutto erano nel pieno svolgimento del loro lavoro che è difficile, pericoloso e di sacrificio, e comunque si prodigavano a farci salire e scendere la scaletta e scherzavano con noi sulla passerella come niente fosse.

 

Buona navigazione al Todaro e al suo equipaggio!!! :s20: :s20: :s20:

Modificato da R.Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

Io e mia moglie (che a breve si iscriverà con un proprio nick su Betasom :s02: ) siamo rientrati poco fa in quel di Genova, ci siamo portati dietro una bellissima esperienza.

Volevamo ringraziare prima di tutto TOTIANO per tutto ciò che ha fatto, peccato che la partenz anticipata del Todaro non abbia permesso a tutti di visitarlo, si è dimostrata una persona squisita...grazie !!!

Un altro rigraziamento a tutto l'equipaggio del Todaro, disponibilissimi nonostrante la partenza imminente, mentre li guardavo svolgere le operazioni il l'orgoglio di nei loro confronti era sempre maggiore.

Un grazie a tutta Betasom in particolar modo ai "ragazzi della sezione Simulatori" con i quali abbiamo passato 2 giorni divertentissimi.

Prossimamente pubblicherò un pò di foto.

 

GRAZIE ANCORA !!!

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

è stata la licenza piu travagliata che abbia mai organizzato!

ora che è finita posso finalmente rilassarmi ma, prima del rapporto di missione, credo che dobbiamo un ringraziamento speciale ai ragazzi del Todaro e al loro comandante Rizzi che, in un momento tanto delicato come sono i preparativi per l'uscita in mare ci hanno ospitati a bordo fino all'ultimo minuto!

 

questa licenza è nata a febbraio di quest'anno, quando la consegna della bandiera a chioggia era prevista ad Aprile. i continui spostamenti, variazioni, contrattempi e contrordini hanno fatto si che la data effettiva della licenza arrivasse con pochissime settimane dei anticipo e ancora meno tempo per il sottoscritto per cercare di coordinare i dettagli.

 

Dopo avere allestito la mostra (con il contributo determinante della base!) e aver distolto la mia attenzione al forum per dedicarmi alla cerimonia di consegna della bandiera a Todaro da mercoledi pomeriggio sono iniziati i preparativi finali che sono culminati (come sbagliarsi) con la mancata trasmissione dell'elenco dei partecipanti all'ingresso del porto.

Risolta parzialmente anche questa cosa arriva la doccia fedda finale di un ulteiore anticipo della partenza (che ancora martedi scorso era programmata per lunedi, ovvero oggi!).

 

finalmente le mani tornano a stringersi, i volti sorridono e la magia di Betasom si ripete davanti al cancello del porto di chioggia! alle 09.00 credo che tutti fossero in prossimità del battello (una puntualità mai vista!). Iniziano le visite e qualche fortunato con piu faccia id bronzo di altri riesce perfino ad accedere a bordo del S. Giusto (che mollera poco dopo il Todaro)

 

scambio di crest con il comandante in rappresentanza di tutto l'equipaggio mentre i primi cominciano a salire a bordo. poi possiamo assiste all'assemblea pre uscita in mare (credo sia la prima volta che il pubblico assiste a questa "cerimonia"!) e infine il disomeggio del battello coi ragazzi del Todaro in coperta che ci salutano, comandante in primis. Scusate se non mi soffermo, potrei straparlare....

 

pict0004wx.jpg

 

pict0007d.jpg

 

pict0008gq.jpg

 

pict0009mp.jpg

 

pict0010gq.jpg

 

pict0012kx.jpg

 

pict0013xs.jpg

 

pict0014b.jpg

 

pict0015a.jpg

 

pict0016ie.jpg

 

pict0017nk.jpg

 

pict0018d.jpg

 

il raduno prosegue anche se il gruppo si sgretola: il freddo quasi polare ha fatto si che una parte dirigesse direttamente al ristorante mentre il resto desse una prima occhiata alla mostra sui sommergibili, piu che altro in previsione della battaglia pomeridiana a DW.

si fa ora di pranzo, ormai tutti sono arrivati ma dedomenico non risponde all'appello! preoccupatissimi con edozio cerchiamo perfino un contatto volante via mail! ... per poi scoprire che era comodamente gia seduto a tavola! :s03: :s68: inconvenienti di organizzazione...

