Vai al contenuto

Aeroporti Siciliani Nella Iigm


Dakota

Messaggi raccomandati

Mi sto interessando agli aeroporti siciliani durante la IIGM

 

Si parla di Complesso aeroportuale di Gerbini con più campi di aviazione. Quelli che ho identificato, tra la mappa di wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Struttura_della_Regia_Aeronautica), una topografica militare inglese presso il museo dello Sbarco in Sicilia di Catania e altre informazioni sparse su internet sono:

 

11 campi (credo con Fontanarossa esclusa), identificati dagli Alleati come "Satelliti".

 

Quelli che ho identificati sono: Gerbini (Stazione) e Sigonella come piste principali, mentre come campi di appoggio vi erano San Salvatore, Finocchiara, Spinasanta, Passo Martino, Gerbini Nord, Lembiso (2 campi). Due non sono riuscito a identificarli.

 

Credo che l'identificazione dei campi come "satelliti" (identificati da me solo 1, 4, 5, 7, 11) sia stata fatta dagli Alleati.

 

Come venivano identificati da italiani e tedeschi?

Sapete darmi altre notizie?

 

Altro interrogativo riguarda l'aeroporto di San Pietro: alcune fonti lo danno come Caltagirone-San Pietro (è l'identificazione italiana?), altri come Biscari-San Pietro (identificazione alleata?).

 

 

Si tratta dello stesso aeroporto o sul territorio di Caltagirone ve ne erano due?

 

Grazie in anticipo a coloro che sono in grado di arricchire queste informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...

Limitatamente all'area sud-occidentale (diciamo approssimativamente ilValdinoto) e basandomi tra l'altro su una mappa alleata del piano di sbarco.

I campi di Gerbini sono non meno di cinque, i nomi non sono facili da identificare perché non credo che ci fossero dei nomi ufficiali.

Biscari é un unico campo, grosso modo a metà sulla direttrice Caltagirone-Vittoria.

A Nord-Ovest del campo di Biscari c'era quello di Ponte Olivo, a metà fra Niscemi e Gela.

A Est invece c'era (c'é ancora) Comiso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...