Vai al contenuto

Franchigia Ssk518 Nazario Sauro


Von Faust

Messaggi raccomandati

Eccoci di ritorno dalla bellissima giornata, a presto il resoconto corredato di foto e video (se riesco li metto su Youtube).

Come si diceva ogni battello ha un'anima e così è per il Sauro. Durante la cerimonia è stata detta una cosa bella e giusta........."Da oggi Genova ha un cittadino in più"

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci di ritorno dalla bellissima giornata, a presto il resoconto corredato di foto e video (se riesco li metto su Youtube).

Come si diceva ogni battello ha un'anima e così è per il Sauro. Durante la cerimonia è stata detta una cosa bella e giusta........."Da oggi Genova ha un cittadino in più"

 

aspetto le foto e il rapporto con ansia ( e invidia)!

per il video, ricordatio che betasom ha il proprio canale, lo amministra Argo 75

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi addentro in particolari tecnici,scriverò solo alcune impressioni personali.

Giornata soleggiata e ventosa,arrivo in anticipo ma non abbastanza,sta già imboccando la strettoia prima della Darsena,contatto gli altri e ci piazziamo alla spicciolata,gente pochina (per fortuna)

Un rimorchiatore con Schottel della R.R. lo tiene all'inglese (di fianco) a sx,due lance degli ormeggiatori fanno da cane da pastore e lo orientano nella dovuta maniera,putroppo alcune imbarcazioni delle varie forze dell'ordine "disturbano" il senso estetico di una manovra quasi perfetta,a parte un incaglio con relativa manovra di disimpegno avvenuto prima dell'ingresso in Darsena,di cui però non siamo stati testimoni diretti.

Lo specchio acqueo è libero meno la chiatta dell'Urban Lab,che stona parecchio sia con l'ambiente circostante che con il nuovo "padrone di casa",tutti noi di Betasom ci auguriamo che affondi e lasci libero il campo visivo. :s03:

Una volta assicurati i cavi a terra la banda musicale del Dipartimento Alto Tirreno suona alcuni motivi tra cui l'inno dei sommergibilisti,dopo di chè tutti prendono posizione per il momento "ufficiale".

Si schierano anche i veterani dell'A.N.M.I.,arriva la solita pletora di politicame vario,alcune piacevoli donzelle i cui leggeri vestiti tendono ad alzarsi grazie alla robusta tramontana :s41: e...tutto si ferma,mancano i pezzi grossi.

Dopo un pò arriva il Sindaco Marta Vincenzi e il Capo di Stato Maggiore La Rosa (scusate ma per gradi e nomi sono una frana,ev correggetemi),prende la parola il direttore del Museo del Mare che gestirà il Smg,l'A.D. della Fincantieri e l'Ammiraglio.

Discorsi brevi e abbastanza interessanti,in ultimo la consegna del Jack che verrà esposto al Mu.Ma. e il liberi tutti,noi aggiriamo il museo e raggiungiamo la banchina per la foto di rito.

E' la mia prima con la gente di Betasom,speriamo ce ne siano altre ! :s41:

Dopo andiamo in Sottoripa per aggiustarci il fegato con abbondanti porzioni di frittura,due preferiscono la comodità della trattoria,cmq poi ci ritroviamo tutti sotto la Vespucci,nominata sister ship del Nazario Sauro.

Ancora due chiacchere per approfondire la reciproca conoscenza e ci separiamo,chi va a casa e chi visita la Signora,io saluto dicendo : "Al prossimo sommergibile!" :s01:

Vorrei ricordare con affetto anche se non ho conoscenza diretta i veterani dell' A.N.M.I.,tra cui alcuni ex smg.sti...molti di loro parevano così anziani da non poter essere "catalogati"...eppure tenevano la fila molto meglio di altri reggendo con orgoglio il gonfalone della sezione di appartenenza.

La partecipazione della cittadinanza è stata deludente,per noi è stato meglio ma nel contesto più folla sarebbe stato coreografico...però siamo a Genova,di più non si poteva sperare.