 

pict0020pq.jpg

 

pict0021aq.jpg

 

pict0023gn.jpg

 

credo e spero che il pranzo sia stato di gradimento e alle 15.30 (con mezz'ora di ritardo) dirigiamo al museo per organizzare finalmente la nostra battaglia. prima però il nostro Sagittario, al secolo Franco Minelli, tira fuori sal cappello una delle sue chicche: il gangliardetto del battaglioTodaro: quello originale!

 

pict0025h.jpg

 

pict0028q.jpg

 

dopo avere "apparecchiato i tavoli inizia la battaglia che riscuotera un certo interesse e curiosità tra i visitatori della mostra,anche grazie alle insospettabili doti di illustratore di Francesco Hunter: credo un ottimo viatico per il futuro della sezione DW!

 

pict0029o.jpg

 

pict0030pe.jpg

 

pict0032z.jpg

 

pict0033pu.jpg

 

e infine una foto degli ultimi superstiti prima della partenza

pict0034md.jpg

 

GRAZIE TODARO, ARRIVEDERCI A PRESTO !

e grazie a tutti voi!

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm...Cough...cough..(tosse nervosa) :s19: :s19: rossore diffuso ed imbarazzato....

ma perchè Chioggia??

Voglio dire, a parte che Chioggia è una cittadina della quale ho anche personalmente amabili ricordi, io ...ehmm...avevo seguito questo collegamento:

 

Todaro > Sior Todaro brontolon > Carlo Goldoni > Le Baruffe chiozzotte > Chioggia

Insomma, ero convinta che Todaro fosse un cognome originario di Chioggia...invece guardando più attentamente la biografia ho visto che era di Messina.... :s68: scusatemi...in effetti, non si tratta di giocare a Il Bersaglio della Settimana Enigmistica....

 

Ma allora, perché proprio Chioggia?

 

Altra domanda ignorante: ha detto Marco "Totiano" che addirittura Chioggia, per avere l'onore d'ospitare il Todaro, ha fatto dragare appositamente un canale in laguna.

Ma se faceva "fatica" a passare il Todaro, come faceva a passare la San Giusto? Credo che peschi ben di più...

 

va bene, va bene, non ne so nulla e d'altra parte tocca a voi informarmi! Ricorderò sempre un Fuori Discussione in cui Luciano PIetri scherrzava sulla mia "acculturazione marinara", dopo che io, sempre scherzando, avevo affermato che "Bark Beast" aveva a che fare con Arturo di Walter leotta" (bark= abbaiare e beast, ovviamente=dog... :s68: ) Ccccche dddddite, sto migliorando? :s03:

 

 

Comunque: mai visto partire un sommergibile, mai visto passare una San Giusto a duecento metri dal mio piatto .... e credo che l'effetto non si ripeterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sana invidia provo per tutti voi che avete la fortuna e la possibilità di potervi conoscere e incontrare nelle varie franchigie; spero che questa fortuna possa toccare anche a me un giorno in una delle probabili e possibili franchigie a Taranto (servizio permettendo).

Vorrei portare anch'io a casa una di queste belle esperienze e riuscire finalmente a conoscere quanti più possibile Comandanti, espertissimi e appassionati di questa categoria formidabile che è quella del Marinaio.

Complimenti e salutoni a tutti.

ALFA TAU!

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccia di bronzo presente! :s43: :s03:

Le parole per ringraziare Totiano (e con lui l'equipaggio del Todaro e, mi sia permesso, del San Giusto) non possono dare l'idea di quanto gli si debba.

