Vai al contenuto

Idea Per Un Diorama


fabrix67

Messaggi raccomandati

Certamente ne esistono già a migliaia, ma ancora adesso, quando mi capita di vedere simili foto, la voglia di realizzare un diorama prende sempre più il sopravvento, quindi prima o poi devo cimentarmi.

Oltre al soggetto in foto, che dovrebbe essere il Dallas, sapete dove posso trovare, ovviamente in rete, foto simili?

Credo che in 1/700 la riproduzione possa bastare. Credo sia inutile ricreare una distesa bianca di 80 cm per affogarci ad esempio il seawolf in 1:144...

fabrix

7532_1205292303280_1557827945_1300542_2023031_n.jpg

7532_1205292223278_1557827945_1300540_8330686_n.jpg

7532_1205292263279_1557827945_1300541_1064907_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimi soggetti, direi inusuali

 

non sono molto esperto in diorami, ne ho fatti alcuni ma non con imbarcazioni, però non ho idea di come si creano le colature di ghiaccio, ne ho viste diverse su alcuni diorami in rete, ma non conosco nè la tecnica nè i materiali impiegati,

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono prodotti da modellismo (nonchè presepi...) che simulano la neve ma a mio avviso, in 1:700, una distesa di gesso opaco rende abbastanza bene l'idea; in passato l'ho usata con discreti risultati in diorami che ahimè, hanno poi fatto una brutta fine.

La cosa più difficile sarebbe realizzare lastre di ghiaccio, traslucide (che però nelle foto sopra non compaiono).

Forse con colate di resina rese un pò "lattiginose" con colorante bianco e successivamente spezzate dall'uscita dello scafo dal fondo del mare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei osservare che non si tratta di una semplice colata di "qualcosa" simil ghiaccio ma la sfida è rendere l'effetto del ghiacchio depositato dal vento.

Sottolineo ghiaccio e non neve caduta.

Se ci riesci sei un mito!!!

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei osservare che non si tratta di una semplice colata di "qualcosa" simil ghiaccio ma la sfida è rendere l'effetto del ghiacchio depositato dal vento.

Sottolineo ghiaccio e non neve caduta.

Se ci riesci sei un mito!!!

 

Lazer_ :s02: ne

 

In 1:35 o 1:72 non ci provo nemmeno; so già che non ne verrei a capo, ma in 1:700 o 1:350 i cristalli di ghiaccio sono ben poci visibili...

Nella foto 1 si percepisce una distesa uniforme e la farinatura tipica del ghiaccio spolverato dal vento è troppo piccola perchè si veda.

Vedo semmai più complicato rendere i blocchi spaccati dallo scafo e dalla torretta.

In passato ho visto diversi diorami fatti con la neve da modellismo e non l'ho mai trovata realistica; di solito è fin troppo lucida e riflettente, mentre la neve "asciutta" non lo è.

Con il gesso, invece, ero riuscito ad ottenere i classici accumuli di neve sui tetti, sulla vegetazione...

Questo è ghiaccio, daccordo, ma l'aspetto (almeno in queste foto) è più da distesa di neve che da pista di pattinaggio.

Penso comunque di fare anche delle prove spolverando la base con polvere di gesso asciutta, dopo averla leggermente bagnata di vinavil diluito; giusto per tentare di simulare la granulosità che si vede nelle foto.

Metodo empirico, quindi dai risultati a sorpresa

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la prima foto non mostra una distesa uniforme ma il vento arrivando da destra in alto verso il basso ha fatto un adepressione ed una duna dietro lo scafo (c'è l'ombra)

 

Lazer_ :s02: ne

 

PS: il mio Jolly roger ghiacciato non è casuale...ho visto delle tempeste catabatiche da oltre 100 km/h a 65°S!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la prima foto non mostra una distesa uniforme ma il vento arrivando da destra in alto verso il basso ha fatto un adepressione ed una duna dietro lo scafo (c'è l'ombra)

 

Lazer_ :s02: ne

 

PS: il mio Jolly roger ghiacciato non è casuale...ho visto delle tempeste catabatiche da oltre 100 km/h a 65°S!

 

Può essere, ma può anche essere che la depressione sia stata creata dal dallas al momento dell'emersione. Il vento avrebbe impiegato un pò a creare di suo quella situazione (ma io, a differenza di te, simili manifestazioni atmosferiche non ricordo di averle mai viste, quindi potrei sbagliare sui tempi). Ad ogni modo quello che a me preme riprodurre è appunto la deformazione della banchisa e i frammenti di ghiaccio a ridosso della torretta. Sulla finitura superficiale ribadisco che in 1:700 il dettaglio si vede poco o nulla.

Le lastre di policarbonato vanno bene, ma per riprodurre una lastra traslucida, mentre questa sembra essere stata ricoperta da frammenti di ghiaccio portati dal vento (prima dell'arrivo del Dallas), che hanno eliminato il classico aspetto semitrasparente.

Se non ricordo male, anche in K19 c'è una scena simile... una di queste sere metto mano a quel DVD...

Link al commento
Condividi su altri siti

questa foto potrebbe essere utile. Il pulviscolo di ghiaccio viene trasportato dal vento come la sabbia del deserto (non è assimilabile a neve che cade).

Secondo me il sommergibile emerso è incorso in una tempesta che ha, ad esempio, lavorato il blocco di ghiaccio a poppa.

 

domec089.jpg

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

La superficie nella foto del dallas appare decisamente più piana (le foto 2 e 3 sono prese da terra, quindi si vedrebbero le onde create dal vento).

Secondo me la foto 2 ritrae il momento dell'emersione, quando sulla torretta c'è ancora la neve sollevata dal sommergibile.

Se così è, si giustifica il fatto che ancora non si vede la "gobba" alle spalle della torretta, visibile invece nella foto aerea e nell'ultima.

La stessa neve viene poi fatta cadere dall'uscita di periscopi e antenne (scusate l'imprecisione, ma sono ignorante, in materia).

Neve che rimane invece intatta sulla deriva a poppa; in presenza di vento forte probabilmente da qui cadrebbe.

Modificato da fabrix67
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...