Vai al contenuto

Ex Libris


malaparte

Messaggi raccomandati

Mentre sabato pomeriggio bazzicavo in biblioteca, mi è caduto lo sguardo su un libro che mi ha ricordato questa discussione

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?show...c=28509&hl=

 

Si tratta di una raccolta di ex libris, presentati e commentati in quattro lingue, dell’incisore Italo Zetti (1913-1978), ed. Ludwig Schultheis,Hamburg-Franco Sciardelli, Milano, 1986. Si tratta, naturalmente, non di timbri, ma di piccole stampe, che venivano ( e vengono) ritagliate ed incollate sul frontespizio. Nel caso di Zetti, si tratta di xilografie in legno di testa (per lo più di bosso).

 

Ho scoperto che esiste anche un’Associazione italiana ex libris che raccoglie i collezionisti del genere.

 

 

Posto quelli di soggetto navale o marino. Dati tempi (caricare con imageshack, ecc.) e le difficoltà che ho ultimamente ad accedere al forum, credo che farò più di una spedizione...

 

Intanto, il primo ex libris di Zetti, fatto per un committente genovese, quando aveva 16 anni.

 

ex1b.jpg

 

A quel che vedo, il tema del veliero compare molto spesso. D'altra parte, è facile vedere il libro come un viaggio. Alcuni, riportano un motto.

 

Per non restare in bonaccia

 

ex2vj.jpg

 

Non perder l'ora, non piegar nella tempesta

ex3do.jpg

 

questo è un ex-libris "simbolico": il concetto è "Dio guidi la mia navicella nel viaggio della vita

 

ex4hm.jpg

 

oppure, simile, si auspica una "stella polare" che guidi il committente:

ex5c.jpg

 

Vito Salierno (che è anche uno dei curatori del libro), oltre che collezionista di ex libris, è anche studioso di storia delle comunicazioni postali, nonché indianista: perciò, per lui un veliero postale del 700 e l'Indian Gate di Bombay.

 

 

ex6h.jpg

 

E adesso vediamo se intanto partono questi...

 

Infatti.... :s05: secondo tentativo....

 

:s05: :s05: e TERZO! POi rimando....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se rieco a continuare... :s05:

una bellissima serie, che doveva essere composta da una trentina di pezzi, ma interrotta dalla morte dell'autore. 27 sono stati eseguiti, 3 sono rimasti bozzetti (Marina da guerra moderna, Prime scoperte, Corsari ) Sono per il bibliofilo Corrado Millanta, dai tanti interessi, che si fece fare ex libris per le diverse sezioni della sua biblioteca.

Lo stesso committente, che collaborò strettamente con Zetti, ha lasciato alcune indicazioni.:

 

Storie di naufragi. 1963. La scena si ispira a un dipinto di Charles J. de Lacy e rappresenta il naufragio del Revenge (1591), che fu ammiraglia di Drake nella spedizione contro l'Invincibile Armada

ex7.jpg

 

Storia della marina. 1964. La Sovereign of the Seas (più tardi Royal Sovereign) 1637, si fregiava di ornamenti dorati e in rilievo disegnati da Anton van Dyck, in quegli ani al servizio di Carlo I° d'Inghilterra. In questa incisione sono stati curati particolari rilevabili solo con la lente d'ingrandimento, come il sartiame, la figura all'estremità della prua sotto il bompresso, l'aquilotto sull'asta della bandiera.

ex8s.jpg

 

Pirateria. 1965

URL=http://img29.imageshack.us/i/ex9r.jpg/]ex9r.jpg[/url]

 

Esplorazioni e scoperte 1965

ex10.jpg

 

Marina da guerra antica 1975. Battaglia notturna tra una fregata inglese e una francese alla fine del Settecento e

Ammutinamenti 1975 (

 

ex11.jpg

 

Velieri 1978. Una manovra risachiosa.... :s07:

 

ex12d.jpg

 

Vediamo un po' il Millanta parte....

Ma figurati!! :s05: Che cavolo significa "Questo menù è disabilitato" quando voglio spedire??? :s05:

E che significa “NON hai i permessi necessari per accedere a questa discussione”? Ce li ho eccome!! :s42:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che hai inserito anche l'ex libris dell'Amm. Bigi, la cui autobiografia è qui recensita: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=25804

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti,

stavo leggendo l'articolo inerente gli ex libris e mi ha fatto piacere ritrovare un nome a me conosciuto...ovvero Italo Zetti.

 

Di quest'artista ho conosciuto le opere grazie soprattutto alla vedova Biancamaria Zetti Ugolotti che ha creato una fondazione a nome del marito e mi ha dato l'opportunità di aiutarla a catalogare sia i libri che le opere create dal marito.

 

Per quanto riguarda il tema marinaro c'è un libro di Luciano Bigi, Una vita in Marina. Dal primo al secondo dopoguerra, 2003 purtroppo esaurito.

 

Oltre alla Fondazione Zetti, esistono l'associazione italiana ex libris, associazione incisori genovesi e vari concorsi che si occupano di divulgare la storia dell'exlibris proponendo i temi più svariati.

 

Sul sito:

http://www.exlibrismuseum.it/

 

E' possibile trovare opere librarie dedicate alla marina, (il proprietario è anche un noto collezionista), non ho inserito i vari titoli per non "tediarvi" :s02: troppo...ma potete trovare agevolmente sotto la voce marina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quest'artista ho conosciuto le opere grazie soprattutto alla vedova Biancamaria Zetti Ugolotti che ha creato una fondazione a nome del marito e mi ha dato l'opportunità di aiutarla a catalogare sia i libri che le opere create dal marito.

dev'essere stato interessante. Hai collaborato anche col libro citato??

 

Per quanto riguarda il tema marinaro c'è un libro di Luciano Bigi, Una vita in Marina. Dal primo al secondo dopoguerra, 2003 purtroppo esaurito.

è recensito in Biblioteca al link citato da GM Andrea

 

Oltre alla Fondazione Zetti, esistono l'associazione italiana ex libris, associazione incisori genovesi e vari concorsi che si occupano di divulgare la storia dell'exlibris proponendo i temi più svariati.

 

Sul sito:

http://www.exlibrismuseum.it/

 

E' possibile trovare opere librarie dedicate alla marina, (il proprietario è anche un noto collezionista), non ho inserito i vari titoli per non "tediarvi" :s02: troppo...ma potete trovare agevolmente sotto la voce marina.

 

All'anima della collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

....

dev'essere stato interessante. Hai collaborato anche col libro citato??

......

 

E' stato molto interessante, io sono appassionata da sempre di arte, e quindi ritrovarmi sul "campo" opere d'arte importanti è stato per me molto emozionante.

Purtroppo non ho collaborato al libro :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...