 

@Malaparte:

il padre di Todaro, per quel che mi risulta, era di famiglia veneta, e ai tempi della nascita di Salvatore si trovava a Messina colà destinato quale sottufficiale del R. Esercito. Ottenne poi il trasferimento a Sottomarina (in pratica dove abbiamo pranzato), ed è lì che suo figlio crebbe.

Todaro peraltro è un nome venetissimo. Il primo patrono di Venezia fu proprio S. Todaro, poi spodestato dal più blasonato Marco (l'aviazione, si sa, è molto più trendy). Epperò ancora adesso sul molo in Piazzetta, davanti a Palazzo Ducale, accanto alla colonna dell'aerofelino c'è pure quella di S. Todaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che il Comandante Todaro è veneto perchè là è cresciuto, questa discussione permette di vedere che l'Italia è una Nazione unica al di là delle pretese di qualche tipo strano in verde.

La nostra nazione nei secoli anche se divisa in tanti stati, staterelli, e così via, era terra di interscambi ...

 

Se cercate l'origine del cognome Todaro, potete trovare su http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/cognomi0018o.htm

 

Todari, quasi unico, potrebbe essere marchigiano, Todaro sembrerebbe specifico del sud Italia, Sicilia soprattutto, ma si individuano nuclei anche al nord, nel Veneto e in Liguria, Toder, praticamente unico, è delle tre Venezie, Toderi ,certamente marchigiano, ha un ceppo importante in quel di Castelleone Di Suasa (AN), Todero, più raro, ha un ceppo veneto friulano, un ceppo campano ed uno nel catanese, derivano dal nome medioevale Todaro, di cui abbiamo traccia ad Avellino nel XII° secolo con Todaro fu Costantino arcipresbitero di rito greco, Tracce di queste cognominizzazioni le troviamo tra la fine del 1400 e l'inizio del 1500 a Naso (ME) con il notaio Pietro Todaro. Il nome Todaro nasce da una modificazione del nome latino di origine greca Theodorus.

 

oppure su http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=3&t=4975 , http://pomadisansaverio.googlepages.com/fa...e(ottavoelenco) e http://www.famiglia-nobile.com/links.asp?CatId=1330

 

Famiglia oriunda spagnuola, in Sicilia venuta nel 1668 per un Benedetto Todaro y Osorio cavaliere di san Giacomo della Spada, maestro procuratore razionale e barone della Galia per concessione di re Carlo II 1673. Notiamo di essa un Felice presidente della Gran Corte Civile di Palermo, commendatore dell'Ordine di Francesco I ed il vivente Agostino, uno degli avvocati principi del foro palermitano, scienziato botanico. Il ramo primogenito di questa famiglia trovasi in Trapani, ed è rappresentato dal barone di Galia Benedetto Todaro e Pepoli. Arma giusta il Villabianca: d'azzurro, con un'aquila spiegata e coronata d'oro, portante in bocca un ramoscello d'ulivo al naturale, accompagnata nel capo da trè stelle d'oro. Elmo e corona di barone. Fonte: Palizzolo Gravina.

 

Spero di non avervi portato troppo O.T., ciao.

 

P.S.:

:s01: Todaro si chiama anche un ballerino catanese che ha vinto (o stava per vincere) una trasmissione televisiva del sabato sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo anch'io fare un ringraziamento speciale a Totiano per la straordinaria opportunità che mi ha dato. Mai ero salito su un sommergibile, e per di più abbiamo avuto l'occasione di visitarlo quand'era in partenza, con tutti i sistemi accesi (tranne il sonar).

E' stata veramente un'esperienza emozionante.

 

Oltre a Marco/Totiano vorrei salutare tutti i comandanti di betasom che hanno visitato il San Giusto insieme a me e in particolare GM Andrea, che ha "convinto" l'ufficiale di guardia a farci salire a bordo fuori tempo massimo. Saluto inoltre Enrr (non è la prima volta che ci vediamo) e naturalmente tutti i giocatori di DW: Hunter, Sertore, Von Faust, Truffa, Drakken, Stefano e Arloc (speriamo di non aver dimenticato nessuno....).