Io non mi considero un appassionato di smg nel senso comune del termine,però quando l'ho visto arrivare ho capito,anche se ne avevo già la certezza dentro di mè che non era un pezzo di ferro qualunque,come non sono persone comuni coloro che hanno prestato servizio nell'arma "silente" e continuano a farlo sotto tutte le Bandiere e in tutti i Mari,in tempi di guerra e di pace.

E' la stessa sensazione che ho provato quando ho avuto il privilegio di immergermi sull' U455...mi piace pensare possa costituire un filo d'Arianna virtuale che mi guidi verso gli altri smg che intendo visitare nei prox anni.

Scusate la lungaggine e l'ortografia,la scrittura non è il mio forte,spero di avervi fatto rivivere questa interessante giornata,rigrazio anche gli altri partecipanti per la compagnia,alla prox.

 

Naumachos.

Modificato da Naumachos
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi, temo di avere anch'io un bruscolino negli occhi, ora......

se siete d'accordo separo le discussioni mettendo il report ne "la nostra scia"

 

Certo,scusate se ho postato un report nel luogo sbagliato,ma questo forum è diverso da quelli che frequento di solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto credo di poter inserire le foto

dell'arrivo e dell'ormeggio del Smg.Sauro al

Galata di Genova.

 

1-smgsauro001.jpg

 

2-smgsauro003l.jpg

 

3-smgsauro005w.jpg

 

4-smgsauro006w.jpg

 

5-smgsauro007.jpg

 

6-smgsauro010.jpg

 

7-smgsauro012.jpg

 

8-smgsauro014.jpg

 

9-smgsauro016r.jpg

 

10-smgsauro017.jpg

 

11-smgsauro018.jpg

 

12-smgsauro019.jpg

 

13-smgsauro021.jpg

 

14-smgsauro023.jpg

 

15-smgsauro026.jpg

 

16-smgsauro028.jpg

 

17-smgsauro033.jpg

 

18-smgsauro035.jpg

 

19-smgsauro043.jpg

 

20-smgsauro049.jpg

 

21-smgsauro074.jpg

 

22-smgsauro073.jpg

 

23-Gilbyt

smgsauro072.jpg

 

24-Von Faust

smgsauro070.jpg

 

I momenti più significativi della cerimonia.

 

25-L'arrivo del Capo di Stato Maggiore della Marina Amm.Paolo La Rosa

smgsauro051.jpg

 

26-La Bandiera di Guerra del Smg.Sauro riposa ormai nella sua teca nel

Sacrario delle Bandiere nell'Altare della Patria.

Ma il Smg.Sauro vive ancora e porta con se al Galata il suo Jack di poppa che

viene consegnato al Dir.del Museo per mano del Capo di S.M.M.La Rosa.

smgsauro058.jpg

 

27-smgsauro059.jpg

 

28-

smgsauro060.jpg

 

29-smgsauro062.jpg

 

30-La Banda della Marina intanto esegue il bellissimo "Inno dei Sommergibilisti"

smgsauro052.jpg

 

31-Altro importantissimo e solenne momento :

le firme di consegna e di ricevimento del Smg.Sauro al Museo del Mare Galata.

Alla cerimonia erano presenti i discendenti della M.O.V.M.Nazario Sauro.

Il Smg.Sauro vivrà ancora !!!

smgsauro065.jpg

 

32-smgsauro066.jpg

 

33-smgsauro067.jpg

 

 

tricolorei.gif

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le mie foto, cerco di evitare troppi doppioni

 

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

Ore 9:10 qualcosa fa capolino da dietro una banchina, uno squalo? un mostro marino?

No è il timone del Sauro

 

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

Notevole presenza di guardacoste e di ormeggiatori, questo gommone ha su anche un sub pronto

 

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

Arrivato fin qui accade che il convoglio torna indietro e si fa attendere, Bob Napp che passa di lì dice che il rimorchiatore si è incagliato ma lo disincaglieranno però mi sono chiesto, ma se si è incagliato perchè è tornato indietro?

