Vai al contenuto

Layers E Musica


deneva

Messaggi raccomandati

Ho 2 domande da fare.Comando un sottomarino Seawolf e quando lancio la sonda xbt nel grafico mi compaiono diversi layers.Mi basta stare sotto ad uno qualsiasi di questi layers per essere più difficilmente identificabile oppure ne devo prendere in considerazione uno in particolare ? L'altra domanda è questa: esiste un mod per modificare la musica di sottofondo che è alquanto piatta e ripetitiva ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda XBT ti riporta in tabella la velocita' del suono in funzione della profondita'. In genere ci sono zone del mare dove la velocita' del suono aumenta all'aumentare della profondita' (zone a gradiente positivo), e zone del mare dove la velocita' del suono diminuisce all'aumentare della profondita' (zone a gradiente negativo). Il layer non e' altro che il piano immaginario che divide una zona a gradiente positivo da una a gradiente negativo.

Alcune volte non ce' proprio un layer perche' tutta la zona e' o a gradiente positivo o a gradiente negativo.

Ma nel caso in cui ci fossero diversi gradienti allora un layer termico e' presente.

Quale e' l'utilita' del layer termico ? Beh le onde sonore che viaggiano nella zona a gradiente positivo hanno tendenza ad essere riflesse dal layer, una piccola parte viene rifratta nella zona a gradiente negativo, mentre ce' una cosidetta zona d'ombra a circa 200 ft sotto al layer in cui non arrivano le onde sonore e quindi il sottomarino e' a tutti gli effetti acusticamente invisible a navi e/o sottomarini che si trovano sopra al layer.

Ci possono essere altre zone d'ombra a profondita' diverse, ma ce' ne sempre una a 200ft circa sotto la layer.

 

 

Per la musica e' meglio disabilitarla del tutto, perche' entra in conflitto con l'audio del sonar.

E non riesci piu' a sentire bene il suono prodotto da contatti vicini e/o lontani nel sonar a banda larga.

Modificato da goldorak
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 2 domande da fare.Comando un sottomarino Seawolf e quando lancio la sonda xbt nel grafico mi compaiono diversi layers.Mi basta stare sotto ad uno qualsiasi di questi layers per essere più difficilmente identificabile oppure ne devo prendere in considerazione uno in particolare ? L'altra domanda è questa: esiste un mod per modificare la musica di sottofondo che è alquanto piatta e ripetitiva ? Grazie.

 

La tua prima domanda è piuttosto strana: infatti di layer ce ne può essere solo uno!

L'XBT come diceva Goldorak ti fornisce un profilo Sound vs speed, nel quale puoi trovare (ma non è detto) un'inversione di gradiente, e dunque un layer. L'andamento viene ricostruito attraverso una serie di valori forniti dalla sonda: questi però sono solo dei valori rilevati dall'XBT utili a costruire il profilo, non sono layers! Il layer lo vedi visivamente come una banda luminosa orizzontale, e un apposito display te ne fornisce la profondità esatta.

Potresti magari postare un'immagine del tuo SSP così vediamo se ci sono anomalie? :s02:

 

Per la musica concordo: mai messa! :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i valori SSP:

Layer Depth

 

0

Depth Speed

0 4945.00

-49 4945.78

-99 4946.56

-149 4947.34

-199 4948.11

 

 

Questo significa che non vi è alcun layer ?

 

E comunque non basta stare sotto al layer ma a 200 piedi sotto di esso,giusto ? C'è un modo per sapere se,a parte la profondità di 200 piedi,vi sono altre "zone d'ombra" ?

Modificato da deneva
Link al commento
Condividi su altri siti

No come vedi non c'è inversione di gradiente, quindi nessun layer.

Ripeto: un layer non lo vedi solo dai numeri: la linea di profilo inverte il segno della sua pendenza, in corrispondenza del punto di inversione si visualizza un aliena orizzontale, e vedi scritto: layer depht: X ft.

Al di sotto del layer c'è una zona d'ombra di circa 200 ft. Se vuoi stare "nascosto" devi posizionarto non a 200 ft sotto il layer, ma "entro" quei 200 ft.

Essendo la zona d'ombra legata alla presenza del layer, ovviamente ce n'è solo una.

 

Una condizione acustica particolare è la presenza di un sound channel, che si verifica quando hai un gradiente negativo sopra in positivo: in quel caso si crea invece una zona di propagazione acustica limitata, attorno ad un asse (Sound Channel Axis) :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in certe condizioni ci possono essere piu' zone d'ombra. Il gioco ne ha uno predefinito a 200ft sotto al layer, quello e' garantito che ci sia.

Pero' ce ne possono essere altri a profondita' diverse. Per trovarli occorre fare prove ma ci sono.

 

boh non mi risulta, per quello che ne so io la shadow zone la trovi unicamente quando hai un profilo positivo su uno negativo:

 

Above the layer, the positive gradient will produce a surface duct as previously described. When rays penetrate below the layer, they are deflected downward. Therefore, the rays diverge above and below the layer. Beyond a certain minimum range, the rays from the source will never reach locations just below the layer. This is called the shadow zone. It is a favored depth for submarines to operate at for just this very reason. The optimum depth to operate at, called best depth (BD), is a function of the layer depth.

 

comunque mi documenterò meglio, anzi se hai riferimenti passameli!

 

ps: a meno che tu non intenda le zonde d'ombra concentriche ad una sorgente in caso di convergenza, si chiamano shadow zones anche quelle ma sono un'altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

boh non mi risulta, per quello che ne so io la shadow zone la trovi unicamente quando hai un profilo positivo su uno negativo:

 

 

Non ci capiamo.

Tu parti dall'idea che un profilo positivo su uno negativo dia alla luce UN' UNICA shadow zone.

Quello che dico io e' che in una situazione di profilo positivo su profilo negativo, oltre alla shadow zone "predefinita a 200ft sotto al layer termico) ce ne possono essere altre piu' in basso. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...