 

Grazie a tutti, alla prossima!

 

Ah, Marco, volendo si potrebbe avere un crest del Todaro, mi piacerebbe tenerne uno per ogni nave o sommergibile che visito :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ultimato l'inserzione delle foto nel mio post precedente e credo sia il caso di approfittare di questo per parlare di Salvatore Todaro, con la promessa diinserire le note biografiche (e molto di più :s02: ) cel DVD del raduno)

 

Todaro nasce a Messina, papà militare era cola destinato. era ancora piccolissimo quando la famiglia (immagino anche a seguitod el terremoto) si tasferisce a Chhioggia ed è la che Salvatore crescerà. e leggendo le sue lettere ed i libri che lo riguardano spesso si capisce come si sentisse affezionato a Sottomarina, credo si considerasse chioggiotto a tutti gli effetti. Ho trovato giustissimo che l'Italia fosse unita, tramite le ANMI di Chioggia e di Messina nel consegnare al battello la bandiera di combattimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima esperienza, davvero, sono stato uno dei pochi fortunati a salire sul TODARO.

Da giocatore di simulatori, poter vedere e nel caso del periscopio elettronico, usare tali strumenti è stato come viaggiare in un film di fantascienza.

 

Molto cortese l'equipaggio del TODARO, che ha risposto a molte mie domande sul funzionamento del battello e di dettagli degli apparati. (Ovviamente tranne quelli TOP SECRET :s68: )

 

Poi è stato molto bello fare subito dopo una dimostrazione dal vivo con DANGEROUS WATERS e vedere parecchie persone incuriosite ed interessate alla simulazione.

 

Insomma una "bella" giornata insieme a tanta "bella" gente.

Modificato da Drakken
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non ringraziare Totiano per l'organizzazione della giornata che nonostante tutto è da incornicare, veder salpare il Todaro è stato unico oltre all'opportunità di conoscere di persona parecchi (anche se non tutti) comandanti di betasom presenti, specie quelli presenti alla tavolata :s03: Magico 8°/88, Argonauta, Edozio (che non si è sbottonato sul quiz sulla marina mercantile :s68: ), il compare di profili Lazer_ :s03: ne e aver rivisto Rick.

 

todarochioggiaf252.th.jpg

todarochioggiaf269.th.jpg

todarochioggiaf282.th.jpg

 

un paio di foto anche sull'extra Todaro presente a Chioggia

 

sangiustochioggiaf034.th.jpg

sangiustochioggiaf097.th.jpg

sangiustochioggiaf114.th.jpg

sangiustochioggiaf125.th.jpg

sangiustochioggiaf153.th.jpg

sangiustochioggiaf155.th.jpg

sangiustochioggiaf175.th.jpg

sangiustochioggiaf186.th.jpg

sangiustochioggiaf193.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Malaparte:

il padre di Todaro, per quel che mi risulta, era di famiglia veneta, e ai tempi della nascita di Salvatore si trovava a Messina colà destinato quale sottufficiale del R. Esercito. Ottenne poi il trasferimento a Sottomarina (in pratica dove abbiamo pranzato), ed è lì che suo figlio crebbe.

Todaro peraltro è un nome venetissimo. Il primo patrono di Venezia fu proprio S. Todaro, poi spodestato dal più blasonato Marco (l'aviazione, si sa, è molto più trendy). Epperò ancora adesso sul molo in Piazzetta, davanti a Palazzo Ducale, accanto alla colonna dell'aerofelino c'è pure quella di S. Todaro.

 

Commedia di Goldoni: "Sior Todero brontolon"

Link al commento
Condividi su altri siti

Chioggia,la bellissima Chioggia,la piccola Venezia ha imbandierate le sue strade,

che portano i segni di antichi fasti,con il Tricolore !!!

