Vai al contenuto

Componente Sottomarina Israeliana


picpus

Messaggi raccomandati

Su shipspotting.com ho trovato questa bella foto di INS RAHAV, nella quale si vede come hanno usato l'intercapedine poppiera fra lo scafo resistente e quello idrodinamico. Credevo che avessero la stessa disposizione dei 212 per quanto riguarda le componenti necessarie al funzionamento delle celle a combustibile, invece non si vedono i cilindri di LOX, che saranno con tutta probabilità collocati nella parte inferiore dello scafo sotto l'idrogeno e i reagenti, come sui 214:

 

INSRAHAV_zpsa076cfd3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • 9 years later...

Rianimo il post con le ultime notizie sui battelli della Marina israeliana.

 

Ricapitolando in questo momento sono operativi i 3 battelli classe "Dolphin I serie", sottomarini diesel elettrici classici e 3 battelli classe "Dolphin II serie" dotati di propulsione AIP tutti con armamento "misto" cioè dotati di 6 tubi lanciasiluri standard da 533 mm e 4 tubi da 650 mm per missili da crociera land attack (con possibilità di attacco nucleare...), mine e sistemi UUV/UAV. 

 

A questi battelli si stanno aggiungendo 3 nuove unità che inizialmente (2017) dovevano essere una versione migliorata dei precedenti, ma che poi le successive trattative con il governo tedesco (co-finanziatore per l'acquisto dei battelli...), conclusesi nel 2022, hanno portato alla stesura di un nuovo progetto molto più ambizioso che ha portato alla realizzazione della nuova classe "Dakar".

 

I sottomarini in questione, mantenendo forme di scafo similari alla classe precedente, hanno dimensioni più importanti, hanno la propulsione AIP anche se rivisitata nel MEP e nelle celle combustibile, stesso tipo di armamento principale, ma acquisiscono, secondo le ultime dichiarazioni anche del governo tedesco, una nuova possibilità di vettore per armi guidate o addirittura balistiche.

 

Tale possibilità è stata riproposta da HI Sutton in una sua interessante immagine "artistica", di una vista in sezione dell' Drakon pubblicato in un articolo di NavalNews 

 

https://www.navalnews.com/naval-news/2023/08/israel-launches-new-submarine-first-in-world-with-modern-missiles-in-sail/

 

Israeli-Submarine-Drakon-cutaway_1.jpg

 

dopo aver visionato le immagini pubblicate su diversi tweet usciti negli ultimi giorni...

 

Israeli-Submarine-Drakon_4.jpg

 

Israeli-Submarine-Drakon_5.jpg

 

Israeli-Submarine-Drakon_1.jpg

 

Israeli-Submarine-Drakon_2.jpg

 

Israeli-Submarine-Drakon_3.jpg

 

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosissima la sistemazione dei tubi verticali nella vela.

Sul disegno si parla di un numero che va da 2 a 8 tubi verticali, servirà una vela bella lunga...

Impressione mia o nel disegno la vela è maggiormente spostata verso prua rispetto alle foto del battello reale in cantiere? (oltre a sembrare più piccolo il reale rispetto al disegno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...