 

20090926sauroarrivaagenr.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

Minuti di attesa poi il convoglio riparte

 

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

Un bambino chiede a suo padre cosa è quella pinna che sporge dietro in mezzo all'acqua suo padre dice di non saperlo e allora intervengo io spiegandogli che è una delle pale dell'elica

 

20090926sauroarrivaagenj.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

Link al commento
Condividi su altri siti

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

Spingi spingi

 

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

Rimorchiatore "America"

 

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

Da un elicottero qualcuno sorveglia tutta la manovra

 

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

20090926sauroarrivaagenq.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

20090926sauroarrivaagene.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

20090926sauroarrivaageng.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

Link al commento
Condividi su altri siti

Due fischi brevi e uno lungo, il rimorchiatore annuncia la "fine manovra" si sgancia e se ne và lasciandoci la piena vista del Sauro

 

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

20090926sauroarrivaagenw.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

20090926sauroarrivaagenu.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

Inno del sommergibilista

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

Banda, ANMI, Cadetti Vespucci e alcuni giovani sommergibilisti schierati per la cerimonia

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

Ammiraglio La Rosa

20090926sauroarrivaagenr.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

L'ammiraglio poi riceve il Jack di combattimento del Sauro da un giovane sommegibilista e quindi lo consegna ufficialmente al museo

20090926sauroarrivaageno.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

Qualche foto dall'altra parte dopo la cerimonia

20090926sauroarrivaagenn.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

20090926sauroarrivaagenj.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

20090926sauroarrivaagen.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

Modificato da gilbyit
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri il nuovo cittadino genovese ha preso possesso della sua nuova casa e lo ha fatto come fanno le grandi star.

Il Sauro passa imperioso, sullo sfondo le titaniche navi da crociera.........sembra dire "Non mi impressionate, oggi il Re sono io !!!!"

 

000og.jpg

 

A fargli da sfondo il simbolo di Genova, la Lanterna.

 

001wl.jpg

 

Tutti in piedi, entra l'attore protagonista

 

31940077.jpg

 

Il piccolo rimorchiatore a destra è costretto a dare tutto motore per evitare si scontrarsi con il gommone della polizia dietro di lui, Il Sauro spinge.

 

55973970.jpg

 

81626089.jpg

 

86663103.jpg

 

81316006.jpg

 

83502063.jpg

 

Un giovanotto osserva seduto sulle reti da pesca lo svolgersi delle operazioni

 

97511536.jpg

 

Gilbyit e Red, il gruppo Betasom pian piano si ritrova...

 

88854592.jpg

 

Di fianco alla banda della Marina i reduci dell'A.N.M.I.

 

72550615.jpg

 

Tra di loro in prima fila commuove e fa tenerezza vedere uno di loro con qualche Primavera alle spalle, ma con che forza ed orgoglio è presente !!!!

 

25587394.jpg

 

18778658.jpg

 

11033750.jpg

 

Uno dei futuri punti di accesso per il pubblico

 

63106612.jpg

 

Red e Naumachos fanno due chiacchere, di cosa parleranno ? Facile indovinare :s02:

 

74824953.jpg

 

87495317.jpg

 

75204590.jpg

 

Obbligatoria una visita alla Vespucci

 

87138385.jpg

 

Red punta alla Lanterna

 

18818417.jpg

 

Il Sauro, la Vespucci che guarda la Lanterna.....cosa c'è di più bello per i genovesi di Betasom :s67:

 

35604746.jpg

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammiraglio poi riceve il Jack di combattimento del Sauro da un giovane sommegibilista e quindi lo consegna ufficialmente al museo

20090926sauroarrivaageno.jpg

By gilbyit, shot with Canon PowerShot A430 at 2009-09-27

 

riferirò al "giovane sommergibilista", che penso vi ringrazierà! :s03:

il bravo Sergio Fantini è stato etichettato in molti modi diversi dai giornali, ovviamente nessuno in modo corretto. Non vi dirò l'età (è piu giovane di me) ma il fatto che fossimo direttori di macchina circa nello stesso periodo sui Toti (io Toti e lui Dandolo) e poi sui Sauro (lui Sauro io DaVinci) dovrebbe essere indicativo dell'età. Inoltre è stato ufficiale responsabile al disarmo del sauro, sostanzialmente l'ultimo comandante, tant'è che a lui è toccato fare in veste di comandante dell'Unità la cerimonia di disarmo.

 

Grazie a tutti per le foto, davvero meraviglioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Totiano : qundi il Fantini ha consegnato il Jack in quanto ufficiale più alto in grado ?