Una nuova pagina di Storia e di Onore si aggiunge per questa antica e bellissima cittadina

della Laguna di Venezia:Essa ha tributato gli Onori al nuovo Sommergibile al quale è stato

donato il nome di un suo valoroso figlio : SALVATORE TODARO !!!!

La Città di Messina, dove l'Eroe nacque, e Chioggia, la Città dove crebbe,hanno donato insieme

la Bandiera di Combattimento al nuovo prestigioso Sommergibile, oggi vanto della Marina

Militare Italiana !!!

Chioggia,una Città in festa ; bellissime ed interessantissime le molteplici iniziative in onore

del Smg.S.TODARO,fra le altre,bisogna proprio dirlo senza tema di smentita,la mostra del

nostro impareggiabile Forum BETASOM grazie all'instancabile attività del nostro Dir.Totiano

che ha trovato persino la forza di dare delle spiegazioni ai Bambini con un affettuoso

discorsetto ed ai grandi spiegazioni tecniche riguardanti i Sommergibili.

La frequenza di visitatori alla mostra BETASOM è stata molto elevata e notevole è stato l'interesse !

Molto interesse anche per la dimostrazione di "combattimento sottomarino" che i nostri bravi Com.ti

hanno dato con i loro incredibili giochi.

Il mio contributo non sarà diverso dal vostro,posterò infatti delle mie foto e, se riuscirò, con una

interessante aggiunta.

Le posterò in seguito.........sono troppo stanco !!!

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Lazer_ino di solito impiega oltre mezzora tra alzarsi e vestirsi...Domenica l'ho chiamato alle 7:00 ed alle 7:10 eravamo già in macchina!

 

Ho fatto anche le foto ad alcuni pannelli della mostra ma stavo pensando (ad alta voce) che forse il nostro SuperDIR potrebbe farceli avere in formato elettronico...

 

Lazer_ :s10: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a postare le mie foto andando per ordine

delle visite da me fatte alle diverse mostre.

 

Direi immancabile la presenza del bel Battaglione San Marco

con i suoi mezzi speciali.

Questa mostra molti di voi non hanno potuto vederla per l'anticipata

partenza del Battaglione che circa alle ore 17,30 di sabato ha iniziato

lo smantellamento dei suoi stands ricchi di documenti originali,delle sue

Divise dalle più antiche a quelle odierne e di armi.

Per i più interessati ho cercato,come ho potuto,di fotografare anche i particolari

delle diverse cose.

Alcune foto,per via di spazi,luci e riflessi non risultano di buona qualità,ma alla

fine rendono l'idea del tutto.

 

1-chioggia1009sskstodaro0.jpg

 

2-chioggia1009sskstodaro0.jpg

 

3-chioggia1009sskstodaro0.jpg

 

4-chioggia1009sskstodaro0.jpg

 

5-chioggia1009sskstodaro0.jpg

 

6-chioggia1009sskstodaro0.jpg

 

7-chioggia1009sskstodaro0.jpg

 

8-chioggia1009sskstodaro0.jpg

 

Mi è stato fatto l'onore della donazione di un fazzoletto del tipo primo in alto da destra

(tipo attuale)-Credo sono di pura seta.

9-chioggia1009sskstodaro0w.jpg

 

10-chioggia1009sskstodaro0b.jpg

 

11-chioggia1009sskstodaro0.jpg

 

12-chioggia1009sskstodaro0j.jpg

 

Molti i Crest per i quali forse varrà la pena di fare un post a parte.

13-chioggia1009sskstodaro0s.jpg

 

14-chioggia1009sskstodaro0.jpg

 

15-chioggia1009sskstodaro0.jpg

 

Portacenere Smg.N.Sauro

16-chioggia1009sskstodaro0.jpg

 

17-chioggia1009sskstodaro0.jpg

 

18-chioggia1009sskstodaro0k.jpg

 

Smg.Mocenigo

19-chioggia1009sskstodaro0s.jpg

 

20-chioggia1009sskstodaro1.jpg

 

Serie di francobolli

21-chioggia1009sskstodaro1.jpg

 

22-chioggia1009sskstodaro1.jpg

 

Pearl Harbor

23-chioggia1009sskstodaro1c.jpg

 

24-chioggia1009sskstodaro1.jpg

 

Fucile MSG-90

Hecler and Koch/Germania

Semiautomatico-Cal.7,62x51 NATO-Alimentazione:Serbatoio 5/20 cartucce-Tiro efficace 800 m.

