Vai al contenuto

Costruzione Teca


480

Messaggi raccomandati

Ho tentato più volte la realizzazione di una teca per proteggere i miei modelli dalla polvere (e da mano indiscete) e sono giunto alla teca che sto per descrivervi.

 

La base è realizzata da legno lamellare di 1.8 Cm di spessore reperibile molto facilmente in qualsiasi negozio di fai da te.

La struttura della base è irrigidita da una cornice sottostante dello stesso legname tagliato a 5 Cm. Questa cornice sporge dalla tavola della base di circa 1 Cm e servirà per appoggiarci sopra la campana trasparente.

 

mocenigo20090830teca.jpg

 

 

 

 

 

Nella foto seguente si vede la base rovesciata. Sono state aggiunti due rompritratta in quanto questo tipo di legno tende a svergolarsi e pertanto è meglio abbondare in precauzioni.

 

mocenigo20090906teca.jpg

 

La base è stata rivestita con del velluto nero, ma si può benissimo lasciare color legno trattandolo con un paio di mao di mordente noce ed un paio di mano di vernice effetto cera.

mocenigo20090906tecaa.jpg

 

Un avolta terminata la base si passa alla struttura trasparente.

Questo tipo di plexiglas o polistirolo trasparente non vàò molto daccordo con le colle, pertanto la mia soluzione è di avvitarlo su dei quadrelli di legno dello spessore di 17 mm.

Tagliati a misura le varie superfici trasparenti (si taglia con il seghetto alternativo) si inizia ad avitarle sui quadrelli. I singoli quadrelli sono retti solo dalle viti che li fissano alle pareti trasparenti.

 

mocenigo20090906tecab.jpg

 

E' bene effettuare il foro con il trapano e fare la svasatura per la testa della vite sul pannello trasparente.

Si procede in questo modo per tutte e 5 i lati trasparenti avendo l'accortezza di avvitare anche la campana sulla base.

Di seguito è riportata una foto della teca ancora in fase di costruzione. Si noti che manca ancora il panello sul davanti e sugli altri lati si intravedo le teste delle viti.

 

mocenigo20090906i.jpg

 

Gli angoli verranno rifiniti con degli angolari di abete grezzo (quelli per il toghettato) che verranno trattati con gli stessi prodotti utilizzati per la base (mordente noce + finitura effetto cera).

Le cornici vengono fissate agli angoli tramite silicone che farà presa sugli angoli grezzi dei pannelli di plexiglas sottostanti.

La rifinitura lato base del pannello di plexiglas è effettuata con lo stesso angolare di abete dove è stato tolto un lato e fissato alla teca tramite delle viti (saranno eluniche viti a vista anche per permettere delle ispezioni saltuarie al modello.

 

mocenigo20090913.jpg

 

 

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi permetto di rispondere anche io a quest'argomento cercando di descrivere il mio metodo d costruzione per le teche secondo i miei gusti,

da subito ho scartato il sistema d usare i bordi per nascondere le giunture del vetro solamente x gusti personali, mi piacciono più semplici possibili perchè è solo una protezione per il modello e penso che non ci dev'essere nessun particolare che dia modo d esprimere giudizio sulla fattura della teca per osservare solo ed esclusivamente il modello.

Come materiale uso il vetro da 3 o 4 mm a seconda della dimensione della teca, prendo i vari lati dal vetraio fornendo le misure al millimetro e le incollo con normale silicone trasparente, un pò rognoso il lavoro d pulizia del silicone che fuoriesce.

Sconsiglio vivamente l'uso d attack per vetro, basta una leggera vibrazione o colpo per far staccare il vetro.

Per la base uso una normale tavola da 3 cm circa sulla quale con la fresa faccio una scanalatura interna dove incastrare la teca, successivamente verniciata ecco pronta la teca e devo dire che il modello acquista qualcosa in più oltre ad essere protetto.

Un altro metodo è fare la tavola con la misura precisa della teca e successivamente applicare una "cornice" ai lati di questa che sporga d mezzo centimetro verso l'alto in modo da abbracciare la teca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Efixer, io feci una teca con il vetro e silicone per un modello di Mayflower di circa 80 cm che ho regalato a mio fratello, e sinceramente se devi togliere la campana di vetro in sicurezza ci vogliono due persone, pertanto dopo quella esperienza ho preferito evitare il vetro sia per il peso che per la fragilità.

Con il polistirolo trasparente la teca è molto più leggera e mi permette anche il trasporto del modello (mostre, manofestazioni etc) in tutta sicurezza.

Certo la nostra passione ci consente di trovare soluzioni diverse per lo stesso problema ed il bello e proprio confrontarsi scambindosi le proprie tecniche ed esperienze costruttive.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero peso e fragilità sono i difetti del vetro e secondo le esigenze non è x niente comodo soprattutto maneggiare la campana,

inizialmente volevo usare il plexiglass, ma economicamente conveniva il vetro, purtroppo abito in una zona dove reperire materiali a prezzi convenienti è impossibile.

Posso sapere più o meno quanto ti costa in materiale una teca del genere?

Io per una base in legno 25x80x2 cm circa 15- 20 euro

x la campana 30x25x80 cm circa sui 30 euro; x montarla mi prenderebbero 50 euro ma non so con quale criterio e precisione

vernici e silicone non saprei prezzarli

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero peso e fragilità sono i difetti del vetro e secondo le esigenze non è x niente comodo soprattutto maneggiare la campana,

inizialmente volevo usare il plexiglass, ma economicamente conveniva il vetro, purtroppo abito in una zona dove reperire materiali a prezzi convenienti è impossibile.

Posso sapere più o meno quanto ti costa in materiale una teca del genere?

Io per una base in legno 25x80x2 cm circa 15- 20 euro

x la campana 30x25x80 cm circa sui 30 euro; x montarla mi prenderebbero 50 euro ma non so con quale criterio e precisione

vernici e silicone non saprei prezzarli

 

Io mi faccio tutto da solo.

Per la base ho utilizzato un pannello di abete lamellare 100X40X1.8 mi sembra circa 6€

Polistirolo trasparente pannello 200X100cm x 2,5mm circa 20€

Cornici pe rangoli (ho utilizzato gli angolari per toghettato) circa 6€

diciamo che aggiungendo la vernice di rifinitura e le viti non raggiungo i 50€.

Certo ho il vantaggio di potermi lavorare il legno da solo ad anche il pannello di polistirolo lo taglio con il seghetto alternativo.

Gli importi sono indicativi in quanto non ricordo gli importi esatti, ma in linea di massima si avvicinano alla realtà.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sei stato gentilissimo!

Immaginavo queste enormi differenze d prezzo, io mi posso solo rifornire nei centri commerciali e nei brico, devo cercare prezzi migliori.

Complimenti e buon proseguimento d lavori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...