Ottime le foto,io purtroppo soon uscito di corsa e ho dimenticato la videocam...al solito.

Suggerimento turistico,oltre al Galata e al Sauro consiglio il Museo della Commenda,a poche decine di metri dal lato opposto della strada.

E' un edificio che faceva funzione di ospedale per chi partiva e tornava dalle Crociate,all'interno vi è un innovativo percorso multimediale,meglio però informarsi prima su orari e accesso dato che credo siano regolamentati.

Sempre in merito a Musei segnalo l'ottimo e trascurato Museo del Mare di Genova Pegli,il classico luogo pieno di anticaglie che a me piacciono tanto. :s41:

 

Naumachos

Modificato da Naumachos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, usando tutto quello che la mia macchina fotografica offre ho fatto pure un paio di filmini che ho unito in uno unico disponibile su

 

 

Mi scuso per la non originalità della colonna sonora, l'audio originale era molto rumoroso e poco significativo.

 

Sperando di far cosa gradita

Ciao

Gil

A breve il report

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, usando tutto quello che la mia macchina fotografica offre ho fatto pure un paio di filmini che ho unito in uno unico disponibile su

 

 

Mi scuso per la non originalità della colonna sonora, l'audio originale era molto rumoroso e poco significativo.

 

Sperando di far cosa gradita

Ciao

Gil

A breve il report

 

Bellissimo :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sgt. NP e Sniper di frinte alla Vespucci

 

40962600.jpg

 

Mi sento in dovere di comunicare alla Base che, vista la foto, sia il caso di chiedere venia per i berretti (credo di parlare anche a nome del c.te Sniper): purtroppo ha prevalso l'orgoglio di manifestare l'appartenenza a Betasom su la disciplina che avrebbe imposto un piu' decoroso indossamento del berretto. Ma, ahime' complice anche l'esiguo numero di rappresentanti della Base alla manifestazione, la mancanza di un sottogola e il forte vento e' stato incosciamente ritenuto opportuno tenere ad ogni costo il berretto in testa. Le scuse pubbliche non sono (e non potrebbero esserlo) certo una giustificazione, ma almeno (credo) che possano considerarsi l'assicurazione che cio' non accada piu'. L'auto cospargersi le ceneri in capo non e' una presa di posizione sul Direttivo, ma una semplice auto disciplina e un auto penalty per non gravare sul lavoro dello Staff. Per questo, vorrei permettermi di suggerire al c.te Von Faust (cortesemente....ciao Fausto) come auto penalty, semplicemente di togliere la foto sopra postata :s02:

 

Detto questo, come proprio auto penalty, non godro' dell'orgoglio e dell'entusiasmo di descrivere ai colleghi c.ti della Base, la giornata, con commenti e le foto scattate. Chiedo scusa.

 

Sgt NP

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Totiano : qundi il Fantini ha consegnato il Jack in quanto ufficiale più alto in grado ?

Naumachos

 

 

......non come Ufficiale più alto in grado, il suo attuale è Capitano di Fregata del Genio Navale ovvero Tenente Colonnello ...(oltre il CSM ho contato almeno altri 3 ammiragli in spe...più altri in ausiliaria... più vari Capitani di Vascello) ma bensì, come specificato da Marco, come Ufficiale responsabile del disarmo e quindi "di fatto" ultimo Comandante del battello :s02:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento in dovere di comunicare alla Base che, vista la foto, sia il caso di chiedere venia per i berretti (credo di parlare anche a nome del c.te Sniper): purtroppo ha prevalso l'orgoglio di manifestare l'appartenenza a Betasom su la disciplina che avrebbe imposto un piu' decoroso indossamento del berretto. Ma, ahime' complice anche l'esiguo numero di rappresentanti della Base alla manifestazione, la mancanza di un sottogola e il forte vento e' stato incosciamente ritenuto opportuno tenere ad ogni costo il berretto in testa. Le scuse pubbliche non sono (e non potrebbero esserlo) certo una giustificazione, ma almeno (credo) che possano considerarsi l'assicurazione che cio' non accada piu'. L'auto cospargersi le ceneri in capo non e' una presa di posizione sul Direttivo, ma una semplice auto disciplina e un auto penalty per non gravare sul lavoro dello Staff. Per questo, vorrei permettermi di suggerire al c.te Von Faust (cortesemente....ciao Fausto) come auto penalty, semplicemente di togliere la foto sopra postata :s02:

Detto questo, come proprio auto penalty, non godro' dell'orgoglio e dell'entusiasmo di descrivere ai colleghi c.ti della Base, la giornata, con commenti e le foto scattate. Chiedo scusa.