Peso: Kg 6,4.

25-chioggia1009sskstodaro0.jpg

 

Pistola mitragliatrice HK-MP5-A5

Hecler and Koch/Germania

Semiautomatica-Cal. 9x19 parabellum-Serbatoio bifilare da 30 cartucce-Tiro efficace 25/100 mt.

Peso:2,88 Kg.

chioggia1009sskstodaro0o.jpg

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Un ringraziamento agli organizzatori anche da parte mia, in queste occasioni il divertimento è sempre assicurato, ho avuto modo di ritrovare alcune persone che già conoscevo e di conoscerne di nuove.

Bellissimo il clima che si è creato subito tra noi della sezione Dangerous Waters, finalmente ho dato le faccce a delle voci che ho sentito per anni, risate e scherzi per tutto il giorno :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza parole......

 

Sono veramente impressionato dalla cortesia che regna in queste occasioni.

Grazie a Marco (il bello in divisa...) ho potuto passare una giornata memorabile a 2 passi da casa, e per giunta sono stato tra i fortunati ad entrare nel Todaro!!

Non solo... ad un certo punto mentre rompevo le scatole a Marco come una piattola, mi porta con lui al parcheggio dove ho l'onore di conoscere un signore troppo simpatico che ha addirittura conosciuto D'annunzio!!!!

Non è stata una giornata speciale??

 

Siete stati tutti simpaticissimi e cordialissimi, il pranzo era fantastico e la compagnia splendida, anche se uno di voi non ricordo chi.. ha scambiato la triglia (in realtà gallinella di mare) per pesce azzurro!!! :s68:

 

Anzi intendo ringraziare anche lui per la splendida chiacchierata siu libri da leggere, tra i quali "delfini D'acciaio".

 

Grazie a tutti ragazzi, è stato bellissimo conoscervi anche se per me era la prima volta.

 

Grazie Marco e grazie Betasom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori C.ti,

 

mi fa piacere che anche per voi la giornata sia stata come per me indimenticabile ( e come potrebbe essere diversamente con ospiti così speciali :s01: ) il buon Dir può essere veramente felice che la manifestazione sia riuscita al 99 % (un 1 % di delusione per la mancata visita al Todaro purtroppo traspare) ed anche la compagnia veramente stupenda.

 

Un saluto sincero al buon Totiano per la dedizione e pazienza, a Marco Scirè, che non vedevo da tempo, sperduto nelle nebbiose terre di Milano :s10: (Pescara e Pescara :s03: ), al sig. De Domenico con cui ho avuto il piacere di parlare ed a tutti i commensali della tavolata che hanno reso il pasto più piacevole (Seve, OndaLunga, Edozio, Enr, Lazer_One etc) e con i quali spero di mantenere un continuo rapporto attraverso il sito.

 

Grazie veramente di cuore a TUTTI ed un'arrivederci alla prossima.

 

magico_8°/88

 

ps Non possono mancare i saluti a quei 4 "paracxxi" toscani :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto ancora cercando di fare ordine tra le emozioni vissute domenica... Nel frattempo, un grazie sincero e di cuore a Totiano :s02: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

sperando di trovare un po di tempo nel prossimo futuro, vorrei realizzare il DVD celebrativo dell'evento che sarà, come sempre, speciale per i suoi contenuti!

 

tra le cose "normali", però, vorrei inserire anche le vostre fotografie in un unico album: posso avere la vostra approvazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

sperando di trovare un po di tempo nel prossimo futuro, vorrei realizzare il DVD celebrativo dell'evento che sarà, come sempre, speciale per i suoi contenuti!

 

tra le cose "normali", però, vorrei inserire anche le vostre fotografie in un unico album: posso avere la vostra approvazione?

 

 

Yes Sir!

(per questo ho usato i link senza ridurre le immagini - ne avrei anche altre...)

 

Se possibile sarebbe bello avere anche le immagini e/o i file elettronici (.pdf) dei poster della mostra.

 

Lazer_ :s02: ne

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

La visita alla nave San Giusto :

 

1-2chioggia1009sskstodaro.jpg

 

2-2chioggia1009sskstodaro.jpg

 

3-2chioggia1009sskstodaro.jpg

 

4-2chioggia1009sskstodaro.jpg

 

5-2chioggia1009sskstodaro.jpg

 

6-2chioggia1009sskstodaron.jpg

 

7-2chioggia1009sskstodaro.jpg

 

8-2chioggia1009sskstodaro.jpg

 

9-Due simpatici Marinai addetti al "servizio borsette".

Fanno parte di equipaggi diversi come si nota dal berretto.

Chissà se un giorno diventeranno Com.ti di Betasom ?

2chioggia1009sskstodaroq.jpg

 

10-2chioggia1009sskstodaro.jpg

 

11-Reparto sanitario :camera di terapia intensiva-

Può dirsi che in questo Reparto si può curare quasi

di tutto-Nei casi più urgenti l'ammalato od il ferito

può essere trasportato tempestivamente,tramite elicottero,

a terra,nell'ospedale più vicino.

Una specialità di questo Reparto è quella delle cura delle ustioni che possono

verificarsi a bordo per cause diverse:incendi d'apparati elettrici,

di carburante,oppure anche per cause di distrazioni del personale

che possono sempre verificarsi.Per la prevenzione degli incendi,

giornalmente,una squadra si addestra con simulazioni d'incendio a bordo.

Questo Reparto sanitario è anche adibito a cure per civili in caso di calamità

naturali od altro.La nave S.Giusto collabora con la Protezione Civile oltre ad

avere,ovviamente,impieghi militari.

2chioggia1009sskstodaror.jpg

 

12-San Giusto.

E' significativo il fatto che questa immagine sia stata posta nel corridoio del Reparto

sanitario.

2chioggia1009sskstodaro.jpg

 

13-Sala operatoria

2chioggia1009sskstodaro.jpg

 

14-Idem

2chioggia1009sskstodaroq.jpg

 

15-2chioggia1009sskstodarob.jpg

 

16-Sul ponte dove si trovano i paletti,vi è l'ascensore.

2chioggia1009sskstodaro.jpg

 

17-Il motto :

2chioggia1009sskstodarox.jpg

 

18-2chioggia1009sskstodarob.jpg

 

19-Mezzo da sbarco-

2chioggia1009sskstodarot.jpg

 

20-2chioggia1009sskstodaroo.jpg

 

21-2chioggia1009sskstodaro.jpg

 

22-2chioggia1009sskstodaroy.jpg

 

23-2chioggia1009sskstodaro.jpg

 

24-2chioggia1009sskstodarob.jpg

 

25-2chioggia1009sskstodaro.jpg

 

26-Dalla plancia comando

2chioggia1009sskstodarog.jpg

 

27-Strumenti per navigare

2chioggia1009sskstodaroq.jpg

 

28-2chioggia1009sskstodaro.jpg

 

29-2chioggia1009sskstodarod.jpg

 

30-2chioggia1009sskstodaro.jpg

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più bella di tutte è l'espressione di gioia di Lazer_ino.

 

Ringrazio tutti della bella giornata e della visita nel sommergibile: questa volta sono stato io a raccontare cosa ho visto a mio papà!

Un ringraziamento speciale a Marco ed a tutto l'equipaggio del Todaro! :s20:

 

Lazer_In :s44:

 

PS da Lazer_one al Dir.: se vuoi/puoi inoltra il ringraziamento al Todaro ed al suo Capitano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti della bella giornata e della visita nel sommergibile: questa volta sono stato io a raccontare cosa ho visto a mio papà!