Sgt NP

 

Fatto !!!!

Chiedo scusa io se ho postato parte delle foto realizzate senza verificare se potesse esserci qualcosa che "non andava".

Non ci ho pensato proprio. Pardon !!!!

 

PS: tra le mie foto ci sono quelle dei reduci dell'A.N.M.I. , in prima fila sull'estrema destra ne potrete notarne uno inconfondibile (piccolino di statura), se ho capito bene è un personaggio noto, chi è ????

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: Bravissimi a tutti e soprattutto: grazie per essere venuti! :s01:

 

Io, come peraltro avevo immaginato e precedentemente comunicato, non sono riuscito a godere della vostra splendida compagnia perchè impegnato nelle "public relations" al dilà della "zona rossa" (scelta a mio avviso discutibile, quella di interdire al pubblico il libero accesso a tutte le banchine...).

Viceversa sono riuscito a stre in compagnia più a lungo con due noti esponenti di Betasom, due savonesi dei quali cito solo il nckname, Lugher e UPS2, i quali con facciatosta da oscar, cappellino Anmi e, perchè no, spirito d'avventura (nonostante l'età :s68: ), :s02: :s03: sono riusciti ad eludere la sorveglianza attraversando con spirito indomito... :s12: le recinzioni, e a godersi la cerimonia dalla parte dei "vip".

E menomale che ci siano riusciti almeno loro!!! :s03: Altrimenti per me sarebbe stata una noia terribile!!

 

Al più presto scricherò tutte le vostre bellissime foto. Io non ho potuto farne molte!

 

Ancora grazie a tutti!

 

Bob

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: Bravissimi a tutti e soprattutto: grazie per essere venuti! :s01:

 

Io, come peraltro avevo immaginato e precedentemente comunicato, non sono riuscito a godere della vostra splendida compagnia perchè impegnato nelle "public relations" al dilà della "zona rossa" (scelta a mio avviso discutibile, quella di interdire al pubblico il libero accesso a tutte le banchine...).

Viceversa sono riuscito a stre in compagnia più a lungo con due noti esponenti di Betasom, due savonesi dei quali cito solo il nckname, Lugher e UPS2, i quali con facciatosta da oscar, cappellino Anmi e, perchè no, spirito d'avventura (nonostante l'età :s68: ), :s02: :s03: sono riusciti ad eludere la sorveglianza attraversando con spirito indomito... :s12: le recinzioni, e a godersi la cerimonia dalla parte dei "vip".

E menomale che ci siano riusciti almeno loro!!! :s03: Altrimenti per me sarebbe stata una noia terribile!!

 

Al più presto scricherò tutte le vostre bellissime foto. Io non ho potuto farne molte!

 

Ancora grazie a tutti!

 

Bob

 

... per noi è stato un piacere stare in tua compagnia e condividere un momento così importante della tua vita professionale.......... e la facciatosta era palpabile quando tutti i "veri sommergibilisti" mi scrutavano il capo sul quale era calcato il berrettino dello Scirè :s03:

purtroppo a fine cerimonia siamo dovuti rientrare a Savona per precedenti impegni e non abbiamo potuto godere della compagnia degli altri Comandanti.... ma ormai il Sauro è lì e ci saranno altre occasioni.....

 

OT ma Gianni (Red) dove sei sparito.... eravamo insieme al tavolo delle Poste e poi puff... sparito :s68:

 

Grazie a Bob e grazie a tutti gli intervenuti......

ad maiora Lugher :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

....

OT ma Gianni (Red) dove sei sparito.... eravamo insieme al tavolo delle Poste e poi puff... sparito :s68:

 

Grazie a Bob e grazie a tutti gli intervenuti......

ad maiora Lugher :s67:

 

Con Red, oltre all'immenso piacere di aver conosciuto una persona splendida (stesso discorso vale per gli altri) abbiamo deciso di andarci ad assaporare un buon vino......Red :s03:

 

Mi unisco anch'io al ringraziamento a tutti i C.ti conosciuti di persona :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

......non come Ufficiale più alto in grado, il suo attuale è Capitano di Fregata del Genio Navale ovvero Tenente Colonnello ...(oltre il CSM ho contato almeno altri 3 ammiragli in spe...più altri in ausiliaria... più vari Capitani di Vascello) ma bensì, come specificato da Marco, come Ufficiale responsabile del disarmo e quindi "di fatto" ultimo Comandante del battello :s02:

 

Chiedo scusa,non intendevo dire che il Fantini fosse il più alto in grado presente,era riferito al suo ruolo a bordo del Sauro,come confermi tu.

Ieri il giornale locale pubblicava una foto dei discendenti di N. Sauro,due signori di mezza età di cui uno ufficiale di Marina,non veniva specificato il grado.

 

Naumachos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lugher,

ho perso tempo in quel banchetto delle Poste dove,come hai visto, c'era

tanta gente ed il vento faceva la sua parte facendo volare cartoline che

bisognava mantenere.E' stato scelto un brutto posto per quel banchetto

e gli impiegati erano molto contrariati.

Vi ho comunque cercati ma non vi ho trovati,ho capito subito che eravate

andati ad abbracciare il Smg.Sauro.

Sono comunque rimasto in ottima compagnia con gli altri Com.ti.

Come al solito sarà per la prossima volta !

Grazie.

Un caro saluto a te ed a UPS2.

 

Gianni.

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Von Faust,

ti ringrazio per i tuoi complimenti assolutamente non meritati !!!!

Sono veramente contento di poterti aver conosciuto ed il piacere è stato

tutto mio!!!

L'essere andati in quella trattoria è stato per me piacevole e salutare

specialmente dopo due bicchierozzi di vinello buono e un buon caffè

con cicchetto a parte ! :s02:

Dopo tre ore d'essere rimasto in piedi,ed io ne soffro un pò, ci volevano !!!

Grazie per le foto !

 

Ricevi un caro saluto ed a presto.

 

Red

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Bob, è stato un enorme piacere, oltre che un incommensurabile onore, aver potuto esserti vicino in quel momento!

 

Grazie a te per l'accoglienza, per le spiegazioni del "dietro le quinte" e per la compagnia! In quanto alla nostra abilità di "infiltrati"... Be', appunto con l'età, l'ingegno si affina... :s03:

 

Ancora sentiti complimenti per il traguardo professionale raggiunto e un caloroso grazie!!

 

UPS2

 

Per Red: mi spiace averti "perso", ma come dici bene tu, ora un punto di ritrovo fisso c'è!!

UPS2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera, intorno alle 19, tornando dal lavoro che spettacolo che mi si è presentato......il tramonto col cielo rosso, il sole dietro alla Lanterna ed il Sauro poco sotto, peccato non aver avuto la macchina fotografica dietro :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico!

Bel resoconto e belle foto, complimenti a tutti! :s20:

Ovviamente senza tralasciare il fatto che i primi complimenti vanno al "realizzatore" dell'idea: il Comandante Bob Napp. :s20:

 

Poco fa ho ricevuto una e-mail da una persona, con la quale si "parlava" proprio del Sauro e del fatto che visitarlo deve essere una cosa molto particolare.

Si salirà infatti in qualcosa che è nel suo ambiente naturale, circondato dall'acqua, in parte immerso, non sarà come salire sul Dandolo in Arsenale a Venezia (che ho visto) o sul Toti a Milano (che non ho visto) ... insomma una esperienza unica e sicuramente diversa dal solito.

Dato che le parole che ha scritto mi sembrano "poesia" (man mano che leggevo vedevo l'immagine chiara davanti a me, grazie alla breve visita che avevo fatto sul Dandolo), ho pensato subito a voi e ve le riporto qui ... un omaggio all'arrivo del Sauro e ai suoi uomini. :s67:

Ma anche a tutti gli equipaggi dei battelli.