Un ringraziamento speciale a Marco ed a tutto l'equipaggio del Todaro! :s20:

 

Lazer_In :s44:

 

PS da Lazer_one al Dir.: se vuoi/puoi inoltra il ringraziamento al Todaro ed al suo Capitano.

 

 

difficile prima della prossima settimana, ma lo stesso comandante mi ha detto che al rientro in porto sarebbe passato a trovarci per cui potrà leggerlo direttamente da qui! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

sperando di trovare un po di tempo nel prossimo futuro, vorrei realizzare il DVD celebrativo dell'evento che sarà, come sempre, speciale per i suoi contenuti!

tra le cose "normali", però, vorrei inserire anche le vostre fotografie in un unico album: posso avere la vostra approvazione?

 

Certo che sì, le posterò anche quì, forse sono sfuggite a molti perchè le ho messe nella sezione DW, provvedo subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco le mie foto, non riguardano il protagonista principale, il "Todaro".

 

Volevo evidenziare il lato umano delle giornate, i bei mometi che abbiamo passato insieme in particolar modo con i Comandanti della sezione Dangerous Waters.

Per alcuni di noi l'avventura è incominciata Sabato sera con una bella pizzata ed anche se molti di noi non si erano mai incontrati di persona si è subito creata una splendida atmosfera tra una birra e l'altra :s01:

 

(Djmitri, Stefano74, Sertore, Alessandra, Arloc)

hpim4215.th.jpghpim4216.th.jpg

(R. Hunter, Djmitri, Stefano74)

hpim4217.th.jpg

 

Ed ecco il grande giorno, si organizza una mini-carovana e via, direzione Chioggia con motori avanti tutta......pure troppo :s14:

Ad attenderci Totiano :

 

foto 1 (Truffa, Totiano, Kitty Hawk) foto 2 (R.Hunter, Totiano, Kitty Hawk)

hpim4218ew.th.jpghpim4219m.th.jpg

 

Il Todaro deve partire, alcuni di noi entrano per un pelo......ringrazio mia moglie Kitty Hawk, Leonessa e non ricordo quale altra Gentil consorte che si sono fatte da parte rinunciando alla visita nella speranza di far salire più gente possibile del nostro gruppetto.

 

Truffa scende :

 

hpim4234.th.jpg

 

Von Faust sale :

 

hpim4235d.th.jpg

 

Foto sparse :

 

hpim4238.th.jpghpim4242.th.jpghpim4243x.th.jpghpim4244.th.jpghpim4248l.th.jpg

hpim4256y.th.jpghpim4262.th.jpghpim4226d.th.jpghpim4228.th.jpghpim4229.th.jpg

 

Anche a pranzo, complice il vinello che Djmitri distribuiva a secchiate, è stato un vero piacere scherzare sulle nostre "avventure simulate" e non

 

Foto 1 (due ragazze a sinistra dal basso: Febea, Leonessa ragazzi a destra dal basso: Sertore, Djimitri, Rick, Truffa)

 

hpim4307.th.jpghpim4308p.th.jpghpim4309.th.jpghpim4310.th.jpghpim4311.th.jpg

hpim4313.th.jpg

 

Si va al Museo ed incomincia la dimostrazione su come si svolgono le partite in rete :

 

Foto 1 (Sertore, Drakken, Rick) Foto 2 (Truffa, Djmitri) Foto 3 (1/2 Drakken :s02: , Djmitri, Hunter, Stefano74, Rick, Truffa) Foto 4 (Sertore si porta avanti)

hpim4321.th.jpghpim4320.th.jpghpim4318i.th.jpghpim4306.th.jpg

 

Le "vittime" ormai rassegnate :s02:

 

hpim4319.th.jpg

 

 

Ringrazio ancora tutti i presenti della Base, Totiano, l'equipaggio del Todaro......il Todaro :s03: per la bella esperienza !!!! :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...