 

 

"Sul Sauro si avrà quell'emozione che non si può assolutamente ricevere da un battello in secca!

Esserci dentro, al chiuso senza poter vedere null'altro che portelli chiusi ermeticamente, tubi sulla testa, sotto i piedi, di fianco.

Dormire, i marinai di prora e quelli di poppa, sdraiati o appesi nelle amache sopra i siluri, vivere tra manovelle, leve, volantini, manometri, interruttori, ecc. mentre sei al chiuso, col rumore e la puzza dei motori a nafta (in emersione) ; o il ronzìo dei motori elettrici (in sub), l'odore pungente dell'energia elettrica e lo scafo che donddola e freme, è veramente un'emozione indimenticabile per chi ha un po' di sensibilità e riesce a calarsi psicologicamente nell'ambiente e immaginare i momenti di tensione.

Momenti di quando nessuno, anche se soltanto semplico marò, deve perdere la testa perchè anche e solo da lui, in quel momento, magari, può dipendere l'incolumità della barca e di tutti coloro che vi sono dentro.

Grazie, Roberta. Ti apprezzo anche per questo amore per tutto l'ambiente, non solo per la Vesprucci."

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20: Bravissimo RED!!

Pensa che io (ancora) non ce l'ho!!! :s05: :s07: :s14: Spero che il buon Direttore abbia pensato a me...

 

Qualche aggiornamento. Vi segnalo il link al sito del Galata Museo del Mare di Genova, ove da poco è stata allestita una sezione interamente dedicata al Sauro:

 

http://www.sommergibilenazariosauro.it/

 

c'è molto da cliccare ed esplorare! Buona visione.

Se trovate delle pecche, inesattezze, stupidaggini anche colossali... ditelo! Farò presente alla direzione del museo. :s02:

 

Questa invece, se avrete ancora tempo e voglia:

http://www.galatamuseodelmare.it/jsp/index.jsp

è la pagina principale del sito del Museo.

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Sabotaggio: oggi tre loschi figuri sono stati visti muoversi con fare circospetto intorno al Sauro

Chiunque possa dare indicazioni per l'identificazione dei sospetti si metta in contatto al più presto!

 

loschi.jpg

 

Lazer_ :s03: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

come è andata la visita?

 

Tutta la squadra Lazer ha passato una bellissima giornata a Genova.

Abbiamo iniziato con l'immancabile visita all'acuaqrio in una situazione idilliaca di quasi totale assenza di visitatori: vi lascio mmaginare la gioia di Lazer_Ino ed Ina!

Quindi con una marcia forzata siamo riusciti a raggiungere il Sauro in tempo per incrociare/conoscere Bob Napp.

E poi ci siamo addentrati nei carruggi per raggiungere Palazzo Spinola, incontrare/conoscere Alagi ed Erminio Bagnasco, visitare questa bellissima dimora convertita in museo ed assistere (quasi a tutta) la presentazione relativa alla collezione fotografica del Marchese Spinola, Ufficiale della Regia Marina.

E poi ritornare verso il parcheggio con altre pause ludiche sul piazzale del Porto Antico, complice la bellissima temperatura ...Insomma ci siamo rimessi in auto intorno alle 18:00 (dopo oltre 6 ore trascorse camminando).

 

Vorrei aggiungere una considerazione personale su Betasom: a differenza di altri forum dove si "interagisce" Cip dalla Finlandia, Ciop dal Texas e Taz dalla Tasmania in Betasom ci sono persone reali (e bellissime) con cui ci si scrive, ci si parla al telefono e , quando capita, si corre il rischio di bere un caffè insieme e scambiare quattro chiacchere...

 

Vi lascio questa immagine un po' particolare

 

gru.jpg

 

 

Lazer_ :s01: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato un piacere conoscere te e la tua bellissima famiglia.

E sono lieto (e un tantino orgoglioso, lo ammetto) che vi siate trovati bene nella mia città.

 

Alle prossime! :s01:

 

PS non sapevo che avessero addobbato la gru!

Per gli appassionati si tratta dell'ultima superstite delle gru portuali della ditta inglese Tannett-Walker a movimentazione idraulica da 10 tonn. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...